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Boss FB2.. sembra interessante, qualcuno l'ha provato?

Aperto da Stevie J, 29 Agosto, 2014, 03:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stevie J

Altro pedale boss che ha attirato le mie attenzioni. Non sono mai stato interessato ai "boost", arrangiandomi attivando l'overdrive o il distorsore che a turno non stessi utilizzando od al più l'equalizzatore. Principalmente perchè ritengo inutile per un chitarrista come me, occupare spazio in pedana e consegnare segnale per un pedale del genere.. poi qualche settimana fa ho appreso dell'esistenza di questo pedale della boss.. quello che lo differenzia dagli altri boost è la possibilità di eseguire facilmente degli effetti larsen, tenendo premuto sul pedale. A parte questo però.. non so.. esisteva già un pedale con una funzione simile della boss, era un distorsore che offriva questa possibilità sempre tenendo premuto sul pedale, ma si tratta di un pedale che non ha avuto molto successo.

A parte tutto.. qualcuno ha mai provato questo fb2?



PS
Stavolta ho usato il "cerca" e ho visto che non c'era nessun topic simile  :sisi:

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Stevie J


Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Son of Aleric

Citazione di: Vigilius il 29 Agosto, 2014, 03:31 PM
Ce l'ha Son of Aleric  :eheheh:

>:( Spione!  Avevo già cominciato a scrivere qualcosa, adesso mi tocca cambiare tutta l'introduzione. :aspettofuori:

:sarcastic: :hug2:

Allora, essendo un amante dei feedback chilometrici che Blackmore, soprattutto negli anni '70, era solito sfornare durante i live e suonando io sempre in cuffia (come le femminucce [cit. Vigilius] ) , per ragioni diciamo di buon vicinato, e quindi non potendo contare su eventuali inneschi generati dall'amplificatore tirato a cannone, ero alla ricerca di un "aiutino" che, almeno in parte, mi permettesse di ottenere questo effetto suonando in cuffia.

Sul finire forse dell'anno scorso o inizio di questo, mi ero imbattuto in alcuni video di questo pedale della Boss.
Non ricordo se su queste pagine o se "privatamente" ne avevo parlato con lo Zio Vigi, il quale mi aveva raccontato di una sua estemporanea prova dove, secondo lui, questo pedale, sotto il profilo "feedbacker", gli era sembrato un tantino "finto". Tant'è che, aveva aggiunto lo Zio, secondo lui potevo scordarmi di stare su una nota all'infinito solo con la leva del tremolo, come faceva appunto Blackmore e che quindi poteva non essere il mio pedale.

Nonostante un così autorevole parere, forse io e Vigilius siamo gli unici estimatori del marchio Boss su questo forum, decisi di prenderlo ugualmente e lo sto "usando" (parola grossa) da circa da 4/5 mesi.

Effettivamente la sezione feedbacker non è eccezionale, ma tutto sommato abbastanza buona.
Dopo circa 8/9 secondi l'effetto feedback "scade", generando un miscuglio cacofonico che non sembra nemmeno più arrivare da una chitarra ma, sotto questa soglia e "imparando" diciamo a smorzare il suono sul finire di questo limite di tempo, altrimenti genera uno strano "effetto di stacco" dovuto al cambio di volume al ritorno del suono "normale", l'effetto feedback è ancora abbastanza credibile.

Nulla da eccepire, invece, sulla sezione booster.
Ha una bella escursione sia di gain che di toni. La funzione Character comincia a comportarsi bene, secondo i miei gusti, intorno a ore 10 e lavora perfettamente fino al massimo cioè al settaggio Mid Boost.
Non ho invece ancora esplorato ben bene il controllo feedback che, secondo me, oltre a regolare la sensibilità di attivazione del feedback quando si tiene premuto il pedale, influisce "un qualcosa" anche sul suono generale del pedale.

Io lo uso attualmente come booster di guadagno ad inizio catena, prima degli overdrive, che guarda caso sono altri 2 Boss :firuli: (il Combo Drive ed il Power Stack) regolato con i seguenti settaggi: Boost ore 9.00 scarse, Feedback ore 1:00, Tone ore 1:00 Character ore 2:00/3:00.

Naturalmente, il tutto, IMHO.

