Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 06:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Boss BF2 Dubbio Chip

Aperto da kappajolly, 27 Marzo, 2017, 12:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Salve ragazzi, mi affido alla vostra esperienza e pazienza per risolvere insieme a me un quesito fornendovi i link di tutto quello che ho trovato... io ho un boss bf2, made in japan, black label... anno 1981... questi pedali made in japan vengono concepiti i primi con il black label i secondi green ma con pomelli neri, per distinguerli dalla produzione successiva made in taiwan anch'essi con green label ma pomelli da li in poi bianchi...
allora da quello che ho capito, i made in japan si distinguono dai made in taiwan per il chip 4558D nei primi e 4558DD nei secondi e vi lascio il link:
StompBoxZone • View topic - Definitive list of compact pedal variants

vi lascio altri link utili
Boss BF-2 Flanger « BossArea 2.0
Boss BF-2 Flanger Callibration - cctsim
Boss BF-2 flanger guitar pedal schematic diagram

ora io ho 3 foto:
la prima è un black label MADE IN JAPAN (non capisco come abbia i DD)


la seconda è un green label MADE IN JAPAN:


la terza è la mia (black label MADE IN JAPAN):


???????? cosa sono questi NEC? e sti 4588C? o_O da dove sono usciti?
l'unico punto di informazioni dove vengono citati è in questo link, che sinceramente non ho neanche più di tanto capito
BF-2: One Leg of IC NOT soldered; Trim Pots? | Telecaster Guitar Forum

ps: prima che si possa dire: ma suona bene ecc ecc fregatene, lo chiedo solo per una curiosità personale per capire se è un qualcosa concepito dopo da un proprietario o sono dei chip usciti dalla fabbrica

coccoslash

Non cambia nulla se non la marca del produttore
"Si sapis, sis apis"


kappajolly

Ah ok, perché è una marca che invece è molto usata in altri pedali boss ( od sd ecc)
Cmq è un 4558C no D fa lo stesso? Sulla carta jrc e nec chi la spunta tra gli audiofili?

Aleter

Ne l'uno ne l'altro perché sono ESATTAMENTE la stessa cosa, tra l'altro il 4558 è un IC discreto ma non certo tra i migliori, esistono altri dual Op-Amp con cifre di rumore più basse. Il fatto di montarne uno o l'altro è un discorso legato unicamente a questioni logistiche commerciali della Boss, probabilmente avranno avuto forniture di IC dalla NEC ad un costo più basso di quanto non gli potesse offrire la JRC (Japan Radio Company) e quindi hanno cambiato produttore. Ma questo a livello sonoro non può fisicamente incidere, checchè se ne dica in giro. L'elettronica è matematica, c'è il datasheet a parlare e a spazzare via qualsiasi opinione soggettiva. Il 4558 ha determinate caratteristiche e stop, si può parlare di differenze se si cambiasse il modello di Operazionale con un altro, ma anche li è da vedere poi la reale influenza. Non mi stancherò mai di dirlo ragazzi, è il progetto del circuito in se a determinarne il suono, gli esoterismi nel 99.99999999999999% dei casi servono solo a vendere di più, ricordatevelo sempre  :reallygood:

kappajolly


dr_balfa

Citazione di: Aleter il 27 Marzo, 2017, 08:44 AM
Non mi stancherò mai di dirlo ragazzi, è il progetto del circuito in se a determinarne il suono, gli esoterismi nel 99.99999999999999% dei casi servono solo a vendere di più, ricordatevelo sempre  :reallygood:

Vorresti dire che quelli lucidati da me a mano non suonano meglio degli altri? e io che volevo già mettere su un businisso   :lol: :lol:
Prima o poi imparerò a suonare....

kappajolly

Una curiosità: questo pedale a causa di una sfiammata, ha visto sostituito dai precedenti possessori la resistenza in foto
(non ricordo le righe ma cmq colori completamente diversi)... precisamente parliamo della R64...
Mio pedale:


