Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 07:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Assemblaggio pedalboard definitiva

Aperto da kappajolly, 01 Giugno, 2013, 09:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

elric

Citazione di: Vu-meter il 08 Ottobre, 2013, 09:22 AM
Citazione di: kappajolly il 08 Ottobre, 2013, 08:32 AM
Ciau a tutti ragazzi :) mi sta venendo la voglia di togliermi il timeline e sostituirlo con il tc flashback (il piccolo)... :( è troppo dispersivo, ma sopratutto non lo sento di sfondo quando lo accendo :( cioè gli manca corpo :( lasciamo stare l'ola che cmq quando lo accendi si sente la sua presenza, ma il timeline non lo so, non mi da spessore :( l'idea che mi sono fatto di questi strymon è che sono un po' troppo scena, tutta questa atmosfera ecc peró il suono primordiale (primitivo come si dice?) il vero e semplice delay non esce :( tu vigilius che hai avuto il flash anche piccolo se non erro, faccio una cavolata?
Vi spiego, cerco più semplicità e presenza... Se voglio il flanger attivo l'hartmann e godo subito perchè mi travolge un flanger presente... Se voglio un phase, ecc ecc perchè mi travolge ecc, se voglio un delay, accendo, e non percepisco la sua corposità, ecco

Non ho mai provato il Timeline, ma ho avuto El Capistan. Raffus che li ha avuti entrambi in effetti diceva che il Timeline suona un pelo peggio del Capistan nella sua emulazione Tape Echo, ma fa però molto di più.
Ora, se cerchi corpo e presenza, secondo me non è il Flashback il tuo delay, ma piuttosto qualcosa con un carattere più forte.
Mi vengono in mente il T-Rex Replica, il Wampler che Vigilius ha appena comprato ( del quale non ricordo il nome ) , il Belle Epoch della Catalinbread, EL Capistan ( non credo ti deluderebbe ) e molti altri .
Il FLashback ha tutto fuorchè personalità, è pensato, come il Timeline, per coprire tanti ruoli e secondo me non ti soddisferebbe. Parere ovviamente personale basato su ciò che dici ..


Ciaooo

Vu :)

... quoto... bisognerebbe come prima cosa capire se ti serve un delay digitale (quindi con ripetizioni più "fredde" ma precise), analogico (quindi più "caldo" e tipo Echo) oppure qualcosa che faccia un po' entrambi (tipo il Timeline che hai adesso)... importante anche sapere se ti servono il Tap Tempo ed i Presets....
... chiarite queste "cosette" non da poco da lì poi si possono fare delle considerazioni....

... io comunque prima di rinunciare al Timeline gli darei ancora un tot di possibilità provandolo per bene!

Vu-meter

Citazione di: elric il 08 Ottobre, 2013, 10:05 AM

... io comunque prima di rinunciare al Timeline gli darei ancora un tot di possibilità provandolo per bene!

:quotonegalattico:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




feverdreamx

ripetitivo
ma ti direi di provare una M5 line6 (al prezzo di thomann vale i suoi soldi anche come solo delay) e sfruttarne la possibilità di NON preservare la diretta
negli ultimi anni ci si sta accanendo nel preservare "l'autentico suono dello strumento" senza soffermarsi sul fatto che i suoni che hanno fatto storia passavano cmq attraverso circuiti che a loro modo "riequalizzavano" il segnale (memoryman o echoplex sono due esempi eclatanti!)
credo sia quello che cerchi!
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza

