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RAH: il pedale diy su veroboard dal suono signature

Aperto da marcellom, 11 Marzo, 2015, 07:02 PM

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Moreno Viola

Probabilmente le mie economicissime casse del PC non gli rendono giustizia e lo avverto un po' sottile e squillante, però secondo me con una buona spinta davanti per gonfiarlo un po', va molto vicino al suono di riferimento.
Io intanto prendo appunti.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Greg ha l'arma segreta nell'orsetto reggimicrofono.

A parte un Fender Vibroverb del '63 onnipresente ho visto alcuni sample con un Brunetti Singleman.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vigilius

L'orsetto volendo ce l'ho anch'io, ma il Vibroverb del '63 no!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Max Maz

Citazione di: Vigilius il 30 Marzo, 2015, 09:56 PM
L'orsetto volendo ce l'ho anch'io, ma il Vibroverb del '63 no!

:laughing:

Un altro marchio di fabbrica è l'Okko Diablo, pero' mi rimane il dubbio di come single coil, humbucker, semiacustiche, solid body suonino così simili una all'altra.
Dire soltanto le mani mi sembra semplicistico.  :-\


Ma mi sa proprio che siamo in fase OT
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Torniamo subito In.
Ho ascoltato il pedale dalle casse buone, prima ero col cell.
Che dire, secondo me hai fatto centro!
Se pensiamo a come è registrata whola lotta love ..il suono è così.
Non troppo spinto, Non troppo distorto.
Non mi stupisce,a dirla tutta, che il pedale , in se, non abbia troppo gain.
È un pedale che dovrebbe dare più carattere che distorsione.
Bravo man!
"Si sapis, sis apis"

Road2k

A quest'ora non mi sembra il caso, ma domattina alle 8,15 lo ascolto ben bene!!!!
Poi mi dici cosa hai cambiato.... la vero di taboard sta facendo compagnia al guppie!!!!
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

zuswin

A me il suono piace tanto!! Ci hai smanettato pochissimo e guarda già cosa ne è venuto fuori!! Complimentoni come sempre!!Adesso aspettiamo di vederlo vestito e di ascoltarlo di nuovo :D anche se, non so se mi conviene sentirlo di nuovo, dubito di poter resistere alla tentazione di seguire le tue orme e far partire l'ordine su tayda [emoji16]


marcellom

Grazie Cocco, Road e Zu..
Allora, lo schema è sempre lo stesso ma il wiring utilizzato da Sabro nella sezione toni sembra diverso.
Per esempio il pin 1 di Master in quello di Sabro va a massa, quello di Tagboard ci va passando da resistenze e cap..
Ora, non so se ho visto male (visto il sonno sarebbe normale) ma...squadra che vince non si cambia, nel senso che penso di aver avuto molta attenzione facendo la prima vero di Tagboard e un po meno facendo la seconda..
Solo che nella prima (tagboard) il controllo toni mi è sembrato meno efficace e sensibile, nella vero di Sabro funziona bene.
La seconda vero è più compatta e molti componenti dovranno stare "in piedi", la prima è più comoda..
Insomma pros and cons per entrambe..però...
Vi consiglio di fare la seconda, non si sa mai...
Per quanto riguarda la facenda del gain la cosa è controversa...
Ho trovato cercando un video di un Rah originale con gain al massimo che suonava pari pari al mio non boostato..
Cosa ci dice questo?
Che molto del suono finale lo fanno i pickup e l'ampli..
Inoltre molti non fanno sentire il suono non effettato.
Comunque, se avete presente il suono di Kashmir, è più o meno quello con il gain al massimo..sporco quando pennate forte, clean se pennate piano..
Boostato è un mostro e ha la sua personalità ledzep...chiaramente ho già ordinato quei due pezzi per il Naga Viper..
I più golosoni potrebbero metterlo in un unico box..io preferisco tenerlo a parte e sostituire il clean booster che non uso mai..dico mai!
Evidenzio che ci ho boostato lo Zendrive e il suono mi è piaciuto tanto...fa tanto ampli vintage...
Inscatolo e vi faccio sentire..
Ve lo consiglio questo piccolo ampli...rockettari, non potrete farne a meno :)

Road2k

Epperò!!!!!! Suona benone, lo sento forse un pelo brillante rispetto all'originale, con che chitarra l'hai fatto? Se come vedo dal cavo collegato nella foto hai usato la tele allora mi sembra perfetto!!!!
Dai svelami il trucco che, come sai, ho tutti i pezzettini sparsi per il tavolo e se non li tolgo al più presto  :aspettofuori:
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Road2k

