Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 03:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Compressore - la scelta definitiva

Aperto da Tiziano66, 10 Giugno, 2012, 08:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

La ricerca di un tipo di effetto non mi ha mai preso cosí tanto tempo come questa volta.
Grazie alla complicità di un negozio "un pó particolare", ho avuto la possibilità, suddivise in due mezze giornate, di provare e testare a dovere, 18 compressori a pedale.

La condizione della prova consisteva di usare il mio gear e di testare dei compressori che, nel limite del possibile, non avevo niente a che fare con il carattere tipo Ross-Dyna-Keeley.

Non é il caso di fare una recensione per ognuno dei pedali, in quanto finirei di scrivere fra una settimana e poi, magari, potrebbe anche non interessare a tutti.
Peró alla fine del topic, troverete la lista completa.

Dunque, a scanso di cambiamenti dell'ultima ora, il compressore l'ho scelto e, guarda caso, é stato proprio il primo che ho utilizzato durante questa maratona.
Dopo tante prove, l'esigenza personale sia era ristretta in poche parole: suono trasparente, silenzioso, minimalista con pochi controlli, dimensioni e alimentazione normali, eventualmente stile boutique.

Quando intendo trasparente, pretendo che le tre gamme principali di frequenza, restino al loro posto! Il problema grosso dei compressori é il taglio dei bassi, molto comune ai Keeley, per esempio.
La rumorosità é data quando si aumenta la compressione, certi é sopportabile, altri fischiano. Questo specialmente quando si utilizzano i suoni distorti.

Ma cosa avró scelto?

Alla prossima puntata!

4Roses

Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





4RosesGroove

Citazione di: Raffus il 10 Giugno, 2012, 08:15 PM
Ci provo: Diamond compressor
E il vincitore é...nessuno!

Mi conosci ma non cosí tanto.
Il Diamond CPR1 é stato in combutta fino all'ultimo, per il primo posto.
Poi peró ha perso nella prova Funky con OD: i picchi forti un pó incontrollabili, li gestisce "male". Ottimo come noise, praticamente il rumore non esiste.
Eq molto utile , ma per le mie necessità inutile.

Non tiriamola troppo per le lunghe: posso dire che il colore é uguale.

4Roses

Raffus

demeter compulator pro (come il mio...) ma non credo

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




4RosesGroove

Acc...!

In effetti giallo é giallo!

Nel Compulator un pó di fruscio c'é, non a livello di MXR o Keeley, e non silenziosissimo come il Diamond.
Sai che puoi annullare il rumore di fondo alimentandolo a batteria 9V?
Comunque troppi controlli, dammene un'altra!

Altro indizio, ha le manopole nere....ah ah ah! E sono solo due.

4Roses

Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




4RosesGroove

Citazione di: Raffus il 10 Giugno, 2012, 10:00 PM
Rothwell!

Non gioco piú...!!!

A te non sfugge niente, quando inizia il delirio non ti ferma piú nessuno!

Esatto: Rothwell Love Squeeze (che c'é solo il nome, con Orange Squeezer non ha proprio niente a che fare).

Vigilius l'aveva provato, ma la sua recensione era piú sull'utilità di un compressore.

Piú tardi piccola recensione e chi erano i pretendenti.

Raffus, che ne pensi della scelta?

4Roses


4RosesGroove

Piccola Recensione Rothwell Squeeze Love:

Anche se la base sono i transistor JFET, il nome non c'entra niente con lo Squeezer Orange.
L'azione della compressione è molto naturale e liscia.
Non vi è alcuna perdita di alti o bassi.

Cosí trasparenti ho trovato solo FX Engineering Mirage e Aphex Punch Factory, tuttavia il Rothwell è capace di una maggiore quantità di compressione rispetto al Mirage (Aphex a compressione estrema diventa scuro).
Il rapporto fisso di compressione é 5:1, non molto alto ma fà in modo da non limitare i picchi di segnale molto grandi (ma con il pot della compressione al massimo riesce a gestire una certa quantità di questo limite).

Non c'è nessun rumore, anche a compressione massima.
Ritengo che questo è il più trasparente, più basso come rumore pedale comp che ho mai provato...!

La qualità costruttiva e l'aspetto estetico é molto professionale.
Si alimenta con il classico 9VDC tipo Boss e il pedale è true bypass.

