Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Booster come distorsore

Aperto da spiedo, 01 Giugno, 2020, 04:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CrisCris

Citazione di: spiedo il 01 Giugno, 2020, 04:43 PM
Domanda sul booster....

Ho come qualcuno sa un Fender Blues Junior. Che adoro.
Mono canale... e mi regala il pulito che piace a me accoppiato ad una squaier tele.

Non uso altri pedali ma solo un accordatore ed un distorsore... e qui come sempre viene il bello.

Il distorsore è un calvario... a me piace una distorsione "povera" alla AC DC... quindi arrivabile benissimo portando il mono canale in saturazione estrema... MA dal momento che lo uso per i clean questo non mi è possibile...

La domanbda è... posso con un booster saturare il clean facendolo diventare un distorto valvolare?
Anche mantenendo un livello tra volume distorto e pulito accettabile???

L' alternativa e testare TUTTI i pedali fuzz, overdrive e distortion fin quando ne trovo uno di mio gradimento  :sbavv:

Grazie

Beh, io mi trovo alla grande con il mio blues jr regolo master e volume per trovare un sound con un leggero drive che vada bene per ritmica e soli. Quindi per i soli utilizzo un clean booster della tc electronic rush da 30 euro. Indistruttibile e super basic. Se non hai esigenza di cambiare il suono quando fai il solo, puoi usare un booster. Chiaro però che non puoi passare da clean a distorto, al massimo passi da light drive a drive, prestando un po' sulle corde... 😄
Blues e Rock'n'Roll, ma sempre con Soul

spiedo

Citazione di: CrisCris il 04 Giugno, 2020, 07:01 PM
Citazione di: spiedo il 01 Giugno, 2020, 04:43 PM
Domanda sul booster....

Ho come qualcuno sa un Fender Blues Junior. Che adoro.
Mono canale... e mi regala il pulito che piace a me accoppiato ad una squaier tele.

Non uso altri pedali ma solo un accordatore ed un distorsore... e qui come sempre viene il bello.

Il distorsore è un calvario... a me piace una distorsione "povera" alla AC DC... quindi arrivabile benissimo portando il mono canale in saturazione estrema... MA dal momento che lo uso per i clean questo non mi è possibile...

La domanbda è... posso con un booster saturare il clean facendolo diventare un distorto valvolare?
Anche mantenendo un livello tra volume distorto e pulito accettabile???

L' alternativa e testare TUTTI i pedali fuzz, overdrive e distortion fin quando ne trovo uno di mio gradimento  :sbavv:

Grazie

Beh, io mi trovo alla grande con il mio blues jr regolo master e volume per trovare un sound con un leggero drive che vada bene per ritmica e soli. Quindi per i soli utilizzo un clean booster della tc electronic rush da 30 euro. Indistruttibile e super basic. Se non hai esigenza di cambiare il suono quando fai il solo, puoi usare un booster. Chiaro però che non puoi passare da clean a distorto, al massimo passi da light drive a drive, prestando un po' sulle corde... 😄

No ma aspettate!

Io vorrei passare da un suono clean, ad un distorto "povero" alla acdc.
Lo spunto dell assolo me lo da il booster dell ampli che si regola a mano o pedale...
Lo spunto se voglio ce l ho!

Io cercavo il suono dell ampli come se il volume del pre fosse a palla e il master basso...

SE fosse professionista  :laughing: ne userei due uguali di ampli... uno settato col pre basso e l.altro col pre a 10 con uno spleet per passare il segnale...

Io col boost volevo saturare il canale pulito (aumentare ingresso per distorgerlo)...



fangetto

Hai già provato a regolare con il volume della chitarra?

Mettere il volume del pre per il distorto e poi provare a chiudere il potenziometro volume della chitarra fino a quando non diventa pulito, se ti si scurisse troppo il suono puoi fare la modifica treble bleed che ti costa meno di 5 euro.

Giusto un tentativo antigas....

Elliott

Citazione di: spiedo il 04 Giugno, 2020, 07:08 PM
SE fosse professionista  :laughing: ne userei due uguali di ampli... uno settato col pre basso e l.altro col pre a 10 con uno spleet per passare il segnale...

Io col boost volevo saturare il canale pulito (aumentare ingresso per distorgerlo)...

Come da mio precedente messaggio, ti servono 2 OD, non due ampli.

Citazione di: Elliott il 03 Giugno, 2020, 02:23 PM
Allora, se ho capito bene, credo tu abbia bisogno di 2 OD: uno che ti crei il suono di base che può essere un OD così come un distorsore a seconda della distorsione di base che vuoi + un boost per il lead.

Se vuoi dare dei riferimenti sonori, sarà più facile.

Il fender da te indicato, se ti piace la pasta, può essere una soluzione, si

Però avevate detto che il dallas da ad olo avrebbe fatto tutto, e mi sono fatto da parte.

futech

Citazione di: fangetto il 04 Giugno, 2020, 07:29 PM
Hai già provato a regolare con il volume della chitarra?

