Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 11:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Collegare pedaliera al send return

Aperto da Romoletto, 30 Dicembre, 2019, 11:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Romoletto

Ciao a tutti. Da poco ho comprato un amoli carvin legacy vl 100 che ha il send e return.Volevo un chiarimento. Ho una pedaliera boss gt6 che ha anche il pre tra le varie funzioni. In questo caso, inserendo la pedaliera nel send e return non si duplica il pre della pedaliera con quello dell ampli? Sarebbe meglio escludere il pre della pedaliera e mettere nel s/r le distorsioni e gli effetti ambiente?? E il wha esterno bad horsie dove lo metto???

Bedrock

Di media il giro è questo
wha, compressore, booster, od, distorsori, eventuale altro booster, input ampli
ambienti e modulazioni vanno nel loop effetti se usi le saturazioni dell'ampli, cosa che credo farai dato l'amplificatore.


Runner

Citazione di: Romoletto il 30 Dicembre, 2019, 11:51 AM
Sarebbe meglio escludere il pre della pedaliera e mettere nel s/r le distorsioni e gli effetti ambiente???

Decisamente sì!  :D
Con il "metodo dei 4 cavi" potresti anche decidere si volta in vota se usare il pre dell'amplificatore o qualche pre della pedaliera

guest2069

Chitarra-in pedaliera-send pedaliera- in ampli-send ampli-return pedaliera-out pedaliera (credo left sul GT6)-return ampli. E molta pazienza a smanettare.

guest2069

Citazione di: Leoelle il 30 Dicembre, 2019, 01:11 PM
Chitarra-in pedaliera-send pedaliera- in ampli-send ampli-return pedaliera-out pedaliera (credo left sul GT6)-return ampli. E molta pazienza a smanettare.


Santano


Bedrock

Non conosco la gt6, ha un loop? Altrimenti niente 4 cavi.
A me da ai nervi perché resto pieno di cavi e ogni volta montare e smontare è una balla...
E' comunque utile se vuoi usare la sezione od della pedaliera, ma con quella testata sei sicuro?  :-\
La mia pedaliera la uso dritta nell'ampli, ma la mia testata è l'opposto della tua, una monocanale praticamente clean.
Dipende sempre come si usano le cose


Romoletto

La testata ha un canale clean e uno lead. Sul retro ha il s/r. Io pensavo di collegare la chitarra direttamente all ampli. La pedaliera al s/r e eliminare il pre della pedaliera. Cosi nel s/r metto nell ordine il compressore distorsione equalizz.  e gli effetti . Che ne dite ?

Bedrock

Citazione di: Romoletto il 30 Dicembre, 2019, 05:31 PM
La testata ha un canale clean e uno lead. Sul retro ha il s/r. Io pensavo di collegare la chitarra direttamente all ampli. La pedaliera al s/r e eliminare il pre della pedaliera. Cosi nel s/r metto nell ordine il compressore distorsione equalizz.  e gli effetti . Che ne dite ?

Gli od e distorsori messi nel loop effetti suonano molto male, sono fatti e progettati per essere usati a monte di un preamplificatore, te lo sconsiglio.
La catena è quella che ti ho detto all'inizio, che può se la tua pedalboard lo consente, essere gestita con i 4 cavi.
Dopo la chitarra il wha, il comp, gli overdrive e i booster, quindi entri nel pre dell'ampli, questi effetti vanno prima del preamplificatore.
Dopo il preamplificatore, quindi nel loop effetti, vanno modulazioni e ambienti, in questo ordine.
Poi se vuoi escludere il pre dell'ampli e usare quello della pedaliera allora puoi andare nel loop, ma appunto escludendo il pre dell'ampli che non credo sia quello che vuoi fare.
Con un ampli come quello, che credo hai acquistato per usarne il canale drive, io ragionerei prendendo un pedalino semplice come booster, che può essere in stile Vaiano sd1 della boss, e metterei solo quello, oltre al wha e ad un eventuale compressore, tra chitarra e input.
Dopo nel loop effetti una unità che ti gestisca modulazioni e ambienti, che può essere quella che hai già usata solo per questo.
Se poi quella pedalirea ha un loop effetti e un routing interno che ti consente di farlo, usa il 4 cavi così da frapporre il pre dell'ampli tra la sezione drive e quella modulazione/ambiente della pedaliera stessa.

guest2069

Citazione di: Gian.luca il 30 Dicembre, 2019, 05:41 PM
Citazione di: Romoletto il 30 Dicembre, 2019, 05:31 PM
La testata ha un canale clean e uno lead. Sul retro ha il s/r. Io pensavo di collegare la chitarra direttamente all ampli. La pedaliera al s/r e eliminare il pre della pedaliera. Cosi nel s/r metto nell ordine il compressore distorsione equalizz.  e gli effetti . Che ne dite ?

