Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Luglio, 2024, 12:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un wah... che non fa wah!

Aperto da LoreM86, 26 Aprile, 2019, 04:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LoreM86

Ciao cari!
Ieri complice un po' di tempo libero ho ripescato il mio vecchio JH1, nel quale avevo fatto un po' di esperimenti col risultato che sto wah non funzionava più (e avevo anche bruciato una pista sul circuito a dire il vero).
Ora, dato che il circuito lo avevo ripreso nuovo su banzai tempo fa, mi è balenata l'idea di prendere la vecchia pcb del JH1 (che era una rev. G) e rimontarci tutto sopra, trasferendo i componenti dalla pcb che avevo comprato (una rev I).
Con l'operazione ho sostituito anche lo switch 3dpt, ricontrollato il cablaggio, eliminato il rotativo che selezionava il valore di C5 mettendo un cap da 0,01 (crybaby standard) e installando un led nel buco della chassis che era rimasto al posto del rotativo...
Tutto speranzoso oggi vado ad attaccare (ho finito all'una di notte e non mi pareva il caso provare) e... nun va...
Con tutta probabilità il problema è lo stesso che aveva prima, quindi dovrebbe essere un componente fallato (sto pensando al momento all'induttanza o ai transistor).
In pratica a pedale acceso non ho l'effetto "wah" ma funziona come uno scarsissimo e lo-fi pedale volume...
Volevo evitare di massacrare nuovamente la pcb per niente cambiando pezzi a caso, avete qualche consiglio? Vi è mai capitato un comportamento del genere?
Allego qualche foto della pcb, lato componenti e lato saldature. Non fate caso agli aloni di grasso, ho lubrificato pot e alberino e mi ha imbrattato la pcb
Grazie!

[img width=10

Vu-meter

Molto difficile ... Sentiamo gli esperti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




zap

Purtroppo non sò aiutarti Lore,mi è nato un problema sul mio Ibanez e...ho comprato la Firehawk della Line6  :laughing:

LoreM86

Per carità non è che son senza wah, in board ho il cae e fuori il clyde, però mi piaceva rimetterlo in sesto e fare un confronto per il forum. Vediamo se qualcuno ha qualche consiglio altrimenti provo a sostituire i pezzi uno per uno

[img width=10

coccoslash

Mmm difficile..
Però non ho capito.
Tu hai preso una pcb nuova "popolata", hai tolto tutti i componenti per metterla sulla vecchia. Giusto?
Ma sulla vecchia dici che hai una pista bruciata?
Così su due piedi non è una gran mossa, soprattutto per i trasistor che ne soffrono molto dello scalda e riscalda.
Ma forse non ho capito io..
"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Nono allora, avevo un vecchio jh1, tremila modifiche negli anni, dopo di che diventato irrecuperabile (avevo provato a trasformarlo in un mccoy, messo i bc109b, non era andata a buon fine).
Comprai una rev I già popolata e misi dentro, tutto ok. Per sport dissaldai tutti i componenti dalla pcb rev G e misi da parte.
In seguito ho fatto esperimenti sulla rev I bruciando la pista, pensavo che il problema fosse la pcb ma probabilmente sono stati i transistor... Quindi proverò a togliere prima loro, ho ancora quelli del jh1 da provare. Altrimenti li ricomprerò, tanto sono due. Ho anche due induttanze originali dunlop e una fasel rossa di scorta (anche se a me piace più la gialla ma quella ho...)... Non credo che il problema sia in cap o resistenze ma chissà

