Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 05:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Assemblaggio pedalboard definitiva

Aperto da kappajolly, 01 Giugno, 2013, 09:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Citazione di: Vu-meter il 19 Luglio, 2013, 08:03 PM
1) Per puro ragionamento, penso tu debba scegliere, ma potrei sbagliare ..


2 ) Dipende molto dal consumo dei pedali, ma la vedo dura che dove ce ne sta uno si possa arrivare a collegarne due , secondo me non è possibile ..

Spero in qualche smentita, ma a rigor di logica dovrebbe essere così ..


Vu :)


e se dovessi avere in un futuro 11 pedali cavolo me ne devo comprare un altro di alimentatore? XD

Citazione di: NitroDrift il 19 Luglio, 2013, 08:15 PM
1 ) sul voodolab si possono usare entrambe le uscite.. ma meglio controllare sul suo manuale

2) si puoi sempre a patto che il totale di mA non superino quelli che fornisce la linea a cui ti attacchi , l'importante è che i 2 pedali alimentati siano sulla stessa linea ( esempio: pedali che vanno in input o pedali che vanno solo in send e return, se metti due pedali che vanno in 2 sezioni differenti alimentati sulla stessa linea si crea un loop di massa )


a ok! cmq importantissimo quello che mi hai detto che devo essere entrambi sulla stessa linea! non lo sapevo! ma non fa differenza se non sono nello stesso ordine nella catena di effetti? ossia se alimento nella stessa entrata un distorsore ed un altro pedale che non vanno in tale ordine nella catena, non cambia no?

NitroDrift

diciamo che se riesci ad alimentare " assieme " 2 pedali che usi in modo alternato ( ossia che se uno è acceso l'altro non lo è e viceversa ) e sono true by pass non hai nessun problema di " ronizii " nella catena, appunto l'unico accorgimento è che siano nella stessa catena ( o solo input o solo loop effetti ) , se i pedali sono buoni se ne alimenti " 2 " sulla stessa linea non hai grossi problemi comunque anche se li accendi assieme ma per scongiurare ogni possibilità fai come dicevo prima. Sulla mia pedalboard ad esempio ho le modulazioni collegate in daisychain su un'unica linea, non le uso mai assieme e sono entrambe nella catena del loop effetti : zero problemi

Ovvio è che una volta che hai tutto il suo bello sarà fare varie prove di posizionamento/alimentazione e trovare la giusta configurazione del tutto


kappajolly

Citazione di: NitroDrift il 19 Luglio, 2013, 08:34 PM
diciamo che se riesci ad alimentare " assieme " 2 pedali che usi in modo alternato ( ossia che se uno è acceso l'altro non lo è e viceversa ) e sono true by pass non hai nessun problema di " ronizii " nella catena, appunto l'unico accorgimento è che siano nella stessa catena ( o solo input o solo loop effetti ) , se i pedali sono buoni se ne alimenti " 2 " sulla stessa linea non hai grossi problemi comunque anche se li accendi assieme ma per scongiurare ogni possibilità fai come dicevo prima. Sulla mia pedalboard ad esempio ho le modulazioni collegate in daisychain su un'unica linea, non le uso mai assieme e sono entrambe nella catena del loop effetti : zero problemi

Ovvio è che una volta che hai tutto il suo bello sarà fare varie prove di posizionamento/alimentazione e trovare la giusta configurazione del tutto


oddio in modo alternato non penso :( se collegherò tipo il suhr e lo xotic rc boost, gli userò entrambi, stessa cosa se metterò il phase ed il flanger :(

NitroDrift

gli suhr se non ricordo male si possono alimentare anche a 18v, magari riusci ad usarlo alimentato assieme ad un'altro che non useresti in quel momento

accidenti, vedo ora che non ha l'usicta 18v il ciok

kappajolly

Citazione di: NitroDrift il 19 Luglio, 2013, 08:42 PM
gli suhr se non ricordo male si possono alimentare anche a 18v, magari riusci ad usarlo alimentato assieme ad un'altro che non useresti in quel momento

accidenti, vedo ora che non ha l'usicta 18v il ciok

avevo letto che 18v alla fine non conveniva, perchè non ne usciva un suono migliore delle 9v, erro?

