Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 09:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Uni-VUbe

Aperto da marcellom, 11 Maggio, 2012, 02:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

haha.. mal comune.....

Vu-meter

Pure io non scherzo , ho il Cheratocono e sono di familiarità glaucomatosa per cui sarebbe meglio un check ogni tanto ( che onestamente non faccio per pigrizia  :acci: ) ..
'naggia, in questi giorni non ci vedo un tubless da lontano ..  :angry2:



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcellom

Citazione di: Vu-meter il 17 Ottobre, 2012, 07:46 AM
Pure io non scherzo , ho il Cheratocono e sono di familiarità glaucomatosa per cui sarebbe meglio un check ogni tanto ( che onestamente non faccio per pigrizia  :acci: ) ..
'naggia, in questi giorni non ci vedo un tubless da lontano ..  :angry2:



Vu :)
Vu,   non trascurare la salute eh!
Poi io sono il primo a non andare dal dottore.... :-\

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 17 Ottobre, 2012, 02:25 PM

Vu,   non trascurare la salute eh!
Poi io sono il primo a non andare dal dottore.... :-\

Come ti capisco .. non sopporto l'odore di ospedali, dentisti, medici, ecc... perfino le ricette le richiedo via internet !!  :laughing:

Una volta di queste vi racconterò una figuraccia che feci in un ospedale dove mi volevano ricoverare ed io non ne avevo assolutamente l'intenzione ...  :laughing: :laughing:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Citazione di: Vu-meter il 17 Ottobre, 2012, 02:37 PM
Citazione di: marcellom il 17 Ottobre, 2012, 02:25 PM

Vu,   non trascurare la salute eh!
Poi io sono il primo a non andare dal dottore.... :-\

Come ti capisco .. non sopporto l'odore di ospedali, dentisti, medici, ecc... perfino le ricette le richiedo via internet !!  :laughing:

Una volta di queste vi racconterò una figuraccia che feci in un ospedale dove mi volevano ricoverare ed io non ne avevo assolutamente l'intenzione ...  :laughing: :laughing:

Vu :)
brrr l'odore degli ospedali....

marcellom

oggi ho ordinato questo
http://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_page=product_info&products_id=121454
.. sembra avere le caratteristiche elettriche per l'uniVube.. e costa poco... inoltre è l'unico che ho trovato.. é cosi difficile trovare un alimentatore dc a 18 volt non switching??  sembra di si,  almeno per me.....

Vu-meter

Io non l'ho ancora cercato, comunque grazie per la segnalazione !! :thanks: nel caso non lo trovassi , ricorrerò anche io a quello !!

:thanks:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcellom

Citazione di: Vu-meter il 18 Ottobre, 2012, 09:16 PM
Io non l'ho ancora cercato, comunque grazie per la segnalazione !! :thanks: nel caso non lo trovassi , ricorrerò anche io a quello !!

:thanks:

Vu :)
niente acquisti incauti capo Vu... lo provo io e ti saprò dire se va bene :D

6FH

Marcelluzzo, mi meraviglio di te!  :abbraccio:
A quel prezzo...se ne realizzano 3!

Tu che sei il capo supremo del dyierismo...devi provarci!  :P :P :P

:hug2: :hug2: :hug2:




marcellom

Citazione di: 6FH il 19 Ottobre, 2012, 01:53 AM
Marcelluzzo, mi meraviglio di te!  :abbraccio:
A quel prezzo...se ne realizzano 3!

Tu che sei il capo supremo del dyierismo...devi provarci!  :P :P :P

:hug2: :hug2: :hug2:
Hai proprio ragione:( :(
Ma in questo periodo sono proprio incasinato e devo centellinare il tempo.... sigh
Ma per questo inverno.... ho tanti progetti... ::) pure l'alimentatore fico 8)

6FH

Marcello numero uno!

:ookk: :ookk: :ookk:

marcellom

non proprio.... ma apprezzo il complimento haha soprattutto aspetto che tu diventi il bastone della mia vecchiaia ghgh :D

