Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 01:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Always On Pedal(s)

Aperto da Elliott, 16 Maggio, 2019, 10:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 20 Maggio, 2019, 09:35 AM

La necessità di avere in catena un pedale sempre acceso, è un errore di base della propria strumentazione o è una personalizzazione del proprio suono?



Secondo me è un errore nella propria strumentazione, ma può essere che non ci sia alternativa.
Se per qualche motivo non riesco ad ottenere ciò che mi serve direttamente dall'ampli, opto per aggiungere ciò che mi serve con un pedale o altro dall'esterno. Questo può avvenire per 2 motivi principali :

1) non esiste strumentazione che mi dia ciò che cerco
2) a motivo del prezzo non posso attingere alla strumentazione che mi darebbe ciò che cerco


Sul motivo n.2, niente da eccepire.
Il motivo n.1 secondo me è assai arduo se non impossibile perchè alla fine, gira che ti rigira, cerchiamo sempre cose già sentite, ergo, la strumentazione che hai in mente, esiste. Quello che potrebbe succedere è che anche con la strumentazione giusta, tu non ottenga i risultati sperati e questo di nuovo può essere per due motivi :
1) inesperienza nel suonare
2) inesperienza nel settare la strumentazione

Se hai la strumentazione giusta e caschi nel n.1, quello che succede è che tu ti sei rifatto ad uno o più modelli di rifermento ma, non suonando come loro, ti sembra diverso anche il suono che produci. Nelle loro mani però, produrrebbe il loro suono a cui ti ispiri.
Se invece caschi nella n.2 è perchè magari non hai dedicato abbastanza tempo a sperimentare, eventualmente anche soluzioni che non ti appaiono plausibili. E sull'eq, secondo me, che mettono "in crisi" il chitarrista, sono sempre i medi. Alti e bassi si trova come regolarli abbastanza velocemente, ma settare per bene i medi non è così semplice. A volte gli ampli non hanno neanche il controllo dei medi, in altri casi il controllo c'è ma non lavora sulle frequenze giuste. Ecco perchè l'eq a pedali potrebbe essere uno dei pedali always on. Oppure ci sono altre soluzioni, sempre a pedale, davvero interessanti per quanto riguarda il controllo delle medio frequenze. Ci sono eq paramentrici (anche in alcuni rarissimi amplificatori ) ad esempio, che sono davvero utili per formare il proprio suono.

Poi esiste un effetto nascosto, che può non essere always On in pedalboard, ma lo è per certo in ogni registrazione che facciamo : il compressore. Io non ce l'ho in pedalboard perchè preferisco suonare senza, ma registrare senza è pressochè impossibile. Per non parlare di mix e mastering che senza compressore non hanno senso.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



BlackStrat

Citazione di: Elliott il 20 Maggio, 2019, 09:35 AM
Io sto cercando proprio di capire :)
La necessità di avere in catena un pedale sempre acceso, è un errore di base della propria strumentazione o è una personalizzazione del proprio suono?
Ecco, mi aspettavo di trarre indicazioni in tal senso, da questo topic.

Se uno si ritrova ad avere un pedale, uno qualsiasi, SEMPRE acceso significa che ha sbagliato qualcosa a monte.
Nella scelta della chitarra, dei pickup, dell'amplificatore, financo alla cassa e allo speaker (componente fin troppo sottovalutato dai chitarristi), ma qualcosa è andato storto da qualche parte.
Significa che la tela su cui stai stendendo i tuoi colori (giallo, verde, arancione, blu, fucsia), non è di livello tale da renderli brillanti, vivi, saturi, per cui sulla tela applichi una mano di bianco sulla quale, successivamente, applicare i colori.

Tenere sempre acceso un booster, overdrive, compressore o qualunque altro pedali colori leggermente il tuo "tone", fa questo: rende vivo un suono che, di per sè, è  insipido come una galletta di riso.

Dimostrazione pratica qui sotto

Citazione di: Elliott il 18 Maggio, 2019, 10:31 PM
Citazione di: BlackStrat il 16 Maggio, 2019, 11:52 AM
Questo, se solo ce lo avessi  :laughing:



Ho finalmente guardato il video.

Accipicchia, bello bello  :shocking:

E...e...costa una follia  :sconvolto:

E' un bel pedale di derivazione Urei 1176, e sulla qualità dell'1176 nulla da ridire, ma se appena lo spegni ti cala la depressione per quanto fa pena il tuo "tone"....beh, forse quei 300€ era meglio investirli da qualche altra parte (pickup, speaker, cavi, altro...) piuttosto che in un pedale  :D


Buc

Il sempre acceso è certamente il delay....per gli altri ballo il tip tap
Think jazzy, love bluesy and live rock !