NitroDrift

un po dovrebbe cambiare , il rockbox lo faccio andare a 18 e ha leggermente meno gain ma molta più pancia e definizione nel suono, il riot il mio maestro lo usa a 9v se me lo presta lo provo a 18

kappajolly

Citazione di: NitroDrift il 19 Luglio, 2013, 08:50 PM
un po dovrebbe cambiare , il rockbox lo faccio andare a 18 e ha leggermente meno gain ma molta più pancia e definizione nel suono, il riot il mio maestro lo usa a 9v se me lo presta lo provo a 18

lo sai che ti dico? intanto penso a risolvere il quesito se posso usare contemporaneamente tutte e 10 le uscite o solo 8, poi se ne parla per il 9 o il 18 v xD ahahahaha tutto al suo tempo xD


NitroDrift

http://cioks.com/index.php?option=com_content&task=view&id=39&Itemid=56l

da come scrivono :

Outlet 1-4:    9V DC / 100mA each
Outlet 5-6:    9 or 12V DC / 200mA each*
Outlet 7-8:    9 and 12V DC / 400mA
Outlet 9-10:  9 and 12 or 15V DC / 400mA
* can be merged into a 400mA section

segnano " and " quindi vuol dire che puoi usarle contemporaneamente , infatti le 2 singole 9/12 da 200mA ti mette " or "

Tiziano66

Kappa, mi pare che avevo giá postato qualcosa ed anche il tipo della Cioks che è molto disponibile.
Puoi usare tranquillamente i Flex Cable della Cioks, per combinare due pedali dello stesso voltaggio e la somma non deve superare i mA dell'uscita.
Per le combinazioni scrivi una mail, più sicuro.


4Roses

kappajolly

Citazione di: 4RosesGroove il 19 Luglio, 2013, 09:38 PM
Mappa mi pare che avevo giá postato qualcosa ed anche il tipo della Cioks che è molto disponibile.
Puoi usare tranquillamente i Flex Cable della Cioks, per combinare due pedali dello stesso voltaggio e la somma non deve superare i mA dell'uscita.
Per le combinazioni scrivi una mail, più sicuro.


4Roses

si si infatti gliel'ho mandata :))) cmq quali sarebbero i flex cable? ho trovato questi 4 sotto la voce daisy chain (anche in serie ed in parallelo, anche se non ho proprio idea di cosa cambi)
tu quale sceglieresti?

http://www.boxguitar.com/alimentatori/pcioks/pcioks-parallel-adapter-cable-current-ma/

http://www.boxguitar.com/alimentatori/pcioks/pcioks-series-adapter-cable-voltage/

http://www.boxguitar.com/alimentatori/pcioks/pcioks-split-adapter-cable/

http://www.thomann.de/it/cioks_1533_3_way_daisy_chain_flex_1.htm

che dite?


ps: curiosità personale: oltre il colore, ma che differenze ci sono tra questo e questo xD

http://www.thomann.de/it/cioks_pussy_power.htm

http://www.thomann.de/it/cioks_dc10.htm


Tiziano66

I cavi sdoppiati dipende da che ci devi fare.
Se vuoi utilizzare un'uscita con due pedali e stesso voltaggio: sono gli split.

4Roses

elric

Citazione di: kappajolly il 19 Luglio, 2013, 07:57 PM
ragazzi 3 curiosità:

1) in uno degli ultimi 2 blocchi di entrate da 400mA, posso far partire un cavetto da entrambe le entrate o devo scegliere o da 9 v o da 12 v? quindi da quei  due ultimi blocchi posso collegare 4 spinotti o 2? perchè non ho capito se possono partire 8 spinotti da tutto l'alimentatore o 10 come del resto è il numero delle entrate

2) se utilizzo un daisy chain (rispettando il totale di mA dell'entrata) per collegare due pedali invece di uno, riscontrerò rumori o cmq perdità di qualità, o è ininfluente?

