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Fuzz Face e Big Muff in unico pedale, esiste?

Aperto da Grix, 17 Febbraio, 2017, 04:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Homme Armé

Citazione di: Grix il 19 Febbraio, 2017, 09:16 PM
Citazione di: Homme Armé il 19 Febbraio, 2017, 11:34 AM
Grix, a me questo ricorda sia muff che fuzz :)

Caroline Olympia fuzz review - YouTube

Grazie per la segnalazione! Mi hai fatto venire voglia di suonare Gilmour  :laughing: davvero interessante il pedale!
Figurati!! :)

Grix

secondo voi meglio andare su questo (ma usa la tecnologia SMD?) ma può essere un problema un solo controllo? ma è di volume o gain?  :-\

FORMULA B MINI FUZZ - #4981174 - su Mercatino Musicale in Pedalini Singoli per Chitarra



oppure andare su un Dunlop Silicon fuzz face Mini o su un Ibanez 850 Mini Fuzz che rispetto al Dunlop è più piccolino e comodo..

Onenstamente visto il prezzo e il fatto che è fatto a mano, mi ispira il Formula B mini Fuzz.. giusto l'unico controllo mi lascia far pensare..








Grix

ok ho letto un commento sul forum e ha risposto direttamente Formula B:

Non ho mai usato componenti smd.
All'interno ci sta un bel circuito analogico.
E transistor silicio nos militari!

che dite? meglio questo con un bel circuito analogico.. non dovrebbe essere male!

Aleter

Gli SMD sono ESATTAMENTE e in tutto e per tutto IDENTICI ai componenti pth, NON CAMBIA assolutamente nulla tra i due mondi. L'elettronica è matematica non si fugge. Il suono è determinato unicamente dalla topologia del circuito e dai valori dei componenti utilizzati, tutto il resto è psicoacustica o trovate ahimè commerciali.  Anzi a voler essere pignoli un buon circuito SMD ha anche meno problemi di ronzii e disturbi vari e risulta meno soggetto a possibili difetti di saldatura.
Tra l'altro moltissimi amplificatori da chitarra ne fanno ormai abbondante uso da anni (vedi blackstar ad esempio o laney) solo che li per qualche motivo fa meno strano che nei pedali.
PS SMD e circuito analogico non sono correlati, i componenti sono componenti si possono trovare PTH su una scheda DSP e SMD in circuiteria analogica.

Grix

Citazione di: Aleter il 08 Agosto, 2017, 03:05 PM
Gli SMD sono ESATTAMENTE e in tutto e per tutto IDENTICI ai componenti pth, NON CAMBIA assolutamente nulla tra i due mondi. L'elettronica è matematica non si fugge. Il suono è determinato unicamente dalla topologia del circuito e dai valori dei componenti utilizzati, tutto il resto è psicoacustica o trovate ahimè commerciali.  Anzi a voler essere pignoli un buon circuito SMD ha anche meno problemi di ronzii e disturbi vari e risulta meno soggetto a possibili difetti di saldatura.

ok Aleter, non ci capisco molto però mi fido  :laughing:

Aleter

Provo in parole più semplici  ::) Il fatto di ritenere in qualche modo inferiori i componenti SMD è soltanto un preconcetto esoterico, l'elettronica segue le leggi della fisica e quelle dicono che tra i componenti tradizionali e gli SMD non c'è differenza. Quindi vai tranquillo e non farti influenzare da una scemenza simile per un possibile acquisto, scegli solo in base a quello che più ti piace  :guitar:

LawHunter

.. da utente di Fuzz di ogni tipo, GRIX, devi capire però utilizzo e tipo di musica che fai per scegliere tra (come negli ultimi due esempi) un ToneBender al Germanio o un Muff.
Suoni diversi per esigenze diverse o comunque stili musicali diversi.
Per suonare Sixties ti direi il ToneBender ().
Per suonare più Psichedelico Post-Hendrixiano, invitabilmente un Fuzz Face
Per spingere più sul pesante o muoverti verso solismo prog allora il Muff
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


luvi

Il luogo comune nasce probabilmente dal fatto che produrre in grande serie con componenti SMD (o per meglio dire, montarle in modo automatico) è più economico rispetto ai componenti discreti.
Di conseguenza, tutte le produzioni economiche in grande serie, a cominciare da quelle cinesi a bassissimo costo, sono rigorosamente basate su componentistica SMD.

E' un po' come il discorso valvole/solid-state...
Siccome la tecnologia solid-state permette di realizzare progetti a basso costo più agevolmente e per questo è prevalentemente utilizzata dalla grande industria, passa il messaggio che il progetto di un ampli di qualità possa essere basato soltanto sulle valvole...

Come dice giustamente Aleter, in elettronica ciò che determina la timbrica è essenzialmente il progetto, mentre la qualità è data dalla professionalità e dalle scelte che stanno dietro alla sua realizzazione.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

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