Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 11:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Assemblaggio pedalboard definitiva

Aperto da kappajolly, 01 Giugno, 2013, 09:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 24 Giugno, 2013, 05:44 PM
Io il RC3 lo metterei dopo il delay, nel loop effetti. Così se registri un loop, rimangono anche le modulazioni.
E poi suona meglio nel send return, specie i loop di batteria sono più credibili.

4Roses


Stavo per dire la stessa cosa: per me lì il loop non va bene!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


kappajolly

Citazione di: Vigilius il 24 Giugno, 2013, 06:03 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 24 Giugno, 2013, 05:44 PM
Io il RC3 lo metterei dopo il delay, nel loop effetti. Così se registri un loop, rimangono anche le modulazioni.
E poi suona meglio nel send return, specie i loop di batteria sono più credibili.

4Roses


Stavo per dire la stessa cosa: per me lì il loop non va bene!

perfetto!!! meno male che ve l'ho chiesto, così rifaccio la simulazione! per il resto cosa ne pensate? la catena send chorus flanger phase delay loop return?


kappajolly

Citazione di: kappajolly il 24 Giugno, 2013, 06:06 PM
Citazione di: Vigilius il 24 Giugno, 2013, 06:03 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 24 Giugno, 2013, 05:44 PM
Io il RC3 lo metterei dopo il delay, nel loop effetti. Così se registri un loop, rimangono anche le modulazioni.
E poi suona meglio nel send return, specie i loop di batteria sono più credibili.

4Roses


Stavo per dire la stessa cosa: per me lì il loop non va bene!

perfetto!!! meno male che ve l'ho chiesto, così rifaccio la simulazione! per il resto cosa ne pensate? la catena send chorus flanger phase delay loop return?

ragazzi voi che ne avete assemblate a non finire pedaliere, come cavolo dispongo questo loop? cioè non ci arriva così il cavetto... :S mi esce tutto piegato


Tiziano66

Non ho capito la domanda, scusa!
Flanger e Phaser non ha nessuna influenza se metti prima uno o l'altro.
Tutte le modulazioni se le metti nel loop effetti saranno piú presenti.

4Roses

kappajolly

Citazione di: 4RosesGroove il 24 Giugno, 2013, 07:20 PM
Non ho capito la domanda, scusa!
Flanger e Phaser non ha nessuna influenza se metti prima uno o l'altro.
Tutte le modulazioni se le metti nel loop effetti saranno piú presenti.

4Roses

mi hai risposto :D per me fa differenza perchè hanno una configurazione di entrata dei jack diversa xD
invece quello che ho chiesto dopo è: come dispongo quegli effetti sulla pedalboard? :( dal delay al loop non ci arriva la patch :S

Vigilius

Lo metti ultimo prima di tornare al 'return' così può 'loopare' tutto ciò che hai prima; dove l'hai messo è ok, dopo il delay e dall'RC torni al 'return' dell'ampli.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


kappajolly

Citazione di: Vigilius il 24 Giugno, 2013, 07:28 PM
Lo metti ultimo prima di tornare al 'return' così può 'loopare' tutto ciò che hai prima; dove l'hai messo è ok, dopo il delay e dall'RC torni al 'return' dell'ampli.

ma è troppo scomodo salire li sopra con il piede :( sopratutto alla luce che quel boss per finire la registrazione devi cliccare due volte rapidamente... metterlo accanto al timeline non c'è ne spazio ma sopratutto il cavo dovrebbe contorcersi tipo circo :(


Raffus

ma se non usi le distorsioni dell'ampli non ha alcun senso usare un send & return. Aggiungi cavo inutile e ti complichi la vita. Tutto in diretta verso l'ampli con il looper per ultimo.

Io son passato al monocanale da poco e faccio così; l'avessi fatto prima!
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

Citazione di: Raffus il 24 Giugno, 2013, 08:02 PM
ma se non usi le distorsioni dell'ampli non ha alcun senso usare un send & return. ...

Perché?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Il loop effetti non è solo se si utilizza o no la distorsione dell'ampli. Cambia la risposta dei pedali in modo significativo. Un chorus in fronte é molto meno deciso che messo in loop effetti. Dipende sempre da cosa si cerca. Ci sono modulazioni che stanno benissimo in front (vibe per esempio) altre tipo reverb che sono piú definite nel send return.

4Roses

Raffus

Per la mia esperienza queste possono essere sfumature che però costano altri due cavi lunghi per il s&r

Io preferisco tutto in front, risparmio qualche cavo e buffer qua e la' e ho tutto più semplificato.

Basta vedere infatti quanti ampli monocanale non contemplano il send&return...

Quelli a più canali ce l'hanno praticamente sempre.

Da un punto di vista tecnico, un ampli senza s&r avrà anche un suono migliore poiché diretto e senza interruzioni.

