Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 05:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Assemblaggio pedalboard definitiva

Aperto da kappajolly, 01 Giugno, 2013, 09:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Citazione di: elric il 07 Luglio, 2013, 08:11 PM
Citazione di: kappajolly il 07 Luglio, 2013, 06:41 PM
Citazione di: elric il 07 Luglio, 2013, 06:16 PM
Citazione di: kappajolly il 07 Luglio, 2013, 05:07 PM
ragazzi conoscete questo negozio? http://www.extmusictech.com/cavi.html
perchè assembla i mogami... io non lo so fare :( ho chiesto a proaudio se me li salda ma non mi hanno ancora risposto

... interessanti, non li conoscevo... ma gli hai chiesto? qualche idea dei prezzi?

Si si ma ancora non mi hanno risposto, in caso domani telefono :) tomassone cmq ha fatto un sito nuovo, ma ti fa ubriacare...poco pratico

... ottimo, poi dicci che son curioso di sapere a quanto li mettono 'sti cavi!

Mi ha risposto :) "Il gold con jack dritto-dritto da 4,5mt costa 37 euro l'uno, con jack dritto-a pipa 38€ l'uno.
il cavetto da 30 con neutrik a pipa costa 15€ l'uno, con jack piatti GLS-Audio 11€"

kappajolly

ragazzi ho deciso di saldarmeli io i cavi, ho visto questi due video che trattano precisamente i due prodotti che utilizzerò (mogami 2524 e neutrik), perchè di quel negozio non mi fido, non mi rispondono, poi in se non ho capito neanche se è un negozio boh... preferisco imparare... volevo solo chiedervi 2 cose:
quale stagno di qualità comprare? quale "liquido" di qualità (non so come si chiama, si bagnano i fili prima di applicarli lo stagno) comprare?
oltre il saldatore (ce l'ho), morsetti per tenere il jack, sfila fili perchè con il coltello non lo so fare (tipo questo http://www.quadtronics.co.uk/ekmps/shops/quadtronics/images/cat5e-stripping-tool-249-p.jpg) stagno e quel liquido, non mi manca nulla giusto?
qui ci sono i video:

per le patch:


per i cavi chitarra ed ampli:


qui si vede quel liquido:


marcellom

KJ non sono molto esperto di "materiali di qualità".
Posso dirti che per le nostre applicazioni chitarristiche,  in un impianto di qualità diciamo amatoriale,  non ho notato granché differenza tra una stagnatura con lega di argento e una con lo stagno che vendono nel classico negozio di elettronica,  senza argento..
Nonostante Nihao ci abbia aperto gli occhi sul fatto che la lega stagno piombo sia dannosa e bandita in molti paesi,  continua ad essere venduta in Italia ed è quella che più frequentemente ti danno nei negozi di elettronica... Esiste anche la lega stagno-rame che dovrebbe essere meno dannosa.
Il flussante normalmente viene integrato nel filo di stagno per saldature,  per cui non dovrebbe servirti... non lo uso e non ho una marca da consigliarti una vale l'altra credo...
Per spellare i cavi normalmente uso lo spellafili delle forbici da elettricista e il terzobraccio (quello con le pinzette)  lo uso raramente per saldare cavi.. anzi,  mai...
Speriamo che Nihao ci legga,  sicuramente per questo tipo di consigli è più qualificato di me :)

kappajolly

Citazione di: marcellom il 13 Luglio, 2013, 11:43 AM
KJ non sono molto esperto di "materiali di qualità".
Posso dirti che per le nostre applicazioni chitarristiche,  in un impianto di qualità diciamo amatoriale,  non ho notato granché differenza tra una stagnatura con lega di argento e una con lo stagno che vendono nel classico negozio di elettronica,  senza argento..
Nonostante Nihao ci abbia aperto gli occhi sul fatto che la lega stagno piombo sia dannosa e bandita in molti paesi,  continua ad essere venduta in Italia ed è quella che più frequentemente ti danno nei negozi di elettronica... Esiste anche la lega stagno-rame che dovrebbe essere meno dannosa.
Il flussante normalmente viene integrato nel filo di stagno per saldature,  per cui non dovrebbe servirti... non lo uso e non ho una marca da consigliarti una vale l'altra credo...
Per spellare i cavi normalmente uso lo spellafili delle forbici da elettricista e il terzobraccio (quello con le pinzette)  lo uso raramente per saldare cavi.. anzi,  mai...
Speriamo che Nihao ci legga,  sicuramente per questo tipo di consigli è più qualificato di me :)


oki ^^ cmq anche il tuo consiglio è utile perchè basato su tue esperienze personali :)))
grazie mille ^^

