Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 07:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Assemblaggio pedalboard definitiva

Aperto da kappajolly, 01 Giugno, 2013, 09:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Citazione di: kappajolly il 22 Gennaio, 2014, 07:30 PM
Ragazzi chi ha il riot mi può dire a che serve lo split vicino all'entrata per la corrente? Si può mettere in 3 posizioni...
Ps cmq ho deciso di vendere il brownie, niente non riesco proprio a trovarci il suono
Sì chiama FX Link e serve per commutare il pedale per essere utilizzato da un pedale esterno, looper-switch o altro. È a tre posizioni perché c'è anche la possibilità di accenderlo o spegnerlo.
Ma con tutti i distorsore in circolazione, proprio il Riot? Parlo da ex-scontento possessore.
Guarda in casa Okko Dominator, mooolto meglio.

4Roses

kappajolly

Citazione di: 4RosesGroove il 22 Gennaio, 2014, 07:39 PM
Citazione di: kappajolly il 22 Gennaio, 2014, 07:30 PM
Ragazzi chi ha il riot mi può dire a che serve lo split vicino all'entrata per la corrente? Si può mettere in 3 posizioni...
Ps cmq ho deciso di vendere il brownie, niente non riesco proprio a trovarci il suono
Sì chiama FX Link e serve per commutare il pedale per essere utilizzato da un pedale esterno, looper-switch o altro. È a tre posizioni perché c'è anche la possibilità di accenderlo o spegnerlo.
Ma con tutti i distorsore in circolazione, proprio il Riot? Parlo da ex-scontento possessore.
Guarda in casa Okko Dominator, mooolto meglio.

4Roses

E dove lo dovrei splittare? Tutto a destra o a sinistra? Per intenderci lato entrata jack o lato uscita jack?
Cmq a 18v mi piace molto invece il brownie niente, a 9, a 18, niente, un suono troppo catarrale (scusate il termine)... come od che usi? Perchè con un od lo voglio sostituire


Tiziano66

A memoria mi pare a sinistra, ma non ne sono sicurissimo, è passato un pò di tempo.
Comunque il Riot è un distorsore e qui non ci piove.
Se ti orienti sugli od c'è ne sono una marea infinita.
Io ne ho diversi, Tornado, HT Drive, TS808, Tube Driver, Dumble, e qualche altro nell'armadio.
Ultimamente utilizzo solo i booster, in quanto gli od mi hanno stancato.
Boosto di tutto: dal pre dell'ampli, ad un altro booster, ...
Per l'od, se guardi nel mercatino c'è il Tornado, se t'interessa.

4Roses

kappajolly

Citazione di: 4RosesGroove il 22 Gennaio, 2014, 08:05 PM
A memoria mi pare a sinistra, ma non ne sono sicurissimo, è passato un pò di tempo.
Comunque il Riot è un distorsore e qui non ci piove.
Se ti orienti sugli od c'è ne sono una marea infinita.
Io ne ho diversi, Tornado, HT Drive, TS808, Tube Driver, Dumble, e qualche altro nell'armadio.
Ultimamente utilizzo solo i booster, in quanto gli od mi hanno stancato.
Boosto di tutto: dal pre dell'ampli, ad un altro booster, ...
Per l'od, se guardi nel mercatino c'è il Tornado, se t'interessa.

4Roses

E dammi un bel consiglietto: cerco un od perchè mi serve un suono ritmico da utilizzare negli accordi di brani tranquilli stile pop rock italiano ecc non troppo esagerato come un distorsore... quale ti sembra più appropriato? Ora guardo cmq il tornado grazie ^^

Tiziano66

Bene o male la maggior parte degli od ha la caratteristica, lavorando sul gain e volume del pedale, di ripulire il suono con il volume della chitarra e con la propria dinamica.
Gli od vanno dai light, ai medium fino agli hi gain.
Ma questo non implica che anche un od spinto, abbassando il gain, puoi suonare i tranquillamente delle ritmiche.
Che fa la differenza è la pasta sonora e la dinamica.
Il Tornado,  vai dal blues che puoi ripulire, fino a higain.
Dipende proprio la pasta che vuoi o hai in mente.

