Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Febbraio, 2025, 06:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Come scegliere un overdrive

Aperto da Vu-meter, 01 Ottobre, 2014, 02:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Santano il 20 Giugno, 2023, 04:20 PMAh non basta indovinare il colore giusto?  :D

Assolutamente, sì.  :laughing:
Ps: l'oro, ci sta sempre.  :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Prosit

Io ho capito che azzeccare l'overdrive giusto è un'opera di alchimia. Il resto sono chiacchiere (interessanti e piacevoli) e gas  :D
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Citazione di: Prosit il 21 Giugno, 2023, 04:52 PMIo ho capito che azzeccare l'overdrive giusto è un'opera di alchimia. Il resto sono chiacchiere (interessanti e piacevoli) e gas  :D

Concordo, ci vuole fortuna. Però qualche regolina base, può aiutare a indirizzare la scelta, secondo me.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vu-meter

Qui una comparativa tra Bondi Sick mkIII, Benson Preamp, Browne Amplification Carbon v2

Jakmon

Leggo con colpevole ritardo questo thread e mille e mille domande affollano la mia mente  :-\

L'overdrive è il mio effetto preferito e lo ritengo L'EFFETTO da chitarra elettrica per antonomasia, è uno dei principali motivi per cui amo questo strumento.

Detto ciò, chiacchierando con persone del settore di cui ho parecchia stima, ho sentito più volte dire che per un non addetto ai lavori potrebbe essere molto difficile cogliere realmente le diverse sfumature tra la miriade di pedali che esistono.
Ho poi fatto qualche ricerca sulle pedaliere dei miei "guitar heroes" e raramente ho trovato qualcosa di sorprendente, forse tra tutti Andy Timmons è l'artista più "boutique" (non in senso di prezzo, ma di scelte), dato che spesso ho ritrovato pedali abbastanza comuni, dall'onnipresente TS9, al Mojo Mojo usato da Paul Gilbert, al ProcoRat di Nuno Bettencourt, dallo Zendrive di Sambora al MXR Boost/Overdrive di Slash.

Sulla base di questo mi chiedo: ma non è che avendo buoni ampli e chitarra, abili mani e con la giusta equalizzazione, con un bel pedalozzo in realtà riesco a tirare fuori tutti i suoni che mi servono, senza bisogno di avere uno di tutto o di spendere cifre folli per il Klon?
O al limite uno stack di 2-3 pedali per avere qualche soluzione in più...

Purtroppo GAS e curiosità sono inversamente proporzionali a tempo e finanze, quindi vorrei capire dove sta il giusto

Vu-meter

Citazione di: Jakmon il Oggi alle 02:12 PM...mi chiedo: ma non è che avendo buoni ampli e chitarra, abili mani e con la giusta equalizzazione, con un bel pedalozzo in realtà riesco a tirare fuori tutti i suoni che mi servono, senza bisogno di avere uno di tutto o di spendere cifre folli per il Klon?

Tutto sta da cosa ti serve. Se hai un ampli due o tre canali potresti non aver neppure bisogno di alcuno overdrive (ammesso che i canali del tuo ampli ti soddisfino).

Se sei un chitarrista che ha un monocanale clean, potresti sentire la necessità di uno o più overdrive in base a quanti suoni devi avere e soprattutto A QUANTO VUOI REALMENTE AVVICINARTI a quei suoni.

Facciamo degli esempi: suoni in una cover band dei Pink Floyd, che coprono l'intero panorama musicale della band. Di quanti overdrive hai bisogno per essere molto fedele all'originale? MOLTI.
Stessa cosa, ma non ti importa di essere identico, ti basta avvicinarti. Di quanti OD necessiti? Meno. Un po' sì, ma molti meno (forse te ne bastano 3 o 4).

Suoni per diletto, ma di tutto: dai Floyd al blues, a qualche cosa rock e hard rock. Di quanto OD hai bisogno? Dipende sempre da te, ma comunque di alcuni, anche se sei flessibile nella ricerca sonora.