P.s. Stendiamo un velo pietoso sui............ sample :figuraccia:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Vigilius

Citazione di: Son of Aleric il 29 Agosto, 2014, 04:52 PM
...
P.s. Stendiamo un velo pietoso sui............ sample :figuraccia:

Ah perché avevi intenzione di farlo? :sarcastic:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Mi infilo solo per segnalare che ne avevamo parlato qui :

E se volessi farla piangere.... - Effetti -

Essendo "intricato" dentro un altro topic, mi pare giusto separare ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Stevie J

Quindi Son me lo consiglieresti come pedale in generale? Vale il suo centinaio di euro?

OT (Già che parlavi di overdrive della boss)
Come distorsore la boss qualcosa di interessante ha, ma come distorsori? C'è il ds1 ma non ha mai finito di convincermi.. Altro?

Son of Aleric

Secondo me si. Non è detto che col tempo, smanettandoci, non mi si rivaluti di più anche la sezione feedbacker.

In origine ero rimasto un po' deluso anche dal Power Stack, ma ora  :sbavv:. Basta "imparare" a capire come regolarlo.
Pensa che l'ho "suggerito" addirittura a Vigilius :shy: e non ho ancora saputo se devo cominciare a scappare :sarcastic: .

Purtroppo mi fermo, per ora, ai tre che ho già citato. Gli altri Boss non li conosco :sorry:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Road2k

Non conoscevo pedali del genere, interessante, ma quando potrebbe essere usato in contesto rock... se uno non volesse emulare gli anni '70.... non massacratemi!!!
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Vigilius

Citazione di: Son of Aleric il 29 Agosto, 2014, 05:30 PM
..
In origine ero rimasto un po' deluso anche dal Power Stack, ma ora  :sbavv:. Basta "imparare" a capire come regolarlo.
Pensa che l'ho "suggerito" addirittura a Vigilius :shy: e non ho ancora saputo se devo cominciare a scappare :sarcastic: .

...

Riconsegnato tutto oggi; Power Stack? Carino, ma manca l'effetto 'WOW' del Combo Drive e poi...  :secret:  il mio ampli ha quel suo no lì  :firuli:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Son of Aleric

Citazione di: Road2k il 29 Agosto, 2014, 05:39 PM
Non conoscevo pedali del genere, interessante, ma quando potrebbe essere usato in contesto rock... se uno non volesse emulare gli anni '70.... non massacratemi!!!

Come semplice booster, IHMO, si comporta benissimo.
La regolazione Character va da un Flat Boost (cioè boosta senza alterare il suono originale) fino al Mid Boost che esalta molto i medi per determinati tipi di solo.
Come già scritto, la mia preferenza sta nella "terra di mezzo" tra la posizione a ore 12 (boost con attenuazione delle basse e alte frequenze) e il mid boost.

Citazione di: Vigilius il 29 Agosto, 2014, 05:43 PM
Citazione di: Son of Aleric il 29 Agosto, 2014, 05:30 PM
..
In origine ero rimasto un po' deluso anche dal Power Stack, ma ora  :sbavv:. Basta "imparare" a capire come regolarlo.
Pensa che l'ho "suggerito" addirittura a Vigilius :shy: e non ho ancora saputo se devo cominciare a scappare :sarcastic: .

...

Riconsegnato tutto oggi; Power Stack? Carino, ma manca l'effetto 'WOW' del Combo Drive e poi...  :secret:  il mio ampli ha quel suo no lì  :firuli:

Beh, almeno sai, se mai dovessi cambiare il Blackstar, quale pedale ti serve per ricreare "quel" suono su un altro.
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Duccio_71

Una domanda per Son....
premessa la mia nota ignoranza (mi scuso quindi per le eventuali corbellerie....): ho sempre pensato che una componente fondamentale per il "suono alla Blackmore" fosse il treble booster..... poi ho capito che, in realtà non esistono ricette alchemiche e che tali arnesi erano usati "ab ovo" per tirare il collo agli ampli.... ma il pallino mi è sempre rimasto. Ora il pedale in oggetto è un "mid boost"...... sapendo anche le tue "tendenze" :eheheh:.... ha un ruolo il suddetto pedale nella ricerca di un suono Porpora, color Arcobaleno o..... Nero come l'uomo?

