Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 05:38 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Booster come distorsore

Aperto da spiedo, 01 Giugno, 2020, 04:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

spiedo

Domanda sul booster....

Ho come qualcuno sa un Fender Blues Junior. Che adoro.
Mono canale... e mi regala il pulito che piace a me accoppiato ad una squaier tele.

Non uso altri pedali ma solo un accordatore ed un distorsore... e qui come sempre viene il bello.

Il distorsore è un calvario... a me piace una distorsione "povera" alla AC DC... quindi arrivabile benissimo portando il mono canale in saturazione estrema... MA dal momento che lo uso per i clean questo non mi è possibile...

La domanbda è... posso con un booster saturare il clean facendolo diventare un distorto valvolare?
Anche mantenendo un livello tra volume distorto e pulito accettabile???

L' alternativa e testare TUTTI i pedali fuzz, overdrive e distortion fin quando ne trovo uno di mio gradimento  :sbavv:

Grazie

Vu-meter

Uhm .. sinceramente non credo. Saresti sempre lì a smanettare volumi, gain e quant'altro.
Il consiglio è provare un buon overdrive che richiami la pasta sonora che hai in mente. Ce ne sono 1.000.000 ed è praticamente impossibile non trovare il proprio sound. Semmai, è una vera e propria ricerca, vista l'offerta immensa di oggigiorno.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott

"butta" 30 euro (anche meno, usato) su um caline orange o su un caline pure sky. Dicono siano due cloni credibili rispettivamente di BB Preamp e Timmy.

Se vedi che funziona, potrai magari cercare quello giusto per te

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 01 Giugno, 2020, 05:50 PM
"butta" 30 euro (anche meno, usato) su um caline orange o su un caline pure sky. Dicono siano due cloni credibili rispettivamente di BB Preamp e Timmy.

Se vedi che funziona, potrai magari cercare quello giusto per te


:quotone:

Aggiungo il Caline Crazy Cacty .. altri 30 euro circa per un buon overdrive con una pasta simile al Fulltone Drive.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



futech

Il caline orange sono stato ad un passo dal prenderlo tante volte, mi piace assai assai, anche io ti consiglierei di partire con quello


Qual

Pasquino

Con uno è difficile, ma puoi usarne due, se li metti uno dietro l'altro il primo manda in saturazione il secondo e hai come effetto un overdrive trasparente, così il suono del tuo ampli è preservato. In mezzo puoi pure metterci altri pedali.
Guarda questo video da Min 4.48 per un esempio di come suona questo setup: https://www.youtube.com/watch?v=/prcFwllEzl4
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

spiedo

Grazie a tutti!
Adesso vedo di che si tratta perchè non conosco....

Mi stavo indirizzando anche verso un Fender Santa Ana Overdrive Pedal... che non è quel che ho supposto ma mi son reso conto che saturare in ingresso un suono che non voglio con cruch è un po' impossibile...

Ossia se tengo il Volume basso apposta e uso il master come faccio a saturare il volume????

Allora con un 115 euro avrei un suono che da PC pare piacermi... (so che i parametri sond avevro tanti... in registrazione) ma avrei pure una serie di possibilità sonore diverse da un solo gain e volume...

Si insomma spendo 30+30 o 100 in un sol momento e forse risolvo???






Elliott

Allora, se ho capito bene, credo tu abbia bisogno di 2 OD: uno che ti crei il suono di base che può essere un OD così come un distorsore a seconda della distorsione di base che vuoi + un boost per il lead.

Se vuoi dare dei riferimenti sonori, sarà più facile.

Il fender da te indicato, se ti piace la pasta, può essere una soluzione, si

johnny

Booster come distorsore... penso di avere in mente un pedale che potrebbe fare il caso tuo.
Si chiama Storm, di Solodallas. È praticamente la replica del mitico sistema wireless Schaffer in un pedale. Tale Schaffer era usato da Angus Young come wireless ma fungeva anche da booster/overdrive.
E allora Solodallas ha riprodotto quest'effetto booster in alcuni prodotti, tra cui lo Storm.
Ti lascio un video, senti come fa saturare l'amp! Specialmente quando alza il Level.


"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Elliott

Ce lo ha Nihao, costa una bella cifra  ::)

Ma non sono sicuro, sia quello giusto per podtate in saturazione da lead um ampli clean a basso volume

johnny

Citazione di: Elliott il 03 Giugno, 2020, 03:17 PM
Ce lo ha Nihao, costa una bella cifra  ::)

Ma non sono sicuro, sia quello giusto per podtate in saturazione da lead um ampli clean a basso volume

Secondo me le carte in regola le tiene tutte: distorsione "povera" alla ACDC come richiesto da Spiedo (è proprio l'effetto usato da Angus ma in formato pedale, lui usa la versione Tower, sempre di Solodallas).
Scrive Spiedo "posso con un booster saturare il clean facendolo diventare un distorto valvolare? Anche mantenendo un livello tra volume distorto e pulito accettabile?".
Si, e giù nel video lo si può ascoltare più o meno dal minuto 4.40 in poi, quando alza il Level. Ovviamente nel video lui usa il canale clean senza nessuna saturazione.

Però come dicevi il prezzo è altino, si parla di circa €200.  :maio:

"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


Elliott

Non insisto perché non l'ho mai provato ma non mi pare che il tipo parta da un clean ed a basso volume, eh


spiedo

Citazione di: Elliott il 03 Giugno, 2020, 03:17 PM
Ce lo ha Nihao, costa una bella cifra  ::)

Ma non sono sicuro, sia quello giusto per portare in saturazione da lead um ampli clean a basso volume

No vabbè questo è amore!!!

Ad orecchio è quel che cercavo!!!
In più suonato con una tele con i single mi da ancor più l idea...

200 ma... lo voglio  :cheer:

Grazie 1000!
Adesso mi metto alla ricerca!!!


johnny

Citazione di: spiedo il 03 Giugno, 2020, 07:24 PM
Citazione di: Elliott il 03 Giugno, 2020, 03:17 PM
Ce lo ha Nihao, costa una bella cifra  ::)

Ma non sono sicuro, sia quello giusto per podtate in saturazione da lead um ampli clean a basso volume

No vabbè questo è amore!!!

Ad orecchio è quel che cercavo!!!
In più suonato con una tele con i single mi da ancor più l idea...

200 ma... lo voglio  :cheer:

Grazie 1000!
Adesso mi metto alla ricerca!!!
Grande Spiedo! Parte la GAS a mille :laughing:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


spiedo


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.