Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 11:45 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

CKK Gambler - overdrive economico ma davvero valido

Aperto da Vu-meter, 13 Aprile, 2019, 12:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Come ben sapete, mi è preso il pallino ( gioco forza ) di provare effetti economici. (in un certo senso, questo topic nasce da qui : Un overdrive da 4 soldi) Sappiamo che la qualità generale di questo tipo di prodotti negli ultimi anni si è straordinariamente alzata, per cui, anche in pedaliere blasonate e di professionisti, sono comparsi oggettini di basso costo ma di ottima fattura.

Erano diversi giorni che puntavo un certo overdrive: CKK Gambler.
Perchè ? molto semplicemente perchè la pubblicità qui sul forum (attraverso uno spot di amazon) me lo aveva suggerito (il remarketing, funziona!). Il prezzo (92 euro) che sta sul limite massimo di ciò che io etichetto come "4 soldi", mi pareva congruo rispetto ai video che avevo visto su youtube per cui, mi sono deciso.


ESTETICA



Il marchio non mi era affatto noto, l'ho conosciuto solo nel momento in cui ho visto il banner.
A livello estetico lo trovo piuttosto brutto. Non mi piace il colore ( grigio ma tendente al verdino.. un po' militare ) e detesto la pistola raffigurata sopra. Ma ho vinto i miei timori e l'ho ordinato ieri ( venerdì 12/04/2019 ) sera alle 16 circa. Amazon me lo ha consegnato oggi (sabato 13/04/2019 ) alle ore 11:00 circa. Insomma, una velocità che dire fulminea è poco. ( Vi prego, non apriamo il vaso di pandora di amazon, dei tempi, degli orari, dei costi, del prime, ecc... personalmente lo trovo un servizio impareggiabile, ma per discuterne vi pregherei di farlo in altro topic dedicato ).


PACKAGING



Arriva in una sua scatolina (vedi immagini) senza troppe pretese ed è semplicemente imbustato in un sacchettino di plastica. Ci sono poi un manuale e la garanzia stampati su un cartoncino pieghevole. Insomma, un packaging senza infamia e senza lode, ma tenuto conto del prezzo dell'oggetto, va più che bene.


DIMENSIONI

Ha le dimensioni di una scatolina piccola ( tra il canonico e il micro dei mooer ) :
58 x 110 x 30 mm
Per cui può entrare anche in pedalboard relativamente pienotte.


ALIMENTAZIONE



L'alimentazione è quella canonica per cui non crea problemi. L'unico neo è dato dalla posizione del connettore che è un po' scomodo ( più verso il basso rispetto al jack IN ). Personalmente stento ad arrivarci con la mia configurazione attuale in pedalboard, vedrò come posso rimediare.


REGOLAZIONI



I potenziometri sono i canonici Volume, gain, tone. Funzionano bene e sono belli lineari nella corsa.
In generale le regolazioni le trovo MOLTO versatili. Il Tone fa bene il suo lavoro e arriva da una occlusione spinta ad un alto rendimento sulle alte.
Nota interessante : c'è uno switch per il bass boost davvero utile, specie con il PU al ponte. Alza le sole frequenze basse (non saprei dire il range, ma le medie non vengono toccate ) che si arrotondano e rendono il suono più "legnoso".


PRIME IMPRESSIONI

Ne avevo sentito decantare tanto le peculiarità che non vedevo l'ora di provarlo.
Devo dire che è davvero un gran bel pedale e alcune cose che avevo sentito sono vere.
Ricordate cosa cercavo ?
- dinamica
- ampio gain
- pasta sonora cremosa
- prezzo
Questo pedale le offre davvero tutte.

Per come lo percepisco io è probabilmente un derivato di un TS, ma ha strizzato l'occhio allo Zendrive di Hermida, aumentandone però il gain. Mi ricorda abbastanza il Mojo Hand Fx Extra Special, ma questo è più dinamico.
Insomma, bello pastoso ( il mio sample non rende giustizia, dal vivo è meno acidulo di ciò che è venuto in registrazione ).

A gain zero è davvero trasparente. Un ottimo booster che non modifica il suono. Salendo si può arrivare ad un livello di saturazione che tocca la distorsione.


SUONO E SAMPLE

Premetto che io cercavo un suono Scofieldiano per cui il pedale è regolato in quella direzione.
Level : ore 9
Gain : ore 12.30
Tone : ore 13
Bass Boost : NO

Ho registrato una prima parte (l'inizio di Jolene di Scofield) senza base per cercare di farvi sentire la pasta del pedale e la dinamica. Questo secondo aspetto ho cercato di metterlo in luce anche nella seconda parte del sample , dove ho suonato su una base davvero poco congrua, all'apparenza. Ma ci sta, se si considera la mia eterna ricerca di avvicinarmi al suono dei fiati.


Eccolo qui :




Al momento non so se lo terrò o meno, però come primissime impressioni sono ottime e credo resterà con me. Vedremo ..





Altro breve take al volo buona la prima ..
Con il PU al ponte e stavolta, anche con il T-Rex Reptile che mi è arrivato giusto stamattina ( e che recensirò a parte ).





