Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 09:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Assemblaggio pedalboard definitiva

Aperto da kappajolly, 01 Giugno, 2013, 09:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Salve a tutti ^^ vi faccio una piccola introduzione e poi vi chiedo il consiglio :) io sono siciliano e qui oltre i pedali boss ed ibanez, ascoltare, confrontare, provare con mano pedali come mxr, tc, eh, xotic, suhr, ecc è impossibile... quindi, quello che vedo, cerco, e "apprezzo" su youtube, non lo posso confermare di presenza se rimango nella mia città e nella mia regione... finito il preambolo, ritorno in tema :) io questa estate vorrei salire a Roma o in Lombardia/Veneto per provare, assemblare, una pedalboard entro il budget di 2000 euro, da poter utilizzare per i generi che suono, ossia: rock progressive, rock psichedelico, hard rock... ho sempre sottovalutato l'idea di farmi una pedalboard per la difficoltà in cui mi sarei imbattuto per provare i pedali, ma dopo tanti soldi spesi in vari multieffetti, mi sono reso conto che quello che vorrei ottenere me lo può dare solo una pedalboard...
Quello che vi chiedo, che sicuramente tra anni e anni di prove, dimostrazioni nei negozi ecc avete una esperienza sicuramente superiore alla mia, è di consigliarmi per le varie categorie di pedali che vorrei mettere nella mia pedalboard, il pedale che per voi è risultato essere il migliore tra quelli che avete posseduto, in modo tale da avere una idea più chiara sui pedali che sono ritenuti "migliori" (lo so, migliore è soggettivo) e potendoli provare, in caso confermare e comprarli... lo so, le pedalboard si costruiscono con il tempo, però la possibilità ora come ora di sentire su youtube, scendere in negozio e provarlo, non ce l'ho per motivi logistici... accostatemi, se volete, accanto alle categorie, i pedali che mi consigliereste per i miei generi :) Non vi preoccupate se sono poco economici, non vi limitate in caso sul prezzo dell'oggetto

Distorsore:
Delay:
Chorus:
Phaser:
Flanger:
Booster:
Wha:
Equalizzatore:

ps: pensate che dovrei aggiungere altre categorie per "completarla"?

Vigilius

Vedrai che appena leggono, Raffus in primis, sapranno consigliarti pure meglio di me. :ookk:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



kappajolly

Citazione di: Vigilius il 01 Giugno, 2013, 10:05 PM
Vedrai che appena leggono, Raffus in primis, sapranno consigliarti pure meglio di me. :ookk:

va bini!!! :bravo2:  :grouphug:

Raffus

Dist: Suhr Riot
Delay: Timeline
Chorus: Analogman chorus
Flanger: hartman flanger
Eq: Maxon ge601
Phaser: Mxr phase 90 script logo
Wah: rmc picture
Boost: dipende, se intendi clean booster va bene uno qualunque
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




kappajolly

Citazione di: Raffus il 01 Giugno, 2013, 10:28 PM
Dist: Suhr Riot
Delay: Timeline
Chorus: Analogman chorus
Flanger: hartman flanger
Eq: Maxon ge601
Phaser: Mxr phase 90 script logo
Wah: rmc picture
Boost: dipende, se intendi clean booster va bene uno qualunque

rapido ed indolore :) a me servirebbe un booster che non alteri il suono, ma lo enfatizzi in modo tale da poterlo usare nei soli e perchè no in qualche parte clean :) confrontandomi con altri, mi è stato consigliato o microamp, o xotic rc boost... che ne pensi?
ps: per tutti coloro, spero in molti  :shy:, mi vogliano aiutare, impostatemi per favore le risposte come ha fatto Raffus, così posso farmi una bella scaletta di pedali da provare quando andrò in quel negozio :)

Raffus

Allora fatti un Timmy o, al massimo, un RC booster ;)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




kappajolly

Citazione di: Raffus il 01 Giugno, 2013, 11:15 PM
Allora fatti un Timmy o, al massimo, un RC booster ;)


annotato allora anche il timmy :) domani mi passo su youtube a sentirmeli ^^ grazie raffus sei stato molto gentile e preciso :)
vediamo cosa mi consigliano anche gli altri :)))


Tiziano66

Per gusto personale, ti consiglierei altri pedali. Ma visto che le tue preferenze si spostano verso il progressive rock, Experimental rock, Garage Rock e Rock psichedelico, eccoti la mia lista.

