Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 09:33 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ruby Amp - wiring (veroboard)

Aperto da robby76, 10 Maggio, 2014, 03:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

Prova anche a postare delle belle  foto (sopra e sotto, con luce e risoluzione adeguate)... magari riusciamo a darti una mano.. :)

robby76

In costruzione: Electra Dist, Les Lius, Dist+.
Completati: SHO, Ts808, Phase90, Red Llama, Ram's Head, Plexitone, Zendrive.


coccoslash

Citazione di: marcellom il 11 Maggio, 2014, 08:24 AM
proverei cosi: farei partire un filo dal punto contrassegno con 9v (+)  sulla vero.
Salderei il reoforo lungo del led alla sommità del filo.
Salderei un altro filo nel reoforo corto.
Salderei il reoforo di una resistenza da 2,2k ohm al pin basso dello switch a levetta (cablato come nel wiring di tayda) .
Il capo libero del filo che parte dal reoforo corto del led lo salderei al reoforo libero della resistenza.
Finito! 
:-)
Per far funzionare un led serve chiaramente l'alimentazione.
Ma non possiamo collegarlo direttamente alla 9v senza limitare la corrente che lo attraversa perché si brucerebbe.
Ecco dunque perché serve una resistenza.
Ma vogliamo anche che il led non sia sempre acceso cosi,  se colleghiamo il reoforo negativo al pin basso dello switch,  il circuito di alimentazione del led si chiuderà solo quando la levetta e su ON :)
Carino il Ruby...
Ecco..arrivo pure io :D
La spiegazione di Marcello è chiara  (come sempre) e direi che è tutto ok!
unica piccola aggiuntina
attento se usi un led bianco o blu che con una resistenza da 2,2k ci lasci la pupilla  :shocking: :eheheh: :eheheh:
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Citazione di: robby76 il 13 Maggio, 2014, 09:57 PM
eccomi qui...
l'altro giorno ho provato a fare il cablaggio "semplice", ovvero quello proposto nel post iniziale, visto che mi mancava lo switch e, purtroppo, non funzionava nulla... molto probabilmente ho sbagliato qualcosa ma non avevo tempo di verificare... nei prossimi giorni spero di riuscire a ricontrollare il tutto (sperando di non aver bruciato l'IC quando l'ho dissaldato dall'altra basetta).

Utilizza sempre i socket per fissare le cose delicate come gli IC, i transistor, ecc.. tipo :



Così ti eviti ogni problema. ..  :ookk:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robby76

Già, di solito lo faccio... In questo caso purtroppo non ne avevo a disposizione... Comunque ho cercato di andarci piano nel dissaldarlo, magari ho semplicemente sbagliato qualche cablaggio...
In costruzione: Electra Dist, Les Lius, Dist+.
Completati: SHO, Ts808, Phase90, Red Llama, Ram's Head, Plexitone, Zendrive.

Vu-meter

Citazione di: robby76 il 14 Maggio, 2014, 06:56 PM
Già, di solito lo faccio... In questo caso purtroppo non ne avevo a disposizione... Comunque ho cercato di andarci piano nel dissaldarlo, magari ho semplicemente sbagliato qualche cablaggio...

E' possibile, ma sai, vista la semplicità del progetto viene da pensare che possa essersi rovinato qualcosa, IC e transistor sono delicatissimi e soffrono moltissimo il calore . Comunque meglio prima verificare il tutto ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robby76

Citazione di: marcellom il 13 Maggio, 2014, 10:54 PM
Prova anche a postare delle belle  foto (sopra e sotto, con luce e risoluzione adeguate)... magari riusciamo a darti una mano.. :)

eccoci:
[attachimg=1]
[attachimg=2]
[attachimg=3]
sicuramente ho invertito I piedini 1 e 3 in entrambi i potenziometri, ma quello non credo possa causare problemi al funzionamento.
poi ho dei dubbi sui piedini dei jack, perche di quell tipo non li ho mai usati.
infine il Q1 non è un mpf102 ma un'altro tipo che mi è stato spacciato per equivalente (purtroppo ora non ricordo la sigla), ma con piedinatura invertita (per quello lo vedete montato al contrario)
l'IC dovrebbe essere a posto, perchè comunque era su basetta.

[allegato eliminato da un amministratore]
In costruzione: Electra Dist, Les Lius, Dist+.
Completati: SHO, Ts808, Phase90, Red Llama, Ram's Head, Plexitone, Zendrive.


Vu-meter

il Q1 mi sembra montato a rovescio .. :scared:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robby76

nel testo ho spiegato... non è quello previsto nel progetto, ma uno spacciatomi per equivalente ma con piedinatura al contrario....  ???
In costruzione: Electra Dist, Les Lius, Dist+.
Completati: SHO, Ts808, Phase90, Red Llama, Ram's Head, Plexitone, Zendrive.

Vu-meter

Citazione di: robby76 il 15 Maggio, 2014, 09:15 PM
nel testo ho spiegato... non è quello previsto nel progetto, ma uno spacciatomi per equivalente ma con piedinatura al contrario....  ???

Solo del transistor ?? Strano ..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robby76

già... il venditore mi ha detto che no aveva mpf102 disponibili, ma che quello che mi ha venduto era equivalente solo che con piedinatura 321 anziche 123... avrei quindi dovuto montarlo al contrario...
al prossimo ordine da musikding compro un mpf102 e lo sostituisco!
In costruzione: Electra Dist, Les Lius, Dist+.
Completati: SHO, Ts808, Phase90, Red Llama, Ram's Head, Plexitone, Zendrive.

marcellom

ho già sgammato un problema! 
Una pista non è interrotta completamente ma solo un parte: la terza a partire dal basso.. si vede perfettamente che nonostante il lavoretto con la punta del trapano,  il rame in parte c'è ancora,

marcellom



marcellom

inoltre,. potrebbe essere la foto,  mi sembra che ci siano piste collegate tra loro da "ponti di stagno" che chiaramente non ci devono essere..
Robby verifica,  magari con una lente e una buona lampada, che non esistano dei baffi di rame qua e la che collegano le piste.
Se è previsto dal progetto tali collegamenti vanno fatti con del filo di rame rigido o pezzi di reoforo....
Sempre con la lente verifica le interruzioni delle piste che devono essere tali.
Io normalmente verifico prima di saldare i componenti con il tester...
Appena posso continuo a verificare.
Se puoi cerca con Google il datasheet del tuo jfet: li trovi la piedinatura e ci togliamo il dubbio.
Bien mio caro hai di che lavorare.
Viceversa potresti fare cosi... rifacciamo insieme il ruby passo passo: iniziamo dalla vero, ci lavori,  la posti, tutti insieme la verifichiamo e passi allo step successivo (jumpers).. e cosi via..
DOBBIAMO farlo funzionare.. o non siamo Jamblers :lol:

robby76

Citazione di: marcellom il 15 Maggio, 2014, 11:18 PM
ho già sgammato un problema! 
Una pista non è interrotta completamente ma solo un parte: la terza a partire dal basso.. si vede perfettamente che nonostante il lavoretto con la punta del trapano,  il rame in parte c'è ancora,

Caspita, che fesso! e l'ho pure controllato con la lente...  >:(
provo a ricontrollare tutte le piste e vedo come va!  :thanks:
In costruzione: Electra Dist, Les Lius, Dist+.
Completati: SHO, Ts808, Phase90, Red Llama, Ram's Head, Plexitone, Zendrive.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.