Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 01:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vostre opinioni sui clone kits

Aperto da Moreno Viola, 15 Novembre, 2012, 05:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

Figurati Moreno,  è  un piacere e... non vedo l'ora di vedere i tuoi lavori e soprattutto.. sentirli!  notte ^-^

Moreno Viola

Citazione di: marcellom il 19 Novembre, 2012, 01:13 AM
Figurati Moreno,  è  un piacere e... non vedo l'ora di vedere i tuoi lavori e soprattutto.. sentirli!  notte ^-^
Con i miei tempi l'attesa potrebbe diventare snervante ma ce la metterò tutta.
Per quanto riguarda il sentirli, sperando di riuscire a realizzarli al meglio, ho paura che non gli renderò giustizia suonando io, ma farò del mio meglio. :D

Sono sempre più indirizzato verso le mille fori almeno per i primi progetti.
Per quanto riguarda gli enclosures, le varie manopole, diciamo tutta quella che è la parte non elettronica mi confermi la serietà e il buon rapporto qualità/prezzo di Musikding?
So che Vigilius è un loro convinto sostenitore.

Ciao

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 19 Novembre, 2012, 04:56 PM

Con i miei tempi l'attesa potrebbe diventare snervante ma ce la metterò tutta.
Per quanto riguarda il sentirli, sperando di riuscire a realizzarli al meglio, ho paura che non gli renderò giustizia suonando io, ma farò del mio meglio. :D



Ma va là .. qui conta la passione e tu ne hai da vendere !!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2:




Citazione di: Moreno Viola il 19 Novembre, 2012, 04:56 PM

Sono sempre più indirizzato verso le mille fori almeno per i primi progetti.
Per quanto riguarda gli enclosures, le varie manopole, diciamo tutta quella che è la parte non elettronica mi confermi la serietà e il buon rapporto qualità/prezzo di Musikding?
So che Vigilius è un loro convinto sostenitore.

Ciao

Moreno


Assolutamente serissimi , veloci e anche abbastanza economici . Consigliatissimi !  :ookk:


:abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Thanks Vu,

anche se sicuramente la PCB darebbe un aspetto più professionale, per il momento mi accontenterò della mille fori.

Piuttosto mi è venuto un dubbio: i box in alluminio sono difficoltosi da forare con un semplice trapano? Non ho la disponibilità di un supporto a colonna e quindi dovrei arrangiarmi. Visto che esistono anche le scatole preforate forse sarebbe meglio acquistare quelle.
Oltre a questo piccolo dubbio mi domandavo anche se prendere le scatole già colorate e quindi non preforate oppure quelle grezze, tenendo conto che in ogni caso vi riempirò di domande su come customizzarle. Voi che dite?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 19 Novembre, 2012, 10:31 PM
Thanks Vu,

anche se sicuramente la PCB darebbe un aspetto più professionale, per il momento mi accontenterò della mille fori.

Piuttosto mi è venuto un dubbio: i box in alluminio sono difficoltosi da forare con un semplice trapano? Non ho la disponibilità di un supporto a colonna e quindi dovrei arrangiarmi. Visto che esistono anche le scatole preforate forse sarebbe meglio acquistare quelle.
Oltre a questo piccolo dubbio mi domandavo anche se prendere le scatole già colorate e quindi non preforate oppure quelle grezze, tenendo conto che in ogni caso vi riempirò di domande su come customizzarle. Voi che dite?


Non credo avrai problemi a forare le scatole con un trapano tradizionale .. tieni presente comunque che esistono aggeggi per trasformare un comune trapano , in uno a colonna ( più pratico per questi lavoretti ) . Riguardo la verniciatura di Musikding non è che sia il massimo, onestamente. Ho preso una scatola verniciata e ho notato che la qualità non era elevatissima, tranne il nero , che è fantastico ( molto spesso e resistente ) perchè non lo fanno loro .. :sarcastic:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Personalmente riesco ad essere abbastanza preciso anche senza colonnina... inizio incollando con la colla spray della carta con stampata la grafica che in seguito stamperò su decal...
Uso inisialmente punte fini... 3 mm e poi allargo gradualmente il foro con una punta "a scalini" ... allargafori appunto..
Una domanda per Vu..
Le colonnine economiche,  hanno un sistema di bloccaggio per la scatola?
:)

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 20 Novembre, 2012, 07:23 AM
Personalmente riesco ad essere abbastanza preciso anche senza colonnina... inizio incollando con la colla spray della carta con stampata la grafica che in seguito stamperò su decal...
Uso inisialmente punte fini... 3 mm e poi allargo gradualmente il foro con una punta "a scalini" ... allargafori appunto..
Una domanda per Vu..
Le colonnine economiche,  hanno un sistema di bloccaggio per la scatola?
:)


Penso di no .. forse occorrerebbe una morsina , ma io ( nel trapano a colonna ) tengo comunque la scatola a mano e non mi da problemi .. penso possa essere lo stesso per quelle economiche ..
Mio suocero comprò anche un trapanino a colonna da 4 soldi alla LIDL per poter lavorare della plastica senza sporcare i trapani a colonna nella sua ditta e ti dirò che funziona benissimo !


