Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

20 Settembre, 2024, 05:48 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cavetti e tester

Aperto da GivenToFly, 21 Dicembre, 2017, 01:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

GivenToFly

Ciao ragazzi!  ::)
Vado subito al dunque. Mi servirebbe un'informazione. Ultimamente rifacendo la pedalboard mi sono accorto che ho un cavetto (hicon-reference) che sta mollando, facendo da filtro passa-basso. Giocandoci un po' torna a posto, ma è da sistemare assolutamente (ovviamente non da me, che non sono bravo col saldatore). Mi era balenata l'idea in testa di controllare anche tutti gli altri con un tester elettrico per capire se sono ok, o se in qualche modo alcuni di loro stanno cedendo senza dare sintomi  :laughing:. Ho un tester a casa, ma mai usato. Esiste un modo per misurare il corretto passaggio del segnale? Eventualmente come si deve impostare?
Grazie  :abbraccio:
... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...

zap

Non credo tu possa testare la quantità di segnale,ma sicuramente molti tester hanno il "cicalino,se il suono resta continuo anche smuovendo il pezzo di cavo non ci sono problemi.


coccoslash

Citazione di: zap il 21 Dicembre, 2017, 02:32 PM
Non credo tu possa testare la quantità di segnale,ma sicuramente molti tester hanno il "cicalino,se il suono resta continuo anche smuovendo il pezzo di cavo non ci sono problemi.

Quotone.
L'unica cosa che puoi fare è metterlo sul "beep" e testare massa con massa (da capo a capo) e tip con tip.
Ma non puoi misurare "se e come" passa.
(per quello c'è il valore capacitivo del cavo che dovrebbe dichiarare il costruttore..ma questo è un altro argomento).
"Si sapis, sis apis"

GivenToFly

Ok! Grazie Ragazzi!  :thanks:
Appena ho un momento vedo se ho l'opzione sul tester, anche se secondo me è inutile, perché anche sul cavetto fallato il segnale passa, ma filtrato a causa della saldatura che sta cedendo. Quindi non penso sia un test attendibile. Da incompetente in materia di elettronica speravo che si potesse misurare qualche valore che potesse far capire la bontà del segnale, ma se mi dite che il tester non è lo strumento adatto, mi fido di voi
:abbraccio:
... suonavamo in una bettola di terza categoria. La gente ballava sopra i tavolini e volavano sedie ovunque. Dopo tre pinte di birra manco sentivo più la batteria. Andavo a tempo con le tette della bionda che saltava davanti al palchetto. Che dire! Un successo ...

coccoslash

Citazione di: GivenToFly il 21 Dicembre, 2017, 09:16 PM
Ok! Grazie Ragazzi!  :thanks:
Appena ho un momento vedo se ho l'opzione sul tester, anche se secondo me è inutile, perché anche sul cavetto fallato il segnale passa, ma filtrato a causa della saldatura che sta cedendo. Quindi non penso sia un test attendibile. Da incompetente in materia di elettronica speravo che si potesse misurare qualche valore che potesse far capire la bontà del segnale, ma se mi dite che il tester non è lo strumento adatto, mi fido di voi
:abbraccio:
Non è che filtra. La saldatura che cede  stacca-attacca il segnale.
In effetti il test è utile quando li assembli o se hai dubbi. Ma se il segnale passa e senti il suono, il test finisce lì.
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.