Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 06:13 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Assemblaggio pedalboard definitiva

Aperto da kappajolly, 01 Giugno, 2013, 09:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Cavolo Elric...sono commosso!

Comunque: se piacciono le sonoritá Tubescreamer ( a meno di prendersi un 808 handwire), consiglio anch'io il Landgraff.
Il "problema" sono gli humbucker, e molti od suonano "troppo forte".
Come dice Raffus ci vuole qualcosa di versatile e ti consiglierei il Rockett Flex Drive, tipicamente Marshall tirato a cannone, ma ci fai pure un buon blues.

4Roses

nihao65

Citazione di: Vigilius il 18 Giugno, 2013, 09:06 PM
Per me il miglior overdrive è quello dell'ampli e non c'è pedale che tenga!

:inchino:

Ad ogni modo, nel mio piccolo, un pedale che non manca quasi mai tra la mia chitarra e ampli è un TS9, magari anche due; mi piace il suono medioso che ne esce. Naturalmente io consiglio questo solo perchè conosco questo, non perchè penso sia migliore di altri; da solo lo uso per boostare il canale distorto dell'ampli quando voglio suoni spinti o per ottenere un leggero crunch dal suono pulito dell'ampli; in coppia uno boosta l'altro e si può ottenere un discreto suono lead, ma sempre in ambito blues o rock blues quindi niente di troppo spinto.

Nihao


Tiziano66

Tanti chitarristi ci sono passati dalla serie Ts. Chi ha cambiato strada (o genere) o chi in casa ne ha sempre uno.

4Roses

Vigilius

Devo essere l'unico a non averlo mai avuto: provato e :vomit:
Evidentemente non ci capisco nulla di certi suoni :nono:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66

Non è che non ci capisci, è solo questione d'abitudine.
Chi arriva dal blues come mè, la serie TS era un must all'epoca e lo è tutt'ora.
Per fare questo genere di musica, non ci sono tante alternative.

4Roses

Vigilius

Uno dei miei chitarristi preferiti, il compianto Gary Moore, lo usava e in mano a lui m i piace, ma se lo uso io :vomit:; devo essere io incompatibile con il TS.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


elric

... in effetti io pure ho il mio bel Maxon OD808 e me lo tengo stretto... attualmente sta "nel cassetto" ma ogni tanto un giro ce lo faccio  :D


Tiziano66

C'é stato un momento che volevo vendere il mio TS808HW ed invece mi è tornata la passione dei Screamer. Ho comprato la testata Ibanez (secondo canale è un Tubescreamer) e adesso mi costruisco il kit 808 di Musikding.

4Roses

elric

... ma perché secondo me è un suono che praticamente tutti (sopratutto se non più giovanissimi come il sottoscritto) abbiamo nelle orecchie e, c'è poco da fare, ogni tanto vien voglia di sentirselo sotto le mani...

Tiziano66

Sì sì cosa vuol dire. Quando c'è l'hai nelle orecchie per tanti anni, non te lo togli più.

4Roses

kappajolly

Eccomi qua ragazzi  :)
Scusate se ieri sono scomparso, ma ho avuto da fare  :maio:
Cmq, come al solito, è veramente bello trovare tutte queste risposte, sopratutto molto specifiche e spiegate nei minimi dettagli  :shy:
Vi spiego cosa mi ha portato a pensare agli overdrive... ieri sentivo un po' di distorsori fra quelli che mi avete consigliato, e mi stavo concentrando sul suhr riot... io non lo so, saranno i video, ma non mi convince... mi sembra sfarinato, poco compatto, poco concentrato, diciamola così, e quindi non riesco a percepire quella potenza netta, compressa e decisa, che ad esempio, mi è sembrata di scorgere nel wampler triple wreck...
intendo questo, però con il selettore su hard, perchè su brutal non mi piace:



perchè c'è pure questo ma non mi piace:



ritornando a noi, a me gli overdrive, anche provandoli, non mi hanno mai tanto convinto... mi sono sembrati fin troppo netti/secchi presi da soli, a differenza di un distorsore che invece si allarga come suono, è più ampio, ecc... però, ieri guardando alcuni video, l'abbinamento di un overdrive con delay ecc, mi si è riscaldato il cuore... io non so proprio come descriverlo a parole, ma il suono che cerco è un suono che appaia nelle ritmiche compatto e caldo, senza sbavature, nei soli deciso, omogeneo, compresso, e caldissimo, niente galline strillanti, o "rutti" rauchi... per capirci meglio, per esempio riguardo i soli, ho cercato alcuni video, ho trovato questo, che rende l'idea, anche se lo cerco ancora più presente:

a 0:24



io non suono metal, non ho bisogno di suoni che risultino tutta potenza ma freddi come gli iceberg... ma cerco suoni che abbiano una marea di gain, di potenza, e siano una fornace di calore... non so se mi sono saputo spiegare :( se ce lo avete sotto mano, linkatemi un video dove c'è un suono come l'ho descritto, così da poterne discutere

Vu-meter

Citazione di: kappajolly il 19 Giugno, 2013, 11:15 AM

io non suono metal, non ho bisogno di suoni che risultino tutta potenza ma freddi come gli iceberg... ma cerco suoni che abbiano una marea di gain, di potenza, e siano una fornace di calore... non so se mi sono saputo spiegare :( se ce lo avete sotto mano, linkatemi un video dove c'è un suono come l'ho descritto, così da poterne discutere




A prescindere che un video non possa dire "la verità" sul pedale, ma ..









Una meraviglia a due canali valvolari ( ed hai chiuso il cerchio OD + Dist ) ..  :ookk:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nihao65

Citazione di: 4RosesGroove il 19 Giugno, 2013, 08:51 AM
o chi in casa ne ha sempre uno.

4Roses

Per la paura io ne ho 3 di cui uno mod, ai quali posso aggiungere anche un T808  :lol:

Vigi, quando vuoi te ne presto uno, così magari ti viene la voglia  :lol:

Nihao


kappajolly

Citazione di: Vu-meter il 19 Giugno, 2013, 11:32 AM
Citazione di: kappajolly il 19 Giugno, 2013, 11:15 AM

io non suono metal, non ho bisogno di suoni che risultino tutta potenza ma freddi come gli iceberg... ma cerco suoni che abbiano una marea di gain, di potenza, e siano una fornace di calore... non so se mi sono saputo spiegare :( se ce lo avete sotto mano, linkatemi un video dove c'è un suono come l'ho descritto, così da poterne discutere




A prescindere che un video non possa dire "la verità" sul pedale, ma ..









Una meraviglia a due canali valvolari ( ed hai chiuso il cerchio OD + Dist ) ..  :ookk:


Vu :)


ciau Vu ^^
non ti offendi se ti dico che proprio il primo video da 0:47 è il suono che non cerco :(? troppo squillante, sottile, poi nella ritmica non sento il corpo... poi non so se sono i pickup attivi... per non parlare nel tapping e da 2:35... scusa eh non volevo essere brutale se lo sono in caso stato  :inchino:

NergalRock

Leggendo la descrizione e ascoltando il video mi sono venuti in mente questi suoni:



(a quello che ho capito raggiungibile con l'Hermida Zendrive, ma è meglio aspettare Vigilius, ne ha un clone)



(il sacro graal del suono solista..ancora una volta, wampler pinnacle o bsiab II).

Intanto è uno di questi il suono che intendi o sono fuori strada?

se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.