Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 03:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Assemblaggio pedalboard definitiva

Aperto da kappajolly, 01 Giugno, 2013, 09:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Citazione di: 4RosesGroove il 17 Ottobre, 2013, 06:21 PM

Citazione di: Vigilius il 17 Ottobre, 2013, 06:08 PM
Seguirà il 'pulsare' del chorus; comunque se funziona che ti importa?
Ci sono persone, in questo cado dei musicisti, che non si accontentano di attaccare e suonare.
Vogliono scoprire, vogliono sapere il perchè ed il come.
Capisco perfettamente Kappa, perchè anch'io sono uno di quelli, che non è soddisfatto fin quando non si hanno tutti i tasselli messi in luce.

4Roses


benvenuto nel club :( uno si intossica a campare così :( ma proprio non riesco a capire perchè con un alimentatore morley 9v 300 ma non mi si accende neanche l'effetto, con il soundsation 9v 800ma si accende l'effetto ma il led no, e con il pcioks idem... mentre al proprietario con il fuel tank si... :((((
sta sera prendo l'amperometro e misuro... perchè ho sperato che quel morley fosse rotto, ma non è così... l'ho collegato ad un boss metal zone che avevo e si accende perfettamente...

Tiziano66

Purtroppo non so risponderti...ma ti capisco perfettamente. Non farti scrupolo a chiedere, qui siamo tra amici e una buonanima pia arriverà.

4Roses


kappajolly

Citazione di: 4RosesGroove il 17 Ottobre, 2013, 06:32 PM
Purtroppo non so risponderti...ma ti capisco perfettamente. Non farti scrupolo a chiedere, qui siamo tra amici e una buonanima pia arriverà.

4Roses


non ci fa niente anzi ti ringrazio che mi capisci :(

elric

... ma, led a parte, almeno ti piace come suona?  :D

kappajolly

Citazione di: elric il 17 Ottobre, 2013, 06:39 PM
... ma, led a parte, almeno ti piace come suona?  :D


a 9 volt no, con la batteria un sacco ** a 12 volts pure, devo vedere se è uguale con la batteria :) ps: ma se io lascio la batteria dentro e attacco l'alimentatore, succede qualcosa visto che è vintage, oppure è come quelli di oggi che si isolano? e sopratutto: se attacco l'alimentatore con la batteria messa funziona con quest'ultimo no?

Vigilius

No, se l'alimenti esternamente la batteria viene 'saltata'!
Comuque sono curioso anch'io, ma se non so nulla di elettronica è inutile che mi spacchi la testa.

Comunque è pieno il web di questo 'inghippo' del CE-2 che era alimentato in modo particolare; prendo un intervento a caso:

"la storia completa è questa...anche io pensavo che i vecchi alimentatori Boss ACA mandassero corrente alternata (perchè AC significa alternative courrent), ma in realtà mandavano sempre della continua, ma a 12V anzichè 9V.

Quindi cosa succedeva...che per riportare la corrente a 9V all'interno del pedale c'era una resistenza che abbassava la 12V proveniente dall'alimentarote ACA ai 9V che servivano.

Ora...se si alimenta un vecchio pedale Boss, con un normale alimentatore a 9V, quella resistenza che è dentro il pedale abbassa la tensione fino a 7V circa, cioè troppo poco.
Quindi che si fa...semplicemente si bypassa quella resistenza, facendo entrare l'alimentazione a 9V dove entrerebbe la pila, cioè saltando quella resistenza.

Quindi per modificare questi pedali, e alimentarli con un normale alimentatore a 9V è semplicissimo, basta staccare il cavetto blu che proviene dalla presa esterna e saldarlo insieme al cavetto (che può essere di vario colore ma non rosso) proveniente dalla pila."

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


kappajolly

Citazione di: Vigilius il 17 Ottobre, 2013, 07:01 PM
No, se l'alimenti esternamente la batteria viene 'saltata'!
Comuque sono curioso anch'io, ma se non so nulla di elettronica è inutile che mi spacchi la testa.

Comunque è pieno il web di questo 'inghippo' del CE-2 che era alimentato in modo particolare; prendo un intervento a caso:

"la storia completa è questa...anche io pensavo che i vecchi alimentatori Boss ACA mandassero corrente alternata (perchè AC significa alternative courrent), ma in realtà mandavano sempre della continua, ma a 12V anzichè 9V.

Quindi cosa succedeva...che per riportare la corrente a 9V all'interno del pedale c'era una resistenza che abbassava la 12V proveniente dall'alimentarote ACA ai 9V che servivano.

Ora...se si alimenta un vecchio pedale Boss, con un normale alimentatore a 9V, quella resistenza che è dentro il pedale abbassa la tensione fino a 7V circa, cioè troppo poco.
Quindi che si fa...semplicemente si bypassa quella resistenza, facendo entrare l'alimentazione a 9V dove entrerebbe la pila, cioè saltando quella resistenza.

