Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 01:59 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Boss SD1 o Electro Harmonix OD Germanium?

Aperto da Stevie J, 29 Agosto, 2014, 07:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santi

Riuppo il topic perchè di recente ho riesumato il boss sd1 da uno dei cassetti in casa.

Io uso il Tim per boostare il vdl overdrive e il vdl distorsore e, con questo trittico che mi accompagna ormai da anni, ottenevo tutti i suoni saturi di cui avevo bisogno.
Sostanzialmente uso i due vdl relativamente scarichi di gain e poi li incattivisco con il tim (oppure usando i due vdl assieme per avere un suono "vanhalleniano").

Orbene, sabato pomeriggio, prima del live, provo velocemente il boss come booster.
Non male, ho pensato, non male per niente.
Però, provato A/B con il tim, non c'era storia. Vinceva il Tim 3-0.
Tuttavia ho deciso di portarmi dal vivo anche il boss. Sia mai che nelle parti più ignoranti potessse tornarmi utile.

Ebbene, durante tutto il concerto (già nel corso del check) ho usato praticamente solo il boss.
Il Tim è uscito con le ossa rotte. Non ci volevo credere.
Accendevo il Tim e, nel mix della band, non si percepiva bene l'incremento di botta e gain che, in casa e alle prove, era evidente. "Rectius": si percepiva si, ovviamente, ma era una sfumatura.
Invece quando accendevo il Boss avevo proprio "quel" tipo di botta e di gain in più che mi serviva.
Ho provato a usare anche il tim, ma niente. Il boss vinceva a mani basse usato per "quel" tipo di booster.

Poi risuono in casa e il Tim la fa da padrone. Non si batte la sua dinamica e la sua apertura...
Il boss esce scatolatissimo in confronto...
Inoltre se si usa il tim come overdrive puro si gode. Anzi, si gode proprio tanto...
...però dal vivo come booster per avere quel pizzico di ignoranza in più.....vince il boss...

P.S.: con questo non voglio insinuare nulla nè innescare alcuna crociata o discussione su o contro nulla :)
Anzi, ritengo che il Tim sia un pedale eccezionale, uno dei migliori overdrive mai provati (sennò non sarebbe rimasto per anni nella mia istrionica pedaliera :) :) :) ).

Vu-meter

Tu sei la prova vivente di come l'ambiente influenzi la percezione e l'acustica. Non mi stupirei se, in altri contesti live, avessi la sensazione contraria e il Tim vincesse di nuovo.

Secondo me comunque, per chi suona dal vivo, gli effetti devono essere derogati a dare il loro massimo in quel contesto, cioè proprio dal vivo.
Io quando suonavo in gruppo avevo due situazioni distinte: una per la casa/studio ed una per i live ed erano mooooolto diverse.
E' normale perchè ciò che mi serve su un palco non mi serve in cameretta . Milioni di dischi degli anni che furono ed anche attuali, sono registrati con chitarre direttamente nel mixer, tanto per dirne una .. poi dal vivo li vedi con gli armadi di rack o pedalboard galattiche..  :eheheh:

Insomma, fai ancora ulteriori prove live e vedi .. chissà che non restino entrambi in pedalboard, ma il TIM come puro overdrive ed il Boss, scalzi il Tim come uso booster ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santi


Citazione di: Vu-meter il 29 Ottobre, 2014, 09:19 AM
Tu sei la prova vivente di come l'ambiente influenzi la percezione e l'acustica. Non mi stupirei se, in altri contesti live, avessi la sensazione contraria e il Tim vincesse di nuovo.

È una delle spiegazioni che mi sono dato :) :)
Il locale dell'altra sera era grosso e pieno di materiale riflettente.
È possibile che lo "scatolamento" del boss facesse uscire il suono più "fermo" e "centrato" su certe frequenze, più del tim?

Il prossimo concerto mi porto di nuovo dietro il boss e farò nuove prove :)


Vu-meter

Citazione di: Santi il 29 Ottobre, 2014, 10:32 AM

Citazione di: Vu-meter il 29 Ottobre, 2014, 09:19 AM
Tu sei la prova vivente di come l'ambiente influenzi la percezione e l'acustica. Non mi stupirei se, in altri contesti live, avessi la sensazione contraria e il Tim vincesse di nuovo.

È una delle spiegazioni che mi sono dato :) :)
Il locale dell'altra sera era grosso e pieno di materiale riflettente.
È possibile che lo "scatolamento" del boss facesse uscire il suono più "fermo" e "centrato" su certe frequenze, più del tim?