kappajolly

Citazione di: elric il 08 Ottobre, 2013, 10:05 AM
Citazione di: Vu-meter il 08 Ottobre, 2013, 09:22 AM
Citazione di: kappajolly il 08 Ottobre, 2013, 08:32 AM
Ciau a tutti ragazzi :) mi sta venendo la voglia di togliermi il timeline e sostituirlo con il tc flashback (il piccolo)... :( è troppo dispersivo, ma sopratutto non lo sento di sfondo quando lo accendo :( cioè gli manca corpo :( lasciamo stare l'ola che cmq quando lo accendi si sente la sua presenza, ma il timeline non lo so, non mi da spessore :( l'idea che mi sono fatto di questi strymon è che sono un po' troppo scena, tutta questa atmosfera ecc peró il suono primordiale (primitivo come si dice?) il vero e semplice delay non esce :( tu vigilius che hai avuto il flash anche piccolo se non erro, faccio una cavolata?
Vi spiego, cerco più semplicità e presenza... Se voglio il flanger attivo l'hartmann e godo subito perchè mi travolge un flanger presente... Se voglio un phase, ecc ecc perchè mi travolge ecc, se voglio un delay, accendo, e non percepisco la sua corposità, ecco

Non ho mai provato il Timeline, ma ho avuto El Capistan. Raffus che li ha avuti entrambi in effetti diceva che il Timeline suona un pelo peggio del Capistan nella sua emulazione Tape Echo, ma fa però molto di più.
Ora, se cerchi corpo e presenza, secondo me non è il Flashback il tuo delay, ma piuttosto qualcosa con un carattere più forte.
Mi vengono in mente il T-Rex Replica, il Wampler che Vigilius ha appena comprato ( del quale non ricordo il nome ) , il Belle Epoch della Catalinbread, EL Capistan ( non credo ti deluderebbe ) e molti altri .
Il FLashback ha tutto fuorchè personalità, è pensato, come il Timeline, per coprire tanti ruoli e secondo me non ti soddisferebbe. Parere ovviamente personale basato su ciò che dici ..


Ciaooo

Vu :)

... quoto... bisognerebbe come prima cosa capire se ti serve un delay digitale (quindi con ripetizioni più "fredde" ma precise), analogico (quindi più "caldo" e tipo Echo) oppure qualcosa che faccia un po' entrambi (tipo il Timeline che hai adesso)... importante anche sapere se ti servono il Tap Tempo ed i Presets....
... chiarite queste "cosette" non da poco da lì poi si possono fare delle considerazioni....

... io comunque prima di rinunciare al Timeline gli darei ancora un tot di possibilità provandolo per bene!

allora :) il tap tempo ed i presets non mi interessano, riguardo l'analogico ed il digitale, non lo so, anche perchè non è in mente modelli analogici e digitali da confrontare :( il timeline mi sa di freddo, senza corpo e presenza... ho visto più videi di delay, e anche del flashback, e quest'ultimo mi è sembrato semplice, presente ed intuitivo... questo video ad esempio mi ha colpito molto:


mi fate degli esempi di analogici e digitali che ritenete buoni per favore? :)
cmq non me lo vendo il timeline, mi sto vendendo la line6 500hd e finanzio da quello in caso l'acquisto ^^
ps: grazie fever non sei ripetitivo perchè di sicuro hai i tuoi buoni motivi :) ora guardo pure :)


elric

... mah...

sul'analogico direi Diamond Memory Lane 2





sennò lo Skreddy Echo (pur essendo digitale simula l'analogico), ottimo in primis per sonorità molto "ambient"





sempre valido lo Strymon El Capistan





Sul digitale io al momento mi trovo benissimo con il Providence Chrono, ha anche una buona simulazione di Echo ed è versatilissimo!!!





Per concludere devo dire che resto uno strenuo sostenitore del T-rex Replica, ottimo digitale e, anche lui, con una buona simulazione di Echo




... bon, per ora mi son sovvenuti questi  :)




elric

... ah, poi, lo so che non ami comprare pedali usati... però io valuterei SERIAMENTE un bel TC Vintage Delay usato (posto che non è più in produzione), cioè in pratica questo:

Vintage Delay - Bringing Back the Days of Lush, All-Tube Echoes | TC Electronic

... trattasi del Replica (col box, ovviamente, differente) che per un po' era stato prodotto dalla TC con nome diverso... 200 euro o poco più (sul mercatino se ne trovano spesso) ed hai per le mani una gran bel delay!!!  :)