4Roses

kappajolly

Citazione di: 4RosesGroove il 22 Gennaio, 2014, 08:18 PM
Bene o male la maggior parte degli od ha la caratteristica, lavorando sul gain e volume del pedale, di ripulire il suono con il volume della chitarra e con la propria dinamica.
Gli od vanno dai light, ai medium fino agli hi gain.
Ma questo non implica che anche un od spinto, abbassando il gain, puoi suonare i tranquillamente delle ritmiche.
Che fa la differenza è la pasta sonora e la dinamica.
Il Tornado,  vai dal blues che puoi ripulire, fino a higain.
Dipende proprio la pasta che vuoi o hai in mente.

4Roses

Mi serve una pasta idonea per accompagnare un ritornello di elisa, dei modà ecc, non so spiegarlo :( cioè un pedale che ci sta a pennello per brani di quello stampo che ovviamente non sono i ritornelli degli iron maiden... il brownie mi aveva affascinato nei video perchè era compatto e caldo, ma poi di persona non mi ha colpito perchè è troppo concentrato/cattarrale/scuro... il tornado mi piace ma in alcuni video mi ha un po' lasciato perplesso perchè mi ha ricordato quella concentrazione grassa del brownie... ps scusate se uso questi termini ma non riesco a trovare termini più simili a quel suono

Tiziano66

Il Brownie è un distorsore che simula la saturazione delle valvole finali di un ampli. Il Tornado è un overdrive in classe A JFET,  dunque molto variabile nelle sonorità,  grazie anche al voice. Và da un leggero sporco (settato scuro e compresso oppure frizzanti no e dinamico), fino a livelli di higain estremi, ma mai slabbrati. Suono molto definito e caldo, mai grosso che va a impastare.

4Roses


kappajolly

Citazione di: 4RosesGroove il 22 Gennaio, 2014, 09:19 PM
Il Brownie è un distorsore che simula la saturazione delle valvole finali di un ampli. Il Tornado è un overdrive in classe A JFET,  dunque molto variabile nelle sonorità,  grazie anche al voice. Và da un leggero sporco (settato scuro e compresso oppure frizzanti no e dinamico), fino a livelli di higain estremi, ma mai slabbrati. Suono molto definito e caldo, mai grosso che va a impastare.

4Roses

Ecco impastato... quindi non dovrei avere quella impressione avuta con il brownie? Dici che con il tornado mi trovo al 100% in tema per un ritornello soft di elisa fino ad un ritornello di pink?
Ps: per curiosità ma rispetto ad un ocd che differenze ci sono con il tornado?:

Tiziano66

Cavolo Kappa, stai tirando fuori tutti quei pedali che non mi sono mai piaciuti...OCD compreso.
Il Fulltone OCD è un overdrive/distorsore che è abbastanza dinamico (anche se alcuni dicono che è il miglior od/disto in fatto di dinamica). Si riallaccia alle sonorità del piccolo Marshall 18W o della JTM45 (non l'ho mai capita). Alcuni sostengono addirittura che và verso il Vox AC15,...insomma, a mio modesto parere è un pedale che non si capisce di che carattere sia fatto...diciamo un ibrido, se così lo vogliamo mettere. Utilizza la classica configurazione di clipping a diodi.

Il Tornado invece adotta l'elettronica JFET, dunque molto simile ad un'amplificatore valvolare. Diciamo che è molto più orientato come un pre-amp piuttosto che un pedale.
La caratteristica del JFET è che lavorando come gli ampli in modo asimmetrico (dunque le valvole a pieno regime in classe A), restituisce una compressione leggera e molto naturale.
Insomma, il classico pedale per il rock vintage (shift off) oppure moderno (shift on).

