Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 05:40 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Assemblaggio pedalboard definitiva

Aperto da kappajolly, 01 Giugno, 2013, 09:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: kappajolly il 15 Gennaio, 2014, 10:26 AM
ragazzi, ma voi, se doveste fare un brano pop rock, stile vibrazioni, stile modà, stile negramaro ecc... nelle parti distorte, che pedale utilizzereste? non vi nego che sto uscendo pazzo... prima il brownie mi piace, ora no... che situazioni...

A meno che tu non stia facendo una cover e per di più, con l'obbiettivo di ricalcare perfettamente il suono del disco, io non mi preoccuperei più di tanto di quale OD usare, ma di che tipo di linguaggio avere, è quella la cosa che più "fa assomigliare" . Consiglio spassionato !
Un brano pop/rock può avere di tutto : dal fuzz alla distorsione pesante passando per qualsiasi OD ..


VU :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

Citazione di: Vu-meter il 15 Gennaio, 2014, 10:47 AM
Citazione di: kappajolly il 15 Gennaio, 2014, 10:26 AM
ragazzi, ma voi, se doveste fare un brano pop rock, stile vibrazioni, stile modà, stile negramaro ecc... nelle parti distorte, che pedale utilizzereste? non vi nego che sto uscendo pazzo... prima il brownie mi piace, ora no... che situazioni...

A meno che tu non stia facendo una cover e per di più, con l'obbiettivo di ricalcare perfettamente il suono del disco, io non mi preoccuperei più di tanto di quale OD usare, ma di che tipo di linguaggio avere, è quella la cosa che più "fa assomigliare" . Consiglio spassionato !
Un brano pop/rock può avere di tutto : dal fuzz alla distorsione pesante passando per qualsiasi OD ..


VU :)

si ma il suono deve essere appropriato... cioè non è che ci posso usare il metal muff per intenderci... io ancora sto cavolo di dubbio non me lo sono potuto togliere perchè non ho mai potuto provare di persona un signore od, un signore distorsore, ecc ecc... fai finta che devi fare la cover del brano Arriverà dei modà, a 1:15 che si deve mettere?


stessa cosa su angelica delle vibrazioni a 0:47


stessa cosa qui in nuvole e lenzuola dei negramaro:


cioè, ci sta meglio un fulltone ocd, un ibanez ts9, quale cavolo di pedale è appropriato? vi giuro, mi stanno salendo i nervi perchè mi rendo conto che alcune cose le ho comprate senza cognizione di causa forse... vedi il brownie... io lo volevo utilizzare come sfondo di distorsione in questi brani, ma sarà l'ampli, sarà che cavolo ne so, ma ha un suono che non centra proprio un cavolo... ne a 18 ne a 9 volts... per favore aiutatemi veramente :(


gassa

riprendo un secondo la questione metal muff (che sono di parte perchè lo adoro)...su "nuvole e lenzuola" ad esempio, hai provato a mettere il gain basso e tirare su il potenziomentro dei mid??? io ce l'ho da sempre, e non lo uso in ambito metallaro...che ampli, chitarra e pedali usi per la parte od/dist?
oppure una altro pedalozzo che può fare al tuo caso (e che amo alla follia) è l' "mxr 78 custom badass"...ti consente di spaziare in un range od/crunch che mantiene una dinamica della chitarra oserei direi pazzesca...se serve più gain io lo boosto con il buon vecchio sd1 della boss...con questi 3 pedali riesco a coprire dal pop rock al hard rock/metal...

kappajolly

Citazione di: gassa il 15 Gennaio, 2014, 11:43 AM
riprendo un secondo la questione metal muff (che sono di parte perchè lo adoro)...su "nuvole e lenzuola" ad esempio, hai provato a mettere il gain basso e tirare su il potenziomentro dei mid??? io ce l'ho da sempre, e non lo uso in ambito metallaro...che ampli, chitarra e pedali usi per la parte od/dist?
oppure una altro pedalozzo che può fare al tuo caso (e che amo alla follia) è l' "mxr 78 custom badass"...ti consente di spaziare in un range od/crunch che mantiene una dinamica della chitarra oserei direi pazzesca...se serve più gain io lo boosto con il buon vecchio sd1 della boss...con questi 3 pedali riesco a coprire dal pop rock al hard rock/metal...

si scusa il metal muff l'ho buttato li per fare numero perchè non mi venivano altri pedali metal, anche io ce l'ho ed è veramente versatile... l'ho provato però con la pedaliera che ho adesso, però non ha la stessa qualità sonora degli altri pedali che ho, cioè si sente veramente tanto il distacco... vediamo se qualcuno mi viene incontro e mi delucida su questa situazione :(

NitroDrift

hai provato con vari settaggi del pedale ? io non amo quei generi li ( per non dire di peggio ) ma non credo proprio usino chissà cosa.. un normalissimo overdrive e via..

kappajolly

Citazione di: NitroDrift il 15 Gennaio, 2014, 03:04 PM
hai provato con vari settaggi del pedale ? io non amo quei generi li ( per non dire di peggio ) ma non credo proprio usino chissà cosa.. un normalissimo overdrive e via..


si si... il fatto è che io non ho un od... pensavo che con il brownie riuscissi... io ho il suhr riot ed il brownie... male che va vendo il brownie e prendo un ocd, un ts9, un qualsiasi altro pedale adatto per queste situazioni

NitroDrift

allora di ti serve un buon overdrive ..