Distorsore: Boss DS-1 (Keeley modded) sicuramente è il pedale più utilizzato per il progressive
Overdrive: Ibanez TS808 Keeley modded (ti ho aggiunto anche l'overdrive), Alternativa AnalogMan King of Tone
Delay: Boss DD3 Digital Delay (è il più usato per questi generi)
Chorus: T.C electronic Flanger Chorus (altro must tra gli alternativi), Boss CH-1 Super Chorus
Phaser: MXR EVH Phaser, MXR Phase 90 script logo
Flanger: T.C electronic Flanger Chorus, Boss BF-3 Flanger, MXR EVH Flanger
Booster: Xotic RC Booster (opzionale, per questi generi non si usa quasi mai un booster)
Wha: Vox Joe Satriani Big Bad Dual Wah, Dunlop Crybaby 535Q
Equalizzatore: MXE EQ 10 Band
Octave: Boss OC-2 Dual Octave, Voodoo Lab Proctavia (mancava questi effetti)
Whammy: Digitech WH-1 Whammy Reissue Pedal (un'altro che ti mancava)
Compressore: Carl Martin Compressor (aggiungi anche questo)

Come puoi notare, solitamente i chitarristi progressive utilizzano pedali semplici e standardizzati.
Infatti sono molto popolari i Boss (vedi Satriani, Gilbert,...).

4Roses

kappajolly

Citazione di: 4RosesGroove il 02 Giugno, 2013, 12:38 AM
Per gusto personale, ti consiglierei altri pedali. Ma visto che le tue preferenze si spostano verso il progressive rock, Experimental rock, Garage Rock e Rock psichedelico, eccoti la mia lista.

Distorsore: Boss DS-1 (Keeley modded) sicuramente è il pedale più utilizzato per il progressive
Overdrive: Ibanez TS808 Keeley modded (ti ho aggiunto anche l'overdrive), Alternativa AnalogMan King of Tone
Delay: Boss DD3 Digital Delay (è il più usato per questi generi)
Chorus: T.C electronic Flanger Chorus (altro must tra gli alternativi), Boss CH-1 Super Chorus
Phaser: MXR EVH Phaser, MXR Phase 90 script logo
Flanger: T.C electronic Flanger Chorus, Boss BF-3 Flanger, MXR EVH Flanger
Booster: Xotic RC Booster (opzionale, per questi generi non si usa quasi mai un booster)
Wha: Vox Joe Satriani Big Bad Dual Wah, Dunlop Crybaby 535Q
Equalizzatore: MXE EQ 10 Band
Octave: Boss OC-2 Dual Octave, Voodoo Lab Proctavia (mancava questi effetti)
Whammy: Digitech WH-1 Whammy Reissue Pedal (un'altro che ti mancava)
Compressore: Carl Martin Compressor (aggiungi anche questo)

Come puoi notare, solitamente i chitarristi progressive utilizzano pedali semplici e standardizzati.
Infatti sono molto popolari i Boss (vedi Satriani, Gilbert,...).

4Roses


grazie mille molto completo :)))
Io cmq faccio anche inediti  hard rock, per questo il booster, che è uno sfizio perchè lo vorrei usare negli assoli ^^ sbaglio secondo te? noto cmq che tra i vari consigli già un po' racimolati, alcuni nomi si ripetono :) ed è una cosa che mi fa molto molto molto piacere! cmq il whammy l'ho avuto e non lo usavo molto, l'octave invece lo devo sentire perchè non ce l'ho presente, o meglio un po' confuso :) invece il compressore è un discorso a parte: sai in principio ero partito con l'idea del compressore, ma con i vari pareri, sono stato indirizzato come utilità di pedale a cercare un booster... dici che mi serve secondo te anche un compressore? e sopratutto dove si potrebbe collocare il compressore in un brano progressive/psichedelico? non l'ho mai avuto :(

Tiziano66

Inanzitutto tieni presente che questa lista è solamente un mio consiglio personale e la vedo molto orientata verso le sonorità da tè descritte. Se però vai anche di rock hard-rock ed affini, molti di questi pedali ce li vedo poco.

Il compressore è utile per certi tipi di musica ed inutile per altri. Per certi versi lo si può utilizzare come sustainer o addirittura come buffer, quando il brano non necessità di un'omogeneizzazione della dinamica.

