Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

13 Ottobre, 2024, 06:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Yellow Shark (Horny Bee) cattive notizie..

Aperto da coccoslash, 01 Giugno, 2014, 03:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Approfittando del pomeriggio libero mi sono messo all'opera anche io e pur non avendo incontrato le difficoltà di Cocco, devo dire che effettivamente la PCB è piuttosto ostica da saldare e che richiede un po' di tempo perchè lo stagno si distribuisca bene sulle piazzole.
Comunque sono riuscito a popolarla e anche se non è venuto un lavoro "pulito" come avrei voluto, adesso sulla PCB c'è tutto, l'unico problema è che come mi aspettavo, non funziona.
Ho fatto una verifica alla buona con le prese jack volanti e senza switch, led e tutto quello che non fosse necessario, ma in uscita c'è silenzio totale.
Mi sono attrezzato con un audioprobe rudimentale e il "cattivello" sembrerebbe l'integrato; il segnale arriva al piedino 3 ma li si ferma, non uscendo dal piedino 6 come invece dovrebbe.
La mia domanda è: l'integrato è guasto e cambiarlo sarà comunque necessario (il che non significa che poi funzioni tutto il resto) o avete qualche altra ipotesi dettata dalle vostre esperienze?
L'integrato è montato sul suo socket e quindi sostituirlo non è un problema.
Comunque, subito ci son rimasto un po' male perchè, nonostante avessi messo in conto qualche intoppo, ero speranzoso di portare a casa il risultato.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Guido_59

Sembra purtroppo che allora sia vero che non abbiamo fatto un buon affare.
Proprio nessuna speranza ? Spero di no , aspettiamo che dice coccoslah !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


coccoslash

Quella pcb è proprio nata male.ho fatto da poco il plexitone clone e non è così.e neanche quelli gia fatti.ora ceno.
Poi rileggo bene appena riesco ..comunque se l'integrato la prima volta l'hai montato al contrario ed hai dato corrente e facile che si sia bruciato :-(
"Si sapis, sis apis"

Moreno Viola

Citazione di: Guido_59 il 07 Settembre, 2014, 07:31 PM
Sembra purtroppo che allora sia vero che non abbiamo fatto un buon affare.
Proprio nessuna speranza ? Spero di no , aspettiamo che dice coccoslah !

No, non credo che non ci siano speranze, ma effettivamente la superficie della PCB è piuttosto resistente allo stagno e costringe a restare un po' fermi con il saldatore prima che lo stagno si distibuisca bene, con il rischio che qualche piazzola si stacchi, ma fortunatamente non mi è successo.
Con un po' di tenacia secondo me se ne viene a capo.

Citazione di: coccoslash il 07 Settembre, 2014, 07:38 PM
Quella pcb è proprio nata male.ho fatto da poco il plexitone clone e non è così.e neanche quelli gia fatti.ora ceno.
Poi rileggo bene appena riesco ..comunque se l'integrato la prima volta l'hai montato al contrario ed hai dato corrente e facile che si sia bruciato :-(

Non credo di averlo montato al contrario, ho usato come riferimento il segnetto che dovrebbe indicare che quella è la parte alta dell'integrato.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


coccoslash

Allora hai fatto giusto.Prova a controllare meglio le saldature del socket se è lì che si interrompe..e soprattutto che non ci siano ponticelli strani.
Comunque la mia pcb vecchia ero riuscito alla fine a farla funzionare ms bypassando il pot nature.
Ad aggravare la situazione avevo usato fili troppo grossi per quella pcb
"Si sapis, sis apis"

Moreno Viola

Grazie Cocco.

Quello che non mi torna è che sembra proprio che il segnale non venga elaborato dall'integrato.

Arriva al suo ingresso ma non c'è nulla sul piedino 6 dove dovrebbe essere l'uscita e questo è piuttosto strano e non credo attribuibile a una cattiva saldatura a meno che il problema non riguardi l'alimentazione.