marlinux77

Io di sempre acceso ho il riverbero dell'ampli vox ac10, ma lo tengo molto basso,mi serve per dare spaziositá al suono, non credo che chitarra e ampli solamente possano dare un risultato così, un altro pedale che tengo sempre acceso o meglio, che uso sempre al 90% che suono è il Silver Archer, di fatto però non mi colora il suono,gli da solo un po' di spinta al segnale. In questo caso è certo vero che con chitarra e ampli potrei arrivare allo stesso risultato. Ma se non faccio così dovrei alzare troppo il Gain dell'ampli e i volumi salirebbero troppo per suonare in casa. Quindi l'uso dell'Archer Silver è quasi d'obbligo nel mio caso. È anche vero che in questo caso il Silver lo considero un Booster più che un overdrive.
Adesso in pedaliera ho un Silver Archer, un Ts808 e un Bogner La grange. Impilo spesso il Silver con il ts808, con il la grange invece lo uso da solo,perché il la grange ha già il suo booster e con altri pedali manda fuori un brutto suono.
Il riverbero se usarlo o meno credo dipenda molto dalla stanza dove si suona, io suono in una stanzetta di 8 mq. e se non gli do un po' di ambiente mi sembra di suonare in una scatoletta. Che poi credo sia relativo il tipo di chitarra e ampli che uso. Perché la chitarra è una G&l asat classic, e l'ampli è un vox ac10...quindi sono due elementi di per se molto dinamici e che di base hanno un buon suono, ma bisognerebbe alzarli troppo. Avevo provato anche qualche  transistor ma sinceramente non ci ho trovato quella dinamica e quel tocco che mi danno questa chitarra e che mi da un ampli valvolare...mi piace suonare più che altro blues e un po' di rock. Probabilmente se suonassi altri generi non mi farei questi problemi.
Credo che in una maniera o nell'altra il suono ognuno di noi lo debba costruire e se lo debba fare suo. E debba essere una cosa del tutto personale. E come ci si arrivi a questo risultato sia una cosa del tutto soggettiva. Avevo provato anche la helix di un amico...e non mi ci sono trovato per niente, ma proprio perché tra 1000 impostazioni, 3000 cabinet ecc. mi ero spostato dal mio punto di partenza e dal mio suono. Poi per l'amor di dio, capisco uno che deve suonare in diverse band o un turnista che deve poter avere molti parametri da modificare, ma se uno suona un 20% rock e l'80% blues la base è sempre la stessa.

Vu-meter

Citazione di: Vu-meter il 16 Maggio, 2019, 11:28 AMNeanche io ne ho uno ..  :etvoila:

Il tempo passa, si cambiano gusti, strumentazione, ecc.. il mio "Always On" attuale è il Wampler Tumnus Deluxe, molto spesso accompagnato dal Carbon Copy. Però, c'è da dire che se anche gli spegni tutti e due, cambia davvero poco. Non ne faccio un uso invasivo ma solo di "adornamento" di un suono che già di base mi piace moltissimo e va più che bene.

E voi ? Visto che è passato del tempo dalla domanda :  Qual'é il vostro pedale Always On?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Al momento sto modificando parecchio la pedaliera. Tolto il Flyrig (che incorporava l'utilissimo delay) e a breve il pedale chorus, resta il trio overdrive formato da un OD leggero, un OD con secondo switch boost, e infine un Dumble marchiato MXR.
Pertanto come always on dovrei mettere il terzetto di cui sopra

dragon_g

Io nulla, ho un mio amico che usa always on il T-REX compnova (un compressore) perché dice che il tutto suona meglio, anche io spesso lo tengo acceso però effettivamente e un compressore trasparente e si sente veramente poco la parte compressore (il suono invece risulta pieno e corposo)


robland

Lo Strymon Blue Sky.
Sempre acceso, la prima cosa che mi accerto sia attivata.
Volevo sperimentarlo sul basso anche live, dato che in casa anche col basso dà il suo apporto, ma me lo sono dimenticato. Quindi per ora è always on in casa, su chitarra e basso.

Vu-meter

Citazione di: Santano il 11 Agosto, 2023, 12:29 PMAl momento sto modificando parecchio la pedaliera. Tolto il Flyrig (che incorporava l'utilissimo delay) e a breve il pedale chorus, resta il trio overdrive formato da un OD leggero, un OD con secondo switch boost, e infine un Dumble marchiato MXR.
Pertanto come always on dovrei mettere il terzetto di cui sopra

Momento .. tu li hai sempre accesi tutti e tre ? non credo ..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Prosit

BurnFx Double Fuzz Face sempre acceso. Con il solo volume della chitarra posso finalmente passare dal clean al breakup al crunch. Se poi dopo accendo un OD e lo boosto con il BurnFx, si incattivisce il tutto, ma sempre con un range di increspature del suono diversamente, per me, irraggiungibile.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Santano

Citazione di: Vu-meter il 11 Agosto, 2023, 04:33 PMMomento .. tu li hai sempre accesi tutti e tre ? non credo ..  :-\

Il primo, ossia il più leggero, è sempre acceso

Vu-meter

Citazione di: Santano il 11 Agosto, 2023, 08:15 PMIl primo, ossia il più leggero, è sempre acceso

Ah, ecco. Ora mi torna.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



dragon_g

Citazione di: BlackStrat il 16 Maggio, 2019, 11:52 AMQuesto, se solo ce lo avessi  :laughing:



Questo me l'ero perso, veramente molto bello. Credo che un buon compressore sarebbe l'unico che terrei always on (alla fine come succede in tutti gli studi di registrazione).


Prosit

In studio di registrazione la compressione c'è sempre in effetti, ma lì hai tutti i suoni sotto massimo controllo su frequenze, gain, volume etc.
In live come in saletta la storia è molto diversa e l'uso di un pedale compressore può produrre mirabilie, come disastri.
Te lo dice uno che tiene uno Xotic SP compressor inamovibile da decenni in pedaliera, non usandolo come pedale Always on ma alla bisogna, cum grano salis.
Provare ad accendere un pedale compressore davanti a un Princeton Reverb con volume a 8-9, quindi con il suono già ben compresso, e vedere cisa succede ....
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.