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

marcellom

Citazione di: Road2k il 31 Marzo, 2015, 08:37 AM
Epperò!!!!!! Suona benone, lo sento forse un pelo brillante rispetto all'originale, con che chitarra l'hai fatto? Se come vedo dal cavo collegato nella foto hai usato la tele allora mi sembra perfetto!!!!
Dai svelami il trucco che, come sai, ho tutti i pezzettini sparsi per il tavolo e se non li tolgo al più presto  :aspettofuori:
Esatto, ho usato la tele perché  lo switch della Les Paul è rotto e non posso selezionare il pickup al ponte....
Considera anche che forse non ho microfonato benissimo, dando all'sm57 troppa "voce in capitolo"...
Live mi piace un sacco...e...usa il layout sabro.
Su Freestompboxes c'è una discussione aperta e layout alternativi, alcuni hanno lavorato per l'aumento di gain...ma forse il risultato stravolge l'anima del pedale..meglio boostarlo e conservare lo spirito dell'Hiwatt...


marcellom

Ecco un estratto del manuale del RAH (tradotto malamente dal sottoscritto) che chiarisce un po il funzionamento dei toni...

"Come nella maggior parte dei circuiti "passivi" per la regolazione dei toni, i tre controlli sono altamente interattivi.
Modificando l'impostazione di uno si può avere un riscontro sul comportamento dell'altro.
Per esempio si noterà che il controllo Treble sembra avere poco effetto durante sua escursione.
Ma provate a mettere i Bassi al massimo e i Medi al minimo.....ora il controllo del Treble sarà più evidente.
Questa è la natura del controllo passivo dei toni in un amplificatore ed è del tutto normale."

Avete capito? Forse il mio precedente circuito non aveva nulla che non andasse..ma per la fretta...la gatta frettolosa...etc etc

coccoslash

Citazione di: marcellom il 31 Marzo, 2015, 02:26 PM
Ecco un estratto del manuale del RAH (tradotto malamente dal sottoscritto) che chiarisce un po il funzionamento dei toni...

"Come nella maggior parte dei circuiti "passivi" per la regolazione dei toni, i tre controlli sono altamente interattivi.
Modificando l'impostazione di uno si può avere un riscontro sul comportamento dell'altro.
Per esempio si noterà che il controllo Treble sembra avere poco effetto durante sua escursione.
Ma provate a mettere i Bassi al massimo e i Medi al minimo.....ora il controllo del Treble sarà più evidente.
Questa è la natura del controllo passivo dei toni in un amplificatore ed è del tutto normale."

Avete capito? Forse il mio precedente circuito non aveva nulla che non andasse..ma per la fretta...la gatta frettolosa...etc etc

eh va beh dai..alla fine..hai passato del tempo con nostro hobby preferito! male non fa! :eheheh:
Però non ho capito una cosa..
ma c'era una così evidente differenza fra il circuito di tag e quello di sabro? :-\
"Si sapis, sis apis"


Vigilius

Comunque un circuito dei toni che funziona così non è affatto amichevole e non mi piacerebbe a prescindere; il WiiO ha solo due toni e non funzionava così.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


marcellom

Citazione di: coccoslash il 31 Marzo, 2015, 04:20 PM
Citazione di: marcellom il 31 Marzo, 2015, 02:26 PM
Ecco un estratto del manuale del RAH (tradotto malamente dal sottoscritto) che chiarisce un po il funzionamento dei toni...

"Come nella maggior parte dei circuiti "passivi" per la regolazione dei toni, i tre controlli sono altamente interattivi.
Modificando l'impostazione di uno si può avere un riscontro sul comportamento dell'altro.
Per esempio si noterà che il controllo Treble sembra avere poco effetto durante sua escursione.
Ma provate a mettere i Bassi al massimo e i Medi al minimo.....ora il controllo del Treble sarà più evidente.
Questa è la natura del controllo passivo dei toni in un amplificatore ed è del tutto normale."

Avete capito? Forse il mio precedente circuito non aveva nulla che non andasse..ma per la fretta...la gatta frettolosa...etc etc

eh va beh dai..alla fine..hai passato del tempo con nostro hobby preferito! male non fa! :eheheh:
Però non ho capito una cosa..
ma c'era una così evidente differenza fra il circuito di tag e quello di sabro? :-\

La differenza sta tutta nella comodità....quello di tagboard è più grande..le resistenze sono tutte piatte..
Nella vero di Sabro, la metà delle resistenze sta in piedi..i condensatori sono tutti raggruppati..
Se non hai molta pazienza...scegli tagboard..
Se vuoi farlo stare in un 1590b..scegli Sabrotone :)

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