4Roses

kappajolly

Citazione di: 4RosesGroove il 22 Gennaio, 2014, 10:05 PM
Cavolo Kappa, stai tirando fuori tutti quei pedali che non mi sono mai piaciuti...OCD compreso.
Il Fulltone OCD è un overdrive/distorsore che è abbastanza dinamico (anche se alcuni dicono che è il miglior od/disto in fatto di dinamica). Si riallaccia alle sonorità del piccolo Marshall 18W o della JTM45 (non l'ho mai capita). Alcuni sostengono addirittura che và verso il Vox AC15,...insomma, a mio modesto parere è un pedale che non si capisce di che carattere sia fatto...diciamo un ibrido, se così lo vogliamo mettere. Utilizza la classica configurazione di clipping a diodi.

Il Tornado invece adotta l'elettronica JFET, dunque molto simile ad un'amplificatore valvolare. Diciamo che è molto più orientato come un pre-amp piuttosto che un pedale.
La caratteristica del JFET è che lavorando come gli ampli in modo asimmetrico (dunque le valvole a pieno regime in classe A), restituisce una compressione leggera e molto naturale.
Insomma, il classico pedale per il rock vintage (shift off) oppure moderno (shift on).

4Roses


te l'ho buttato li l'ocd perchè è sulla bocca di tutti e volevo capire :) cmq domani metto le foto del brownie e lo vendo, intanto mi ascolto altri video del tornado perchè mi è piaciuto :) ^^ grazie roses ^^

Tiziano66


kappajolly

ps: scusate l'off topic, ragazzi vi volevo dire grazie per tutta l'attenzione che mi avete sempre dato :) siamo arrivati a 10 mila visualizzazioni per 66 pagine!!! guardando per il forum ho fatto una piccola classifica:

1) Jamble bar (30 mila visualizzazioni per 300 e passa pagine) in 1 anno
2) La mia pedaliera (una volta era mini) (15 mila visualizzazioni per 30 e passa pagine) in 3 anni
3) Assemblaggio pedalboard definitiva (10 mila visualizzazioni per 60 e passa pagine) in 7 mesi  :bravo2:  :grouphug:


^_^ a noi jambler users ed al miglior forum in cui mi sono mai iscritto!!!


NitroDrift

mi metto anche io tra quelli a cui non è piaciuto l'ocd..  :beer:


kappajolly

Citazione di: NitroDrift il 23 Gennaio, 2014, 11:30 AM
mi metto anche io tra quelli a cui non è piaciuto l'ocd..  :beer:

saggio nitro ai tempi mi dicesti: ti serve un ottimo od allora!
Rendimi partecipe della tua esperienza overdriver :D quale ti ha colpito? cmq non capisco perchè del tornado cavolo si trovano sul serio pochi video :( avevo buttato un occhio (perchè a messina un mio amico lo vende) al super plextortion ma mi sono distratto che volevo un od per ritmiche soft xD

Vu-meter

Citazione di: kappajolly il 23 Gennaio, 2014, 11:25 AM
ps: scusate l'off topic, ragazzi vi volevo dire grazie per tutta l'attenzione che mi avete sempre dato :) siamo arrivati a 10 mila visualizzazioni per 66 pagine!!! guardando per il forum ho fatto una piccola classifica:

1) Jamble bar (30 mila visualizzazioni per 300 e passa pagine) in 1 anno
2) La mia pedaliera (una volta era mini) (15 mila visualizzazioni per 30 e passa pagine) in 3 anni
3) Assemblaggio pedalboard definitiva (10 mila visualizzazioni per 60 e passa pagine) in 7 mesi  :bravo2:  :grouphug:


^_^ a noi jambler users ed al miglior forum in cui mi sono mai iscritto!!!




Ma quanto sei carino !!!!  :iloveu:  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Per noi è un piacere averti dei nostri e scambiare opinioni con persone come te. Quando si parla serenamente, con educazione e umiltà come hai sempre fatto tu, non si può che intavolare una discussione piacevole ed istruttiva per TUTTI.

Grazie Kappa, davvero di cuore .  :loveit: :kiss:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.