Suoni in una band che ha un repertorio omogeneo dove il tuo suono subisce poche o nessuna variazione, di quanti OD hai bisogno? Potrebbe bastartene anche solo uno, forse due.

Come vedi, NON si può rispondere. Tutto è in funzione di ciò che necessiti e desideri ottenere.

Io suonavo una cover band dei Pink Floyd e facevo tutti i suoni con un preamplificatore 4 canali (in pratica è come dire un suono clean + 3 OD), e nessuno mi ha mai detto che facessero schifo, anzi, venivano a vedere di cosa si trattasse. Io però non ero fiscale, diciamocelo. Non ero e non sono Gilmour e sapevo di non poterlo essere.

Davids

Citazione di: Jakmon il Oggi alle 02:12 PMHo poi fatto qualche ricerca sulle pedaliere dei miei "guitar heroes" e raramente ho trovato qualcosa di sorprendente, forse tra tutti Andy Timmons è l'artista più "boutique" (non in senso di prezzo, ma di scelte), dato che spesso ho ritrovato pedali abbastanza comuni, dall'onnipresente TS9, al Mojo Mojo usato da Paul Gilbert, al ProcoRat di Nuno Bettencourt, dallo Zendrive di Sambora al MXR Boost/Overdrive di Slash.

Forse perchè i tuoi guitar heroes giocano la carta della "sorprendenza" altrove. Non sui pedali, ma su ampli e cabinet.
Marshall 1959, Marshall 1960AV con coni Greenback, Fender Deluxe Reverb e Bassman anni '50 '60, Hiwatt anni '70, Vox AC30 del 1965, Dumble ODS, al cui interno finiscono non le Epiphone, le Sire o le Harley Benton, ma le Gibson anni '50, le Greeny, le Strato e le Tele vecchie.

Questo chiaramente non è vero per tutti. Angus Young ottiene la sua distorsione solo dall'ampli senza nessun pedale, Brian May ha un phaser e un delay, John Mayer ha una pedaliera già più complicata tra cui spicca un vero Klon Centaur (7000€ oggi), mentre David Gilmour ha una pedalboard con pedali Electro-Harmonix anni 70 e Cornish che valgono ognuno qualche migliaio di euro. Infine Eric Johnson ha "solo" un paio di Echoplex collegati all'amplificatore e qualche fuzzface al germanio anni '60.
Ognuno di questi chitarristi ha un suo modo di far cantare la chitarra, che è legato al loro modo di intendere la musica, e che si riflette poi nella strumentazione che scelgono. Gilmour attaccato a una Plexi senza nessun pedale davanti non suonerebbe più da Gilmour perchè lui ha bisogno di molti effetti per creare quelle atmosfere che tutti conosciamo.

Citazione di: Jakmon il Oggi alle 02:12 PMSulla base di questo mi chiedo: ma non è che avendo buoni ampli e chitarra, abili mani e con la giusta equalizzazione, con un bel pedalozzo in realtà riesco a tirare fuori tutti i suoni che mi servono, senza bisogno di avere uno di tutto o di spendere cifre folli per il Klon?

Ma infatti il Klon originale non ce l'ha nessuno. Quel pedale è solo un bene da collezione che viene comprato e tenuto in un cassetto per essere poi rivenduto, come un NFT o un Bitcoin. Chi dice di avere un Klon in pedaliera si riferisce sempre a una replica: Archer Ikon, Sugar Drive, Tumnus, il Klon di Aliexpress a 30€. Tra l'altro ho la sensazione che molti abbiano capito la bolla che stiamo vivendo, il mercato dell'usato mi sembra sia un po' fermo al momento, per cui il Klon messo a quelle cifre è destinato a rimanere parcheggiato tra gli annunci in vendita per anni e anni.
Se ti interessa qui c'è una lista abbastanza completa di kloni replica, a cui aggiungo il Ceriatone Centura e il Klon made in Italy di Jad&Freer.
https://www.guitarpedalx.com/news/gpx-blog/22-of-the-best-klon--klone-style-pedals---mini-compact-medium-and-large---2019-edition
https://ceriatone.com/centura-professional-overdrive/
https://jadfreeraudio.com/product/klone/