3) quale daisy chain dovrei usare? questo:
http://www.thomann.de/it/cioks_1533_3_way_daisy_chain_flex_1.htm (in questo posso anche usarne 2 soli e lasciarne uno non collegato a nessun pedale?)

o questo:
http://www.thomann.de/it/cioks_1002_split_adapter_flex.htm

1) ognuno di quei blocchi puoi scegliere se fargli erogare 9 o 12. Scelto ciò puoi utilizzare anche entrambe le uscite con la sola conseguenza che non sono tra loro isolate (come le altre). In pratica è come se fosse una daisy chain da 2

2) la daisy puoi tranquillamente usarla senza problemi (stando nel limite di mA erogati dall'uscita). Qualche problema di rumorosità può darlo solo con certi pedali un po' "rompiscatole", in genere non gli Od/Dist ma certi di modulazione che è meglio alimentarli da soli. Comunque lì la regola è la solita: provare!

3) la prima delle due

:)

elric

Citazione di: NitroDrift il 19 Luglio, 2013, 08:34 PM
diciamo che se riesci ad alimentare " assieme " 2 pedali che usi in modo alternato ( ossia che se uno è acceso l'altro non lo è e viceversa ) e sono true by pass non hai nessun problema di " ronizii " nella catena, appunto l'unico accorgimento è che siano nella stessa catena ( o solo input o solo loop effetti ) , se i pedali sono buoni se ne alimenti " 2 " sulla stessa linea non hai grossi problemi comunque anche se li accendi assieme ma per scongiurare ogni possibilità fai come dicevo prima. Sulla mia pedalboard ad esempio ho le modulazioni collegate in daisychain su un'unica linea, non le uso mai assieme e sono entrambe nella catena del loop effetti : zero problemi

Ovvio è che una volta che hai tutto il suo bello sarà fare varie prove di posizionamento/alimentazione e trovare la giusta configurazione del tutto

... quoto!


elric

Citazione di: kappajolly il 19 Luglio, 2013, 08:38 PM
Citazione di: NitroDrift il 19 Luglio, 2013, 08:34 PM
diciamo che se riesci ad alimentare " assieme " 2 pedali che usi in modo alternato ( ossia che se uno è acceso l'altro non lo è e viceversa ) e sono true by pass non hai nessun problema di " ronizii " nella catena, appunto l'unico accorgimento è che siano nella stessa catena ( o solo input o solo loop effetti ) , se i pedali sono buoni se ne alimenti " 2 " sulla stessa linea non hai grossi problemi comunque anche se li accendi assieme ma per scongiurare ogni possibilità fai come dicevo prima. Sulla mia pedalboard ad esempio ho le modulazioni collegate in daisychain su un'unica linea, non le uso mai assieme e sono entrambe nella catena del loop effetti : zero problemi

Ovvio è che una volta che hai tutto il suo bello sarà fare varie prove di posizionamento/alimentazione e trovare la giusta configurazione del tutto


oddio in modo alternato non penso :( se collegherò tipo il suhr e lo xotic rc boost, gli userò entrambi, stessa cosa se metterò il phase ed il flanger :(

... come ho già scritto prima secondo me puoi farlo tranquillamente.... comunque prova, se poi trovi il pedale particolarmente "rompiscatole" beh, quello lo togli e lo alimenti da solo... per dire, a me con tutti quelli che mi son passati l'unico capriccioso da quel punto di vista è stato l'aquavibe, infatti lo alimento solo soletto...

elric

Citazione di: kappajolly il 19 Luglio, 2013, 08:48 PM
Citazione di: NitroDrift il 19 Luglio, 2013, 08:42 PM
gli suhr se non ricordo male si possono alimentare anche a 18v, magari riusci ad usarlo alimentato assieme ad un'altro che non useresti in quel momento

accidenti, vedo ora che non ha l'usicta 18v il ciok

avevo letto che 18v alla fine non conveniva, perchè non ne usciva un suono migliore delle 9v, erro?

... a 18 col cioks puoi alimentare tranquillamente, devi solo usare l'apposito cavetto per "sommare" due uscite... se conviene o meno dipende dai gusti quindi anche lì, l'unica è provare. Molti Od/dist se alimentati a 9, 12 o 18 cambiano in resa (previo doveroso controllo sul manuale che si possa fare)... in linea di massima aumentando incrementi l'Headroom e la corposità, quindi più ciccia e maggior soglia di pulito, poi lì dipende dai gusti....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.