Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 12:28 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quando ero piccolo sognavo di diventare un grande poliziotto...

Aperto da Duccio_71, 22 Maggio, 2013, 09:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Duccio_71

Apro una discussione forse già affrontata: mi scuso, se così fosse, in primis con gli amministratori. :)

Mi piacerebbe addentrarmi un pochino nel mondo pedali DIY. Mi piacerebbe tuttavia farlo con cognizione di causa, imparando a capirne in termini di progettazione e non solo di mera realizzazione.

Sono totalmente digiuno di concetti di elettronica e questo, ovviamente, non aiuta. Ho scaricato tempo fa un corso di base di nuova elettronica, consigliato, mi pare, su queste stesse pagine (spero di ritrovarlo). La poca specificità e il poco tempo mi hanno fatto desistere anche dall'iniziarne la lettura.

I kit DIY mi attirano poco, mi paiono un po' come gli aereoplanini che costruivo da bambino: se eseguo il kit alla perfezione il tutto funzionerà, ma senza che io capisca il perché ed il come.

In definitiva vi chiedo quale potrebbe essere un percorso  "mirato" (libri, siti etc) per muovere qualche passo in tale mondo con un minimo di consapevolezza, magari partendo da una classe specifica di effetto come l'overdrive. Per arrivare poi ad avere un minimo di capacità di "sperimentare" ....

Inoltre, visto che sono consapevole del fatto che comunque un kit può essere un buon metodo di primo approccio, chiedo se una realizzazione in kit (di un overdrive) può arrivare ad avere la stessa efficacia di un pedale di marca (in esempio boss o ibanez).

E tutti i pedali jamble di cui leggo sul sito sono progettati e assemblati, sono kit, possono essere comprati?

Mi fermo con la prima "mandata" di domande e... spiego il titolo: immaginando la difficoltà della materia, parafrasando il vecchio Woody:

"Quando ero piccolo sognavo di diventare un grande poliziotto, ma occorreva essere alti uno e novanta, pesare cento chili e avere dieci su dieci di vista. Allora decisi che sarei diventato un grande criminale... ma bisognava essere alti uno e novanta, pesare cento chili e avere dieci su dieci di vista."

"Quando ero piccolo sognavo di diventare un grande chitarrista...." :acci:

marcellom

La tua intenzione è più che lodevole e ti ammiro molto perché se con questo principio ti avvicinerai al diy.. sarai un grande diyer.
Io mi ci sono buttato per necessità (soldi) e per curiosità,  per sentire come suonano i pedali boutique che non mi sarei mai potuto permettere.....
Ad ora ho costruito più di 20 effetti in circa 2 anni...
Di elettronica ho una infarinatura scolastica.. basica basica.
I pedali che trovi su Jamble non derivano da kit commerciali ma da progetti che partono dalla realizzazione del pcb per finire con l'inscatolamento dell'effetto.
Io non vendo i miei effetti,  anche se mi è capitato di realizzarne alcuni per qualche amico.
Mi appoggio, per la realizzazione, ai vari siti elencati da Vu nelle risorse Diy (poi te lo linko).
In alcuni di questi siti  dedicati alla vendita di componenti elettronici (per esempio Musikding) trovi anche dei kit di effetti.
Per il corso di elettronica credo che quello di N. E.  vada benissimo,  ma mi pare di aver visto in vendita un ebook di elettronica specifico per gli effetti... che ti linkerò in seguito... ora... doccia :)






Vu-meter

Ottima la citazione di Allen ( che amo quando "filosofeggia"  :eheheh: ) .



Citazione di: Duccio_71 il 22 Maggio, 2013, 09:43 PM

In definitiva vi chiedo quale potrebbe essere un percorso  "mirato" (libri, siti etc) per muovere qualche passo in tale mondo con un minimo di consapevolezza, magari partendo da una classe specifica di effetto come l'overdrive. Per arrivare poi ad avere un minimo di capacità di "sperimentare" ....



Che io sappia non esiste un testo ( ma forse Marcello confuterà questo ) specifico sugli effetti . Qui da noi trovi la sezione ELETTRONICA con spunti, consigli, ecc.. nonchè la sezione dove stai scrivendo, che è piena di perle del grande Marcello :marcellorules: . Una buona base sono i due link ai siti dove "studiare" elettronica ( QUI ) e link utili per il DIY ( QUI ). Già qui c'è un bel po' di materiale da spulciare.



Citazione di: Duccio_71 il 22 Maggio, 2013, 09:43 PM

Inoltre, visto che sono consapevole del fatto che comunque un kit può essere un buon metodo di primo approccio, chiedo se una realizzazione in kit (di un overdrive) può arrivare ad avere la stessa efficacia di un pedale di marca (in esempio boss o ibanez).