Addirittura i puristi preferiscono non abbia neppure il reverb, o che sia escludibile! :lol:

Ricordiamo tutti Dumble che escogito' il dumbleator per ottimizzare il loop effetti... Un dispositivo tipo mixer di linea bufferizzato.


Comunque sono punti di vista, a ognuno il suo ;)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




elric


Citazione di: Raffus il 24 Giugno, 2013, 08:02 PM
ma se non usi le distorsioni dell'ampli non ha alcun senso usare un send & return. Aggiungi cavo inutile e ti complichi la vita. Tutto in diretta verso l'ampli con il looper per ultimo.

Io son passato al monocanale da poco e faccio così; l'avessi fatto prima!

... Quoto, se non usi i distorti dell'ampli vai con tutto nell'input!!!

... Inoltre ti suggerirei di provare il phaser posizionato prima delle distorsioni, a me piace molto di più (anche il vibe)... Poi ovviamente è una questione di gusti...

kappajolly

Citazione di: elric il 24 Giugno, 2013, 09:57 PM

Citazione di: Raffus il 24 Giugno, 2013, 08:02 PM
ma se non usi le distorsioni dell'ampli non ha alcun senso usare un send & return. Aggiungi cavo inutile e ti complichi la vita. Tutto in diretta verso l'ampli con il looper per ultimo.

Io son passato al monocanale da poco e faccio così; l'avessi fatto prima!

... Quoto, se non usi i distorti dell'ampli vai con tutto nell'input!!!

... Inoltre ti suggerirei di provare il phaser posizionato prima delle distorsioni, a me piace molto di più (anche il vibe)... Poi ovviamente è una questione di gusti...

io la 500hd ad esempio la mettevo nell'input... non ne ho la minima idea come possa uscire con la configurazione modulazioni in send e return e distorsioni in input... però non è un cosa superflua, perchè devo comprare il giusto numero di cavi... che lavoro...


Tiziano66

Il vantaggio di avere un loop effetti é il trattamento che questi effettua sul povero segnale che arriva nell'input dell'ampli.
La nostra scarichina che esce dalla chitarra subisce dei trattamenti brutali (buffer, True Bypass, cavi che indeboliscono il segnale, pedali che mangiano frequenze, hum di rete,...) per poi arrivare al preamp che gli dà un calcio nel didietro e rafforza il segnale. Questo dopo la botta di potenza spara dritto nel finale. Purtroppo é sporco dai trattamenti subiti dai nostri pedali. La funzione del loop effetti, oltre a mantenere inalterato il segnale (grazie al buffer incluso in questo percorsi) tenta di dargli una ripulita. Ci sono i loop effetti paralleli che scindono il segnale in dry e effect, proprio per cercare di migliorare la linea asciutta per poi ricongiungerla alla fine con quella effettata. La linea seriale dà il compito ai singoli effetti del routing di fare questo lavoro.
I puristi del monocanale si preoccupano poco se il segnale si degrada o no, se viene introdotto dell'hum o no. Importa che quel segnale parte come chitarra l'ha fatto è come mamma ampli l'ha amplificato.
A mio modo di vedere, il loop effetti é un gran miglioramento del segnale, che possiamo usufruire con o senza distorsione dell'ampli.
Sempre miei pensieri personali, naturalmente.

4Roses

kappajolly

Citazione di: 4RosesGroove il 24 Giugno, 2013, 10:26 PM
Il vantaggio di avere un loop effetti é il trattamento che questi effettua sul povero segnale che arriva nell'input dell'ampli.
La nostra scarichina che esce dalla chitarra subisce dei trattamenti brutali (buffer, True Bypass, cavi che indeboliscono il segnale, pedali che mangiano frequenze, hum di rete,...) per poi arrivare al preamp che gli dà un calcio nel didietro e rafforza il segnale. Questo dopo la botta di potenza spara dritto nel finale. Purtroppo é sporco dai trattamenti subiti dai nostri pedali. La funzione del loop effetti, oltre a mantenere inalterato il segnale (grazie al buffer incluso in questo percorsi) tenta di dargli una ripulita. Ci sono i loop effetti paralleli che scindono il segnale in dry e effect, proprio per cercare di migliorare la linea asciutta per poi ricongiungerla alla fine con quella effettata. La linea seriale dà il compito ai singoli effetti del routing di fare questo lavoro.
I puristi del monocanale si preoccupano poco se il segnale si degrada o no, se viene introdotto dell'hum o no. Importa che quel segnale parte come chitarra l'ha fatto è come mamma ampli l'ha amplificato.
A mio modo di vedere, il loop effetti é un gran miglioramento del segnale, che possiamo usufruire con o senza distorsione dell'ampli.
Sempre miei pensieri personali, naturalmente.

4Roses

appena metto le mani provo entrambe le soluzioni e ti/vi faccio sapere :)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.