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcellom

Rieccomi qua, a raccontarvi le ultime sull'uniVube..
Qualche giorno fa sono riuscito, finalmente, a terminare l'installazione degli ultimi pezzi e la filatura.
Ho iniziato tardi e quindi ho finito tardissimo, ma a fine giornata, mi sono ritrovato per le mani l'uniVube pronto per l'uso
Sono stato bravo e a malincuore non l'ho acceso subito...
Ho preferito infatti rimandare ogni prova al giorno dopo perchè la prima accensione è un pò particolare: andrebbe tarato e nelle istruzioni c'è scritto che si potrebbe bruciare la lampadina!!
Dopo una nottata piena di sogni premonitori, popolati da lampadine che bruciano urlando e chitarre che si afflosciano come gli orologi di Dalì, vado al lavoro un po frastornato e con tanta voglia di tornare a casa..
Ore 17.30: prendo l'uscita in fretta e in tre minuti sono a casa (ho la fortuna di avere la mia sede di lavoro vicinissima).
"Pinaaaaa ttacca l'amplificatore", griderebbe Fantozzi dalla tromba delle scale.
Ma la mia Pina non c'è, cosi faccio da solo..
CLICK.... l'ampli si accende e aspetto che si scaldi, nel mentre attacco l'alimentatore dell'uniVube...
Festeggio mentre la lampadina si accende "YEEEEEEHHH allora funzioni, fantastico" penso.
Qualche secondo dopo ho un primo sospetto: "humm, ma la lampadina non dovrebbe lampeggiare?"
"Ah, capito, devo girare il rate"..fatto!
"Ma forse deve funzionare cosi...una volta che si scalda, magari...poi..dai!" ..hum...
"Togli il bypass all'effetto, vedrai che funziona" mi dice la voce dell'angelo che compare in una nuvoletta sopra la mia testa.
Dalla parte opposta compare un diavoletto dispettoso che urla "MA NON VEDI CHE NON FUNZIONA STUPIDO!!!"
Lo ignoro e tolgo il bypass..."bzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz"...
"Porrrcccc...misss..maledizzz..."
Fulmino l'angelo con lo sguardo e questo sparisce immediatamente portandosi dietro il diavoletto.
Passato un primo momento di delusione "eppure ci sono stato attentissimo, perchè non funzioni?", riprendo il controllo di me e passo all'azione..
Procedura standard di debug, capitolo primo: WIRING
Un ronzio cosi persistente probabilmente si riconduce ad un problema di massa o di wiring...ma il wiring sembra a posto..
Lo ricontrollo più volte usando lo schema, i fili sono collegati ESATTAMENTE come nel disegno sob!!
Già mi vedo impegnato in lunghe sessioni di audioprobe alla ricerca dell'ago nel pagliaio..
Ma alle volte l'aiuto arriva dal cielo.
Mi siedo sul divano con l'effetto in mano, lo guardo con occhio umido e un po assonnato, si è fatto tardi nel mentre.
Si ma...il filo del segnale audio in uscita..perchè finisce nel ground del jack?
E la massa perchè va nel tip?
Verifico lo schema, guardo l'uniVube...si è giusto ma allora?
Regola d'oro da rispettare sempre: fidati delle cose che hai imparato...
Guardando bene il disegno del wiring  mi accorgo che è sbagliato, o meglio, il disegno del jack in uscita ha il tip e il ground invertiti..io meccanicamente ho saldato i fili senza pensare.
Mortac....vabbè, chi ha creato e pubblicato il progetto ha fatto un lavorone, gratis per giunta..non lamentiamoci troppo...
Riattacco il saldatore e inverto i fili.
Risolto, diranno i miei piccoli lettori..
Invece con mano incerta chiudo il 3dpt e...bzzzzz sbleng bzzzzz sbleng..
Il suono esce ma l'effetto ronza da morire, la lampadina continua a non lampeggiare.
Nel mentre si è fatto veramente tardi, stacco tutto e ci dormo su...un po deluso.
L'indomani mi presento al mio appuntamento con l'uniVube armato come Rambo: audioprobe, tester, saldatore, stagno...una merendina (avevo anche fame).  :laughing:
Sapete, non mi arrendo facilmente, quando c'è da ballare, ballo.. :ymca:
Ricontrollo tutto, i componenti, le saldature, la pcb in controluce in cerca di qualche pista interrotta, anche se l'avevo già fatto prima di popolarla.
Sembra tutto ok, ma qualcosa deve pur esserci no? Altrimenti funzionerebbe!
Mi metto alla ricerca del troubleshooting sul Forum-Vibe e trovo pochissima documentazione (scoprirò solo dopo che il forum-vibe è uguale, almeno a  livello di progettazione, al più diffuso Neovibe di GGG) ma la mia attenzione viene attirata dal grido di aiuto di un utente che ha costruito il ForumVibe e anche a lui la lampada non lampeggia: Forum Vibe...no oscillation..