Il prossimo concerto mi porto di nuovo dietro il boss e farò nuove prove :)

E fai bene !  :reallygood:

Io ho ( o meglio, avevo ..  :'( ) l'impressione che perfino la posizione sul palco influenzasse l'ascolto ..  :acci:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

Io uso l'sd1 più del ts perché preferisco la distorsione asimmetrica,  è più graffiante. Fra poco lo modificherò monte allums gt mod,  che lo rende trasparente e versatile.
Secondo me basterebbe spendere 30€ per un sd e togliere il condensatore C6 per avere già un bel suono di tutto rispetto! (la c6 mod toglie la sensazione di toppo e gli da più sparkle sulle alte)
"Si sapis, sis apis"

Vigilius

I BOSS avranno mille difetti, ma sono centrati sulle frequenze giuste proprio per i LIVE.
Ultimamente a BG ci sono state due feste nelle vie della città - quelle feste in cui chiudono le vie al traffico e la stessa diventa un'immensa fila di bancarelle di tutti i tipi, tipo festa paesana, ma in città - ed ho visto ben 8 gruppi che suonavano live. Ho fatto la spia in tutti i casi e il 90% dei casi usavano tutti pedali BOSS: unica eccezione un tipo che usava un POD 500HD ed un altro che aveva proprio i due VDL spinti da un BOSS e con il DD-3 della BOSS a fine catena. Avevano tutti dei bei suoni e ci son rimasto male perché di boutique, a parte i VDL, non ho visto nulla eppure suonavano benissimo, intendo proprio i pedali.
Si andava dagli anni '60 italiani alle cover si Liga e Vasco passando per il rock e il funky, insomma ho sentito di tutto fatto con i BOSS eppure suonavano sempre bene!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


coccoslash

Citazione di: Vigilius il 29 Ottobre, 2014, 02:00 PM
I BOSS avranno mille difetti, ma sono centrati sulle frequenze giuste proprio per i LIVE.
Ultimamente a BG ci sono state due feste nelle vie della città - quelle feste in cui chiudono le vie al traffico e la stessa diventa un'immensa fila di bancarelle di tutti i tipi, tipo festa paesana, ma in città - ed ho visto ben 8 gruppi che suonavano live. Ho fatto la spia in tutti i casi e il 90% dei casi usavano tutti pedali BOSS: unica eccezione un tipo che usava un POD 500HD ed un altro che aveva proprio i due VDL spinti da un BOSS e con il DD-3 della BOSS a fine catena. Avevano tutti dei bei suoni e ci son rimasto male perché di boutique, a parte i VDL, non ho visto nulla eppure suonavano benissimo, intendo proprio i pedali.
Si andava dagli anni '60 italiani alle cover si Liga e Vasco passando per il rock e il funky, insomma ho sentito di tutto fatto con i BOSS eppure suonavano sempre bene!
Amen fratello!
Io da DIYer sono comunque con te, e non denigro e sottovaluto BOSS!
Poi va beh..qualche modifichina ce la faccio lo stesso se serve... :firuli:
Però, una volta superato il preconcetto del buffered bypass, i "cubottini" si difendono benone e soprattutto
hanno un grande vantaggio che nel tempo nessuno (o comunque pochi) ha più cosiderato..
LA POSIZIONE DELLE MANOPOLE!!!!
i boss sono fra i pochi pedali che riesco a usare live senza sballare le regolazioni e senza il rischio di spaccare
le staffe essendo "ribassate" rispetto allo switch ..sono oggettivamente più protette
"Si sapis, sis apis"


Grix

Citazione di: Vigilius il 29 Ottobre, 2014, 02:00 PM
I BOSS avranno mille difetti, ma sono centrati sulle frequenze giuste proprio per i LIVE.
Ultimamente a BG ci sono state due feste nelle vie della città - quelle feste in cui chiudono le vie al traffico e la stessa diventa un'immensa fila di bancarelle di tutti i tipi, tipo festa paesana, ma in città - ed ho visto ben 8 gruppi che suonavano live. Ho fatto la spia in tutti i casi e il 90% dei casi usavano tutti pedali BOSS: unica eccezione un tipo che usava un POD 500HD ed un altro che aveva proprio i due VDL spinti da un BOSS e con il DD-3 della BOSS a fine catena. Avevano tutti dei bei suoni e ci son rimasto male perché di boutique, a parte i VDL, non ho visto nulla eppure suonavano benissimo, intendo proprio i pedali.
Si andava dagli anni '60 italiani alle cover si Liga e Vasco passando per il rock e il funky, insomma ho sentito di tutto fatto con i BOSS eppure suonavano sempre bene!

