Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 01:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Assemblaggio pedalboard definitiva

Aperto da kappajolly, 01 Giugno, 2013, 09:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Citazione di: 4RosesGroove il 19 Giugno, 2013, 12:50 PM
Ok....a te piace questo suono come a milioni di altre persone.
Per ricrearlo è semplicissimo: Marshall!
O ti prendi la plexi o la 800, oppure vai con tutti i pedali Amp Simulation.
Dunque scarta giá a priori tutti i derivati del Tubescreamer.
Posso consigliarti ancora una volta: Rothwell Tornado o Rockett Flex Drive.

4Roses


uhm del rothwell tornado ho sentito vari video, ma non ha quel suono, ne si avvicina :(


invece il rockett flex drive già è più a tema, ma è INTROVABILE o_O ne a roma, ne da esse music :( lo vorrei provare :(
cmq secondo voi, per quello che avete capito, ho bisogno di più di un overdrive o di un distorsore?
Raffus, oltre quella radiolina (ahahahaha mi ricorda le radio anni 50 di forma ^^ XD :D) quale overdrive mi consigli?

Tiziano66

Io ho il Tornado e ho avuto per un pò in prestito, il Flex Drive. Ti assicuro che suonano molto molto simili. Sound di un Marshall, ma attenzione...non di una testa imballata, come può essere una plexi. Ma quello che senti è il suono del pre che lavora in maniera giusta.
Se vuoi il suono plexi-style oppure un finale tirato a cannone, c'è poco da fare...o ti prendi un'ampli di questo genere o ti orienti sui distorsori con il carattere Brown Sound in a Box. Più sù in questo topic avevo fatto la mia lista personale.

Come diceva giustamente Vu, bisogna fare molta attenzione a fare le valutazioni guardando i video sul tubo. Specie se sono fatte dai costruttori direttamente. Ti fanno sentire quello che vogliono loro. PGS docet!

Se è il suono simil-Krokus che cerchi a tutti gli effetti, scordati gli overdrive.

4Roses


kappajolly

Citazione di: 4RosesGroove il 19 Giugno, 2013, 10:47 PM
Io ho il Tornado e ho avuto per un pò in prestito, il Flex Drive. Ti assicuro che suonano molto molto simili. Sound di un Marshall, ma attenzione...non di una testa imballata, come può essere una plexi. Ma quello che senti è il suono del pre che lavora in maniera giusta.
Se vuoi il suono plexi-style oppure un finale tirato a cannone, c'è poco da fare...o ti prendi un'ampli di questo genere o ti orienti sui distorsori con il carattere Brown Sound in a Box. Più sù in questo topic avevo fatto la mia lista personale.

Come diceva giustamente Vu, bisogna fare molta attenzione a fare le valutazioni guardando i video sul tubo. Specie se sono fatte dai costruttori direttamente. Ti fanno sentire quello che vogliono loro. PGS docet!

Se è il suono simil-Krokus che cerchi a tutti gli effetti, scordati gli overdrive.

4Roses

quindi simulatore di ampli o distorsori?
ps: ai tempi guardai pure l'amt s1 (che è del soldano) ma risentendolo ora che ho le idee più chiare, non mi piace... lo sai come finirà secondo me? che proverò una marea di overdrive e distorsori con la mia chitarra ed ampli e appena provo quella emozione mi fermo e lo compro... mi sa che con la parte distorta devo fare così :(... cmq comprarmi l'ampli apposta non ne vale la pena perchè in sala prova non mi posso portare l'ampli o quanto meno la testata...

kappajolly

Guardate cosa ha trovato Kappino Jolletto:
http://forum.jamble.it/effetti/elenco-pedali-che-simulano-ampli/msg10200/?highlight=overdrive#msg10200

ma io mi chiedo: se si è sempre detto che non c'è miglior overdrive del suono degli ampli, perchè molti puntano a degli OD che non simulano il suono di un ampli? non so se mi sono spiegato xD


piccolo off-topic: mentre guardavo i video dei vari wah che mi avete consigliato, ho trovato questo video... ma non è ipnotico come lo esegue? XD dondola, guarda in un punto fisso, inespressivo al massimo XD ahahahhahaha


Vu-meter

Citazione di: kappajolly il 20 Giugno, 2013, 11:09 AM
Guardate cosa ha trovato Kappino Jolletto:
http://forum.jamble.it/effetti/elenco-pedali-che-simulano-ampli/msg10200/?highlight=overdrive#msg10200

ma io mi chiedo: se si è sempre detto che non c'è miglior overdrive del suono degli ampli, perchè molti puntano a degli OD che non simulano il suono di un ampli?