NergalRock

In gruppo il 'problema' è che il suono è dato da tutti i componenti: con qualsiasi od puoi fare praticamente tutto; se anche nel tuo suono mancano un po' di bassi non importa, il basso serve proprio a quello.
L'esempio dei modà che hai postato mi pare esplicativo: la botta che senti è data dall'ingresso di tutti gli strumenti, non da una distorsione particolarmente potente. Poi non dimentichiamo che quelli sono suoni con un bel lavoro in post produzione.
Morale: fai un suono che ti piaccia e che contemporaneamente esca bene nel mix, il resto lo fa l'insieme.



Ho messo volutamente un video amatoriale, si sente meglio che le chitarre non hanno tutti quei bassi che senti nel prodotto finito



Ps. A quello che ricordo Burns e Solieri usano degli overdrive, non distorsori. Se non hai un od, prova a settare i distorsori con poco gain e col tono aperto.
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Vu-meter

Secondo me questo topic casca a fagiolo :

Soul Food Electro Harmonix : nuovo Overdrive - Effetti - Forum chitarra,

Stra-versatile, bello, costa niente ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

Citazione di: Vu-meter il 15 Gennaio, 2014, 04:21 PM
Secondo me questo topic casca a fagiolo :

Soul Food Electro Harmonix : nuovo Overdrive - Effetti - Forum chitarra,

Stra-versatile, bello, costa niente ..


Vu :)

se no che c'è sul mercato di od buoni?

gassa

Dipende anche un pò dal budget e dal quabtitativo di gain che ti serve secondo me

Vu-meter

Citazione di: kappajolly il 16 Gennaio, 2014, 04:11 PM
Citazione di: Vu-meter il 15 Gennaio, 2014, 04:21 PM
Secondo me questo topic casca a fagiolo :

Soul Food Electro Harmonix : nuovo Overdrive - Effetti - Forum chitarra,

Stra-versatile, bello, costa niente ..


Vu :)

se no che c'è sul mercato di od buoni?

Un mare !! :boat:  :eheheh:

Risposta classica : OCD .
Risposta un po' fetente : prova a guardare nella sezione effetti e ne troverai un fiume, perchè io ho la passione degli od .

Ce ne sono talmente tanti , con gusti e paste diverse che è difficilissimo consigliarti. Io sono rimasto molto gasato per la sua "modernità" sonora dal Rockett Allan Holdsworth : Allan Holdsworth Signature OD/BOOST - Effetti - Forum chitarra, chitarre, ; ma anche dal Gristle King ( Gristle King overdrive T-REX | JAMBLE ) e dal Big D ( Big D pedale Overdrive by HBE | JAMBLE ) , sempre in termini di versatilità , ma cnhe da molti, molti altri ..  :cry2:

Un altro posto dove spulciare è qui : Overdrive & Distorsori | JAMBLE , ma credo ce ne siano molti meno che non nel forum ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

Citazione di: Vu-meter il 16 Gennaio, 2014, 04:31 PM
Citazione di: kappajolly il 16 Gennaio, 2014, 04:11 PM
Citazione di: Vu-meter il 15 Gennaio, 2014, 04:21 PM
Secondo me questo topic casca a fagiolo :

Soul Food Electro Harmonix : nuovo Overdrive - Effetti - Forum chitarra,

Stra-versatile, bello, costa niente ..


Vu :)

se no che c'è sul mercato di od buoni?

Un mare !! :boat:  :eheheh:

Risposta classica : OCD .
Risposta un po' fetente : prova a guardare nella sezione effetti e ne troverai un fiume, perchè io ho la passione degli od .

Ce ne sono talmente tanti , con gusti e paste diverse che è difficilissimo consigliarti. Io sono rimasto molto gasato per la sua "modernità" sonora dal Rockett Allan Holdsworth : Allan Holdsworth Signature OD/BOOST - Effetti - Forum chitarra, chitarre, ; ma anche dal Gristle King ( Gristle King overdrive T-REX | JAMBLE ) e dal Big D ( Big D pedale Overdrive by HBE | JAMBLE ) , sempre in termini di versatilità , ma cnhe da molti, molti altri ..  :cry2:

Un altro posto dove spulciare è qui : Overdrive & Distorsori | JAMBLE , ma credo ce ne siano molti meno che non nel forum ..


Vu :)

grazie tante vu, ora cerco per benino e grazie per i consigli :) ^_^


kappajolly

Ragazzi chi ha il riot mi può dire a che serve lo split vicino all'entrata per la corrente? Si può mettere in 3 posizioni...
Ps cmq ho deciso di vendere il brownie, niente non riesco proprio a trovarci il suono

NitroDrift

dici questo :



Riot includes a number of unique features: True Bypass via a relay, Fx Link remote switching, and Low Battery Monitor.
?
True Bypass: Riot is true bypass via a relay. This function allows for the remote switching, and the battery monitor feature. The relay produces less popping when switching the pedal on and off.
?
FX Link: The FX Link connector allows the pedal's switching function to be controlled from an external switch, pedal board, loop switcher, or any other custom interface. FX Link also provides the ability to power up in the On/Off state.
?
Low Battery Monitor: Riot incorporates a unique battery monitor that alerts the user to low battery conditions. In addition, the battery monitor will automatically switch the pedal to True Bypass if the battery voltage is too low for the circuitry to correctly operate.?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.