Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

15 Novembre, 2024, 01:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Collegamento send - return Korg ax5g -> marshall mg100hdfx

Aperto da francescomaiden1, 05 Novembre, 2015, 05:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

francescomaiden1

Che tipi di effetti vanno collegati al send /return? È corretto collegare una Pedaliera multi-effetto con i soli ingressi "in/out"  a tali entrate? Io ci ho già provato e per quanto riguarda alcuni preset tendono ad avere dei picchi di volume eccessivi e far perdere naturalezza al suono. Ho provato quindi a creare dei preset inserendo  soltanto un singolo effetto per preset (invece di usare gli amplificatori digitali integrati nella Pedaliera) ma quando ruoto la manopola del loop mix della testata tutta sul "wet", anche se la Pedaliera è in bypass, il suono risulta un po' "ovattato". Come mai? Inoltre ho visto che nella Pedaliera, nel momento in cui viene selezionato un amplificatore digitale è possibile scegliere l'opzione di collegamento (foto allegata). Cosa sbaglio? Qualche consiglio per collegare Pedaliera e testata dell'amplificatore? Forse è meglio effettuare un collegamento del tipo "chitarra - > Pedaliera - > input della testata"? Ma facendo ciò il suono non è come se venisse processato e preamplificato due volte? Grazie in anticipo per risposte.

Bone.Surgeon

francescomaiden1

Citazione di: Bone.Surgeon il 05 Novembre, 2015, 07:05 PM
Perché vuoi mettere una pedala digitale nel s/r?
Per il mio ultimo dubbio a fine post. Inoltre volevo creare un preset per ogni effetto, così da far "finta"  da avere dei pedalini singoli, ho fatto una scemenza? Ahah

Bone.Surgeon

Citazione di: francescomaiden1 il 05 Novembre, 2015, 09:15 PM
Citazione di: Bone.Surgeon il 05 Novembre, 2015, 07:05 PM
Perché vuoi mettere una pedala digitale nel s/r?
Per il mio ultimo dubbio a fine post. Inoltre volevo creare un preset per ogni effetto, così da far "finta"  da avere dei pedalini singoli, ho fatto una scemenza? Ahah

Prima cosa ti invito a presentarti.
Secondo non capisco cosa voglia dire creare un preset per ogni effetto.
Vista la tua inesperienza ti consiglierei di mettere tutto in fornt, se la pedala ha delle simulazioni di ampli e cassa occorre disattivarle in modo tale da usare il Marshall come semplice amplificatore. Non capisco poi l'utilità di mettere una pedala in un ampli che ha già gli effetti incorporati...

Vu-meter

Ciao Francesco, anche io inserirei il multieffetto nell'IN dell'ampli. Tieni presente che è progettata appositamente...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

francescomaiden1

Grazie ad entrambi per le risposte. La questione nasce dal fatto che la Pedaliera nei suoi preset di fabbrica usa dei simulatori di amplificatori e cabinet digitali, quindi secondo me era sbagliato collegare la Pedaliera nell'in del marshall perché così (almeno secondo me) il suono passa per due amplificatori (uno digitale e poi il marshall)  il che mi portava ad un suono che non trovavo soddisfacente soprattutto per alcuni preset. Quindi per evitare questo avevo deciso di svuotare del tutto un preset di fabbrica presente nella Pedaliera e infilargli , ad esempio, soltanto il compressore, così da poter usare la Pedaliera come un singolo Pedalino e collegarla nel s/r. Infatti a me non importa degli amplificatori e degli overdrive della Pedaliera perché su questo fronte voglio usare il Marshall . Preciso che sto per addentrarmi adesso nel mondo degli effetti e quindi vorrei essere corretto nel caso in cui stessi dicendo delle cose "prive di senso"  così da poter imparare, grazie per la disponibilità [emoji2]

Vu-meter

In effetti sulla carta il tuo ragionamento non fa una grinza ed io non sono assolutamente in grado ( mannaggia all'ignoranza ) di spiegarti le questioni tecniche legata ai perché si debba fare una cosa che  a rigor di logica non andrebbe fatta, ma tant'è ...
Spero in qualcuno più dotto...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

francescomaiden1

E boh, spero in qualcuno più informato di noi sull'argomento

Bone.Surgeon

Ti faccio ancora una domanda:
- Perché senti la necessità di altri effetti, quando la tua testata è già con effetti incorporati?

francescomaiden1

Perché agli effetti della mia testata vorrei aggiungere per esempio il wah e il compressore

Bone.Surgeon

Citazione di: francescomaiden1 il 08 Novembre, 2015, 10:47 PM
Perché agli effetti della mia testata vorrei aggiungere per esempio il wah e il compressore

Allora devi mettere il Korg tra chitarra ed amplificatore. Il wah non si usa nel loop...