non so se mi sono spiegato xD

Uhm.. non sono sicuro di aver capito ..  :uhm:

Il fatto che "non c'è miglior overdrive del suono degli ampli", sta nel fatto "fisico, meccanico" ed anche "filosofico".
Un Overdrive simula SEMPRE un amplificatore in saturazione ( più o meno spinta ) per cui è ovvio che piuttosto che una emulazione, l'originale è "migliore" ( lo è per natura .. ).
Non so chi sia che cerca Overdrive che non simulino ampli perchè è come cercare delay che non facciano ripetizioni, ossia è una contraddizione in termini. Diciamo che ci sono degli overdrive ampiamente ispirati ( che cercano di ricalcare il più possibile ) al suono di un determinato ampli in saturazione, mentre altri sono più "neutrali" .
Il link da te segnalato è proprio una raccolta di pedali dichiaratamente ispirati ( a detta dei produttori ) a determinate sonorità tipiche di certe marche di amplificatori. Perchè sono comodi ? Perchè con un unico amplificatore posso avere a disposizioni simulazioni di altri , ampliando la mia gamma timbrica. Certo, non sarà mai come avere tutti gli amplificatori, ma anche il portafoglio sta più sereno ..

Poi ci sono gli overdrive "neutrali" ossia quelli che cercano di non alterare il tuo suono, offrendoti però un certo grado di saturazione. Se hai una combinazione chitarra + ampli della quale sei felice, questi sono i più consigliati, perchè cercano di rispettare ciò che hai già . E' un po' una favola questa perchè se fosse vero sarebbero più dei real clean booster ( e anche lì c'è da parlarne .. ) che degli overdrive, comunque qualcuno sembra che riesca davvero in questo ed uno dei più noti è il TIM ( non inserisco il KLON perchè è qualcosa di differente, con scopi differenti ) .


Avevo capito bene ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

Citazione di: Vu-meter il 20 Giugno, 2013, 12:04 PM
Citazione di: kappajolly il 20 Giugno, 2013, 11:09 AM
Guardate cosa ha trovato Kappino Jolletto:
http://forum.jamble.it/effetti/elenco-pedali-che-simulano-ampli/msg10200/?highlight=overdrive#msg10200

ma io mi chiedo: se si è sempre detto che non c'è miglior overdrive del suono degli ampli, perchè molti puntano a degli OD che non simulano il suono di un ampli?


non so se mi sono spiegato xD



Uhm.. non sono sicuro di aver capito ..  :uhm:

Il fatto che "non c'è miglior overdrive del suono degli ampli", sta nel fatto "fisico, meccanico" ed anche "filosofico".
Un Overdrive simula SEMPRE un amplificatore in saturazione ( più o meno spinta ) per cui è ovvio che piuttosto che una emulazione, l'originale è "migliore" ( lo è per natura .. ).
Non so chi sia che cerca Overdrive che non simulino ampli perchè è come cercare delay che non facciano ripetizioni, ossia è una contraddizione in termini. Diciamo che ci sono degli overdrive ampiamente ispirati ( che cercano di ricalcare il più possibile ) al suono di un determinato ampli in saturazione, mentre altri sono più "neutrali" .
Il link da te segnalato è proprio una raccolta di pedali dichiaratamente ispirati ( a detta dei produttori ) a determinate sonorità tipiche di certe marche di amplificatori. Perchè sono comodi ? Perchè con un unico amplificatore posso avere a disposizioni simulazioni di altri , ampliando la mia gamma timbrica. Certo, non sarà mai come avere tutti gli amplificatori, ma anche il portafoglio sta più sereno ..

Poi ci sono gli overdrive "neutrali" ossia quelli che cercano di non alterare il tuo suono, offrendoti però un certo grado di saturazione. Se hai una combinazione chitarra + ampli della quale sei felice, questi sono i più consigliati, perchè cercano di rispettare ciò che hai già . E' un po' una favola questa perchè se fosse vero sarebbero più dei real clean booster ( e anche lì c'è da parlarne .. ) che degli overdrive, comunque qualcuno sembra che riesca davvero in questo ed uno dei più noti è il TIM ( non inserisco il KLON perchè è qualcosa di differente, con scopi differenti ) .


Avevo capito bene ?


Vu :)

yes! ed ho capito il perchè della mia domanda, che ho capito era banale xD cmq del tim ho visto che ne hai parlato in un topic apposito :D IO TI SPIO, VU VU VU  8)
attento!!!  8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Vu-meter

Citazione di: kappajolly il 20 Giugno, 2013, 12:25 PM
Citazione di: Vu-meter il 20 Giugno, 2013, 12:04 PM

Avevo capito bene ?