Assolutamente sì . Non c'è nulla di mistico nei pedali commerciali , se non la grande sperimentazione .



Citazione di: Duccio_71 il 22 Maggio, 2013, 09:43 PM

E tutti i pedali jamble di cui leggo sul sito sono progettati e assemblati, sono kit, possono essere comprati?



Non è mai stato fatto, onestamente. I pedali che vedi in Jamble sono frutto di costruzioni in proprio con tanto di PCB autocostruita e onestamente non ho mai pensato di vendere i kit, visto che sono comunque NON progetti miei , ma che trovi in rete . Io, come gli altri, ci limitiamo a recuperare i pezzi, creare la pcb ( anche per questo c'è una fantastica guida di Marcello ) ed assemblare il tutto ...


Se vuoi penso che lo si possa fare come favore personale, di darti un kit bello e pronto ...


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Duccio_71

Grazie delle cortesissime risposte!

Mi interessa particolarmente l'ebook "dedicato", attendo con trepidazione il link  :)

Ringrazio anche per l'offerta, ma non vorrei abusare della vs cortesia: magari potrei partire con un kit (tipo clone ts9 o simil), per partire.

Ho capito che voi reperite progetti che poi realizzate: dopo così tante realizzazioni siete in grado di capire il "funzionamento" del circuito, il perché di quel dato componente o cose simili? In altre parole si riesce a comprendere la progettazione del tal pedale e la differenza con un altra soluzione progettuale?

Lo so sto mettendo il carro davanti ai buoi (insieme al carrettiere e a tutto il carico!).... :)

Ma almeno l'overdive vorrei costruirmelo ( e magari un treble booster a la Blackmore)


Vu-meter

Citazione di: Duccio_71 il 23 Maggio, 2013, 02:30 PM

Ho capito che voi reperite progetti che poi realizzate: dopo così tante realizzazioni siete in grado di capire il "funzionamento" del circuito, il perché di quel dato componente o cose simili? In altre parole si riesce a comprendere la progettazione del tal pedale e la differenza con un altra soluzione progettuale?



Ciao Duccio; io non del tutto , onestamente. Certo, impari a comprendere alcuni passaggi e scelte e dove mettere le mani per variare alcune parti del suono, ma in tutta onestà non ho un'esperienza tale per comprendere il totale del progetto . Forse Marcello, molto più bravo di me, potrà darti qualche delucidazione ..




Citazione di: Duccio_71 il 23 Maggio, 2013, 02:30 PM

Ma almeno l'overdive vorrei costruirmelo ( e magari un treble booster a la Blackmore)


Il secondo è estremamente semplice , in genere. Di Treble Booster ce ne sono un mare di  progetti online da poter recuperare . Alla fine è un filtro passa alto, con amplificatore operazionale . Ci sono sicuramente anche molti kit in giro e ti consiglio di partire da lì .
Gli overdrive in genere non sono difficilissimi, ma alcuni richiedono già uno step superiore e quindi è meglio avere una "scala" da percorrere per non buttare via tempo e denaro in progetti troppo ambiziosi ..  :occhiolino:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Son of Aleric

Citazione di: Duccio_71 il 23 Maggio, 2013, 02:30 PM

Ma almeno l'overdive vorrei costruirmelo ( e magari un treble booster a la Blackmore)


E allora?  >:( Cosa aspetti a metterti un avatar "in tema"?  :aspettofuori:

:lol:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



marcellom

Marcello non è più bravo di Vu!!  Vu è un campione di pedalanza.. ci accomunano un sacco di cose e anche il fatto di non comprendere a fondo l'insieme del "pedale".
Fortunatamente a colmare il vuoto,  anche se straimpegnato.. c'è David..... spero ci legga e ci venga in aiuto.

Comunque il mio consiglio è questo: buttati in un progetto.... ti vengono dubbi?   beh,  siamo una squadra,  li affrontiamo e li sbrogliamo tutti insieme con la buona volontà....
:D



Moreno Viola

Citazione di: marcellom il 23 Maggio, 2013, 08:02 PM
beh,  siamo una squadra,  li affrontiamo e li sbrogliamo tutti insieme con la buona volontà....
:D

Marcello sei IL Jambler
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 23 Maggio, 2013, 11:21 PM
Citazione di: marcellom il 23 Maggio, 2013, 08:02 PM
beh,  siamo una squadra,  li affrontiamo e li sbrogliamo tutti insieme con la buona volontà....
:D

Marcello sei IL Jambler


:quotonemegagalattico: :marcellorules:

Grande privilegio averlo dei nostri ..  :loveit:  :'(


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom


marcellom

ecco il libro di cui parlavo
http://www.amazon.it/gp/aw/d/0825695023
Si intitola "Electronic Projects for Musicians"  di Craig Anderton e dovrebbe trovarsi in vendita anche usato....
:)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.