Diciamo che il progressive, come la fusion o il glam rock e naturalmente il metal, utilizzano spesso un suono molto incisivo ma lineare.
Difficilmente uno shredder darà importanza alla dinamica (in quanto tecnicamente ha bisogno di un suono preciso e distinto). Dunque si...il compressore ci vuole.

4Roses

kappajolly

Citazione di: 4RosesGroove il 02 Giugno, 2013, 01:19 AM
Inanzitutto tieni presente che questa lista è solamente un mio consiglio personale e la vedo molto orientata verso le sonorità da tè descritte. Se però vai anche di rock hard-rock ed affini, molti di questi pedali ce li vedo poco.

Il compressore è utile per certi tipi di musica ed inutile per altri. Per certi versi lo si può utilizzare come sustainer o addirittura come buffer, quando il brano non necessità di un'omogeneizzazione della dinamica.

Diciamo che il progressive, come la fusion o il glam rock e naturalmente il metal, utilizzano spesso un suono molto incisivo ma lineare.
Difficilmente uno shredder darà importanza alla dinamica (in quanto tecnicamente ha bisogno di un suono preciso e distinto). Dunque si...il compressore ci vuole.

4Roses


uhm e allora ci manteniamo più generici che ne pensi? del resto, ad esempio, se è un buon delay ed è versatile, smanettandoci riesco a ricreare quelle atmosfere più psichedeliche... facciamo così allora, ci manteniamo un pelo più generici... più sul rock ecco... ti posso chiedere se mi puoi ripresentare una lista più generica/duttile allora?  :shy: solo se ti va eh non voglio essere seccante  :nono:

Tiziano66

Lista mia personale (ho aggiunto il Muff)

Distorsore: BSIAB2 (Brown Sound In A Box 2) - Cmatmods Brownie - Wampler Pinnacle
Overdrive: Rothwell Tornado - Blackstar HT Drive - Tube Driver - BJFE Honey Bee - Ibanez TS808 HW - Rockett Flexi Drive
Delay: MXR Carbon Copy - Costalab Echolab - Analogman ARDX20 (tutti analogici)
Chorus: MNK BBD Small Clone - MXR Analog Chorus - Maxon PAC-9 - Voodoo Lab Analog Chorus
Phaser: MXR Phase 90 script logo modded AnalogMan
Flanger: Ibanez FL9 - Strymon Orbit
Booster: MNK Mr.Louder - Fulltone Fat-Boost
Wha: Budda - Morley
Equalizzatore: MXR EQ 10 Band
Octave: MI Audio Pollyanna
Compressore: Rothwell Love Squeeze
Muff: Costalab Custom Muff

Poi bisogna vedere se ti necessita un vibe, riverbero,...

4Roses

NergalRock

Io sono un tipo pratico, prima di andare a Roma (dove andrei lo stesso, ma per farmi un bel viaggetto! ;D) darei un occhio a questi:

dist: wampler super plexortion
delay: line 6 dl4
chorus: red witch empress chorus
phaser: mxr phase 90
flanger: Ehx deluxe electric mistress
booster: Vinteck buff 'n boost
wah: dunlop cry baby/budda wah

Sono tutti disponibili qui da noi!
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!


Vigilius

Visto che roba?
Io comunque quando si cerca la versatilità farei un pensierino anche ai rack o cose simili, ma anche in questo settore la 'bibbia' è 4roses!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


kappajolly

CAVOLETTO (per non dire una parolaccia strausata ai giorni nostri) mi state sul serio, in modo praticissimo, rendendo una pasqua! cavolo che forum (e non lo dico per ruffianaggio)! dovreste, se posso consigliarvi, sponsorizzarlo di più se vi interessa ampliarlo perchè è un forum che merita per: qualità, gentilezza, disponibilità, di essere accanto se non sopra molti forum di chitarra! a me dispiace un sacco che non siamo geograficamente vicini :(
cmq avevi ragionissima Vigilius! tanta tanta roba, e tanti nomi si stanno ripetendo sui consigli raccolti in passato e recensioni: come l'mxr eq 10, suhr riot, phase 90 (straamatissimo da quante volte mi viene consigliato) il budda ecc ecc!!! mi porto un bel papello in negozio di pedali da provare! grazie ragazzi :)))))
chi si vuole aggiungere per consigli è ben venuto ^^
perchè in effetti non fate un post da mettere in alto, suddiviso in categorie (delay ecc) dove postare i pedali che per esperienza personale vi hanno più segnato? :) sarebbe una bella idea secondo me :)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.