A questo proposito mi viene un dubbio: i due led sulla PCB se ci fosse una corretta alimentazione dovrebbero illuminarsi, giusto?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


coccoslash

No non è detto..a volte si illuminano solo quando attacchi la 9v, non basarti su quello che ti porta fuori strada ;-)
"Si sapis, sis apis"


Moreno Viola

Citazione di: coccoslash il 07 Settembre, 2014, 10:00 PM
No non è detto..a volte si illuminano solo quando attacchi la 9v, non basarti su quello che ti porta fuori strada ;-)

In che senso? Non dovrebbero illuminarsi solo se il pedale è alimentato?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


coccoslash

No, solo appena attacchi.un piccolo flash e poi di spengono..ma comunque dipende da come è progettato.quindi può portare fuori strada.
"Si sapis, sis apis"

Moreno Viola

Allora ho avuto l'impressione che uno dei due si fosse illuminato in modo molto tenue, ma forse è stata solo un'impressione dovuta più che altro alle mie convinzioni.
Però che ci sia qualche problema sull'alimentazione dell'integrato è un dubbio che mi rimane.
Ora non posso fare nulla ma domani provo a dare un'occhiata.
Purtroppo è vero che la superficie non permette di valutare ad occhio la riuscita di una saldatura.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

Caro Moreno... sono spiacente di non poter dare un contributo più "sostanzioso"  alla discussione... con il solo smartphone e la connessione pessima proprio non gliela fo' :(
Fino ad ora hai fatto test con audioprobe... il segnale si interrompe all'ingresso dell'operazionale...
IC fallato? Può essere,  ma potrebbe anche essere che non gli arriva l'alimentazione...
Dovresti verificare se nei piedini specifici (serve il datasheet per vedere quali sono )  gli arriva la giusta tensione di alimentazione ... misura con il multimetro tra i piedini e il ground e vedi se è  tutto corretto.
Viceversa qualche saldatura fredda potrebbe impedire passaggio di corrente e l'IC non funziona....

Moreno Viola

Grazie Marcello!

Sostanzialmente confermi quello che sospetto anche io: l'integrato non è alimentato o lo è ma non correttamente.
Domani verifico.

:marcello:  :coccoslash:

Grazie squadrone del diy!
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Orpole, mi ero perso il topic !  :cry2:

Io proverei a verificare le saldature del socket , non vorrei che una saldatura fredda fosse la fonte dei tuoi guai ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Grazie Vu, il problema credo sia proprio quello. Saldatura fredda sui pin dell'alimentazione all'integrato.
Purtroppo ieri sera il mio multimetro aveva la batteria scarica (o almeno spero perchè non dava segni di vita) e quindi ho dovuto rimandare la verifica.
A occhio nudo non vedo nulla di strano ma come già detto la PCB ha una superficie un po' ostica e si fatica a far aderire bene lo stagno, quindi non è assolutamente da escludere che ci sia qualche saldatura mal fatta.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Moreno Viola

Ieri sera mi sono passato un po' di tempo a controllare le saldature e a verificare la continuità tra le piazzole e i diversi componenti.
Risultato: era tutto a posto.
Mi è preso un po' di panico perchè a quel punto l'idea che ci fosse qualche componente bruciato mi inquietava parecchio.
Dopo essermi praticamente arreso a quell'eventualità mi è venuto un dubbio ripensando al fatto che Cocco mi aveva parlato di un flash istantaneo dei led quando si fornisce tensione al circuito e allora ho verificato la carica della batteria e ho scoperto che non arrivava a 4V.
Insomma provavo con una batteria scarica e ovviamente non sufficente ad alimentare il circuito.  :facepalm2:
Risultato con la batteria carica: FUNZIONA!  :cheer:
Purtroppo era tardi per provarlo ad un volume adeguato ma stasera spero di riuscirci.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.