La tua osservazione è giusta, ma dobbiamo cominciare a stabilire cosa intendi tu per buoni ampli e chitarra, e circoscrivere quello che tu vorresti suonare.
Inediti? Va bene un po' tutto perchè non sei legato ad un riferimento sonoro, il limite è solo fantasia, un pedale come il POG 3 di cui si parlava qui potrebbe essere utilissimo per esplorare suoni a cui non avevi minimamente pensato
Cover? Cover di chi? E quanto vuoi andarci vicino come suono? Slash lo puoi fare anche con una Epiphone dentro una testata Bugera, ma non sarà appagante come suonarlo con una replica della Derrig dentro una JCM800 con la mod #34 di Frank Levi.
:kingot:

elzeviro

risposta di Davids da incorniciare, comprensiva anche di tutto il post di Jakmon
 :quotonemegagalattico:

Santano

Citazione di: Jakmon il Oggi alle 02:12 PMPurtroppo GAS e curiosità sono inversamente proporzionali a tempo e finanze, quindi vorrei capire dove sta il giusto

Guarda, chitarristi e amatori come noi devono necessariamente fare un percorso. Inizi con un certo ampli, prendi le misure, aggiungi questo e quel pedale, riverbero sì, no, ma quello incorporato nell'ampli non ti piace, il delay servirà o no, il compressore a cosa mi serve..
Anche se hai un guitar hero di riferimento, capire cosa serve per avvicinarsi al suo suono è complicato. Ci puoi provare ma 90 su 100 è un salto nel buio, tocca provare e questo porta via tempo, il tempo per fare il percorso di cui ti parlavo a inizio post. Quando ho cominciato a ragionare sull'ipotetica pedaliera mi sono detto che un pedale Plexi + un Tubescreamer dovevano esserci per forza. Ebbene, il primo è stata una delusione totale perché ho scoperto che abbinare un pedale di derivazione Marshall a un amplificatore Fender, a mio gusto e modesto avviso, era sbagliato. Mentre sul TS ci avevo azzeccato. In entrambi i casi avevo chiesto consigli a chi ne sapeva di più ma evidentemente a ciascuno il suo: venduto il Plexi ho giocato la carta Dumble, e bingo, mi è andata bene, ma comunque sparando a caso. Ora, siccome il famoso percorso, in quanto tale, deve essere lungo e faticoso altrimenti non c'è gusto, sto meditando un altro overdrive. Perché sono a secco di Klon e forse nella mia pedaliera e nella mia idea di colorare il suono con diversi Overdrive, ci starebbe a meraviglia. Funzionerà? Aggiungere un Klon svolterebbe la serata? Chissà dove piazzarlo visto che il posizionamento di ogni pedale influisce sul risultato finale? Tre domande alle quali solo io, sperimentando, posso dare risposta. E nel ragionamento fatto finora abbiamo escluso il tipo di chitarra collegata a monte, l'amplificazione scelta, gli effetti in catena, il genere musicale, il luogo (saletta, cameretta, locale, bar, teatro) e decine di altri fattori.

Infine tieni conto che due chitarristi con l'identico rig suoneranno diversamente, quindi se metto i pedali pari pari a Slash, stessa LP stesso Marshall, il mio suono sarà probabilmente vicino a quello di Paco De  Lucia  :D

Donatello Nahi

@Santano quanta saggezza... condivido ogni virgola... ma oggi purtroppo si cercano altre soluzioni... magari all in one, ipotetiche scorciatoie, etc...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.