Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Maggio, 2024, 06:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €25.00
Tasse PayPal: €1.90
Saldo netto: €23.10
Manca all'obiettivo: €276.90
Valuta del sito: EUR
 8%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Diario di un aspirante diyer

Aperto da matteo80, 10 Aprile, 2013, 10:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

matteo80

Buonasera a tutti,

apro stasera un topic che avevo in mente da tempo: ho deciso di provare ad intraprendere per hobby la strada del DIY e vorrei provare a tenere con voi un diario di ciò che ho fatto/faccio/farò, vittorie e sconfitte, che possa essere utile sia a me che a chi dopo di me vorrà intraprendere questa strada.

Premetto che già dai tempi dell'università (che mi ha dato un'infarinatura base di elettronica attraverso corsi e laboratori di fisica, e soprattutto  dei semiconduttori...) avevo un po' la voglia di provare a dedicarmi all'elettronica, ma non ho mai avuto lo stimolo finché... ho iniziato a frequentare Jamble e soprattutto ho ricevuto un certo pedale...  :firuli:

Mi riferisco ovviamente all'Horny Bee: quando ti rendi conto che pedali hand-made possono suonare come/meglio di pedali realizzati su larga scala...  :jawdrop:

Questa è la mia dichiarazione di intenti.

Ho inoltre una grande fortuna: ho un amico il cui padre possiede un'azienda che produce sensori per gas (non la GAS che pensate voi!  :sarcastic:) industriali... artigianali!
Lui quindi sa bene come si effettuano le saldature, sa un po' leggere gli schemi, riconoscere i componenti ecc. e si è offerto di darmi una mano!

Ecco i miei primi passi: poiché sono uno a cui piace studiare  :bookreader: e a cui piace capire quello che fa, ho pensato che l'ideale sarebbe appunto trovare dei buoni libri di teoria (li preferisco ai siti internet).

Come libro terra-terra per la parte pratica mi è stato gentilmente prestato il cd-rom di "Corso di Elettronica per Principianti" di Nuova Elettronica: sono 2 CD-Rom contenenti 2 volumi da circa 300 pagine l'uno, ricchi di illustrazioni, che saltano bellamente buona parte della teoria, ma si fermano nei dettagli dei lati pratici (identificazione dei componenti e dei loro valori, come saldare ecc.). Unico difetto: ho cercato sul sito per provare a comprare i volumi cartacei, ma non esistono (e onestamente stampare 600 pagine... mi sembra un po' eccessivo!).

Per la parte teoria mi è stato prestato "Basic Electronics for Scientists and Engineers". Libro credo universitario  che mi pare abbastanza basilare per quanto riguarda la teoria dell'elettronica, ma con un po' di matematica come piace a me (per ora ho letto solo i primi 2 capitoli, in pausa pranzo...).

Step 2: leggendo la piccola guida di Vu e qualcos'altro qua e là in rete... e con i consigli di Vu e Marcello  :grouphug:, ho effettuato il primo ordine da Musikding.

Ecco cosa ho comprato:

- stazione saldante (la stessa di Vu  mi pare  ;D);
- stagno per saldare;
- pistola succhia stagno;
- multimetro (con lettura dell'hfe dei transistor, qualsiasi cosa sia...  ??? lo scoprirò poi);
- cavo da 0,5 mm2 (spero sia quello giusto)
- punta trapano a scala per forare i box;
- spelafili;

Inoltre ho aggiunto 2 kit per allenarmi:

- un A/B switch con enclosure (per imparare a saldare i jack, led, e i 3PDT);

- un Llama Overdrive (ho visto che c'è scritto che ha pochi componenti ed è una buona palestra per iniziare).

Proprio oggi ho ricevuto il pacco!  :cheer:

Sorpresa delle sorprese: mancano delle cose!  :overreaction:

Manca la stazione saldante e le 2 enclosure (che avevo ordinato, perché non erano incluse nei kit). Ho già scritto a Musikding, il materiale era segnato nella bolla di accompagnamento del pacco, ma non c'era nello scatolone. Spero non ci siano problemi!

Va be', questo è tutto per ora.

Stasera vedrò il mio amico che sa già costruire circuiti, gli chiederò quando potremmo iniziare le lezioni...

Alla prossima (come sapete ho poco tempo libero in questo periodo, ma non disperate... al primo sviluppo scriverò la seconda pagina del diario, è una minaccia!).

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

marcellom

Bellissimo Matteo,  siamo proprio fieri di te!!  Il tuo approccio al diy è  pieno di entusiasmo e questo ti porterà verso grandi risultati!  Non solo: ti aiuterà nei momenti bui,  alle prime difficoltà che a volte sono frustranti... tipico caso è il primo debug!
Comunque tu hai già una marcia in più: hai voglia di studiare e di capire. Già mi vedo tra qualche mese a chiederti consigli per qualche pedale ;)
Vai Matteo,  facci sognare!
Ps mi dispiace per l'ordine.. ma non è che i pezzi sono in back order?  Cioè arrivano quando tornano in stock?  ???


Vu-meter

Citazione di: matteo80 il 10 Aprile, 2013, 10:44 PM
Buonasera a tutti,

apro stasera un topic che avevo in mente da tempo: ho deciso di provare ad intraprendere per hobby la strada del DIY e vorrei provare a tenere con voi un diario di ciò che ho fatto/faccio/farò, vittorie e sconfitte, che possa essere utile sia a me che a chi dopo di me vorrà intraprendere questa strada.



