Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 11:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Assemblaggio pedalboard definitiva

Aperto da kappajolly, 01 Giugno, 2013, 09:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Citazione di: Vigilius il 02 Novembre, 2014, 07:40 PM
Molte delle cose le noti quando suoni da solo in casa, ma dal vivo? Ho ascoltato molta gente suonare solo con BOSS e mangiano segnale? Può darsi, ma tiravano giù anche i muri e la gente che ascoltava non-gliene-può-fregar-de-meno del segnale 'mangiato': vuole divertirsi e battere il piede a tempo.

Indipendentemente dall'oggetto del tuo discorso, le ultime frasi bisognerebbe tatuarsele addosso, perchè una volta fatti i conti con tutti i problemi che dalle tue dita, attraversano cavi, cavetti, pedali per essere poi sputati dall'ampli, l'unica preoccupazione dovrebbe essere divertirsi e divertire e non se il suono è perfetto.

Eppure nonostante questa convinzione, io sono proprio uno di quelli che se non si trovano con il suono che esce dall'ampli, suonano con un disagio tangibile.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vigilius

Citazione di: Moreno Viola il 03 Novembre, 2014, 12:29 AM
...
Eppure nonostante questa convinzione, io sono proprio uno di quelli che se non si trovano con il suono che esce dall'ampli, suonano con un disagio tangibile.

Essere a disagio è una cosa, ma non divertirsi e non saper suonare è un'altra!
Capisco che si vorrebbe sempre il proprio suono, ma non sempre è possibile e ciò che distingue 'noi', scusa se ti metto nel lotto, dai professionisti è proprio questa.

Poi il mitico Kappa stava subendo una strana trasformazione: è passato dalle fisime di un Brownie che aveva un millimetrico segnetto ai led leggermente fuori asse dell'X4 al 'marciume' dei vecchi pedali BOSS etc.
La ricerca della 'perfezione formale acustica' alla fine svia dall'obiettivo IMHO.
Come ben sapete l'ultima volta che mi sono veramente divertito è stato quando ho suonato con un Peavey a transistor con zero pedali; non voglio criminalizzare i pedali, ma la musica non sta lì dentro anche se alle volte ci 'distraiamo' e pensiamo di sì.
Errore che commetto anch'io alle volte, sia chiaro, anche se io più per motivi di curiosità patogena e mancanza di gruppo con cui suonare LIVE: dovrei dare più retta alla frase che io stesso ho in firma.
Per la cronaca non ho più la pedaliera e i pedali stanno chiusi in un cassetto in attesa di essere ripresi in mano per una nuova 'avventura' sonora: non mi mancano più di tanto.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Santi

Quoto vigilius.

@ kappa: sul fatto di sentire di essere una quaglia.
È un pensiero che ho avuto spesso pure io.
Tuttavia è un pensiero "a posteriori". È come quando superi un esame difficile, dopo non sembra mai così difficile come appariva prima. Gli esami sono tutti facili una volta passati.

Qui piú o meno è la stessa cosa.
Sai quante volte mi son voluto fustigare in ginocchio sui ceci per le vagonate di soldi spesi e le compravendite compulsive alla ricerca della sfumatura e del true bypass? Ciò specialmente quando poi accendi un boss o un ts9 e magari ti accorgi che nel mix si sente pure meglio del pedale da 250€.
Ma non è un ragionamento che puoi fare a posteriori, perchè sennò è ovvio che ti dai del cretino :D
Devi fare il ragionamento priori...una sorta di prognosi postuma :D

Cioè: prima di iniziare a spendere millemila euri eri soddisfatto del tuo suono?
Ecco. Spesso la risposta è no, oppure "si ma vorrei migliorare".
Allora non ha senso sentirsi dei bigoli :)

Tu potrai dirmi "si magari non ero soddisfatto, ma alla fine il boss esce meglio del boutique di pincopallo".
Si...ok...ma anche questa è una cosa che non saresti riuscito ad impararla se non dopo averla toccata con mano.
Ergo...non sentirti uno scemo ;)