Mettere il volume del pre per il distorto e poi provare a chiudere il potenziometro volume della chitarra fino a quando non diventa pulito, se ti si scurisse troppo il suono puoi fare la modifica treble bleed che ti costa meno di 5 euro.

Giusto un tentativo antigas....
:quotonegalattico:

Il pot del volume è un grande amico.


Qual

Elliott

Ho scritto la mia esperienza con il pot volume, nell'apposito topic proprio in questi giorni. Però io il pot volume lo vedo al contrario non per boostare perché comunque non è in grado di aggiungere nulla.

Io parto dal distorto di base dell'ampli che uso per i riff, gli intro etc. Chiudo il volume, ed ottengo il crunch leggero che accompagna il cantato. Chiudo ancora, ed arrivo al clean. Per il lead, riapro al max il volume ed uso il boost (un OD visto che i boost puri, tranne un paio di eccezioni, non mi piacciono).

Il problema è che non mi pare che il Blues Junior possa partire da un distorto di quel livello ma, ha un boost integrato quindi può fare al contrario. Con l'od imposti il drive di base e con il boost dell'ampli, lo pompi per il lead

futech

Citazione di: Elliott il 04 Giugno, 2020, 08:46 PM
Ho scritto la mia esperienza con il pot volume, nell'apposito topic proprio in questi giorni. Però io il pot volume lo vedo al contrario non per boostare perché comunque non è in grado di aggiungere nulla.

Io parto dal distorto di base dell'ampli che uso per i riff, gli intro etc. Chiudo il volume, ed ottengo il crunch leggero che accompagna il cantato. Chiudo ancora, ed arrivo al clean. Per il solo, uso il boost (un OD visto che i boost puri, tranne un paio di eccezioni, non mi piacciono).

Il problema è che non mi pare che il Blues Junior possa partire da un distorto di quel livello ma, ha un boost integrato quindi può fare al contrario. Con l'od imposti il drive di base e con il boost dell'ampli, lo pompi per il lead

Esatto se lo tieni a 5-6 per il crunch/ritmica, hai margine sotto per il clean e sopra per un suono più distorto.
Ovviamente sempre se non devi salire troppo di gain.
Proprio oggi mi sono costruito sul katana un suono da usare così


Qual


fangetto

Ma se non ho capito male a lui sta bene la distorsione dell'ampli e cerca appunto un boost per portare il suono clean alla saturazione, ma portare il suono da distorto a clean si fa prima, il boost lo cercherei più per andare oltre alle capacità dell'ampli, credo che voglia fare esattamente come descritto da Elliot, lui non cerca qualcosa in più, vuole passare dal pulito al distorto dell'ampli e il modo più semplice secondo me è quello, in alterativa senza cercare i boost basta che prenda un OD che gli piace.

spiedo

Citazione di: fangetto il 04 Giugno, 2020, 09:06 PM
Ma se non ho capito male a lui sta bene la distorsione dell'ampli e cerca appunto un boost per portare il suono clean alla saturazione, ma portare il suono da distorto a clean si fa prima, il boost lo cercherei più per andare oltre alle capacità dell'ampli, credo che voglia fare esattamente come descritto da Elliot, lui non cerca qualcosa in più, vuole passare dal pulito al distorto dell'ampli e il modo più semplice secondo me è quello, in alterativa senza cercare i boost basta che prenda un OD che gli piace.

SI esatto... forse devo vederla al contrario allora.... partire dal crunch che voglio e cercare di trovare il pulito senza dover fare il ballo di simone tra pulsanti e pulsantini prima di arrivare al clean...

:goodpost:

Questa sera mi applico e provo a fare l' inverso!
Grazie a tutti

Elliott

Io dopo lunghi periodi di ricerca infruttuosa partendo dal clean e stackando OD su OD, sto arrivando a ciò che cerco proprio ragionando al contrario. Creare il suono basic e da li togliere/aggiungere. Devi però capire qual è il tuo suono principale e nel mio caso, ho capito non essere proprio il clean.

Ci sono arrivato, provando a trovare un suono idoneo e funzionale per una scaletta blues rock. Sono partito dal riff e tono chitarra a 10. Da li sottraendo ottengo prima il crunch che acvompagna il cantsto e poi il clean. Con il boost, ho il lead.

Prova...pensa ad un brano e prova

spiedo

Citazione di: Elliott il 05 Giugno, 2020, 09:58 AM
Io dopo lunghi periodi di ricerca infruttuosa partendo dal clean e stackando OD su OD, sto arrivando a ciò che cerco proprio ragionando al contrario. Creare il suono basic e da li togliere/aggiungere. Devi però capire qual è il tuo suono principale e nel mio caso, ho capito non essere proprio il clean.

Ci sono arrivato, provando a trovare un suono idoneo e funzionale per una scaletta blues rock. Sono partito dal riff e tono chitarra a 10. Da li sottraendo ottengo prima il crunch che acvompagna il cantsto e poi il clean. Con il boost, ho il lead.

Prova...pensa ad un brano e prova

Grazie 1000!
Proverò così! Ho sempre fatto il contrario come dicevo ma provo a cambiare approccio  :quotone:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.