Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 03:11 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Addio Headrush..?

Aperto da b3st1a, 16 Agosto, 2021, 01:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

b3st1a

Non è neanche questione di cavi e collegamenti, è che vorrei avere un unico "coso" da portarmi dietro. Riguardo software più pedaliera, un iPad ce l'ho, ed é anche piuttosto potente, ma lo uso anche per lavoro e non voglio portarmelo troppo in giro e maltrattarlo. In passato ci ho suonato e registrato, ma solo in casa.
La questione affidabilità è una nota dolente...in effetti con tanti pedali se uno ha un malfunzionamento si scollega e via, con una pedaliera non è possibile. Ad ogni modo ho conservato un minimo indispensabile di pedali (overdrive, fuzz, delay) ed un alimentatore, se gli aggiungo un "ampli a pedale" tipo i Mooer posso avere un backup di emergenza adatto a qualsiasi evenienza.

Pasquino

Chiaro, e t capisco benissimo in realtà, perchè anch'io ho un unico "coso" ma pesa 20 kg e la vecchiaia è già arrivata...
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

miriz

Salve,io ho avuto la gigboard per poi passare a pedalboard e non ho mai avuto problemi legati al software ,certo che con queste operazioni sfido che qualsiasi modeler non potrebbe sopravvivere,riguardo la configurazione dei rig trovo la pedalboard piu' pratica ma del resto costa circa 300 euro in piu',riguardo line 6 ho avuto il pod che configuravo da pc ed era piu' comodo,ma per configurare al volo un rig Headrush e' molto piu' intuitiva,riguardo i suoni escone bene da tutti e due i modelli basta sapere cosa si vuole creare ,resta che passato su Headrush non cambierei con altri modeler ,ciao ... :guitar:

b3st1a

Citazione di: miriz il 23 Agosto, 2021, 02:22 PM
Salve,io ho avuto la gigboard per poi passare a pedalboard e non ho mai avuto problemi legati al software ,certo che con queste operazioni sfido che qualsiasi modeler non potrebbe sopravvivere,riguardo la configurazione dei rig trovo la pedalboard piu' pratica ma del resto costa circa 300 euro in piu',riguardo line 6 ho avuto il pod che configuravo da pc ed era piu' comodo,ma per configurare al volo un rig Headrush e' molto piu' intuitiva,riguardo i suoni escone bene da tutti e due i modelli basta sapere cosa si vuole creare ,resta che passato su Headrush non cambierei con altri modeler ,ciao ... :guitar:
Ciao, la paura riguardo l'affidabilità di Headrush non viene solo dalla mia disavventura (fondamentalmente avvenuta a causa mia...), ma da tutte le segnalazioni provenienti dagli utenti e, soprattutto, dalla scarsa trasparenza di Headrush, che non ha mai ammesso i problemi e quindi lascia nell'incertezza gli utenti. Anche Line6 ha avuto problemi di affidabilità, ma i difetti (ad es. la fragilità della pedale d'espressione della Helix LT) sono stati riconosciuti, e la casa madre si è impegnata a ripararli gratuitamente anche a garanzia scaduta. Ad ogni modo io ho voluto fidarmi perché mi piacevano i suoni, e forse la mia Gigboard non sarebbe mai andata incontro a problemi se non l'avessi "maltratta" ma...voglio sfruttare l'occasione per provare qualcosa di nuovo e fare un upgrade. Ancora non ho escluso di passare alla Headrush Pedalboard ma...più studio il manuale e guardo video, più mi rendo conto che la maggiore complessità della Helix non mi spaventa affatto. Credo che a livello di suoni, spippolando adeguatamente, le due macchine siano sullo stesso livello, ma alcune cosucce che offre Helix (in particolare i Synth) mi attirano troppo, quindi...la tentazione di cambiare è sempre più forte!  :hey_hey:

miriz

Ognuno ha le sue preferenze e convinzioni,resta il fatto  che i nuovi modeler non sono affatto semplici da configurare per ottenere un bel suono ,resto dell'idea che piu' la configurazione assomigli ai pedalini piu' semplice e trovare il suono altrimenti invece di suonare perdi ore in cerca di suoni che poi non userai,ciao ...

b3st1a

Guarda, hai assolutamente ragione, e in fatto di facilità di gestione Headrush, col suo touch screen e col fatto che i modelli di ampli e pedali hanno solo i controlli degli originali a cui si ispirano, è imbattibile! Ho iniziato immediatamente a creare rig complessi praticamente senza aprire il manuale, e raramente mi sono venuti fuori suoni brutti. Però...non vorrei peccare di presunzione, ma un minimo di esperienza con multieffetto, modeler e affini ce l'ho (negli ultimi vent'anni ho avuto prodotti di Boss, Digitech, Yamaha, Korg, Zoom, T.C. Electronic ed anche della stessa Line6, anche se era una semplice M5), e non ho mai avuto difficoltà a tirarci fuori ciò che volevo. Temevo la Helix più che altro perché credevo fosse possibile creare i suoni con facilità solo con l'editor del pc, cosa che mi crebbe fatto rimpiangere Headrush, ma ho visto che in realtà l'editor è solo un valore aggiunto, e per certi versi editare i suoni sulla macchina è anche più semplice (grazie alle manopole sotto il display), fermo restando che il touch non si batte...

Elliott

Citazione di: b3st1a il 24 Agosto, 2021, 10:50 AM
ma ho visto che in realtà l'editor è solo un valore aggiunto, e per certi versi editare i suoni sulla macchina è anche più semplice (grazie alle manopole sotto il display)...

