Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

31 Marzo, 2025, 09:43 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €276.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €30.00
Tasse PayPal: €1.72
Saldo netto: €28.28
Manca all'obiettivo: €247.72
Valuta del sito: EUR
 10%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-22 LawHunter EUR20.00
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Aiuto per collegare Boss GX-100 al PC

Aperto da Shogun, 28 Marzo, 2025, 10:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Shogun

Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere aiuto alla mente alveare.
Sono un neofita al suo primo modeler e ho da poco acquistato un Boss GX-100.
Vorrei ascoltare la mia chitarra sul PC tramite il GX-100, che ha una scheda audio integrata
Ho seguito il manuale di istruzioni passo-passo:
  • ho scaricato e installato gli ultimi driver disponibili (1.0.1 versione 64bit)
  • ho aggiornato il firmware della macchina alla versione 2.0.1
  • ho collegato la GX-100 al mio PC tramite cavo usb
  • mi sono assicurato che il pc riconosca input (MAIN GX-100) e output (i miei altoparlanti)
Ma niente. Sul pc non si sente nessun suono.
Ho allora installato un DAW, anche se non dovrebbe essere necessario: nello specifico la versione trial di Cubase 14. Ma niente neppure lì.
Il software riconosce il modeler e "sente" la chitarra (le barre del volume si muovono quando pizzico le corde), ma dagli altoparlanti non esce alcun suono.
Dove sbaglio?

Vu-meter

Premessa : io che parlo di queste cose è pura follia perché non ne so nulla, ma proprio nulla. Mai avuto nessun modeler digitale in vita mia, però .. mi piace ragionare.

Coem prima cosa, mi sembra strano (molto strano) che un segnale audio possa passare da un cavo usb. Però potrebbe anche essere, io non ho mai avuto niente del genere, per cui ..

Se nella DAW vedi muoversi i vu-meter, evidentemente il segnale audio in ingresso arriva, ora tocca caprie perché non esce. Nel caso di cubase, accanto alle tracce dovrebbero (non ho la versione 14, ma non dovrebbe essere cambiata questa cosa) trovarsi delle iconcine raffiguranti un altoparlante, che sono quelle che attivano il monitoring della traccia.

Hai provato ad attivare quelle?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Shogun

Intanto grazie per la risposta  :mypleasure:
Premetto che io ne so meno di te, ma sono abbastanza certo che un cavo usb possa trasmettere anche l'audio (gli altoparlanti di un pc, gli auricolari dello smartphone, sono connessi tramite USB).
Il fatto stesso che il VU-Meter di Cubase si muove, secondo me significa che il software riceve correttamente l'audio della chitarra.
Su Cubase ho creato una traccia audio mono e ho attivato l'audio su Cubase (il pulsante raffigura un altoparlante ed è indicato come Monitoraggio) ma gli altoparlanti rimangono muti  :-\
Anche su Windows mi pare sia tutto ok: ho impostato come Input la GX-100 e come output gli altoparlanti.
Non riesco proprio a capire.

Moreno Viola

Non so come si presenti l'interfaccia di Cubase, ma su Reaper è necessario "indirizzare" l'uscita verso i canali giusti.
In prossimità del Master dovresti trovare il tasto "I/O" dal quale selezionare l'Output.
Per farti l'esempio del mio caso, io ho collegato la scheda all'impianto tramite l'uscita RCA (Out 1/2) e quando ho necessità di ascoltare direttamente in cuffia dalla scheda devo selezionare un Output diversa (Out 3/4).
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Elliott

Uo ho esperienza con la helix ma credo non cambi molto. Le casse (attive) vanno collegate al line out/uscita cuffie della pedaliera.
Anche con native, che pure è un plug in, il suono deve uscire dal pc, andare in una scheda audio e da li, esci con casse o cuffia.

Shogun

Grazie Moreno.
Ho installato anche Reaper e ho impostato correttamente tutti i valori di input e output, ma il problema è sempre lo stesso: non sento l'auto sugli altoparlanti del pc.
Inoltre, a differenza di Cubase, Reaper non permette di settare un output diverso dalla GX-100... Infatti, se registro una traccia su Reaper, posso riascoltarla esclusivamente collegando le cuffie alla GX-100

Shogun

Citazione di: Elliott il 29 Marzo, 2025, 12:12 PMUo ho esperienza con la helix ma credo non cambi molto. Le casse (attive) vanno collegate al line out/uscita cuffie della pedaliera.
Anche con native, che pure è un plug in, il suono deve uscire dal pc, andare in una scheda audio e da li, esci con casse o cuffia.

Grazie Elliott. Ho seguito il tuo consiglio e ho collegato gli altoparlanti all'uscita cuffie della GX-100 anzichè al PC e adesso funziona  :yeepy:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.