sisi, ricordo un tuo commento dove ne parlavi.. i BOSS sono una sicurezza infatti io sto pensando di prenderne qualcuno usato.. se ho fortuna alcui li pago come gli joyo nuovi  :firuli:

ecco un'esempio: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_boss-sd-1-super-overdrive_id3838091.html#pics e se ti stanchi puoi sempre rivendertelo.

black_label

A proposito di Boss SD1, considerato il prezzo allettante volevo prenderne uno per un pallino personale che ho in testa. Ho visto che su mercatino si trovano diversi tipi: dalla versione originale a quelle moddate(immagino un cambio di condensatori, switch e chissà..), quale di queste versioni dovrei comprare?  ;D

Per elencarne qualcuna, ma magari è sempre la stessa con altri nomi:
- Mod Led Blu
- Mod. Keeley
- Mod. TS-808
- Mod. con switch a tre posizioni ts808 ts9 e X
???

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

coccoslash

Citazione di: black_label il 29 Ottobre, 2014, 03:34 PM
A proposito di Boss SD1, considerato il prezzo allettante volevo prenderne uno per un pallino personale che ho in testa. Ho visto che su mercatino si trovano diversi tipi: dalla versione originale a quelle moddate(immagino un cambio di condensatori, switch e chissà..), quale di queste versioni dovrei comprare?  ;D

Per elencarne qualcuna, ma magari è sempre la stessa con altri nomi:
- Mod Led Blu
- Mod. Keeley
- Mod. TS-808
- Mod. con switch a tre posizioni ts808 ts9 e X
???
Le mod in genere sono indyguitarist (varie wampler), monte allums e keeley. La 808 rientra nelle monteallums
..SE HAI BISOGNO CHIEDI PURE CHE TI GIRO QUALCHE LINK UTILE  :sisi:
"Si sapis, sis apis"

black_label

Sisi, manda pure, adoro farmi un pò di cultura  :D
sinceramente c'è un tizio su MM che sta vendendo un boss sd1 con mod. led blu ed è della mia provincia (bat), incuriosito gli ho mandato un messaggio per saperne di più perchè da ciò che ha scritto nell'inserzione non si capisce molto...
BOSS SD 1 CON MOD LED BLU - #3814729 | su Mercatino Musicale in Pedalini singoli per chitarra

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

coccoslash

Citazione di: black_label il 29 Ottobre, 2014, 04:40 PM
Sisi, manda pure, adoro farmi un pò di cultura  :D
sinceramente c'è un tizio su MM che sta vendendo un boss sd1 con mod. led blu ed è della mia provincia (bat), incuriosito gli ho mandato un messaggio per saperne di più perchè da ciò che ha scritto nell'inserzione non si capisce molto...
BOSS SD 1 CON MOD LED BLU - #3814729 | su Mercatino Musicale in Pedalini singoli per chitarra
ok! scrivimi in pvt quando vuoi..però sto mod led blu non l'ho mai sentita ..io lascerei perdere perchè non sa neanhce lui quello che sta scrivendo..  :eheheh:
"Si sapis, sis apis"

black_label

Citazione di: coccoslash il 29 Ottobre, 2014, 04:49 PM
Citazione di: black_label il 29 Ottobre, 2014, 04:40 PM
Sisi, manda pure, adoro farmi un pò di cultura  :D
sinceramente c'è un tizio su MM che sta vendendo un boss sd1 con mod. led blu ed è della mia provincia (bat), incuriosito gli ho mandato un messaggio per saperne di più perchè da ciò che ha scritto nell'inserzione non si capisce molto...
BOSS SD 1 CON MOD LED BLU - #3814729 | su Mercatino Musicale in Pedalini singoli per chitarra
ok! scrivimi in pvt quando vuoi..però sto mod led blu non l'ho mai sentita ..io lascerei perdere perchè non sa neanhce lui quello che sta scrivendo..  :eheheh:
ehehe infatti sono curioso di sapere cosa mi scriverà  :D
messaggio privato inviato!

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby


Vigilius

Non è che ha cambiato solo il LED di accensione?  :wall:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.