Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Luglio, 2024, 10:02 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

DIY Fuzz Face problema volume

Aperto da Giorgio Rodi, 01 Giugno, 2019, 06:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Giorgio Rodi

Salve, due giorni fa ho terminato di assemblare il mio primo pedale DIY, un fuzz face al silicio.
Termino il montaggio, collego il tutto, e niente, il pedale non va, neanche il led di stato si accende.
Mi accorgo che sulla PCB mancava un "ponte", saldo, ora il pedale funziona, si accende il led di stato, ma il volume è molto ma molto basso.
Dato che il pedale è provvisto di Trim, provo a spostarlo: trim tutto a sinistra, il volume è assente; trim tutto a destra, il pedale ha un leggero aumento di volume. In tutto questo, le manopole Fuzz e Volume sono al massimo.
E da quel poco che riesco a sentire, il pedale sembra non distorca il segnale.
Spero che qualcuno possa aiutarmi, perchè mi sto scervellando da un paio di giorni, ma non riesco a trovare la soluzione. Ho ricontrollato mille volte i cablaggi e sembra sia tutto  ok









coccoslash

"Si sapis, sis apis"


Moreno Viola

Ciao Giorgio, ho editato il tuo post e ora le immagini dovrebbero essere visibili.

Dovesse capitarti di aver bisogno di postare delle immagini, ti consiglio di dare un'occhiata a questo topic.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Verifica con calma.
Il transistor sarebbe meglio metterlo su pin anziché direttamente. Riguarda gli elettrolitici e poi il resto.

Dalle immagini, alcune saldature non sembrano fatte ad arte..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

Quoto Vu, controlla anche il verso dei transistor.
Vedo un po'di confusione sullo switch di accensione. Ricontrolla sia giusto lo schema e che tutto sia a terra correttamente.
Fai un controllo delle saldature generale e anche dei pin dei potenziometri che siano giusti come direzione.
"Si sapis, sis apis"

Giorgio Rodi

Grazie a tutti per le dritte. Dite che dissaldare transistor, condensatori e 3PDT, per poi risaldarli sia il giusto procedimento? o rischierei di danneggiare qualcosa?

coccoslash

Citazione di: Giorgio Rodi il 02 Giugno, 2019, 11:29 AM
Grazie a tutti per le dritte. Dite che dissaldare transistor, condensatori e 3PDT, per poi risaldarli sia il giusto procedimento? o rischierei di danneggiare qualcosa?
mmm No.. Dovresti verificare che siano giusti a occhio.
Riscaldare di nuovo i transistor senza essere sicuri è una pessima idea perché sono fra i componenti più delicati. Inoltre sarebbe meglio usare i socket proprio per non saldarli su piastra e non scaldarli.Verifica sulle indicazioni del produttore.. Come anche il 3pdt
"Si sapis, sis apis"


Giorgio Rodi

Mi sono appena accorto di aver posizionato male uno dei due transistor. Il resto mi sembra tutto ok. Provo a sistemare il transistor

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.