Runner

Provo a dire la mia, anche se non son espertissimo nel genere "creare i suoni" (è da un po' che sto pensando a scrivere un topic di aiuto  :sos:)
Premetto che ho avuto la Korg in questione e ora ho una Boss GT100 e che uso questo genere di cose per non smazzarmi a portare in giro un amplificatore, ma collegarmi coi simulatori direttamente al mixer, da qui la mia inesperienza sull'uso con l'amplificatore, anche se mi è capitato di attaccarmi al mio vecchio Roland.
Con la GT100 (e con altri multieffetti simili) posso fare:
-uso con simulatori: vado dritto nel mixer, è come se avessi un microfono davanto ad una cassa.
-Uso senza simulatori: vado dritto nell'ampli, è come se avessi una catena d'effetti (o un ampli senza Send/Return).
-Uso con solo Preamplificatori: vado nella presa Return della mandata effetti dell'Ampli, uso quindi il pre e gli effetti delal GT100, ma il finale e la casa dell'ampli.
-nella catena Send/Return, senza preamplificatori e senza simulatori.
-collegato col metodo "dei 4 cavi" (mi pare si chiami così) in cui uso sia l'entrata dell'ampli sia il Send/Return, per usare il pre dell'ampli come fosse un effetto del multieffetto (quindi posso scegliere su utilizzare un pre simulato o il pre dell'ampli)

il Korg è un po' più datato e non ha tutte le possibilità, ma spero ti possa servire lo stesso per avere un'idea del'uso con un ampli.
Poi l'effetto finale deve soddisfare te, quindi se lo trovi "falso", "ovattato", "zanzaroso" o altro tocca a te decidere.  :jamblerules:

Vu-meter

Citazione di: Runner il 09 Novembre, 2015, 11:06 AM
Provo a dire la mia, anche se non son espertissimo nel genere "creare i suoni" (è da un po' che sto pensando a scrivere un topic di aiuto  :sos:)
Premetto che ho avuto la Korg in questione e ora ho una Boss GT100 e che uso questo genere di cose per non smazzarmi a portare in giro un amplificatore, ma collegarmi coi simulatori direttamente al mixer, da qui la mia inesperienza sull'uso con l'amplificatore, anche se mi è capitato di attaccarmi al mio vecchio Roland.
Con la GT100 (e con altri multieffetti simili) posso fare:
-uso con simulatori: vado dritto nel mixer, è come se avessi un microfono davanto ad una cassa.
-Uso senza simulatori: vado dritto nell'ampli, è come se avessi una catena d'effetti (o un ampli senza Send/Return).
-Uso con solo Preamplificatori: vado nella presa Return della mandata effetti dell'Ampli, uso quindi il pre e gli effetti delal GT100, ma il finale e la casa dell'ampli.
-nella catena Send/Return, senza preamplificatori e senza simulatori.
-collegato col metodo "dei 4 cavi" (mi pare si chiami così) in cui uso sia l'entrata dell'ampli sia il Send/Return, per usare il pre dell'ampli come fosse un effetto del multieffetto (quindi posso scegliere su utilizzare un pre simulato o il pre dell'ampli)

il Korg è un po' più datato e non ha tutte le possibilità, ma spero ti possa servire lo stesso per avere un'idea del'uso con un ampli.
Poi l'effetto finale deve soddisfare te, quindi se lo trovi "falso", "ovattato", "zanzaroso" o altro tocca a te decidere.  :jamblerules:

Bravo Runner, ottimo intervento.  :goodpost:

Vu :)

zap

Mi accodo,sempre a proposito di send-return.
Ho un multi EFX della Zoom che stò iniziando a usare,ha il potenziometro dell'input,quello dell'output e quello per il mix.
Lato ampli invece ho le due prese send e return appunto,ma con un ulteriore pot di mix,dry & wet ed è chiaro a cosa serve,più o meno effetto.
Quello che non mi è chiaro se devo impostarlo al massimo ed eventualmente abbassare quello dell'input Multi EFX o viceversa.

Bone.Surgeon

Citazione di: zap il 09 Novembre, 2015, 02:04 PM
Mi accodo,sempre a proposito di send-return.
Ho un multi EFX della Zoom che stò iniziando a usare,ha il potenziometro dell'input,quello dell'output e quello per il mix.
Lato ampli invece ho le due prese send e return appunto,ma con un ulteriore pot di mix,dry & wet ed è chiaro a cosa serve,più o meno effetto.
Quello che non mi è chiaro se devo impostarlo al massimo ed eventualmente abbassare quello dell'input Multi EFX o viceversa.

Metti il mix del s/r dell'ampli al 50%, poi metti al 100% il wet del tuo multifx, così hai un bel collegamento parallelo.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.