Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 11:00 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Arrivato pacco: sarà una bomba?

Aperto da Vigilius, 26 Ottobre, 2011, 07:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Cominciamo con il dire che ho una cosa che neppure il Raffus ha; ah già, probabilmente perché non la vorrebbe... forse... va beh, questi sono dettagli   :D

Comincio con il dire che il 'buon Luvi' di I-Spira non fa solo pickup, ma si è messo a costruire anche questo gingillo molto, ma molto interessante. [A dire il vero so che farà il suo ingresso anche in un altro settore della musica e sarà un 'botto' senza precedenti (che non potrò permettermi anche se il prezzo sarà assolutamente spettacolare)], ma andiamo con ordine.

Ieri, giorno del mio 51° compleanno, è partito un pacco, non bomba per mia fortuna, senza che io lo sapessi: la rotta (ho anche un blog di volo simulato quindi ogni tanto mi scappa qualche termine aeronautico) era nord, nord-ovest verso il profondo settentrione della penisola (va beh, ho esagerato un po': tra me è il vero nord c'è di mezzo almeno la Valtellina  icon_nicetongue.gif). Ancor prima che lo pagassi il buon Luca, che a mio parere ragiona più da artigiano e da musicista che da commerciante (ed è la cosa che più mi piace di lui; l'idea di questo 'piccolo' artigiano un po' Mago Merlino che prova e riprova nel suo antro le varie pozioni elettriche di magneti, fili, rame e quant'altro per arrivare alla pietra filosofale del suono a me piace. Non so a voi...), mi ha spedito la sua ultima creazione: un pedale overdrive.

Lo so, lo so, io sono quello che la saturazione o la fa l'ampli o nisba; ma si invecchia e, soprattutto, si comincia a dar retta anche agli altri: sarà l'esperienza oppure solamente la 'meraviglia' che, come tutti i miei studenti sanno, è la radice stessa della filosofia e della conoscenza umana (prima lezione di filosofia: Aristotele, Metafisica libro I. Insomma l'unica lezione che i miei studenti ricordano anche quando li incontro sposati con bimbi al seguito). Insomma, la curiosità di provare qualche nuovo suono che non sia quello di un Marshall a manetta o di un Fender super-pulito (quello che tenta di fare il mio piccolo Blackstar ovvero il valvolare dei poveri) mi sta stuzzicando non poco e da molto tempo. Quello che ho tra le mani non è un semplice pedale, ma un vero e proprio premplificatore che prende come punto di riferimento il suono di una specie di leggenda tra i chitarristi: il Dumble Overdrive Special. Ecco quindi spiegato il nome di I-ODS!

L'oggetto arriva in una scatola forse un po' anonima, ma perfetta per lo scopo e con un'ottima imbottitura che protegge il piccolo gioiellino riminese.

Ora, io del Dumble Special non so una mazza se non che costa una cifra assurda, che è un ampli rumorosissimo con una marea di difetti, ma anche che ha un alone di leggenda intorno a sé dovuta alla sua scarsa reperibilità e la parola scarsa è un eufemismo in quanto la sua reperibilità è, all'atto pratico, nulla. Tra i suoi utilizzatori c'è gente del gotha chitarristico, gente del calibro di Carlos Santana, John Mayer, Al Di Meola, Robben Ford, Larry Carlton, Eric Johnson, Stevie Ray Vaughan, Ben Harper, Lowell George, Steve Lukather... insomma apprendisti alle prime armi  :sbavv:

Ma torniamo al pedale: eccolo estratto dalla scatola che già lascia intravedere il suo carattere molto fashion e Made in Italy (cosa a cui io tengo molto Strato a parte): niente fronzoli, tutta sostanza.   :ookk:

Ma siccome sono un depravato ho deciso di spogliarlo: lo voglio 'nudo' per far risaltare la sua anima nera con quelle scritte gialle molto sexy (l'età...   :vomit:).

Comincio subito con il dire che anche l'aspetto esteriore denota una realizzazione molto professionale: la verniciatura è ottima e spessa, si capisce subito che è robusta e le serigrafie sono fatte con tutti i crismi e non, come ho visto su certi pedali che si definiscono boutique, degli orribili adesivi che potrei stamparmi in casa pure io  icon_ehmm.gif. Ma la sorpresa arriva quando lo osservo anteriormente e noto che il 'buon Luvi', che è a conoscenza della mia mania del tutto personalizzato, ha apposto la sua firma ed una piccola dedica   ;D.