Dopo diverse prove, suggerite dai moderatori di un forum diy negli States, non sa come uscirne: l'effetto continua a non funzionare.
L'utente RedHouse, toh, guardacaso il "papà" del forum vibe, gli chiede di spedirglielo..penserà lui al debug.
Brad aka RedHouse, con la sua esperienza e il suo occhio ha risolto il problema al volo: una resistenza di valore sbagliato, una 4k7ohm al posto di 2M2ohm , bloccava l'oscillazione...
"Beato lui" penso.."il lavoro più pesante glielo ha fatto un altro"... :acci:
Poi ci penso un pò su...
Ho un flashback che mi riporta al giro di verifiche, quando ho controllato le resistenze.
Vedo letteralmente me stesso intento a verificare una resistenza, ricordo i colori delle bande..giallo viola nero marrone.
Stai a vedere che....
Proprio come pensavo: anche io ho sbagliato il valore di una resistenza, la stessa resistenza per giunta..stessi valori!
Coincidenza?
Con la certezza non aver sbagliato, verifico la lista dei componenti.
Dopo un minuto alzo le braccia al cielo come per far la hola: "Beccato".  :bravo2:
Brad ha inserito la resistenza incriminta due volte nel listato dei componenti, una volta con il valore sbagliato e una volta con quello giusto.
Cosi, alla fine dei giochi, mi sono avanzate due resistenze da 2M2ohm.
Allora non ho dato valore a questo particolare e ho pensato ad un mio errore nell'ordine.
L'avessi saputo...
Segnalo prontamente l'accaduto a Brad che fa le sue verifiche e modifica il listato nel sito....
Posso ripartire finalmente, sono molto speranzoso e la mia speranza viene premiata.
L'uniVube, dopo la sostituzione, mi saluta con una luce pulsante che scalda il cuore.
Resto a guardarlo un po imbambolato e pieno di gratitudine per chi mi ha mandato il flashback...
Incoraggiato dal risultato vado avanti con le prove, collego l'effetto e accendo l'ampli.."blemmmAUAUAUAUA bzzzzzzzzzzzzzzzz"
Funziona, modula, ma il ronzio è tanto....uff...ancora non ci siamo.
L'uomo dimentica spesso le cose più elementari e quando è stanco da il peggio di se.
Quanti di voi proverebbero un effetto senza il box vicino agli alimentatori?
Beh...io in genere non lo faccio mai..ma l'eccezione conferma la regola.
Il giorno dopo attacco l'uniVube, deciso a fare una prova più seria.
Lo monto su una base alta per avere i pot a portata di mano.
Come per miracolo il ronzio è sparito! Incredulo mi rendo conto della mia stupidagine e di quanto sia sensibile questo effetto: senza il box capta di tutto.
Cosi, dopo tre giorni di prove e di teste sbattute al muro sono riuscito a sentire la vera voce dell'uniVube, finalmente!!
Voi, piccoli amici, penserete che questa fiaba sia finita qui, nel migliore dei modi, come dire "tutto è bene quel che finisce bene".
No!!!!
Per natura quando mi impegno sono molto esigente e mi fido molto dell'orecchio.
Primo: sento una perdita di segnale e di alti quando l'effetto è on.
Ho letto che questo fatto è noto e che anche nell'univibe originale si presenta lo stesso problema.
Si ma a me sta cosa non piace proprio, cosi mi sono documentato: dovrei modificare il valore di alcune resistenze che regolano il guadagno di un transistor e in questo modo risulteranno livellati il segnale in bypass e quello effettato.
Fatto...il problema del livello è risolto! Una resistenza da 1Mohm mi restituisce segnale e frequenze alte perdute.
Secondo: il mio orecchio dice che la profondità della modulazione è poca...forse il  problema è nella lampada, o negli LDR o in qualche transistor.
Ma non si finisce mai???
Al momento mi sto dedicando alla raccolta delle tensioni in corrispondenza di tutti i reofori dei transistor..devo scoprire se, rispetto alle tabelle di riferimento, c'è qualche caduta di tensione o qualche valore anomalo..
Spero di avere qualche novità a breve...  :facepalm:
FINE...FINE??? no..continua...
A questo punto mi scuso per questo lunghissimo post.
Non era mia intenzione annoiarvi ma descrivere nel dettaglio il modus operandi di un diyer mezzo scemo alle prese con un effetto bellissimo..ma ostico!!!

Ciao a tutti!!!
:hey_hey:


Cris Valk

Complimenti Marcellom da quello che scrivi deduco una vera passione in quello che fai! :bravo2: :bravo2: :bravo2:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.