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Buongiorno signori del DIY!!!

Proverò a forare con il metodo Marcello; punta fine e poi tazza.

Effettivamente per rischiare di comprare una colonnina scadente preferisco utilizzare metodi più rudimentali. Oltretutto la morsetta da banco è uno degli aiutini già in mio possesso.

Citazione di: marcellom il 20 Novembre, 2012, 07:23 AM
Personalmente riesco ad essere abbastanza preciso anche senza colonnina... inizio incollando con la colla spray della carta con stampata la grafica che in seguito stamperò su decal...

Per quest'ultima parte aspettatevi un fiume di domande.  :firuli:
Non vedo l'ora di arrivare a quella fase. :yeepy:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

anche noi non vediamo l'ora: è la parte più divertente e creativa.... vaiii Morenoooooo ;D

Moreno Viola

Condivido in pieno che quella della personalizzazione sia una parte particolarmente creativa e stimolante.
Siete dei grandi motivatori. :abbraccio:
Però ora bisogna che mi dia da fare perchè finora ho scritto e letto molto ma non ho ancora messo in pratica nulla. :firuli:
A dire il vero c'è sempre il recupero dellla "famosa" chitarra che anche se molto lentamente sta procedendo.
Ma il motto è niente fretta.  ;D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


marcellom

Citazione di: Moreno Viola il 20 Novembre, 2012, 12:22 PM
Condivido in pieno che quella della personalizzazione sia una parte particolarmente creativa e stimolante.
Siete dei grandi motivatori. :abbraccio:
Però ora bisogna che mi dia da fare perchè finora ho scritto e letto molto ma non ho ancora messo in pratica nulla. :firuli:
A dire il vero c'è sempre il recupero dellla "famosa" chitarra che anche se molto lentamente sta procedendo.
Ma il motto è niente fretta.  ;D
un grande!  mitico Moreno,  niente fretta!! 
Guarda me: uniVube.. viaggiamo per i 6 mesi hehe ;D

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 20 Novembre, 2012, 12:22 PM

Ma il motto è niente fretta.  ;D



Il segreto del "provetto diyer" ..  :ookk:


:abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Citazione di: Moreno Viola il 20 Novembre, 2012, 11:30 AM
Effettivamente per rischiare di comprare una colonnina scadente preferisco utilizzare metodi più rudimentali. Oltretutto la morsetta da banco è uno degli aiutini già in mio possesso.

Questo si chiama ... fortuna.  :hey_hey:
Durante la pausa pranzo sono andato a fare un giro in un mercatino dell'usato e indovinate cosa ho comprato per la "considerevole" cifra di ben €. 6,00? Una bella colonnina per il trapano. :D
Non so ancora se sia utilizzabile visto che è smontata e buttata a pezzi dentro una scatola ma sembrerebbe di si.
Ovviamente si tratta di un articolo di qualità piuttosto bassa, ma credo vada comunque bene.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 20 Novembre, 2012, 02:36 PM
Citazione di: Moreno Viola il 20 Novembre, 2012, 11:30 AM
Effettivamente per rischiare di comprare una colonnina scadente preferisco utilizzare metodi più rudimentali. Oltretutto la morsetta da banco è uno degli aiutini già in mio possesso.

Questo si chiama ... fortuna.  :hey_hey:
Durante la pausa pranzo sono andato a fare un giro in un mercatino dell'usato e indovinate cosa ho comprato per la "considerevole" cifra di ben €. 6,00? Una bella colonnina per il trapano. :D
Non so ancora se sia utilizzabile visto che è smontata e buttata a pezzi dentro una scatola ma sembrerebbe di si.
Ovviamente si tratta di un articolo di qualità piuttosto bassa, ma credo vada comunque bene.

Se ci sono tutti i pezzi ,andrà bene .  :ookk:

Alla fine è solo un aiuto per mantenere verticale il trapano e farlo scendere altrettanto verticale .. :martellopneumatico:


Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



6FH

Io ho bypassato il problema dei fori in linea con un sistema altrettanto rudimentale...

Si chiama BULINO, e vi dirò che funziona alla grande!



Dopo il colpo sul bulino, vado di punta 6,5 (misura minima, di solito per l'alloggio Led)...e poi allargo in base alle necessità con altre punte.


:mypleasure:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.