Come dovrebbe essere:


Circuito:

http://www.hobby-hour.com/electronics/s/boss-bf2-flanger.php

Il pedale funziona perfettamente, il condensatore accanto c24 ha una leggera bruciatura/squagliatura alla base per la fiammata
Secondo voi perché questo cambio?


coccoslash

Allora..vediamo..la seconda foto da dove viene?
Sei sicuro che sia stata cambiata o ti basi solo sul colore delle bande?
Sai che ci sono uguali resistenze con più colori diversi?
Hai provato a cercare i valori di uno e dell'altra?
Ti ricordi il discorso delle forniture e che i pedali dentro NON Sono sempre uguali?
E in ultimo..sai che se continui ad aprire e chiudere i pedali prima o poi ti salta qualche saldatura? :-)
"Si sapis, sis apis"

kappajolly

No no è stata cambiata si vede sia dalla saldatura sia dalla resistenza completamente diversa oltre alla sfiammata sulla plastica che corrisponde per giunta a quella, la seconda è una foto sicura di un pedale originale

Aleter

Dalle foto si capisce poco. Primo va verificato che siano effettivamente la stessa versione di pcb perché se la Boss ha modificato il layout negli anni non è detto che sia la stessa resistenza quella delle foto. Seconda cosa va verificato a quante bande è la resistenza i codici di quelle a 4 e 5 bande sono diversi e possono esserci due resistenze identiche ma con colori diversi perché una ha 4 bande e l'altra 5. Infine se fossero diverse va capito di quanto differiscono (se la differenza è minima non cambia nulla) e soprattutto va capito dove si trovano nel circuito. Una resistenza di pull up o pull down poco cambia se è 1Mohm o da 2, sul path del segnale invece 10k al posto di 1k possono fare una gran differenza, ma se il pedale funziona bene non credo sia questo il caso.

kappajolly

Qui si capisce che ruolo ha che io non so però :( R64
http://www.hobby-hour.com/electronics/s/boss-bf2-flanger.php

Ps stesso numero di bande, state sereni che è stata cambiata con una di valore diverso :( in quel posto che ruolo ha? Da quello che ho capito ha diretto accesso all'alimentazione, tant'è che forse per questo è saltata in aria... il condensatore cmq se la bruciatura avesse fatto danno (c24) non avrebbe funzionato il pedale no?

Aleter

Dalle foto non si capisce il numero di bande ma se dici che hanno le stesse mi fido  :etvoila: Tornando al discorso ammesso che il layout sia quello bisogna vedere di quanto è diverso il valore. E comunque non è un grosso problema, quella resistenza è saltata perché sta in serie al diodo contro l'inversione di polarità per limitare la corrente in caso di corto penso. Qualcuno deve aver invertito l'alimentazione, la resistenza ha cominciato a scaldarsi e quando non ha retto più si è bruciata assieme al diodo di protezione probabilmente. Anche se fosse di valore completamente sbagliato non te ne accorgeresti a meno di non invertire l'alimentazione.

kappajolly

Aaaa perfetto proprio quello che volevo sapere, il diodo cmq mi sembra originale... quel condensatore(c24) in caso di mancato o mal funzionamento cosa comporterebbe? Chiedo per curiosità più che per preoccupazione
Cmq si si lo schema è quello lo confermo perché ho fatto le dovute ricerche
Grazie Aleter ^^


Aleter

Quello è il cap di disaccoppiamento in uscita dal pedale se non funzionava te ne saresti già accorto perchè è l'ultimo componente che attraversa il segnale prima di uscire dal pedale stesso. E in ogni caso una lieve bruciatura sulla scocca di plastica esterna non indica per forza un danno ai componenti. Se funziona richiudilo e non pacioccarci troppo, il BF-2 è bello complicato e rischi di ritrovartelo non funzionante senza saperne il perchè.

kappajolly

Okiii grazie per tutte le info :D tornerò a molestarvi con le mie domande per il pedale che sto creando :D ahhahaah

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.