Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 01:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Assemblaggio pedalboard definitiva

Aperto da kappajolly, 01 Giugno, 2013, 09:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

elric

... Kappaaaaaaaa, te l'ho già scritto un tot di post sopra.... per qualche misterioso intervento elettrico/divino che non so spiegare se lo alimenti a 9 ma in daisy chain con altri pedali funziona bene (dicono che è una questione di massa)... i problemi di sottoalimentazione nascono se lo alimenti a 9 ma DA SOLO!

Vu-meter

Hai capito benissimo !  :reallygood:

Ora, non se sia vero, ma un utente dice :

"It is probably an ACA powered Boss pedal (my CE-2 is), which means they need 12V isolated or 9V if daisy chained because there is a resistor that lowers the power coming into the pedal that gets shorted when daisy chained."

Interessante anche :

"The daisy chain thing

When powering a Boss ACA (old-style) pedal from a 9v PSA adapter, the LED barely lights up. This is normal and expected behaviour, since the 9 volts fed to the pedal really is too little - it wants 12 volts, remember? But when the power is being provided via a daisy-chain, with other PSA pedals in the chain, the LED suddenly lights up as normal... I investigated the issue, and sure enough, my CE-2 didn't want to work with the PSA adapter alone. When I added a daisy chain and connected a Blues Driver to it, there was no change - the CE-2's LED still wouldn't light up. But when I added a signal cable between the pedals, the thing shone as bright as ever! What happens is that all the pedals in the daisy chain share a common ground, which bypasses the voltage limiting components in the ACA pedal(s), causing the CE-2 (in this case) to receive the full 9 volts. Obviously, this won't work with an isolated power supply like the Voodoo Lab Pedal Power 2, since the isolated outputs prevent common grounds from forming. But it works with all non-isolated power supplies, and daisy chain cables.

To add another layer of confusion, I just recently came across a mid '80s CE-2 and an early Taiwan DS-1 (also mid '80s) that worked just fine straight from a 9 volt PSA adapter. I checked it out, to see if they had been modified, but it seems that they never had any of the voltage limiting components. There were no components missing, no wires moved - and still the pedals worked from a 9 volt supply...
"

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




kappajolly

Citazione di: elric il 18 Ottobre, 2013, 09:51 AM
... Kappaaaaaaaa, te l'ho già scritto un tot di post sopra.... per qualche misterioso intervento elettrico/divino che non so spiegare se lo alimenti a 9 ma in daisy chain con altri pedali funziona bene (dicono che è una questione di massa)... i problemi di sottoalimentazione nascono se lo alimenti a 9 ma DA SOLO!


Ma ma ma ma ma non ci ho fatto caso** scusami :( cmq grazie anche a te vu^^ oggi provo, collego in daisy chain il boss ce 2 ed il phase 90 vediamo, o anche boss ce 2 e strymon ola :) ps l,ex proprietario peró mi sembra che abbia detto che lo collegava da solo :( ora vedo e vi faccio sapere :) a me interessa che si accenda il led a 9 volts^^

kappajolly

elric mi fai un piacerino? :) perchè ancora non l'ho provato, così mi togli la curiosità... alimenti da solo il ce 2 a 9v quindi senza daisy chain e vedi se ti si accende il led? :) grazie ^^

elric

Citazione di: kappajolly il 20 Ottobre, 2013, 11:46 AM
elric mi fai un piacerino? :) perchè ancora non l'ho provato, così mi togli la curiosità... alimenti da solo il ce 2 a 9v quindi senza daisy chain e vedi se ti si accende il led? :) grazie ^^

... provato... a 9 da solo (col Cioks ma ho provato pure con un vecchio Bespeco che ho in casa) il led resta spento (anche se l'effetto funziona lo stesso)... in daisy da 9 invece si accende... tutto come da copione quindi!!!  :)

kappajolly

Citazione di: elric il 20 Ottobre, 2013, 04:08 PM
Citazione di: kappajolly il 20 Ottobre, 2013, 11:46 AM
elric mi fai un piacerino? :) perchè ancora non l'ho provato, così mi togli la curiosità... alimenti da solo il ce 2 a 9v quindi senza daisy chain e vedi se ti si accende il led? :) grazie ^^

... provato... a 9 da solo (col Cioks ma ho provato pure con un vecchio Bespeco che ho in casa) il led resta spento (anche se l'effetto funziona lo stesso)... in daisy da 9 invece si accende... tutto come da copione quindi!!!  :)


non vedo l'ora di provarlo allora ^^ è perchè ho il cavetto in garage e non l'ho ce l'ho qui con me ^^ grazie mille :))))) ^^ cmq anche con me funziona ma con il led spento :)

kappajolly

Eccomi qua ^^ ovviamente sembra fatto apposta il mio momento di paura ce lo ho avuto: io ho due alimentatori sfusi da 9volts dc uno da 300mA ed uno da 800mA che funzionano tranquillamente perchè ci ho alimentato il metal muff ed il metal zone ed è tutto ok, oggi invece alimentandoci il tc flashback (perchè quando compro un pedale lo provo comodamente con un alimentatore sfuso, cioè non mi metto ad aprire la pedalboard staccare il cavetto al suhr riot e collegarci il nuovo pedale) in pratica a pedale spento la chitarra suonava tranquillamente, appena ho acceso il pedale il suono è scomparso, come se avessi spento l'ampli, ma il pedale esteticamente (led acceso) era attivato... ho provato con il ciok dc 10, ed invece funziona... ora mi chiedo, il fatto che è scomparso il suono da che è dato?
La connessione con il cavetto usb a cosa serve?
Grazie ^^
Ps: ho preso anche un po' di jack neutrik perchè devo crearmi delle patch, perchè ancora, a causa dello studio :(, non ho avuto il tempo di mettere nella pedaliera il cmatmods brownie, il boss ce 2 ed il tc flashback perchè devo farmi i cavetti su misura :)


[allegato eliminato da un amministratore]


Vigilius

Ma era alimentato?