Ultimo test per il Gambler ( che ho deciso rimarrà con me ) : collegato al Roland Jazz Chorus, al T-rex Reptile e all'equalizzatore a 10 bande della Caline.

La registrazione non rende onore a questo bel pedale, davvero.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Mi accorgo solo ora (ho fatto tutto di fretta) che la chitarra è scordata. Abbiate pietà .  :sorry: :maio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Mimmolo

Caro Vu, bella, molto bellissima musica.
Però in questo periodo sono in fase clean e trovo gli overdrive quasi sempre di troppo.
E questo per me non aggiunge molto al valore della tua musica, anzi trovo un clean alla Benson più adatto.
Però io sono un mondo a parte quindi il mio è solo un giudizio dettato dai miei gusti.
Certo rimani un pittore, un maestro capace di immagini oniriche dolci e rilassanti, distante anni luce dai suoi pazzeschi sogni.
[emoji2]

Vu-meter

Ma quanto sei carino, Mimmo.  :sconvolto:

Non lo merito proprio. :nono:

:loveit: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Bello Vu, dalle premesse mi aspettavo un suono più distorto, più vicino a Scofield o chissà perché, a Scott Henderson ed invece, ci ho trovato il tuo suono  :reallygood:

A me però, l'overdrive presente e così "intubato" non mi fa impazzire ma qui, siamo nel territorio del gusto personale


Santano

Appena posso ascolto. Il pedale lo avevo già visto ma ignorandone il marchio l'ho sempre scartato

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 13 Aprile, 2019, 02:07 PM
Bello Vu, dalle premesse mi aspettavo un suono più distorto, più vicino a Scofield o chissà perché, a Scott Henderson ed invece, ci ho trovato il tuo suono  :reallygood:

A me però, l'overdrive presente e così "intubato" non mi fa impazzire ma qui, siamo nel territorio del gusto personale

Volendo si può andare MOLTO più su di gain. Io ce l'avevo tra ore 12 e 13. Ma al massimo è un distorsore, praticamente.

Sul suono, effettivamente io tengo delle regolazioni limite nell'ampli..  :etvoila:


Citazione di: Santano il 13 Aprile, 2019, 02:29 PM
Appena posso ascolto. Il pedale lo avevo già visto ma ignorandone il marchio l'ho sempre scartato

Credo sia un brand cinese. Tuttavia, non è niente male.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

la grafica ricorda i pedali JHS. Come suono è proprio nelle tue corde, Vu, è uno di quei suoni notevoli ma con cui uno zappatore come me non saprebbe che suonarci  ;D

come pedali da 4 soldi ho avuto esperienza con i tom's line engineering, potrei prestarteli tutti, non li uso al momento, tranne l'accordatore. ne ho 5
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

Citazione di: Raffus il 14 Aprile, 2019, 07:46 AM
la grafica ricorda i pedali JHS. Come suono è proprio nelle tue corde, Vu, è uno di quei suoni notevoli ma con cui uno zappatore come me non saprebbe che suonarci  ;D

come pedali da 4 soldi ho avuto esperienza con i tom's line engineering, potrei prestarteli tutti, non li uso al momento, tranne l'accordatore. ne ho 5


Grazie, Raffus . Sempre una carezza.  :loveit:

Altro marchio da non perdere di vista. Prima o poi...  :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Ascoltato il sample, notevole!
Però come tuo solito tiri fuori meraviglie con qualsiasi ferraccio tra le mani!  :bravo2:

Inarrivabile per noi comuni mortali  :'(

Vu-meter

Citazione di: Santano il 14 Aprile, 2019, 08:56 AM
Ascoltato il sample, notevole!
Però come tuo solito tiri fuori meraviglie con qualsiasi ferraccio tra le mani!  :bravo2:

Inarrivabile per noi comuni mortali  :'(


Grazie mille dottor. Santano.  :abbraccio: :abbraccio:

Lei mi sopravvaluta moltissimo, ciò che faccio io è davvero alla portata di chiunque. Posso solo ringraziarla, di cuore.  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Ale-X

Mi accodo ai complimenti, ottima esecuzione! [emoji3]
Pedale interessante che neanche io conoscevo, ho appena visto anche questa recensione https://www.youtube.com/watch?v=/3M_6kwUd8Cg e il suono sembra esattamente come mi piacerebbe suonasse un overdrive. Quanto si avvicina il suono del video a quello reale? Pare risponda bene sia con singlecoil che con humbuker! Io con i TS non mi sono mai trovato del tutto soddisfatto, soprattutto per il pot del tono, su questo sembra funzionare meglio per i miei gusti.

Vu-meter

Altro test BUONA LA PRIMA ( per cui nun stamo a guardà .. 'a robba .. ee cose .. machedaverodaverodavero ).  :sarcastic:  :laughing:

Ho modificato un po' l'eq dell'ampli rispetto al take precedente e questa volta,il mio obbiettivo è quello di farvi percepire la dinamica del pedale.
Nulla è mai stato spostato, nè sul pedale, nè sulla chitarra per tutto il take. Specie nella terzo giro (ma non solo), aumento la forza della pennata e il suono cambia sensibilmente.


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.