Vu-meter

Grande Elric !  :goodpost:

Aggiungerei Malekko ( perchè ne ha tre modelli distinti con caratteristiche molto forti ) e il Retro-sonic :







"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

SIETE SUBLIMI CAVOLO! che famiglia musicale che ho trovato  :'(  :shy:
ora ascolto tutto e vi dico :))) perchè sto mettendo l'annuncio della 500 hd ^^
Grazie mille **

feverdreamx

Citazione di: kappajolly il 08 Ottobre, 2013, 01:54 PM

cmq non me lo vendo il timeline, mi sto vendendo la line6 500hd e finanzio da quello in caso l'acquisto ^^
ps: grazie fever non sei ripetitivo perchè di sicuro hai i tuoi buoni motivi :) ora guardo pure :)

prova ad utilizzare i delay dell'HD500 lasciando tutto il resto disattivato
se ti piacciono, quelli della serie M sono identici!
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza

kappajolly

Citazione di: feverdreamx il 08 Ottobre, 2013, 03:00 PM
Citazione di: kappajolly il 08 Ottobre, 2013, 01:54 PM

cmq non me lo vendo il timeline, mi sto vendendo la line6 500hd e finanzio da quello in caso l'acquisto ^^
ps: grazie fever non sei ripetitivo perchè di sicuro hai i tuoi buoni motivi :) ora guardo pure :)

prova ad utilizzare i delay dell'HD500 lasciando tutto il resto disattivato
se ti piacciono, quelli della serie M sono identici!

Troppo invadente poi diventa spostarmi in sala xD cmq si li conosco ^^ non erano male ^^ ma preferisco un po' più di comodità :(

elric

Citazione di: Vu-meter il 08 Ottobre, 2013, 02:45 PM


Aggiungerei Malekko ( perchè ne ha tre modelli distinti con caratteristiche molto forti ) e il Retro-sonic

... giusto Vu, ottimi anche quelli!!!

Vu-meter

Citazione di: kappajolly il 08 Ottobre, 2013, 02:55 PM
SIETE SUBLIMI CAVOLO! che famiglia musicale che ho trovato  :'(  :shy:
ora ascolto tutto e vi dico :))) perchè sto mettendo l'annuncio della 500 hd ^^
Grazie mille **

:pucca:  :kiss: :abbraccio: :abbraccio:  :thanks: :thanks: :thanks: :thanks:



Citazione di: elric il 08 Ottobre, 2013, 03:10 PM
Citazione di: Vu-meter il 08 Ottobre, 2013, 02:45 PM


Aggiungerei Malekko ( perchè ne ha tre modelli distinti con caratteristiche molto forti ) e il Retro-sonic

... giusto Vu, ottimi anche quelli!!!


:thanks: :thanks: :thanks: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vigilius

Eccomi! Personalmente sto ripensando al Flashback pure io e proprio al piccolino perché ha molte frecce al suo arco IMHO La menata che è freddo lascia il tempo che trova visto che a me piace proprio per quello e non amo il Carbon Copy proprio per le sue caratteristiche contrarie: tutto sta nel sapere che cosa si vuole da un delay!
Concordo con l'analisi del Capistan di Kappajolly: tanta scena, troppa per i miei gusti e il segreto è nella parola che lui ha usato: "presenza"! Cosa intendi con presenza? Se intendi che vuoi un ribattuto che si senta sotto in tutta la sua chiarezza allora elCapistan IMHO non è la scelta migliore perché troppo 'ambientale': il Flashback su 2290 è molto meglio. Se vuoi invece un delay che sta sotto allora il Capistan funziona, ma persino il ,CC fa bene quel lavoro essendo forse il più discreto di tutti perché 'scuro' alle mie orecchie. Lo Skreddy a me proprio non dice nulla oltre ad avere un ritardo massimo per me ridicolo; il Chrono delay è un buonissimo analogico così come il Malekko. Retro-Sonic e Memory Lane sono belli, ma fuori dai suoni 'ambient' non ce li vedo troppo. Anche l'Empress Tape Delay è molto bello, ma serve a ricreare i suoni di una volta: se vuoi la 'presenza' forse non è la sua caratteristica migliore.
In sostanza il Flashback non lo darei spacciato subito perché se è vero che è impersonale, ha dalla sua una versatilità non da poco oltre che dimensioni contenute (magari tra un po' uscirà pure la versione 'micro').