Quindi per modificare questi pedali, e alimentarli con un normale alimentatore a 9V è semplicissimo, basta staccare il cavetto blu che proviene dalla presa esterna e saldarlo insieme al cavetto (che può essere di vario colore ma non rosso) proveniente dalla pila."



intanto grazie sul serio, e non scherzo o ruffianaggio, per l'impegno che hai messo per cercare e leggere una cosa che interessa a me  :hug2: cmq si le sapevo queste cose, e che proprio non riesco a capacitarmi il perchè da me non si accende e da lui si... e sopratutto perchè tra i due alimentatori da 9 volts uno addirittura neanche si accende l'effetto oltre al led... mi armo di amperometro e vedo che differenza c'è va :( vi faccio sapere :)


Vigilius

Comunque sono rognosi da alimentare e questo è certo: ma se a 12 va tutto bene ed è quello che era previsto in origine non mi farei molti problemi. Io vorrei la luce che lampeggia a tempo nel phaser e comunque nelle modulazioni.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


kappajolly

Citazione di: Vigilius il 17 Ottobre, 2013, 07:21 PM
Comunque sono rognosi da alimentare e questo è certo: ma se a 12 va tutto bene ed è quello che era previsto in origine non mi farei molti problemi. Io vorrei la luce che lampeggia a tempo nel phaser e comunque nelle modulazioni.


è vero :) io sono così all'inizio :( quando ho le cose da poco sono di un fissato impressionante, poi invece divento "strafottente"... la mia ragazza invece è ad esempio fissata sempre xD

Vigilius

Beh, qui si dice che "chi si somiglia, si piglia"!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


kappajolly

Citazione di: Vigilius il 17 Ottobre, 2013, 07:38 PM
Beh, qui si dice che "chi si somiglia, si piglia"!


ahahahah cmq ho riprovato con batteria e a 12 volts... allora il led a 12 volts è leggerissimamente più fievole della batteria, come suono mi sembrano uguali... a volte mi sembrava che mancasse leggerissimamente qualcosa a 12 volts rispetto alla batteria, poi ho riprovato e sembra forse di no... uso l'alimentatore e basta... basta con ste fisime  :wall:

Vigilius

Nato per andare a 12 volt o batteria a 9: scegli come ti piace di più e chiusa lì :ookk:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


kappajolly

Citazione di: Vigilius il 17 Ottobre, 2013, 08:24 PM
Nato per andare a 12 volt o batteria a 9: scegli come ti piace di più e chiusa lì :ookk:

Mi sei piaciuto ;) :D


kappajolly

Ragazzi per curiosità ho trovato questo tread:
Alimentatore per Boss ce-2

Mi è rimasta impressa la risposta di questo utente:" se lo alimenti a 12v funziona correttamente, se lo alimenti a 9v TRAMITE DAISY CHAIN funziona ugualmente bene (io faccio cosi), non so darti il link della pagina che spiega il perche ma fidati che è cosi"

"Alla fine il pedale funziona sempre a 9Volt perchè al suo interno c'è un circuito che cambia il voltaggio in ingresso (infatti a pile bastano le 9Volt) ma non capisco il motivo percui se lo alimenti in daisy chain funziona a 9 volt mentre da solo se non gli dai i 12 Volt non suona bene... P.S. non fare la mod, diventa più freddo e meno organico il pedale."

Perchè sottolineano di collegarlo in daisy chain? Io l'ho provato alimentato da solo... Il proprietario lo alimentava in daisy chain penso (ora glielo chiedo)... Pensate che in daisy chain a 9 volts mi funzionerà O_O?
Ps: in daisy chain significa che faccio partire un cavetto da una entrata a 9volts e ci alimento due pedali, correct? Ps se non erro ho due tipi di cavetti, uno in serie (penso si dica così, ossia che il cavetto si snoda in due bracci separati) ed uno in parallelo (ossia che dal cavetto principale si affacciano 2 braccini con i due spinotti)... Quale scelgo? Che cambia?

kappajolly

Ho trovato altre informazioni di persone con la stessa situazione...fatemi capire se ho capito giusto o fischi per fiaschi:
"I tried to daisy chain it today on one of the outlets of the pp2+ with the dip switch set to normal, and the led works that way. It's still dim, but it's usable! Thanks for the help y'all!:)"

E poi questi due link:

Light on my Boss CE-2 doesn't work. Easy fix??? [Archive] - The Gear Page

Problem with my Boss CE2 Chorus !!! - MyLesPaul.com

Mi sembra di aver capito che tutti sotolieano questo fatto di alimentarlo in daisy chain, anche se non ho capito bene il perchè... Ho capito giusto?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.