marcellom



nihao65

Citazione di: marcellom il 13 Luglio, 2013, 11:43 AM
KJ non sono molto esperto di "materiali di qualità".
Posso dirti che per le nostre applicazioni chitarristiche,  in un impianto di qualità diciamo amatoriale,  non ho notato granché differenza tra una stagnatura con lega di argento e una con lo stagno che vendono nel classico negozio di elettronica,  senza argento..
Nonostante Nihao ci abbia aperto gli occhi sul fatto che la lega stagno piombo sia dannosa e bandita in molti paesi,  continua ad essere venduta in Italia ed è quella che più frequentemente ti danno nei negozi di elettronica... Esiste anche la lega stagno-rame che dovrebbe essere meno dannosa.
Il flussante normalmente viene integrato nel filo di stagno per saldature,  per cui non dovrebbe servirti... non lo uso e non ho una marca da consigliarti una vale l'altra credo...
Per spellare i cavi normalmente uso lo spellafili delle forbici da elettricista e il terzobraccio (quello con le pinzette)  lo uso raramente per saldare cavi.. anzi,  mai...
Speriamo che Nihao ci legga,  sicuramente per questo tipo di consigli è più qualificato di me :)

Nihao ha letto e quota.
Ricordiamoci che non stiamo facendo saldature di componenti particolarmente critici o comunque complessi, tipo su schede elettroniche o cose simili, quindi anche il saldatore non deve essere una cosa da NASA.
Ad ogni modo domani quando sono in ufficio vedo di raccogliere le info tecniche sul tipo di stagno che usiamo noi e relativo saldatore.
Il consiglio che ti posso subito dare per fare una buona saldatura è che le due parti da saldare devono essere "in temperatura".....anzi se ce la faccio ti mando una delle nostre SPO (standard operation procedure) o una OPL (one point lesson) che noi usiamo come traccia per chi opera in modo che abbiano un riferimento semplice e chiaro su quello che devono fare.
Nihao


kappajolly

Citazione di: nihao65 il 14 Luglio, 2013, 07:18 PM
Citazione di: marcellom il 13 Luglio, 2013, 11:43 AM
KJ non sono molto esperto di "materiali di qualità".
Posso dirti che per le nostre applicazioni chitarristiche,  in un impianto di qualità diciamo amatoriale,  non ho notato granché differenza tra una stagnatura con lega di argento e una con lo stagno che vendono nel classico negozio di elettronica,  senza argento..
Nonostante Nihao ci abbia aperto gli occhi sul fatto che la lega stagno piombo sia dannosa e bandita in molti paesi,  continua ad essere venduta in Italia ed è quella che più frequentemente ti danno nei negozi di elettronica... Esiste anche la lega stagno-rame che dovrebbe essere meno dannosa.
Il flussante normalmente viene integrato nel filo di stagno per saldature,  per cui non dovrebbe servirti... non lo uso e non ho una marca da consigliarti una vale l'altra credo...
Per spellare i cavi normalmente uso lo spellafili delle forbici da elettricista e il terzobraccio (quello con le pinzette)  lo uso raramente per saldare cavi.. anzi,  mai...
Speriamo che Nihao ci legga,  sicuramente per questo tipo di consigli è più qualificato di me :)

Nihao ha letto e quota.
Ricordiamoci che non stiamo facendo saldature di componenti particolarmente critici o comunque complessi, tipo su schede elettroniche o cose simili, quindi anche il saldatore non deve essere una cosa da NASA.
Ad ogni modo domani quando sono in ufficio vedo di raccogliere le info tecniche sul tipo di stagno che usiamo noi e relativo saldatore.
Il consiglio che ti posso subito dare per fare una buona saldatura è che le due parti da saldare devono essere "in temperatura".....anzi se ce la faccio ti mando una delle nostre SPO (standard operation procedure) o una OPL (one point lesson) che noi usiamo come traccia per chi opera in modo che abbiano un riferimento semplice e chiaro su quello che devono fare.
Nihao


grazie mille ni ^^ cmq mi ha incoraggiato molto questo video a prendere questa decisione!
^^

nihao65

Ecco quello che usiamo noi normalmente. Per lo stagno noterai la dicitura "lead free" che sta ad indicare l'assenza di piombo.
Purtroppo non posso allegare i documenti con le procedure perchè ci sono troppi riferimenti a nostri prodotti, quindi la policy aziendale me lo vieta.

Nihao

[allegato eliminato da un amministratore]

[allegato eliminato da un amministratore]

kappajolly

Citazione di: nihao65 il 15 Luglio, 2013, 12:37 PM
Ecco quello che usiamo noi normalmente. Per lo stagno noterai la dicitura "lead free" che sta ad indicare l'assenza di piombo.
Purtroppo non posso allegare i documenti con le procedure perchè ci sono troppi riferimenti a nostri prodotti, quindi la policy aziendale me lo vieta.