Vu :)

yes! ed ho capito il perchè della mia domanda, che ho capito era banale xD


Grazie Kappa, sei sempre carinissimo !  :abbraccio:

Non era mica banale la domanda, semmai la risposta !!



Citazione di: kappajolly il 20 Giugno, 2013, 12:25 PM

cmq del tim ho visto che ne hai parlato in un topic apposito :D IO TI SPIO, VU VU VU  8)
attento!!!  8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)



Sìììì, lurka, lurka, che il forum è qui apposta ! Occhio solo alle baggianate che dico, perchè potrei in moltissimi casi essere smentito ..  :eheheh:

Per fortuna ci sono utenti competenti davvero come 4Roses e Marcello ..  :inchino:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Tiziano66

Revolution! Marcello vuole fare un colpo di Stato!

4Roses

marcellom


kappajolly

non potete capire che nervosismo!!! avevo scritto tutto un messaggio, vado a distrarmi, clicco un emoticon e me lo cancella tutto!!! porca miseria!!!
cmq vi avevo scritto i pedali che avevo scelto:( lo scrivo in breve perchè non posso riscrivere tutta quella pappardella perchè neanche me la ricordo  :cry2: :cry2: :cry2: :cry2: :cry2:

chorus: strymon ola
phase: mxr 90 script logo o analogman mod
flanger: hartmann flanger
wha: dunlop mc404 cae
delay: timeline o timefactor
distorsore: non lo so, o wampler triple wreck, o wampler pinnacle, o suhr riot
equalizzatore: ma penso di non metterlo, mxr 10 band o ibanez ge 601
boost: rc boost o microamp

facendomi due conti, calcolando anche i cavetti (160 euro) più flight case ed alimentatore, sforo... quindi, anche se non posso ovviamente rientrare nel budget di 2000 euro perchè con tutto arrivo a qualche 2300, se potete aiutatemi a scegliere un flightcase ed un alimentatore buono :(
io avevo pensato, visto che sono 9 pedali (ho anche il boss rc3), ma se ne conoscete meno costosi meglio ancora:
pedalboard: http://www.thomann.de/it/artec_pedal_board.htm (se conoscete un sito dove c'è più assortimento ditemelo per piacere :()
alimentatore: ( MA SONO COMPLETAMENTE IGNORANTE) http://www.thomann.de/it/cioks_dc10.htm (ne conoscete di meno costosi ma sempre di ottima fattura?)

lo so, devo fare il calcolo dell'assorbimento, sta sera me lo faccio... e devo farmi pure l'abbozzetto delle misure dei pedali... :(
ps: una sola domanda riguardo i pedali, perchè ho visto che in negozio non ci sono entrambi...
chi ha provato sia il timeline, sia il timefactor? è importante per me questo parere :(
e chi ha lo strymon ola?

elric

Citazione di: kappajolly il 21 Giugno, 2013, 11:17 AM
non potete capire che nervosismo!!! avevo scritto tutto un messaggio, vado a distrarmi, clicco un emoticon e me lo cancella tutto!!! porca miseria!!!
cmq vi avevo scritto i pedali che avevo scelto:( lo scrivo in breve perchè non posso riscrivere tutta quella pappardella perchè neanche me la ricordo  :cry2: :cry2: :cry2: :cry2: :cry2:

chorus: strymon ola
phase: mxr 90 script logo o analogman mod
flanger: hartmann flanger
wha: dunlop mc404 cae
delay: timeline o timefactor
distorsore: non lo so, o wampler triple wreck, o wampler pinnacle, o suhr riot
equalizzatore: ma penso di non metterlo, mxr 10 band o ibanez ge 601
boost: rc boost o microamp

facendomi due conti, calcolando anche i cavetti (160 euro) più flight case ed alimentatore, sforo... quindi, anche se non posso ovviamente rientrare nel budget di 2000 euro perchè con tutto arrivo a qualche 2300, se potete aiutatemi a scegliere un flightcase ed un alimentatore buono :(
io avevo pensato, visto che sono 9 pedali (ho anche il boss rc3), ma se ne conoscete meno costosi meglio ancora:
pedalboard: http://www.thomann.de/it/artec_pedal_board.htm (se conoscete un sito dove c'è più assortimento ditemelo per piacere :()
alimentatore: ( MA SONO COMPLETAMENTE IGNORANTE) http://www.thomann.de/it/cioks_dc10.htm (ne conoscete di meno costosi ma sempre di ottima fattura?)