Ecchetidicevo io?   ;D :etvoila:

b3st1a

Citazione di: Elliott il 24 Agosto, 2021, 01:04 PM
Citazione di: b3st1a il 24 Agosto, 2021, 10:50 AM
ma ho visto che in realtà l'editor è solo un valore aggiunto, e per certi versi editare i suoni sulla macchina è anche più semplice (grazie alle manopole sotto il display)...

Ecchetidicevo io?   ;D :etvoila:
Eh, infatti! Mi hai messo la pulce nell'orecchio ed ho visto manuale e tutorial... Chissà perché mi ero fatto l'idea che fosse una macchina complicata e poco gestibile "on board"! Non è certo la più rapida da configurare, ma solo per la sua completezza in fatto di suoni e di controlli. Per il resto l'interfaccia sembra ben studiata e molto intuitiva per chi ha un minimo di dimestichezza con queste cose.

futech

B3st1a, Sta uscendo la fm9, non ti dico di prendere quella, ma si potrebbero trovare occasioni per la fm3 😆

Qual

b3st1a

Citazione di: futech il 27 Agosto, 2021, 09:27 PM
B3st1a, Sta uscendo la fm9, non ti dico di prendere quella, ma si potrebbero trovare occasioni per la fm3 😆
Naaa! La FM3 da un lato sarebbe troppo per me (non ho bisogno di un prodotto di fascia così alta), mentre dall'altro sarebbe troppo poco: sto pensando di rinunciare alla Gigboard non tanto per i suoni (che mi soddisfano pienamente, a parte la mancanza di qualche "effetto speciale"), ma per il fatto che con soli quattro switch non riesco a sfruttarla come vorrei, figurarsi con la FM3 che ne ha solo tre!
Comunque ieri sono rientrato a Bologna e stamattina ho spedito la Gigboard in assistenza. Questo weekend metto a punto la mia mini-pedalboard analogica di riserva, e nel frattempo inizio a provare Native!  ::)

b3st1a

Primo esperimento con Native, iniziando con l'unico tipo di suoni che su Headrush non ho...credo che in questi 14giorni di trial mi divertirò! :cheer:

Prosit

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

b3st1a

b3st1a

Ieri sera è scaduta la mia licenza gratuita di Native. Non ho avuto modo di spippolare in maniera approfondita, nei 15giorni a disposizione l'avrò usato forse 5-6giorni, spesso per pochi minuti, ma direi che oramai ho tutti gli elementi che mi servono per fare le mie considerazioni finali:
- le simulazioni degli ampli di Headrush sembrano avere un "cicinino" di dinamica e realismo in più. Ma sono veramente dettagli, forse dovuti anche al fatto che i suoni di Helix non li sto sentendo con una macchina fisica ma sfruttando la mia scheda audio (che è una semplicissima ed economicissima Behringer UMC202HD).
- con le giuste IR i suoni degli ampli di Helix migliorano notevolmente. Purtroppo la Gigboard ancora non è rientrata dall'assistenza (mi hanno avvisato oggi che è pronta, domani me la spediscono), per cui non riesco a fare il raffronto diretto. Una cosuccia molto carina (e, da quel poco che ho provato, molto efficace) che si può fare facilmente con Helix è l'utilizzo di due IR differenti in parallelo. Su Headrush il routing parallelo c'è e lo usavo spesso, ma non è configurabile in maniera del tutto libera e indipendente come su Helix, dove si può sdoppiare e ricongiungere la catena più volte.
- Helix, comunque, pur non essendo una macchina estremamente complessa, offre molte più possibilità di editing in tutti gli ambiti: parametri di ampli ed effetti, routing e, con l'ultimo aggiornamento, anche di configurazione dei singoli switch (aspetto in cui prima Headrush primeggiava). Headrush, avendo solo gli effettivi controlli che troveresti sugli ampli e sugli effetti reali, è più immediata e intuitiva, ma...direi che sono sufficientemente smanettone per potermi cimentare con i parametri "extra" di Helix
- Su Headrush per ogni modello di ampli e pedale c'erano una serie di preset, cioè dei settaggi predefiniti tra i quali si poteva scegliere. Su Native non li ho visti (si parte da un settaggio base già fatto), magari sulle macchine fisiche ci sono...o forse no! Boh! Vabbè, poco male, sono cose che aiutano all'inizio ma, nella maggior parte dei casi, i suoni me li sono fatti io da zero.
- Helix titaneggia riguardo il numero di ampli e di effetti disponibili. E' pur vero che su Headrush, essendoci meno suoni (ma comunque di ottima qualità) c'è un ulteriore fattore in più che facilità la costruzione dei propri rig.
- il looper di Headrush non ha rivali: ci si possono caricare brani interi da usare come backing track, e/o registrare loop praticamente senza limitazioni di tempo (mi sembra che il massimo sia 20minuti). Su Helix, da quel che ho visto, ci sono solo 30secondi...

Ciò premesso, considerate anche le ulteriori differenze che avrei considerando Helix LT (o Floor) al posto di Native e Headrush Pedalboard al posto della Gigboard, continuo a non vedere un vincitore netto, e sono sempre più convinto che con un po' di esperienza ed i giusti settaggi oramai si possa far suonare bene praticamente ogni modeler moderno. La differenza la fanno quindi i dettagli, come le possibilità di configurazione, l'eventuale presenza di effetti specifici che possono risultare utili, il looper, l'interfaccia, peso e dimensioni etc.
Oramai ho già deciso: a giorni saprete il verdetto!

futech

Non vorrei sbagliare ma su helix hanno implementato l'equivalente dei preset di headrush.

Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.