Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 06:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

sembrava troppo bello...problema Pedale..

Aperto da AleLena, 18 Marzo, 2014, 07:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

AleLena

ciao amici...ho concluso l'Aeon Drive ma non funziona...
il segnale passa ma appena accendo il pedale il suono rimane tale e quale,come se fosse in bypass.
la cosa strana è che,col pedale acceso,il pot del volume non alza il volume.ho meglio da 0 a 3/4 il volume è praticamente inesistente,da 3/4 a fine corsa si alza,di poco ma lo fa..
altra cosa strana,il pot del tono sembrerebbe funzionare al contrario(possibile?)
spiego meglio..credo che sia normale che un pot del tono tenda a aprire sulle frequenze alte ruotando lo stesso in senso orario ,nel mio caso sembrerebbe che avvenga il contrario,in senso orario si scurisce antiorario si schiarisce.
per il pot del gain invece succede che dal minimo fino ad 1/4 entra un leggerissimo od ma da li in poi od sparisce
le tre cose sono collegate?!
ho ricontrollato anche le saldature dei pot ma quelle sono giuste
qualche saldatura ho dovuto rifarla(fatte proprio male)perché muovendo alcuni fili che dalla pcb andavano sia all'in che all'out che allo switch il suono od a sprazzi entrava,ma alla fine non ho risolto nulla
ho fatto anche un mezzo danno sullo switch,mi si sono staccati 2 dentini durante una saldatura(ho tentennato un po troppo col saldatore)ma sono riuscito a riinserirli..danno irreparabile?!!
non riesco più a venirne a capo..
mi rimetto al vostro sommo sapere!!
[attachimg=1][attachimg=2]

[allegato eliminato da un amministratore]
SoundSation Molotov 15; Tech 21; Gibson Sg; Fender Telecaster Deluxe Mexico; Fender Jaguar Mexico; Zvex Fuzz Factory; H.A. Pog2; Digitech Whammy 4; Eventide Time Factor; Eventide Mod Factor; Boss DD20; Mooer Rumble Drive; T.C. Nova Drive; T.C. Hall of Fame; T.C. PolyTune...solo quelli in uso.....

coccoslash

Ciao Ale, non disperare che tutto su risolve....grazie a Marcello..Ahah devo smetterla di incastrarlo.
Ora sono a provare col gruppo. domani appena ho un attimo do un occhiata byee :-)
"Si sapis, sis apis"


AleLena

Citazione di: coccoslash il 18 Marzo, 2014, 09:24 PM
Ora sono a provare col gruppo. domani appena ho un attimo do un occhiata byee :-)

le prove...quanto mi mancano...buona session allora...io intanto continuo a sbatterci la testa... :wall: :wall:
SoundSation Molotov 15; Tech 21; Gibson Sg; Fender Telecaster Deluxe Mexico; Fender Jaguar Mexico; Zvex Fuzz Factory; H.A. Pog2; Digitech Whammy 4; Eventide Time Factor; Eventide Mod Factor; Boss DD20; Mooer Rumble Drive; T.C. Nova Drive; T.C. Hall of Fame; T.C. PolyTune...solo quelli in uso.....

mimmo

Secondo me, ma è pura illazione, hai cotto qualche componente con il saldatore.

marcellom

Accidenti Ale...
Aeon Driver.... guitar pcb vero?
Agli inizi della mia carriera riuscii a bruciare una pista del pcb.. presa da loro.
Le piste erano cosi fini che è  stato facile.
Ma non preoccuparti, male che vada ripieghiamo su una  veroboard  o qualcos'altro inventeremo.
Ti dispiace nel mentre postare i link degli schemi e una foto dal lato saldature?
Inoltre potrebbe aiutare se smonti l'effetto dal box e ci fai una foto del wiring in modo che possiamo seguire il tuo cablaggio... non sarà facile da una foto, ma ci tentiamo!
A naso potresti avere bruciato l'integrato.  Ho notato che il dc jack è vicinissimo alla carcassa del pot.. non vorrei che si fosse cortocircuitato qualcosa.
Ma andiamo per gradi:
Verifica i valori delle resistenze e relativa posizione (usa il codice colori o un'applicazione per pc o smartphone).
Verifica il senso dell'integrato (che sia uguale a quello indicato nelle istruzioni)  e il senso del condensatore elettrolitico.
Il pot del tono sembrerebbe saldato al contrario.. inverti i fili esterni o,  se c'e un ponte tra due terminali, risalda tutto al contrario,  in senso speculare.
Elimina il 3pdt, collega direttamente i fili di  in e out ai relativi tip dei Jack,  le masse dei jack collegale tra loro e mandale con un filo o al negativo del pcb o al negativo del  DC jack.
Col tester, verifica (a parte, una  volta separato dall'effetto)  il funzionamento del 3pdt: in una posizione i tre centrali saranno collegati ai tre pin in alto, nell'altra posizione a quelli in basso.
Dai uno sguardo alle saldature: occhio ai ponti quasi invisibili di stagno,  alle piste sollevate, alle stagnature opache e bulbose (le famose stagnature fredde) che sono tra le cause piu frequenti di malfunzionamento.
Dai su,  non scoraggiarti... hai un po di cose da fare ma alla fine vedrai che ne vale la pena :-)