lo so, devo fare il calcolo dell'assorbimento, sta sera me lo faccio... e devo farmi pure l'abbozzetto delle misure dei pedali... :(
ps: una sola domanda riguardo i pedali, perchè ho visto che in negozio non ci sono entrambi... chi ha provato sia il timeline, sia il timefactor? è importante per me questo parere :(


... sull'alimentatore col Cioks DC10 vai più che tranquillo che è ottimo!! Nel caso da boxguitar lo trovi a qualcosina meno rispetto a Thomann, guarda qui:

http://www.boxguitar.com/alimentatori/pcioks/pcioks-dc10-power-supply/

... per la pedaliera occhio alle misure perché ci deve stare tutto sopra (tieni conto che il Ciock è abbastanza ingombrante)... personalmente ti consiglierei la Pedaltrain 2 (magari col soft case che ti fa risparmiare un tot):

http://www.boxguitar.com/pedaliere/pedaltrain/pedaltrain-2-soft-case/

il vantaggio è che con un piccolo rialzo dei piedini riesci a farci stare il Cioks sotto risparmiando un bel po' di spazio!!!


P.S. entrando in modalità avvoltoio non so se l'hai notato ma ho in vendita un Hartman flanger  :shy:

kappajolly

Citazione di: elric il 21 Giugno, 2013, 11:27 AM
Citazione di: kappajolly il 21 Giugno, 2013, 11:17 AM
non potete capire che nervosismo!!! avevo scritto tutto un messaggio, vado a distrarmi, clicco un emoticon e me lo cancella tutto!!! porca miseria!!!
cmq vi avevo scritto i pedali che avevo scelto:( lo scrivo in breve perchè non posso riscrivere tutta quella pappardella perchè neanche me la ricordo  :cry2: :cry2: :cry2: :cry2: :cry2:

chorus: strymon ola
phase: mxr 90 script logo o analogman mod
flanger: hartmann flanger
wha: dunlop mc404 cae
delay: timeline o timefactor
distorsore: non lo so, o wampler triple wreck, o wampler pinnacle, o suhr riot
equalizzatore: ma penso di non metterlo, mxr 10 band o ibanez ge 601
boost: rc boost o microamp

facendomi due conti, calcolando anche i cavetti (160 euro) più flight case ed alimentatore, sforo... quindi, anche se non posso ovviamente rientrare nel budget di 2000 euro perchè con tutto arrivo a qualche 2300, se potete aiutatemi a scegliere un flightcase ed un alimentatore buono :(
io avevo pensato, visto che sono 9 pedali (ho anche il boss rc3), ma se ne conoscete meno costosi meglio ancora:
pedalboard: http://www.thomann.de/it/artec_pedal_board.htm (se conoscete un sito dove c'è più assortimento ditemelo per piacere :()
alimentatore: ( MA SONO COMPLETAMENTE IGNORANTE) http://www.thomann.de/it/cioks_dc10.htm (ne conoscete di meno costosi ma sempre di ottima fattura?)

lo so, devo fare il calcolo dell'assorbimento, sta sera me lo faccio... e devo farmi pure l'abbozzetto delle misure dei pedali... :(
ps: una sola domanda riguardo i pedali, perchè ho visto che in negozio non ci sono entrambi... chi ha provato sia il timeline, sia il timefactor? è importante per me questo parere :(


... sull'alimentatore col Cioks DC10 vai più che tranquillo che è ottimo!! Nel caso da boxguitar lo trovi a qualcosina meno rispetto a Thomann, guarda qui:

http://www.boxguitar.com/alimentatori/pcioks/pcioks-dc10-power-supply/

... per la pedaliera occhio alle misure perché ci deve stare tutto sopra (tieni conto che il Ciock è abbastanza ingombrante)... personalmente ti consiglierei la Pedaltrain 2 (magari col soft case che ti fa risparmiare un tot):

http://www.boxguitar.com/pedaliere/pedaltrain/pedaltrain-2-soft-case/

il vantaggio è che con un piccolo rialzo dei piedini riesci a farci stare il Cioks sotto risparmiando un bel po' di spazio!!!