Discorso a parte merita il Replica (con la sua variante economica giustamente citata della TC): spettacolare! L'ho preso quasi per sbaglio dando dentro altri due pedali e senza quasi provarlo: mi sono fidato del nome e del Raffus ed è ancora qui con me che resiste a tutto ciò che gli gira intorno. Può suonare digitale, ma caldo, e con il pulsante brownie diventa caldo e analogico: ha un boost per uscire nei soli e il tap tempo oltre a 1 secondo di ritardo. Gli manca solo la parola... ehm, la modulazione :sisi: Ha una caratteristica che tanti altri non hanno: è musicale! Già, non chiedetemi come faccia, ma sta bene con tutto perché è 'musicale': mai troppo presente, mai troppo poco: non raggiunge la precisione del 2290, ma non si scurisce sino a diventare impastato. Sta bene con tutto IMHO. Il Replica è veramente un gran pedale al di là di tutto; ora ho anche il Wampler, ma giusto per i suoni puliti ed 'ambientali' con modulazione (preferisco la modulazione di un delay ad un chorus ad esempio, ma io sono fatto 'male'): non riesce a fare le stesse cose del Replica, diciamo che è complementare.

Il Timeline non l'ho mai preso in considerazione perché proprio non mi piace come suona: ha 3000 suoni bellissimi, ma se voglio una cosa semplice ed immediata preferisco uno scatolotto piccolo con 3 manopole (figurati che ancora rimpiango il DE-7 dell'Ibanez da 50 euro!)

Ora le alternative per te sono due: o vai di emulazione con macchine tipo quelle Line6 consigliata da feverdreamx, darei un'occhiata anche allo Zoom G3, oppure 'scatolotto' piccolo ed efficace e neanche troppo costoso.

Ripeto che però devi capire cosa intendi con il termine 'presenza': il Flashback volendo ne ha data la sua natura digitale; se puoi provalo, non è difficile da trovare.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


feverdreamx

Citazione di: kappajolly il 08 Ottobre, 2013, 03:06 PM
Citazione di: feverdreamx il 08 Ottobre, 2013, 03:00 PM
Citazione di: kappajolly il 08 Ottobre, 2013, 01:54 PM

cmq non me lo vendo il timeline, mi sto vendendo la line6 500hd e finanzio da quello in caso l'acquisto ^^
ps: grazie fever non sei ripetitivo perchè di sicuro hai i tuoi buoni motivi :) ora guardo pure :)

prova ad utilizzare i delay dell'HD500 lasciando tutto il resto disattivato
se ti piacciono, quelli della serie M sono identici!

Troppo invadente poi diventa spostarmi in sala xD cmq si li conosco ^^ non erano male ^^ ma preferisco un po' più di comodità :(

io intendevo: sfrutta l'HD per avere una buona idea di come sono i delay dell'M5
non dicevo di portarti dietro l'HD500 nella pedaliera di stomp, verrebbe fuori una cosa enorme!
Gear:
FatStrat: 2010 USstandard HSS (DiMarzio,Suhr) Hipshot trem,LockingTuners
VintageStrat: 1988 MIJ Fender (I-spira, custom wiring)
SuperStrat: Pac821 neck HSH & floyd
LesPaul: Gibson 1998 DC (custom bridge, 57&57plus with SDtripleshot)
DVMark Little40L34 on MesaBoogie 1X12 (C90) e tanta pedalanza

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.