AleLena

Citazione di: marcellom il 18 Marzo, 2014, 11:03 PM
Accidenti Ale...
Aeon Driver.... guitar pcb vero?
Agli inizi della mia carriera riuscii a bruciare una pista del pcb.. presa da loro.
Le piste erano cosi fini che è  stato facile.
Ma non preoccuparti, male che vada ripieghiamo su una  veroboard  o qualcos'altro inventeremo.
Ti dispiace nel mentre postare i link degli schemi e una foto dal lato saldature?
Inoltre potrebbe aiutare se smonti l'effetto dal box e ci fai una foto del wiring in modo che possiamo seguire il tuo cablaggio... non sarà facile da una foto, ma ci tentiamo!
A naso potresti avere bruciato l'integrato.  Ho notato che il dc jack è vicinissimo alla carcassa del pot.. non vorrei che si fosse cortocircuitato qualcosa.
Ma andiamo per gradi:
Verifica i valori delle resistenze e relativa posizione (usa il codice colori o un'applicazione per pc o smartphone).
Verifica il senso dell'integrato (che sia uguale a quello indicato nelle istruzioni)  e il senso del condensatore elettrolitico.
Il pot del tono sembrerebbe saldato al contrario.. inverti i fili esterni o,  se c'e un ponte tra due terminali, risalda tutto al contrario,  in senso speculare.
Elimina il 3pdt, collega direttamente i fili di  in e out ai relativi tip dei Jack,  le masse dei jack collegale tra loro e mandale con un filo o al negativo del pcb o al negativo del  DC jack.
Col tester, verifica (a parte, una  volta separato dall'effetto)  il funzionamento del 3pdt: in una posizione i tre centrali saranno collegati ai tre pin in alto, nell'altra posizione a quelli in basso.
Dai uno sguardo alle saldature: occhio ai ponti quasi invisibili di stagno,  alle piste sollevate, alle stagnature opache e bulbose (le famose stagnature fredde) che sono tra le cause piu frequenti di malfunzionamento.
Dai su,  non scoraggiarti... hai un po di cose da fare ma alla fine vedrai che ne vale la pena :-)

Grazie Marce,sei sempre disponibile e paziente..
Guitar Pcb si...questa però è la seconda versione e la pcb non mi pare così fine...cmq...inizio con allegare lo schema,domani smonto e fotografo al meglio..
[attachimg=1][attachimg=2]
cmq continua da dare,ogni tanto,qualche timido segnale del suono che dovrebbe uscire...e mi arrabbio come una bestia perché il suono che esce è veramente bello..esce sempre quando smanetto su qualche filo ma,essendo stravolto e molto innervosito,ho preferito mollare li onde evitare di fare danni!!


[allegato eliminato da un amministratore]
SoundSation Molotov 15; Tech 21; Gibson Sg; Fender Telecaster Deluxe Mexico; Fender Jaguar Mexico; Zvex Fuzz Factory; H.A. Pog2; Digitech Whammy 4; Eventide Time Factor; Eventide Mod Factor; Boss DD20; Mooer Rumble Drive; T.C. Nova Drive; T.C. Hall of Fame; T.C. PolyTune...solo quelli in uso.....

marcellom

Bravo, tieni la calma,  se il suono e altalenante... e si sente ogni tanto "come dovrebbe"  allora è  (dovrebbe)  un contatto falso o una saldatura fredda.
Riduciamo il circuito, toglilo dal box ed elimina il 3pdt).
Se continua ad andare e venire.. tocca i cavi uno ad uno e vedi se riesci a capire quale fa "comparire"  il suono.
Piano piano Ale... facci sapere quando vorrai.
Notte caro :-)


coccoslash

Citazione di: marcellom il 18 Marzo, 2014, 11:23 PM
Bravo, tieni la calma,  se il suono e altalenante... e si sente ogni tanto "come dovrebbe"  allora è  (dovrebbe)  un contatto falso o una saldatura fredda.
Riduciamo il circuito, toglilo dal box ed elimina il 3pdt).
Se continua ad andare e venire.. tocca i cavi uno ad uno e vedi se riesci a capire quale fa "comparire"  il suono.
Piano piano Ale... facci sapere quando vorrai.
Notte caro :-)
Si dai allora non è grave..quoto marcello.
Basta muovere i cavi uno ad uno e rifare la saldatura incriminata..
ricordati di controllare e, in caso, invertire i cavi del pot del tono
Facci sapere!!!
:hi:
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Scusa il piccolo OT, ma che differenze sonore dovrebbe avere l'Aeon drive rispetto al classico Tubescreamer?