P.S. entrando in modalità avvoltoio non so se l'hai notato ma ho in vendita un Hartman flanger  :shy:

ma che avvoltoio ed avvoltoio xD per dire la verità ho trovato pure un hartman con il cip reticon a 270 euro, però io con l'usato, niente di personale con te elric eh, mi sono sempre un po' fissato a pensare: ah l'ha usato, chissà se ci sono danni, chissà se ha preso botte ecc :(
cmq vediamo se posso risparmiare in qualche modo nell'alimentatore sempre mantenendo il giusto compromesso... ho scelto il ciok perchè ha 10 entrate... io non capisco come fanno le persone che hanno ad esempio 9 entrate, quando invece gli alimentatori di solito ne hanno 7-8

ps: ho letto meglio le misure di http://www.thomann.de/it/artec_pedal_board.htm
avevo letto male... è piccola cavolo... è lunga 70 cm ma c'è pure l'alimentatore da mettere ed è larga 26 cm... è piccola cavolo...
oppure un alimentatore del genere? http://www.boxguitar.com/alimentatori/t-rex/t-rex-fuel-tank-classic/
buh

elric

Citazione di: kappajolly il 21 Giugno, 2013, 11:51 AM

ma che avvoltoio ed avvoltoio xD per dire la verità ho trovato pure un hartman con il cip reticon a 270 euro, però io con l'usato, niente di personale con te elric eh, mi sono sempre un po' fissato a pensare: ah l'ha usato, chissà se ci sono danni, chissà se ha preso botte ecc :(


... ma figurati, pensa invece che io compro praticamente solo pedali usati (poi così se li rivendo minimizzo le perdite)  :). L'Hartman che ho in vendita è uno dei pochi che avevo preso nuovo ma solo perché in quel periodo usato non c'era verso di trovarlo...


Citazione di: kappajolly il 21 Giugno, 2013, 11:51 AM



cmq vediamo se posso risparmiare in qualche modo nell'alimentatore sempre mantenendo il giusto compromesso... ho scelto il ciok perchè ha 10 entrate... io non capisco come fanno le persone che hanno ad esempio 9 entrate, quando invece gli alimentatori di solito ne hanno 7-8



... se accetti un consiglio sull'alimentatore non risparmiare troppo... soprattutto se usi pedali un po' "esigenti" (tipo Strymon e simili) un buon alimentatore è fondamentale... io l'ho imparato a mie spese eh... da quando ho il Cioks zero problemi!




elric

Citazione di: kappajolly il 21 Giugno, 2013, 11:51 AM

.
oppure un alimentatore del genere? http://www.boxguitar.com/alimentatori/t-rex/t-rex-fuel-tank-classic/
buh


.. allora il Fuel Tank classic ce l'ho avuto ma poi l'ho venduto proprio per comprare il Cioks... è un buon alimentatore eh, però ha dei limiti... in primis non tutte le uscite sono isolate (lo sono solo a "blocchi": 9volt - 12 DC - 12 AC), in pratica le uscite a nove sono come fossero una sola con una daisy chain... può anche andare bene eh, però con certi pedali possono nascere problemi di rumori e fruscii (soprattutto alimentando con la stessa uscita distorsori/Od ed effetti d'ambiente)... poi non puoi alimentare pedali a 18 (certo, se non ti serve chi se ne frega)...

kappajolly

Citazione di: elric il 21 Giugno, 2013, 12:08 PM
Citazione di: kappajolly il 21 Giugno, 2013, 11:51 AM

ma che avvoltoio ed avvoltoio xD per dire la verità ho trovato pure un hartman con il cip reticon a 270 euro, però io con l'usato, niente di personale con te elric eh, mi sono sempre un po' fissato a pensare: ah l'ha usato, chissà se ci sono danni, chissà se ha preso botte ecc :(


... ma figurati, pensa invece che io compro praticamente solo pedali usati (poi così se li rivendo minimizzo le perdite)  :). L'Hartman che ho in vendita è uno dei pochi che avevo preso nuovo ma solo perché in quel periodo usato non c'era verso di trovarlo...


Citazione di: kappajolly il 21 Giugno, 2013, 11:51 AM



cmq vediamo se posso risparmiare in qualche modo nell'alimentatore sempre mantenendo il giusto compromesso... ho scelto il ciok perchè ha 10 entrate... io non capisco come fanno le persone che hanno ad esempio 9 entrate, quando invece gli alimentatori di solito ne hanno 7-8



... se accetti un consiglio sull'alimentatore non risparmiare troppo... soprattutto se usi pedali un po' "esigenti" (tipo Strymon e simili) un buon alimentatore è fondamentale... io l'ho imparato a mie spese eh... da quando ho il Cioks zero problemi!

eh allora vado di cioks :) sai se c'è un programma dove abbozzare le misure dei pedalini nella pedalboard?
cmq fai bene a comprarli usati se poi te li rivendi ecc, io ho questo caratterino che ci posso fare   :occhiolino: una volta ho avuto una brutta esperienza con una minimoto... serbatoio tutto pieno di scotch ecc ecc -_-'

ps: ma che cambia?
http://www.boxguitar.com/vmchk/alimentatori/pcioks/pcioks-dc10-power-supply/
http://www.boxguitar.com/alimentatori/pcioks/pcioks-tc10-power-supply/

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.