Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 06:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Utilizzo led bicolore

Aperto da coccoslash, 10 Gennaio, 2014, 07:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Questa sera io e Marcello vi spieghiamo come utilizzare un led bicolore (fornito da guitarpcb.com) in maniera alternativa a quella solita..
Ora la soluzione è:
io sono "il 'GNURANTE" :firuli:  e Marcello, che è un genio, ve lo spiega! :idea:

ecco il caso:
Il led è un bicolore:
effetto spento -> luce rossa accesa
effetto acceso -> luce verde accesa

c'è modo di utilizzare lo stesso led ed avere:
effetto spento -> luce spenta
effetto acceso LP -> luce verde accesa
effetto acceso HP -> luce rossa accesa
      ?

..la parola a Marcello
e grazie!

:thanks: :thanks:


"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Citazione di: coccoslash il 10 Gennaio, 2014, 07:38 PM
Questa sera io e Marcello vi spieghiamo come utilizzare un led bicolore (fornito da guitarpcb.com) in maniera alternativa a quella solita..
Ora la soluzione è:
io sono "il 'GNURANTE" :firuli:  e Marcello, che è un genio, ve lo spiega! :idea:


:laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:


Mi sembra un colpo basso molto ben architettato ...  :sarcastic: :lol: :lol: :lol: :lol:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcellom

Eccolo, 
È una semplice modifica al pedale ispirato all'ocd.
Per attuarla serve un DPDT a levetta che non è  altro che un deviatore con più terminali.
Per "spegnere"  il led quando il pedale viene bypassato utilizziamo il 3pdt esistente e interrompiamo la massa (filo verde) . Quando il pedale è in posizione ON la massa  arriverà al terminale comune del dpdt che la devierà,  in base alla posizione della levetta,  ai terminali del led permettendo l'accensione del verde o del rosso.
Più delle parole,  chiarisce lo schemino del wiring modificato ... con paint :lol:
Nb... ho verificato prima se ci sono controindicazioni sul sito di provenienza,  per quanto riguarda la pubblicazione del layout e non ne ho trovato.
La grafica resta comunque di proprietà di Guitarpcb.com ed in ogni momento può chiedermi di toglierla.
Andrea.. facci sapere se funziona ;)
SCHEMA ORIGINALE

SCHEMA MODIFICATO


marcellom


coccoslash

No dai Vu, non era un tranello!
Ottimo!
Quindi potrebbe andare bene questo..
Toggleswitch DPDT print, 0,60 €

e poi rispettare i "colori" dei collegamenti?
"Si sapis, sis apis"

marcellom

Esatto... questo è per il montaggio su pcb però.. mi sa che ce ne un altro meno caro e normale... :)

coccoslash

"Si sapis, sis apis"


marcellom

Il dpdt nel tuo link è quello che si monta nelle basette (pcb)  e ha i terminali fini..
Mentre questo (stesso prezzo,  ricordavo male)  ha i terminali "forati"  dove puoi infilare i fili per poi saldarli...
Clicca
Funzionalmente sono uguali,  ma questo è più comodo da saldare ;)

coccoslash

Aaah ok, chiaro..Grazie mille!
"Si sapis, sis apis"

marcellom

Adesso che ci penso non ho idea di quale colore sara il led quando il dpdt è in una posizione piuttosto che sull'altra...
Nel caso non fosse conforme con quello che hai chiesto,  sarà sufficiente invertire i fili che partono dalla basetta e vanno al dpdt.... :)

coccoslash

Citazione di: marcellom il 11 Gennaio, 2014, 08:00 AM
Adesso che ci penso non ho idea di quale colore sara il led quando il dpdt è in una posizione piuttosto che sull'altra...
Nel caso non fosse conforme con quello che hai chiesto,  sarà sufficiente invertire i fili che partono dalla basetta e vanno al dpdt.... :)

Oh yes!
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Riprendo il topic per comunicarvi che ho appena finito di effettuare la modifica proposta da Marcello su mio clone OCD e funziona alla perfezione!  :bravo2: :bravo2:
Colgo l'occasione per ringraziarlo per la sua disponibilità, per me molto importante per quanto riguarda il DIY

..ma credo comunque di parlare a nome di tutti noi!
Quindi , grazie Marcello!

:fan: :fan: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks:
"Si sapis, sis apis"

marcellom

Ma figurati... mi ha aiutato ad usare la testa,  una volta tanto ghghgh :laughing: :abbraccio:


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.