grazie

Facci sapere!
byeee
"Si sapis, sis apis"

AleLena

Citazione di: coccoslash il 19 Marzo, 2014, 07:00 PM
Scusa il piccolo OT, ma che differenze sonore dovrebbe avere l'Aeon drive rispetto al classico Tubescreamer?

grazie

Facci sapere!
byeee

se ti dico che non ho mai provato un tubescreamer mi ci mandi?!!!
però ora finalmente posso dirti come suona l'Aeon...sono riuscito a sistemarlo...in una maniera un po strana ma funziona..il problema era un filo che andava al 3pdt..la saldatura era fatta anche bene...semplicemente l'ho tolto e si è messo a suonare..non mi spiego la cosa cmq...la cosa buona è che suona...molto british secondo me...tagliente sulle alte,forse fin troppo per i miei gusti,quando si scurisce prende molto corpo...mi aspettavo un po più di gain ma ha un ottimo sostegno
stasera lo vado a provare in sala e magari registro qualche sample,tanto in sala noi ci registrariamo sempre..cosi magari provo la combo Aeon/Hardone che sono molto curioso di sentire cosa esce
questo è il pedale finito e finalmente FUNZIONANTE!!!
[attachimg=1]
Grazie a Marce e Cocco per il prezioso supporto!!!

[allegato eliminato da un amministratore]
SoundSation Molotov 15; Tech 21; Gibson Sg; Fender Telecaster Deluxe Mexico; Fender Jaguar Mexico; Zvex Fuzz Factory; H.A. Pog2; Digitech Whammy 4; Eventide Time Factor; Eventide Mod Factor; Boss DD20; Mooer Rumble Drive; T.C. Nova Drive; T.C. Hall of Fame; T.C. PolyTune...solo quelli in uso.....

marcellom

Ma quant'è beeeeeeello!  Avissimo Ale è  adorabile ed originale.
Appena ti sei tolto lo sfizio e l'hai testato per bene se vuoi cerchiamo di capire cosa è successo col 3pdt.
Tutto è bene quel finisce bene (e l'ultimo chiude la porta)... :lol:

coccoslash

Yeaaah! Come dicevo l'idea delle 3 strisce mi piace molto!
Se riesci a fare un sample sarebbe carino.
Vai così mister!
"Si sapis, sis apis"

AleLena

Citazione di: marcellom il 20 Marzo, 2014, 06:27 PM

Appena ti sei tolto lo sfizio e l'hai testato per bene se vuoi cerchiamo di capire cosa è successo col 3pdt.


guarda Marce ti posso già dire che ho eliminato il filo che partiva da s6 (nello schema di montaggio lo si vede) e arrivava al 3pdt che tra le altre cose era uno di quelli che avevo maldestramente fuso e staccato...credevo fosse da buttare visto il danno e invece...mistero o c'è una spiegazione che io non conosco?
SoundSation Molotov 15; Tech 21; Gibson Sg; Fender Telecaster Deluxe Mexico; Fender Jaguar Mexico; Zvex Fuzz Factory; H.A. Pog2; Digitech Whammy 4; Eventide Time Factor; Eventide Mod Factor; Boss DD20; Mooer Rumble Drive; T.C. Nova Drive; T.C. Hall of Fame; T.C. PolyTune...solo quelli in uso.....


marcellom

quel terminale fa capo al led.
È un led particolare perché secondo la posizione del 3pdt si illumina di verde o rosso.
Forse c'è un corto da qualche parte....

AleLena

ah ok...infatti con led bicolore non dava nessun segno di vita..cosi,non sapendo se facevo la cosa giusta,ho optato per la sostituzione con il led classico.
e infatti qualche segnale,come dicevo nei post precedenti lo dava e alla fine,sempre non sapendo se facevo la cosa giusta,ho eliminato il filo e ROCK ON!!!
SoundSation Molotov 15; Tech 21; Gibson Sg; Fender Telecaster Deluxe Mexico; Fender Jaguar Mexico; Zvex Fuzz Factory; H.A. Pog2; Digitech Whammy 4; Eventide Time Factor; Eventide Mod Factor; Boss DD20; Mooer Rumble Drive; T.C. Nova Drive; T.C. Hall of Fame; T.C. PolyTune...solo quelli in uso.....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.