Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 01:17 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Zendrive clone : quale realizzare ?

Aperto da Vu-meter, 16 Ottobre, 2014, 03:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Ed anche il più pratico .. rispetto all'immagine sopra ha solo i pomellini rossi e la scatola "nana" .

Purtroppo non posso fare foto ..  :cry2:

Ci vorrebbe un po' di gain in più, ma non suona male ! Il suono bello intubato che ricercavo !

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: marcellom il 16 Ottobre, 2014, 05:01 PM
Ma certo mio caro ;)  devo avere il tempo di aprirlo perché non mi raccapezzo :lol: comunque ricordo di aver letto qualcosa su revolution deux.. mi sa che proprio su quel sito c'era lo studio dello zendrive o veniva linkato lo studio presente su Freestompboxes.org... dacci uno sguardo Vuino ;)

Ok, ho visto ed ho trovato due cose da fare:

- aumentare il valore da 500k ad 1M del pot del gain ( stranamente avrebbe dovuto esserlo, invece ..  :angry2: )
- inserire uno switch a monte del pot

Il secondo non l'ho capito bene .. cito testualmente :

"..adding a switch with an extra 500 K resistor in front of the pot works great too "

In pratica sarebbe un palliativo alla sostituzione, un modo per aumentare il valore del pot senza cambiarlo. Mi piacerebbe provare ( perchè ordinare un pot online sarebbe da pazzi, con le spese di spedizione )

In che modo ,secondo voi ? Perchè parla di switch CON una resistenza e non solo della resistenza ? Come colleghereste una resistenza al pot ?


Thanks, guys !!
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcellom

Praticamente mette una resistenza in serie  in modo che il  valore sia sommato a quello della resistenza.
In pratica andrebbe saldata in uno dei terminali del pot.. per es.  quello a  (mettendo  il pot con l'alberino verso l'alto e i terminali verso di te) .
Poi farai i test col multimetro per verificare il valore del pot dopo l'operazione..
Lo switch lo mette per escludere eventualmente la resistenza...
Ora cerco di tirare giù un paio di disegni a mano...
Edit... la. resistenza va messa nel pin centrale... ora ridisegno...

marcellom

In pratica... se cortocircuiti la resistenza la stai escludendo.. per cui basterebbe un semplice interruttore a levetta per avere la mod "more gain" :)
Prima di assemblare verifica con il tester.. sai,  la mia testa non funziona più come un tempo :lol:
   

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 27 Ottobre, 2014, 10:30 AM


In pratica... se cortocircuiti la resistenza la stai escludendo.. per cui basterebbe un semplice interruttore a levetta per avere la mod "more gain" :)
Prima di assemblare verifica con il tester.. sai,  la mia testa non funziona più come un tempo :lol:

Citazione di: marcellom il 27 Ottobre, 2014, 10:30 AM


In pratica... se cortocircuiti la resistenza la stai escludendo.. per cui basterebbe un semplice interruttore a levetta per avere la mod "more gain" :)
Prima di assemblare verifica con il tester.. sai,  la mia testa non funziona più come un tempo :lol:



Adesso è chiarissimo, Marcello, NON disegnare, non c'è bisogno !!

Aspe' che ti racconto ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Vu.. nel pin centrale la resistenza eh.. :)

Vu-meter

Allora, nel frattempo ho fatto alcuni test.

Ho inserito una resistenza di 470k ( 550k non ce l'avevo ) tra il piedino A e la PCB ( come nel tuo disegno ma il piedino di destra ). Ovviamente il valore che ora arriva alla PCB è 470k della resistenza ( quindi fissi ) + 500k ( variabili da 0 a 500 in base al pot ) . QUindi , non si può più scendere a drive 0, perchè almeno 470k sono sempre fisse.

Il mio dubbio è : meglio metterlo nel piede A o nel C ? ( in teoria la A è l'uscita, giusto ? )

Come mai tu lo metti nel B ?


Comunque, il gain è aumentato , ma giusto un filino. Il volume è calato, ma a quello si sopperisce alzando il pot relativo, nessun problema.

Ho provato poi ( esoso  :eheheh: ) ad aggiungerne una ulteriore di 390 ed il pedale è diventato più pastoso e sono subentrati ulteriori bassi, dei quali forse non c'era bisogno. Adesso, messo così, il pedale è estremamente simile al Power Screamer che ho accanto. Bello !


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcellom

Perché è il pin diciamo variabile e sembra più corretto cosi..
Indubbiamente metterlo a monte o a valle del pot... dovrebbe essere la stessa cosa :)

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 27 Ottobre, 2014, 11:37 AM
Perché è il pin diciamo variabile e sembra più corretto cosi..
Indubbiamente metterlo a monte o a valle del pot... dovrebbe essere la stessa cosa :)

Ma non è quello che va a massa ? Non dovrebbe avere effetto in quel piedino lì .. Mi sa che sbaglio ragionamento ..  :fool:

Scusa Marcello !  :sorry: :sorry: :sorry: :maio: :maio: :maio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

ehm.
. sicuramente ricordo male io caro Vu... se riesco mi guardo lo schema che è  meglio :)
Comunque,  visto che hai verificato il funzionamento,  hai sicuramente ragione tu :)

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 27 Ottobre, 2014, 11:51 AM
ehm.
. sicuramente ricordo male io caro Vu... se riesco mi guardo lo schema che è  meglio :)
Comunque,  visto che hai verificato il funzionamento,  hai sicuramente ragione tu :)

Non è mica detto ! A me così funziona, ma può esserci una soluzione migliore !

Se non sbaglio, io ho sempre saputo che i tre piedini dei pot sono : un IN da cui entra il segnale, un OUT da cui il segnale esce "processato" dal pot , ed una massa. La massa, dovrebbe essere il pedino centrale.
Ecco perchè ho tentato di individuare l'Out nel pot per applicare lì la resisitenza. Potrei tranquillamente aver sbagliato !  :'(

La cosa detta sopra dei pot, me la confermate o è un mio falso ricordo ?

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom


se misuri la resistenza tra A e B o tra B e C dovresti avere una resistenza che varia con la rotazione,  tra A e C  l'intera resistenza del pot.
Bisognerebbe vedere quali terminali del pot sono collegati a due pin (ingresso e uscita) dell'integrato: il gain aumenta grazie alla controreazione (l'uscita rientra attraverso l'ingresso).. più  è alta la resistenza posta tra l'uscita e l'ingresso, più  aumenta il gain :)

marcellom

ed ecco la parte dello schema che ci riguarda: guadagno e clipping sono plasmati in questa sezione...
In realtà nessuno dei pin va direttamente massa.. il pin 2 e 3 sono collegati insieme da un resistenza da 1k...


Vu-meter

Molto interessante !!

Oggi provo a spostare il tutto centralmente, se riesco a ritagliarmi un attimo .. e poi ti faccio sapere se e cosa è cambiato!
Olè !  :yeepy:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Dunque, ho provato ad inserire la doppia resistenza aggiuntiva sia nel piedino centrale, che nell'altro .

Onestamente è difficile fare una comparativa perchè tra una prova e l'altra passa del tempo .. a sensazione ( ma non so perchè ) mi sembra che il primo tentativo che feci ebbe un impatto maggiore.
Tra centrale e C non sembra  esserci differenza, se non ( ma forse è solo suggestione ) i bassi, che sembrano aumentare di meno nella posizione C che nella B.. però mi sà tanto che sono io che mi lascio suggestionare. Probabilmente non c'è alcuna differenza in nessuno dei tre piedini ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.