Grazie e scusa... la banalità! ::)


Vigilius

Il 'suono alla Blackmore' è un enigma senza soluzione per vari motivi di cui il primo è che l'Uomo-Nero ha tutto 'taroccato' nel senso che non ha nulla di serie, di non-modificato. A questo aggiungi che il 'suo' suono in realtà ha molti suoni perché da quello di Machine Head, ad esempio, a quello dei Rainbow ci sono affinità, ma neanche più di tanto. Da ultimo aggiungi che usava testate Major 200 watt che sono introvabili in giro perché avevano il brutto vizio di bruciarsi con estrema facilità ed avevano un volume talmente ingestibile che solo lui ci riusciva.
Non dimentichiamoci che una volta tali testate amplificavano tutto - dovevano arrivare sino al fondo della sala dei LIVE - e quindi erano tirate a cannone, la distorsione era data dalle finali spinte all'estremo e non da quelle del pre come usa oggi: in quel frangente il treble booster serviva perché altrimenti i medio-bassi rendevano indistinguibile il tutto (non a caso era usato da tutti in quel periodo, cfr. Iommi, May, Gallagher, Tipton, etc.)
Ai volumi a cui suoniamo oggi, specie in camera o in piccoli pub o palchi, non serve più, lo stesso Blackmore usa ora ENGL e l'ultima volta l'ho visto con un combo anche se spinto, questa volta di pre, dal suo mitico AIWA) o meglio non riusciamo mai a spingere le finali e quindi 'quel' suono ci è precluso in partenza.

Come treble booster ho avuto il Naga Viper che è ottimo ed aveva anche delle regolazioni in più, rispetto all'originale, molto furbe tipo il controllo di tono: peccato per il TOC micidiale che aveva all'inserimento (proprio come si sente in certi LIVE degli anni '70). Alla fine l'ho dato via perché era in surplus anche se un po' mi manca ora che voglio semplificare tutto.

Oggi come oggi per ottenere quel suono basta la testata YJM, la Malmsteen, che ha al suo interno già un booster: con una semplice strato hai il suono dei DP MKII senza problemi.

In alternativa il metodo Son of Aleric che prevede che ogni volta che deve montare tutti i suoi pedali e VOX amplug passa un giorno, si spiega così la mancanza di sample suoi, e rischia il soffocamento per essersi strozzato con tutti i fili, deviatori, riduttori etc. che usa. :sarcastic:

Vita dura per gli emuli di Blackmore. :scared:


P.S. - L'elemento fondamentale comunque rimangono le sue mani, quelle dell'Uomo-Nero, e la sua percezione del tempo assolutamente particolare che lo fa suonare in time anche quando sembra fuori. Se il timbro è raggiungibile in buona percentuale, il fraseggio è un casino assoluto. Se ascolti per esempio l'assolo di Wasted Sunset capirai che il problema non solo le note, ma come le mette una dietro l'altra in mdo assolutamente personale e con un tempo a dir poco 'sibillino'. Ma lo stesso si può dire per la più normale (normale?) When a blind man cries!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Son of Aleric

Citazione di: Duccio_71 il 30 Agosto, 2014, 10:09 AM
Una domanda per Son....
...

Una risposta per Duccio....:eheheh:

Lo Zio Vigilius ti ha spiegato ampiamente il concetto del Blackmore sound. :thanks: Vigi.

Tornando a bomba sulla tua domanda specifica sull'FB-2 direi che: preso a se stante non saprei, forse non c'entra un tubo ma, con il resto del mio gear nel suo insieme soprattutto l'ampli (un 15 watt Roland a transistor), forse l'FB-2 lo si può "etichettare" come una tessera più o meno importante del "grande Puzzle".

Alla fine a noi poveri mortali, mancherà sempre e comunque la cosa più importante: le SUE manone  :inchino: :inchino: :inchino:

Citazione di: Vigilius il 30 Agosto, 2014, 11:06 AM
...
il metodo Son of Aleric che prevede che ogni volta che deve montare tutti i suoi pedali e VOX amplug passa un giorno, si spiega così la mancanza di sample suoi, e rischia il soffocamento per essersi strozzato con tutti i fili, deviatori, riduttori etc. che usa. :sarcastic:
...

Attento Zio, perchè la "Pedaliera del CERN", come la chiamerebbe un comune amico, seppur allo stadio "grezzo" è in dirittura d'arrivo  :sbavv:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



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