Gli od e distorsori messi nel loop effetti suonano molto male, sono fatti e progettati per essere usati a monte di un preamplificatore, te lo sconsiglio.
La catena è quella che ti ho detto all'inizio, che può se la tua pedalboard lo consente, essere gestita con i 4 cavi.
Dopo la chitarra il wha, il comp, gli overdrive e i booster, quindi entri nel pre dell'ampli, questi effetti vanno prima del preamplificatore.
Dopo il preamplificatore, quindi nel loop effetti, vanno modulazioni e ambienti, in questo ordine.
Poi se vuoi escludere il pre dell'ampli e usare quello della pedaliera allora puoi andare nel loop, ma appunto escludendo il pre dell'ampli che non credo sia quello che vuoi fare.
Con un ampli come quello, che credo hai acquistato per usarne il canale drive, io ragionerei prendendo un pedalino semplice come booster, che può essere in stile Vaiano sd1 della boss, e metterei solo quello, oltre al wha e ad un eventuale compressore, tra chitarra e input.
Dopo nel loop effetti una unità che ti gestisca modulazioni e ambienti, che può essere quella che hai già usata solo per questo.
Se poi quella pedalirea ha un loop effetti e un routing interno che ti consente di farlo, usa il 4 cavi così da frapporre il pre dell'ampli tra la sezione drive e quella modulazione/ambiente della pedaliera stessa.
Esatto. La GT6 dovrebbe avere comunque la possibilità del loop e del routing flessibile.

Romoletto

Ragazzi vi aggiorno. Intanto volevo un chiarimento: quamdo si parla di "pre" dell 'ampli, ci si riferisce solo al canale drive? Nel senso, se uso semplicemente la pedaliera tra la chitarra e l'input dell ampli usando solo il canale clean di fatto il collegamento è corretto? (Anche se cosi non sfrutto il drive dell ampki). Poi Ho provato il metodo 4 cavi e il risultato è che praticamnete sembra si sia escluso il canale drive dell ampli.  Praticamente switchando coi pulsanti dell ampli tra clean e drive non cambia niente!!!

luvi

Citazione di: Romoletto il 19 Aprile, 2020, 08:15 AM
Ragazzi vi aggiorno. Intanto volevo un chiarimento: quamdo si parla di "pre" dell 'ampli, ci si riferisce solo al canale drive? Nel senso, se uso semplicemente la pedaliera tra la chitarra e l'input dell ampli usando solo il canale clean di fatto il collegamento è corretto? (Anche se cosi non sfrutto il drive dell ampki). Poi Ho provato il metodo 4 cavi e il risultato è che praticamnete sembra si sia escluso il canale drive dell ampli.  Praticamente switchando coi pulsanti dell ampli tra clean e drive non cambia niente!!!

Il pre dell'ampli è il circuito di preamplificazione, che può esssere indifferentemente costituito da un canale "clean", "crunch" o "lead". E' ciò che sta prima dello stadio finale di potenza, insomma...
Se non intendi sfruttare il drive dell'amplificatore e fai tutto con i pedali, il modo nel quale colleghi la pedaliera all'ampli diventa sostanzialmente indifferente, l'utilizzo del Send-Return non dà sostanzialmente alcun vantaggio. Si comporta così, ad esempio, chi possiede amplificatori del tutto puliti oppure privi di Send-Return.

Per poter usare il sistema a 4 cavi devi utilizzare le connessioni Send-Return sull'amplificatore, ma anche Send e Return della pedaliera, altrimenti non funziona... La GT6 ne è dotata, quindi lo puoi fare.

Il collegamento che ti è già stato suggerito, cioè:

Send GT6    -> Input Amp
Send Amp    -> Return GT6
Return Amp -> Output GT6 (mono)
Chitarra       -> Input GT6

è corretto.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Romoletto

Ma allora come mai non si attiva il canale drive??


luvi

Citazione di: Romoletto il 19 Aprile, 2020, 12:26 PM
Ma allora come mai non si attiva il canale drive??

Onestamente non ho idea... non conosco la VL100 e non ne ho una per poter verificare, mi spiace...  :maio:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

guest2069

Hai attivato il loop della pedaliera? In pratica, nella sequenza degli effetti della pedaliera, hai abilitato il loop? In pratica il pre dell'ampli con i 4 cavi diventa un effetto della pedaliera, ma devi "accenderlo", altrimenti il collegamento è come andare direttamente nel return.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.