Sììì !!!  :cheer: :cheer: :cheer:



Citazione di: matteo80 il 10 Aprile, 2013, 10:44 PM

ho iniziato a frequentare Jamble e soprattutto ho ricevuto un certo pedale...  :firuli:

Mi riferisco ovviamente all'Horny Bee: quando ti rendi conto che pedali hand-made possono suonare come/meglio di pedali realizzati su larga scala...  :jawdrop:



:iloveu: :loveit: :kiss:



Citazione di: matteo80 il 10 Aprile, 2013, 10:44 PM

Proprio oggi ho ricevuto il pacco!  :cheer:

Sorpresa delle sorprese: mancano delle cose!  :overreaction:

Manca la stazione saldante e le 2 enclosure (che avevo ordinato, perché non erano incluse nei kit). Ho già scritto a Musikding, il materiale era segnato nella bolla di accompagnamento del pacco, ma non c'era nello scatolone. Spero non ci siano problemi!



Stai sereno, sono serissimi. Denuncia la cosa con una email e ti manderanno tutto gratuitamente chiedendoti scusa . E' successo anche a me, una volta .


Citazione di: matteo80 il 10 Aprile, 2013, 10:44 PM

Alla prossima (come sapete ho poco tempo libero in questo periodo, ma non disperate... al primo sviluppo scriverò la seconda pagina del diario, è una minaccia!).

M :)


Sììì !!!  :cheer: :cheer: :cheer:





Citazione di: marcellom il 10 Aprile, 2013, 11:09 PM
Bellissimo Matteo,  siamo proprio fieri di te!!  Il tuo approccio al diy è  pieno di entusiasmo e questo ti porterà verso grandi risultati!  Non solo: ti aiuterà nei momenti bui,  alle prime difficoltà che a volte sono frustranti... tipico caso è il primo debug!
Comunque tu hai già una marcia in più: hai voglia di studiare e di capire. Già mi vedo tra qualche mese a chiederti consigli per qualche pedale ;)
Vai Matteo,  facci sognare!
Ps mi dispiace per l'ordine.. ma non è che i pezzi sono in back order?  Cioè arrivano quando tornano in stock?  ???


:quotonemegagalattico:



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



matteo80

Buongiorno!

Grazie mille dell'incoraggiamento ragazzi!  :iloveu:

Marcello, non esagerare... prima che tu possa chieder consiglio a me dovranno passare secoli, viceversa già mi vedo a brevissimo che ti tempesto di domande! :acci:

Confermo la serietà e la cortesia di Musikding: mi han già riposto alla mail confermando che gli oggetti non erano in stock e mi verranno spediti al più presto!
:cheer:

A prestissimo!  :grouphug:

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Vu-meter

Citazione di: matteo80 il 11 Aprile, 2013, 02:00 PM
Buongiorno!

Grazie mille dell'incoraggiamento ragazzi!  :iloveu:

Marcello, non esagerare... prima che tu possa chieder consiglio a me dovranno passare secoli, viceversa già mi vedo a brevissimo che ti tempesto di domande! :acci:

Confermo la serietà e la cortesia di Musikding: mi han già riposto alla mail confermando che gli oggetti non erano in stock e mi verranno spediti al più presto!
:cheer:

A prestissimo!  :grouphug:

M :)

Lo sapevo, sono troppo carini !  :yyeess:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Anche io mi sono sempre trovato bene con i Cermannicci Mudikding... in più quando compro sotto le feste... mi mandano sempre un cioccolatino hehehe....
Matteo per le domande... son qui per questo... magari son forte nellw cose pratiche.. per il resto.. rimandato a settembre huhu:)

BassMate92

se posso chiedere, il cavo schermato o quello normale?
Music is the only UEI


marcellom

Per certi effetti particolarmente rumorosi come il bigmuff o i fuzz per esempio,  si tende ad utilizzare il cavo schermato tra jack in e effetto... per diminuire le inevitabili interferenze...
Io non l'ho usato mai nei miei pedali... in genere basta la schermatura assicurata dal box :)

BassMate92

sara' una domanda idiota.. ma se usassi il cavo schermato per tutto il pedale ( non penso lo faro' ma faro' come dici tu :) ) cambia qualcosa? giusto per senso accademico
Music is the only UEI

marcellom

È più spesso.. potresti giusto per i collegamenti dei jack..
Altrimenti il tuo cablaggio diventa un piatto di spaghetti inestricabile.
Senza contare che  come fai nei tratti unifilari?
Certo porti a massa la calza.. ma diventa un macello.
Forse è un pochino dico un pochino più silenzioso (parlo dei fuzz e dei muff)  ma il gioco non vale la candela..
Il box se il cablaggio è corretto e colleghi bene le masse diventa una sorta di gabbia di faraday e protegge il circuito dalle interferenze..
È buona regola inoltre,  nei cablaggi,  usare cavi corti,  il più possibile :)

bigpiero

Anche negli ampli valvolari dove il routing e la gestione delle masse è fondamentale, non si usano i cavi schermati per tutti i collegamenti. Solo in alcuni e ben specifici punti. Come diceva Marcello sarebbe più complicato gestire i punti in cui la calza va a massa e si rischierebbero più ground loop.
 

marcellom

L'aspetto ground loop non l'avevo considerato... bravo mastro Piero...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.