La porta USB serve per aggiornare il firmware casomai ce ne fosse bisogno :ookk:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


kappajolly

Cioè io non riesco più a capire... l'ho provato alimentandolo con l'alimentatore della pedaliera e funziona perfettamente anche da solo O_O cioè non riesco proprio a capire! Che hanno questi 2 alimentatori che ho sempre usato nella mia vita? Anche ora se ci alimento il metal muff ed il boss metalzone funzionano perfettamente!!! Sono uno 9 volts dc 800 ma e l'altro 9volts dc 300ma!!! Boh misteri sul serio carusi

NitroDrift

non è che per sbaglio la prima volta hai sbagliato connessioni avendo sia input che output stereo? a me è capitato col dreamscape mentre facevo gli esperimenti di collegarloo nell'in di destra e nell'out di sinistra  :rotfl2:

kappajolly

 :fool:
Citazione di: NitroDrift il 22 Ottobre, 2013, 07:50 PM
non è che per sbaglio la prima volta hai sbagliato connessioni avendo sia input che output stereo? a me è capitato col dreamscape mentre facevo gli esperimenti di collegarloo nell'in di destra e nell'out di sinistra  :rotfl2:

No no assolutamente... anzi guardate mi sta venendo il dubbio se con quei due alimentatori l'ho alimentato anche in coppia con altri pedali... non voglio riprovare mi spavento, quello che è certo è che con quei due alimentatori appena attivavo il pedale scompariva il suono sebbene il led fosse acceso
Ma secondo voi, elettricamente parlando, perchè appena ho acceso il pedale è scomparso il suono?

Tiziano66

Citazione di: kappajolly il 22 Ottobre, 2013, 07:48 PM
Cioè io non riesco più a capire... l'ho provato alimentandolo con l'alimentatore della pedaliera e funziona perfettamente anche da solo O_O cioè non riesco proprio a capire! Che hanno questi 2 alimentatori che ho sempre usato nella mia vita? Anche ora se ci alimento il metal muff ed il boss metalzone funzionano perfettamente!!! Sono uno 9 volts dc 800 ma e l'altro 9volts dc 300ma!!! Boh misteri sul serio carusi
Metal Muff 800 mA? Metal Zone 300 mA? Sei sicuro? È un esagerazione di ciucciamento.
Mi pare che siano 100 e 20 mA o giù di lì.

4Roses

kappajolly

Citazione di: 4RosesGroove il 22 Ottobre, 2013, 08:12 PM
Citazione di: kappajolly il 22 Ottobre, 2013, 07:48 PM
Cioè io non riesco più a capire... l'ho provato alimentandolo con l'alimentatore della pedaliera e funziona perfettamente anche da solo O_O cioè non riesco proprio a capire! Che hanno questi 2 alimentatori che ho sempre usato nella mia vita? Anche ora se ci alimento il metal muff ed il boss metalzone funzionano perfettamente!!! Sono uno 9 volts dc 800 ma e l'altro 9volts dc 300ma!!! Boh misteri sul serio carusi
Metal Muff 800 mA? Metal Zone 300 mA? Sei sicuro? È un esagerazione di ciucciamento.
Mi pare che siano 100 e 20 mA o giù di lì.

4Roses

No no, intendevo dire (infatti ora modifico il primo mess): ho collegato il pedale a quei due alimentatori sfusi he ho che riportano 9volts dc uno 300mA ed uno 800mA... con questi due alimentatori, sebbene abbia accertato che funzionano perchè ci ho alimentato il metal muff ed il metal zone ed è tutto ok, oggi alimentandoci il tc flashback (perchè quando compro un pedale lo provo comodamente con un alimentatore sfuso, cioè non mi metto ad aprire la pedalboard staccare il cavetto al suhr riot e collegarci il nuovo pedale) in pratica a pedale spento la chitarra suonava tranquillamente, appena ho acceso il pedale il suono è scomparso, come se avessi spento l'ampli, ma il pedale esteticamente (led acceso) era attivato... ho provato con il ciok dc 10, ed invece funziona... ora mi chiedo, il fatto che è scomparso il suono da che è dato?
Ps lasciate stare quel fatto del pedale da solo e dopo i coppia che è una gran cavolata che ho scritto preso dal momento e neanche me ne sono reso conto


Tiziano66

Puoi postare una foto degli alimentatori e come colleghi i pedali? Ci sarebbe d'aiuto.

4Roses

kappajolly

Non si vedono le scritte, ve le riporto io:
Quello a sinistra: input 100-240V AC
                               50/60Hz
                               Output 9v Dc 800mA

Quello a destra: input 230v 50hz
                             Output 9v Dc 300mA

Cmq come li collego? Nella pedaliera faccio partire i cavetti dalle entrate ed alimento i pedali singolarmente senza daisy chain... mentre quando mi arriva un pedale, per provarlo, lo attacco ad uno di questi 2 (se i valori sono combacianti) e ci suono

[allegato eliminato da un amministratore]

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.