:rockon: :rockon: :rockon:

Tutti sanno quanto io sia curioso e secondo voi potevo resistere alla tentazione e non aprirlo? Certo che no! (mi auguro così facendo di non infrangere nessun segreto industriale; comunque ho chiesto a Luvi e mi ha detto che non c'è problema. Bisogna avere rispetto del lavoro altrui a prescindere, almeno io la penso così)

Comunque per i malintenzionati ecco cosa mi ha spiegato Luvi: "il circuito stampato è a doppia faccia, per cui quel che fotografi è molto meno della metà della geometria di piste esistente...
Oltretutto dall'altra parte il circuito è interamente sepolto in resina epossidica, per cui anche smontando il tutto non sarebbe comunque visibile o copiabile senza romperlo".

Ora sono più tranquillo.

Mia nonna diceva sempre che la pulizia e l'ordine esteriore sono sintomo di pulizia e ordine interiore: lo dico sempre anch'io in classe quando, entrando, la trovo disordinata: parlo come un nonno?  :acci:

Ma la sorpresa arriva quando per riavvitare il coperchio posteriore scopro che è firmato anche internamente con uno scoop mica da poco: guardate!

Ho il numero 1 di un pedale italiano: troppo bello!!!!  :love:  :bravo2:  :love:

Naturalmente come tutti sanno anche la famosa Strato numero 1 di Gilmour non è la vera numero 1, ma solo la prima prodotta in serie, ma è comunque una soddisfazione. D'altra parte i prodotti di Luvi sono di una qualità assurda: non ci credete?
Sentite cosa ho scoperto: "il rame che trovi nei tuoi SW proviene dallo stesso fornitore della FERRARI corse, che lo impiega nella realizzazione in proprio delle micro-induttanze dei volanti delle auto di F1".  :sconvolto:

Ho ringraziato Luvi per la gentilezza e mi ha detto questa cosa: "Invece il tuo è proprio il numero 1 reale, puoi crederci!!!! Il numero 2 è in viaggio verso un caro amico chitarrista in Germania!
Il numero 3 andrà ad un chitarrista delle mie parti, mentre il 4 ed il 5 saranno probabilmente inviati per recensioni varie... Quelli che ho in pedaliera sono i prototipi alpha e beta".

D'ora in avanti mi autodefinirò il 'Gilmour delle Orobie' in quanto io e lo zio David abbiano in comune qualcosa: una strumentazione 'number one"!   :laughing:

So che Luvi sta approntando un nuovo sito web con gli esempi sonori del pedale, alcune regolazioni consigliate ed altro, ma lascio a lui la parola per gli aspetti tecnici, è l'unico veramente competente. Io, da buon bergamasco adottato, sono più un muratore che altro.

Ah già, dimenticavo: come suona?

Non lo saprete mai!!!!!!   :eeek: :eeek: :eeek: :eeek:

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 26 Ottobre, 2011, 07:10 PM

Ah già, dimenticavo: come suona?

Non lo saprete mai!!!!!!   :eeek: :eeek: :eeek: :eeek:

>:( >:( >:( :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: Carogna !!

Miiiiiiiii !!!!!!!! Stupendo !!!!   :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Recensione sonora !!!!!!!!!!! :please:

Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Raffus

questo pedale mi incuriosisce assai  ???

:sbavv:

Sarebbe un bel confronto tra lui e il fuchs  :)

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Vu-meter

Mi perdoni Vigilius, ho spostato il topic perchè in effetti non è una recensione del pedale ...

Questo vuol dire che ... stiamo aspettando la vera recensione !!!  :sbavv:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 05 Novembre, 2011, 08:42 AM
Mi perdoni Vigilius, ho spostato il topic perchè in effetti non è una recensione del pedale ...

L'avevo messo nel posto sbagliato? Scusami, forse non sapevo bene dove metterlo; la recensione?
Boh, devo trovare il tempo e cercare di capire come fare in quanto non ho mai recensito un overdrive e non so bene come muovermi.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Raffus

Citazione di: Vigilius il 05 Novembre, 2011, 02:16 PM
Citazione di: Vu-meter il 05 Novembre, 2011, 08:42 AM

L'avevo messo nel posto sbagliato? Scusami, forse non sapevo bene dove metterlo; la recensione?
Boh, devo trovare il tempo e cercare di capire come fare in quanto non ho mai recensito un overdrive e non so bene come muovermi.

non è di certo un'impresa facile. Dovresti cercare di cogliere la dinamica e le varie sfumature sonore... E' lì che si gioca la partita dei pedali boutique.

Insomma, ci vuole un ampli e un Microfono, per lo meno.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D

Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 05 Novembre, 2011, 02:16 PM

Percarità Vigilius, non è un obbligo . Se ti fà piacere, falla pure , ne saremo entusiasti , altrimenti non c'è problema . Non sei neanche obbligata a farla video , ma sarebbe sufficiente anche soltanto testuale .. certo chje è un tale piacere ogni volta vedere un tuo video , che se te la senti ...  :abbraccio:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.