Gli altri pretendenti erano:

Diamond CPR1
Demeter Compulator
Demeter Compulator Pro
FX Engineering Mirage
Aphex Punch Factory
3Leaf PWNZOR
Empress
Mad Prof Forest Green
Carl Martin Comp-Limiter
OKKO Coca Comp
Effectrode PC-2A
Retrospec Squeezebox
Frantone Sandwich
Maxon CP9Pro+
Keeley 4 pot
Toadworks Mr. Squishy
T-Rex Comp-Nova

4Roses

Raffus

Interessante!!!

Non ho mai avuto l'occasiOne di prOvarlo...

Bella recensione
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

Bellissima questa carrellata sull'argomento compressione !!  :bravo2:

Ho apprezzato tantissimo che sei partito nella ricerca con dei punti fermi e questo ti ha aiutato nella scelta, ma specie nella soddisfazione di quella scelta.
Spesso, chi si appresta a comprare un effetto , non si fa una lista mentale delle caratteristiche che vuole e di quelle che non vuole e finisce di fare l'acquisto sbagliato ( di norma ce ne si rende conto nel giro di poco tempo , ma solo dopo ) proprio perché si viene catturati da pregi che però non facevano parte di quello che per noi è indispensabile.

Così, ci si ritrova con un effetto che poco tempo dopo l'acquisto ti domandi : perché l'ho preso ? cosa ci ho trovato ? In effetti l'effetto non fa quello che volevamo, ma casomai altro; talvolta anche bene, ma non era ciò che cercavamo e rimaniamo delusi.

Partire invece con le idee molto chiare è la chiave di volta per scelte consapevoli e soddisfazione garantita .

Bravo , è un ottimo metodo . :ookk:

Topic molto interessante!!


:bravo2: :bravo2: :bravo2:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Hai preso il giallone!!!!!!!!!!!!!
Trasparente lo è di sicuro, silenzioso anche, in effetti il suo lavoro lo faceva bene, ma io non mi trovavo proprio 'a pelle' con il compressore che mi costringeva ad un modo di suonare diverso a quello a cui sono abituato.

In fondo avevo scelto bene, ma è proprio l'effetto che non fa per me; comunque sui puliti e sugli arpeggi andava benone.

Comunque complimenti anche al venditore che ha una serie di pedali veramente notevole non facili da trovare e provare assieme.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Per il "venditore" è una storia lunga, di cui ne parlerò più tardi.

Ma la discussione non finisce qui.

Alla proosima puntata con : Dietro le quinte.

4Roses

Tiziano66

Conclusioni finali sulla compressione

La scelta di un compressore trasparente è molto soggettiva:
chi come mè preferisce l'inserimento della compressione senza modifica dell'equalizzazione,
oppure altri vogliono lo "schiacciamento" più colorato.

Dunque non è sbagliato avere o uno o l'altro.

Per il rumore è un'altra questione: qui la qualità fà tanto.
Non è più una scelta soggettiva, un compressore come si deve, ha pochissimo oppure niente rumore inserito nella catena effetti.

La stra-grande maggioranza dei pedali commerciali, si basano sui compromessi di vendita (dettato anche dal prezzo).
I pedali boutique o Diy, hanno una componentistica nettamente superiore.

4Roses :hey_hey:


Tiziano66

Dietro le quinte

Strumentazione utilizzata:
testata Ibanez TSA 15 inserita in un PA, Fender Strato John Mayer, pedali compressori gestiti dal mixer. Nessuna registrazione, purtroppo (non c'era il supporto).

Metodo per la comparazione:
ad eliminazione diretta, tipo Shootout. Due pedali, qulleo che vinceva passava il turno e si scontrava con il prossimo candidato. Ho preso spunto dai video di Visual Sound.

Luogo della prova, tempistica e partecipanti:
un grandissimo magazzino a Zurigo.
Due mezze-giornate.
4 altri chitarristi (loro hanno fatto la prova su altri effetti).
1 fonico

Ringraziamenti per il supporto e la logistica (e la pazienza!):
Crush The Button - Belgio

Nella prossima puntata, vi svelo il come e il perchè si è svolto il tutto!

4Roses :hey_hey:

Vigilius

Caspita!!!!!!!!!! Crush the button ha proprio di tutto!!!!!!!!!!!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.