PS: i boss mangiano il segnale? Magari si. Ma quando lo accendevo l'altra sera dal vivo e dal mix usciva fuori un suono "grosso così", proprio non me ne accorgevo :D

bananas

Citazione di: Vigilius il 03 Novembre, 2014, 07:03 AM
Citazione di: Moreno Viola il 03 Novembre, 2014, 12:29 AM
...
Eppure nonostante questa convinzione, io sono proprio uno di quelli che se non si trovano con il suono che esce dall'ampli, suonano con un disagio tangibile.

Essere a disagio è una cosa, ma non divertirsi e non saper suonare è un'altra!
Capisco che si vorrebbe sempre il proprio suono, ma non sempre è possibile e ciò che distingue 'noi', scusa se ti metto nel lotto, dai professionisti è proprio questa.

Poi il mitico Kappa stava subendo una strana trasformazione: è passato dalle fisime di un Brownie che aveva un millimetrico segnetto ai led leggermente fuori asse dell'X4 al 'marciume' dei vecchi pedali BOSS etc.
La ricerca della 'perfezione formale acustica' alla fine svia dall'obiettivo IMHO.
Come ben sapete l'ultima volta che mi sono veramente divertito è stato quando ho suonato con un Peavey a transistor con zero pedali; non voglio criminalizzare i pedali, ma la musica non sta lì dentro anche se alle volte ci 'distraiamo' e pensiamo di sì.
Errore che commetto anch'io alle volte, sia chiaro, anche se io più per motivi di curiosità patogena e mancanza di gruppo con cui suonare LIVE: dovrei dare più retta alla frase che io stesso ho in firma.
Per la cronaca non ho più la pedaliera e i pedali stanno chiusi in un cassetto in attesa di essere ripresi in mano per una nuova 'avventura' sonora: non mi mancano più di tanto.

:quotonemegagalattico:

Kappa ma per i bossacci pupù hai percaso fatto una provella con un bufferino semplice ma decentino in cima a tutto? Magari risolvi e ti torna il sorriso. Guarda io ho un paio di pedali belli, un paio di marci Mxr e Dunlop, e un paio di marcissimi T9 insieme col loop RC2 che più marcio non si può. Ogni tanto collego la chitarra direttamente all'amp e sì, tutta la pedalanza mi mangia via qualcosa: d'altronde la tengo a dieta così è sempre affamata e rabbiosa. Però poi riattacco tutto, faccio i miei tre suonini e sto contento lo stesso. Nella piena consapevolezza che posso cambiare tutti i pedalini che voglio, ma finché non cambio le manine e la capoccia sempre fermo lì sto.

::)

Al minuto 17 circa:

Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 03 Novembre, 2014, 12:29 AM

Eppure nonostante questa convinzione, io sono proprio uno di quelli che se non si trovano con il suono che esce dall'ampli, suonano con un disagio tangibile.



Anche io !! Sono talmente tante le variabili che dvono collimare, che praticamente non so suonare..  :cry2: :cry2:
Tasti, manico, profilo, radius, e suono ! Per fortuna non sono sensibile al cambio marca delle corde ..  :eheheh:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

Intanto grazie ragazzi perché una cosa che distingue jamble da tutti gli altri forum è proprio quello di sentirsi con degli amici che ti aiutano, incoraggiano, sostengono ecc ed è proprio quello che ho sentito ieri con voi... e vi ringrazio di cuore
Vi spiego cosa ho provato ieri mentre suonavo... in pratica per mangiare il segnale intendo proprio che la brillantezza sui puliti della mia chita con l'hall of fame era a 100 con il rv2 era tipo a 70... perdeva proprio di spessore, di armoniche e tutto... rumori zero eh, quindi il mito del boss rumoroso in catena non l'ho riscontrato...
Cmq vigi hai fatto proprio una precisa descrizione di me... del resto ormai mi conoscete... è sapete che odio comprare usato, ed ogni pedale boss mi ha dato conferma di tutto questo... quello senza diodo, quello senza resistenza, quello con una resistenza di 100 ohm invece di 1k ecc

bananas

Prova a guardarti il video che ho inserito in edit nel post più sopra sul buffer. Dal min. 17.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.