Nihao


grazie tantissimo! quindi dal ferramenta devo cercare uno stagno che abbia quali caratteristiche precisamente? stagno ed argento senza piombo?
ps: la procedura illustrata in quel video è buona?

nihao65

Citazione di: kappajolly il 15 Luglio, 2013, 12:54 PM
grazie tantissimo! quindi dal ferramenta devo cercare uno stagno che abbia quali caratteristiche precisamente? stagno ed argento senza piombo?


Esatto. Quello di cui ti ho mandato una foto è una lega di SnAgCu. Il nome dato dal produttore ne indica la composizione: SAC305 sta per Sn 97%, Ag 3%, Cu 0,5%. tutto il resto sono altri elementi presenti in minore quantità, tra cui il Pb che x direttiva RoHS non deve superare lo 0,1%. la quantità di flussante si vede sull'etichetta (flux 3,3%). ti mando anche la scheda tecnica dove puoi trovare anche altre tipologie molto simili.
Comunque ripeto, stiamo parlando di una saldatura abbastanza "semplice" quindi penso che un tipo di stagno che trovi in qualsiasi ferramenta possa andare bene.

Il video non ho potuto vederlo al momento quindi non saprei risponderti
Nihao

[allegato eliminato da un amministratore]

kappajolly

Citazione di: nihao65 il 15 Luglio, 2013, 03:06 PM
Citazione di: kappajolly il 15 Luglio, 2013, 12:54 PM
grazie tantissimo! quindi dal ferramenta devo cercare uno stagno che abbia quali caratteristiche precisamente? stagno ed argento senza piombo?


Esatto. Quello di cui ti ho mandato una foto è una lega di SnAgCu. Il nome dato dal produttore ne indica la composizione: SAC305 sta per Sn 97%, Ag 3%, Cu 0,5%. tutto il resto sono altri elementi presenti in minore quantità, tra cui il Pb che x direttiva RoHS non deve superare lo 0,1%. la quantità di flussante si vede sull'etichetta (flux 3,3%). ti mando anche la scheda tecnica dove puoi trovare anche altre tipologie molto simili.
Comunque ripeto, stiamo parlando di una saldatura abbastanza "semplice" quindi penso che un tipo di stagno che trovi in qualsiasi ferramenta possa andare bene.

Il video non ho potuto vederlo al momento quindi non saprei risponderti
Nihao


Perfetto^^ grazie nihao :))) dopo quando lo vedi mi dici cosa ne pensi per favore :)))
Ps: hai origini giapponesi o ti piace la loro lingua? :)

Luckystarr

Si si ha origini orientali , perché vive a oriente hahaha (scherzo) , però a furia di andare la per me gli sono venuti gli occhi a mandorla.

Nihao Ma cmq è cinese :)


kappajolly

Citazione di: Luckystarr il 15 Luglio, 2013, 04:27 PM
Si si ha origini orientali , perché vive a oriente hahaha (scherzo) , però a furia di andare la per me gli sono venuti gli occhi a mandorla.

Nihao Ma cmq è cinese :)

Ah pensavo fosse giapponese ^^ scusa :)))))

kappajolly

Citazione di: nihao65 il 15 Luglio, 2013, 03:06 PM
Citazione di: kappajolly il 15 Luglio, 2013, 12:54 PM
grazie tantissimo! quindi dal ferramenta devo cercare uno stagno che abbia quali caratteristiche precisamente? stagno ed argento senza piombo?


Esatto. Quello di cui ti ho mandato una foto è una lega di SnAgCu. Il nome dato dal produttore ne indica la composizione: SAC305 sta per Sn 97%, Ag 3%, Cu 0,5%. tutto il resto sono altri elementi presenti in minore quantità, tra cui il Pb che x direttiva RoHS non deve superare lo 0,1%. la quantità di flussante si vede sull'etichetta (flux 3,3%). ti mando anche la scheda tecnica dove puoi trovare anche altre tipologie molto simili.
Comunque ripeto, stiamo parlando di una saldatura abbastanza "semplice" quindi penso che un tipo di stagno che trovi in qualsiasi ferramenta possa andare bene.

Il video non ho potuto vederlo al momento quindi non saprei risponderti
Nihao

aaaaaaaaaaa prima che me lo dimentichi: ma cosa devo spruzzare prima di saldare? quando guarderai il video, il tizio bagna il filo con dell'olio tipo

ps: un saldatore del genere va bene no?

o serve una cosa  del genere, con temperatura regolabile?



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.