[img width=10

coccoslash

Citazione di: LoreM86 il 27 Aprile, 2019, 12:17 PM
Nono allora, avevo un vecchio jh1, tremila modifiche negli anni, dopo di che diventato irrecuperabile (avevo provato a trasformarlo in un mccoy, messo i bc109b, non era andata a buon fine).
Comprai una rev I già popolata e misi dentro, tutto ok. Per sport dissaldai tutti i componenti dalla pcb rev G e misi da parte.
In seguito ho fatto esperimenti sulla rev I bruciando la pista, pensavo che il problema fosse la pcb ma probabilmente sono stati i transistor... Quindi proverò a togliere prima loro, ho ancora quelli del jh1 da provare. Altrimenti li ricomprerò, tanto sono due. Ho anche due induttanze originali dunlop e una fasel rossa di scorta (anche se a me piace più la gialla ma quella ho...)... Non credo che il problema sia in cap o resistenze ma chissà
Hai fatto una bella insalatona [emoji16]
Comunque è sempre meglio evitare il "trasloco" di componenti.
In ogni caso ricontrolla il wiring e anche la pcb perché, fra le varie revisioni, potrebbe cambiare il circuito e anche i valori.
"Si sapis, sis apis"


LoreM86

Quello l'ho fatto ed è tutto in ordine, la pcb ha delle piste che fanno qualche giro diverso ma lo schema è il solito così come i valori dei componenti....
Proverò intanto a cambiare i transistor ma a questo punto metto prima dei piedini, così evito troppi cicli di saldatura. Metto anche i piedini a c5 va, che non si sa mai.
Proverò anche con l'induttanza ma dubito sia quella...
Dopo transistor e induttanza chi verificheresti? Elettrolitici?

[img width=10

coccoslash

Citazione di: LoreM86 il 27 Aprile, 2019, 03:13 PM
Quello l'ho fatto ed è tutto in ordine, la pcb ha delle piste che fanno qualche giro diverso ma lo schema è il solito così come i valori dei componenti....
Proverò intanto a cambiare i transistor ma a questo punto metto prima dei piedini, così evito troppi cicli di saldatura. Metto anche i piedini a c5 va, che non si sa mai.
Proverò anche con l'induttanza ma dubito sia quella...
Dopo transistor e induttanza chi verificheresti? Elettrolitici?
Si, e anche il wiring.
Non essere troppo sicuro quando fai la ricerca di un errore.. Mettiti in dubbio [emoji6]
Spesso il segreto è questo
"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Ah quello non è un problema, metto spesso in dubbio anche in e out

[img width=10

LoreM86

Alla fine il wah è tornato a fare wah...
Ho verificato un po' tutti i componenti e avevo trovato una resistenza un po' ballerina (una 470k - mi sembra R6 - che faceva impazzire il multimetro in un range da 100k a 350k)... Beh, non era comunque quella...
Sostituiti i transistor... Non erano quelli... Era la fasel... Messa su una rossa di scorta e tutto ha ripreso a funzionare...
Ormai che c'ero ho cambiato R1 con una 2k2 (leggero boost sui medi) e messo piedini a C5 e ai transistor. Su C5 tornerò, per ora ho lasciato 10nF... Sui Q ho provato due coppie di Bc109b che avevo in casa, avevo letto fossero gli "originali" e semplice sostituzione degli MPSA18... O sono sfortunato io e tutti e 4 erano fallati oppure non era così, stando attento a emettitore, base e connettore avevo basso volume e zero effetto... Rimesso gli MPSA senza piedini e via...
A sto punto voglio finire di sostituire tutte le resistenze con le 1% e possibilmente fare upgrade dei cap... Consigli? Wima? Tropical fish? Orange drop? E gli elettrolitici?
Nel mentre ordinerò una fasel gialla di scorta...
A breve piccolo confronto tra cae, clyde deluxe e il mio crybaby redivivo... Uno è di troppo e mi servirà il vostro aiuto! Eheh

[img width=10

Vu-meter

E bravo Lore, la pazienza e la tenacia ti hanno premiato.  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott



coccoslash

Bravo.. per il resto Il consiglio è di lasciare tutto così. Secondo me rischi di perdere tempo e denaro per nulla
"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Citazione di: coccoslash il 02 Maggio, 2019, 08:01 AM
Bravo.. per il resto Il consiglio è di lasciare tutto così. Secondo me rischi di perdere tempo e denaro per nulla
Dici nemmeno lavorare sulle resistenze? Alcune se lo godevano tutto il 5%!

[img width=10

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.