kappajolly

Citazione di: bananas il 03 Novembre, 2014, 08:48 AM
Prova a guardarti il video che ho inserito in edit nel post più sopra sul buffer. Dal min. 17.


ok :) grazie bananas ^^

elric

... ocio che il buffer serve finché si hanno pedali TBP.. nel senso che il suo effetto "benefico" si interrompe nel momento in cui si va ad incontrare un altro buffer.... se metti un buon/ottimo buffer all'inizio ma poi, per dire, come chessò quarto pedale ne hai uno con un buffer non buono ecco che il tuo buffer all'inizio non serve più a niente! Quindi, e secondo me, in pedaliera l'ideale è avere tutti pedali TBP con un buon buffer all'inizio (e magari anche un altro alla fine) oppure pedali "misti", per così dire, con qualcuno TBP ed altri bufferizzati che abbiano buffer di qualità....

... questo almeno è quello che ho riscontrato per la mia modesta esperienza!

coccoslash

Citazione di: elric il 03 Novembre, 2014, 09:43 AM
... ocio che il buffer serve finché si hanno pedali TBP.. nel senso che il suo effetto "benefico" si interrompe nel momento in cui si va ad incontrare un altro buffer.... se metti un buon/ottimo buffer all'inizio ma poi, per dire, come chessò quarto pedale ne hai uno con un buffer non buono ecco che il tuo buffer all'inizio non serve più a niente! Quindi, e secondo me, in pedaliera l'ideale è avere tutti pedali TBP con un buon buffer all'inizio (e magari anche un altro alla fine) oppure pedali "misti", per così dire, con qualcuno TBP ed altri bufferizzati che abbiano buffer di qualità....

... questo almeno è quello che ho riscontrato per la mia modesta esperienza!
:quotonegalattico:
"Si sapis, sis apis"

bananas

Ah ecco, vedi ignorantone che sono?

Però gli MXR grattugiati dal Varini nel video insieme al buffer mi pare che siano un po' tutti dei finti true bypass. Io per es. di MXR ho il Dyna che non diventa true bypass neanche se lo implori in aramaico antico. Quindi, se tanto mi dà tanto forse neanche i vari od. Però nel video la differenza si sente. Boh, mica lo so. Misteri dell'elettrotecnica.  Magari una provetta la farei ma sicuramente l'avrai già fatta.

:inchino:
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Moreno Viola

Citazione di: Vigilius il 03 Novembre, 2014, 07:03 AM
Citazione di: Moreno Viola il 03 Novembre, 2014, 12:29 AM
...
Eppure nonostante questa convinzione, io sono proprio uno di quelli che se non si trovano con il suono che esce dall'ampli, suonano con un disagio tangibile.

Essere a disagio è una cosa, ma non divertirsi e non saper suonare è un'altra!
Capisco che si vorrebbe sempre il proprio suono, ma non sempre è possibile e ciò che distingue 'noi', scusa se ti metto nel lotto, dai professionisti è proprio questa.

Hai ragione da vendere, però è proprio una questione caratteriale e purtroppo non ho questa capacità di dare il giusto peso al cattivo suono e andare dritto al nocciolo della questione che è appunto divertire e divertirsi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


kappajolly

Ragazzi mi aiutate a capire una cosa riguardo la mia pedalboard?
Riguardo il concetto di pedali true bypass e buffer
Intanto una domanda:
1) rendere un boss vintage true bypass è una cosa intelligente per evitare quella perdita di segnale o no?
2) la catena dei miei effetti è costituita da 2 pedali bufferizzati (i due boss ce2 e bf2 non so se per qualità possono intendersi o meno dei buoni buffer)
Chita wah rc Boost METAL MUFF crunch box clone rams spark boost input ampli
Send boss ce2 boss bf2 mxr phase 90 flashback x4 supermoon hall of fame BOSS RC3 return
ho scritto in maiuscolo i bufferizzati
Ora vorrei capire una cosa:
3) la filosofia della corretta disposizione dei pedali bufferizzati qual'è? Anche perché l'hall può essere impostato anche come bufferizzato... ossia converrebbe un bufferizzato ad inizio catena ed uno alla fine? Tipo uscito dal Send un bufferizzato e prima di entrare nel return un bufferizzato?
4) siccome questa cosa della perdita del segnale mi ha intrippato tanto, la sostituzione del ce2 e del bf2 con altri pedali true bypass perfezionerebbe il mio suono?
5) la sostituzione del boss rc3 con un true bypass mi farebbe sentire qualche differenza visto che il boss rc3 mi bufferizza il suono prima di ritornare nel return?
Ve le ho scritte numerate così ne esce una cosa ordinata


coccoslash

Citazione di: kappajolly il 06 Novembre, 2014, 09:05 AM
Ragazzi mi aiutate a capire una cosa riguardo la mia pedalboard?
Riguardo il concetto di pedali true bypass e buffer
Intanto una domanda:
1) rendere un boss vintage true bypass è una cosa intelligente per evitare quella perdita di segnale o no?
2) la catena dei miei effetti è costituita da 2 pedali bufferizzati (i due boss ce2 e bf2 non so se per qualità possono intendersi o meno dei buoni buffer)
Chita wah rc Boost METAL MUFF crunch box clone rams spark boost input ampli
Send boss ce2 boss bf2 mxr phase 90 flashback x4 supermoon hall of fame BOSS RC3 return
ho scritto in maiuscolo i bufferizzati
Ora vorrei capire una cosa:
3) la filosofia della corretta disposizione dei pedali bufferizzati qual'è? Anche perché l'hall può essere impostato anche come bufferizzato... ossia converrebbe un bufferizzato ad inizio catena ed uno alla fine? Tipo uscito dal Send un bufferizzato e prima di entrare nel return un bufferizzato?
4) siccome questa cosa della perdita del segnale mi ha intrippato tanto, la sostituzione del ce2 e del bf2 con altri pedali true bypass perfezionerebbe il mio suono?
5) la sostituzione del boss rc3 con un true bypass mi farebbe sentire qualche differenza visto che il boss rc3 mi bufferizza il suono prima di ritornare nel return?
Ve le ho scritte numerate così ne esce una cosa ordinata

1) secondo me.. ASSOLUTAMENTE NO!
2) se i pedali incriminati sono nel send/return non dovrebbero degradare il segnale....
3) il bufferizzato in cima alla catena che arriva all'ampli (non s/r) e uno alla fine..ma io non mi farei troppe fisime..
   nel senso che se ,tolti quelli del s/r, hai pochi pedali in catena potresti anche usuffruire solo di un buffer a inizio catena
4) dipende da tutta la catena..non solo da 2 pedali..è da provare e "perdere", fra virgolette, del tempo
5) come punto 2
ma questa è la mia esperienza....
Se la tua situazione è questa, vendi questi vecchi boss..ci fai 2 soldi e ricompri qualcosa di truebypass e più trasparente
Sempre IMHO
i boss possono essere degli ottimi prodotti (e ti parla uno che , a oggi, ha un SD1 come primo od)
però vanno utilizzati con attenzione (soprattutto quando utilizzati con altri pedali..oltretutto se sono boss vintage
potrebbe esserci qualche zona rovinata della pcb che ti ingolfa il suono....)
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Di solito i pedali bufferizzati vengono posti ad inizio e a fine catena.

Non ho idea di cosa comprometteresti se modificassi in True Bypass i Boss vintage, ma io eviterei per timore di perdere quella sonorità che li ha resi famosi.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.