Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

31 Gennaio, 2025, 10:57 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Qualche dubbio sulla costruzione di un pedale

Aperto da Danidc14, 25 Gennaio, 2014, 09:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Danidc14

Salve a tutti sono nuovo (già presentato).. Poichè mi sto cimentando nella costruzione di un pedale, mi piacerebbe avere qualche delucidazione.Tempo fa su veroboard ho costruito un boost ma ho riscontrato un problema; il segnale a pedale spento passava ma acceso non si sentiva più niente! Cosi abbandonai il progetto ma adesso vorrei tornare sui miei passi e riprovarci!
Dunque cominciamo con le domande a bruciaparrucca :P
1)Ho sentito dire in giro che toccando a mani nude i componenti si possono bruciare è vero? Puo essere questa la causa del mio primo fallimento??
2)quando costrui su quella veroboard i2  piedini dei componenti li saldai tra di loro uniti, è sbaglito?
3)è meglio /più facile costruire su pcb?
Grazie mille!

Vu-meter

Ciao Dani, provo a risponderti :

1)Ho sentito dire in giro che toccando a mani nude i componenti si possono bruciare è vero? Puo essere questa la causa del mio primo fallimento??

Uh ... no. Mai sentito niente del genere.

2)quando costrui su quella veroboard i2  piedini dei componenti li saldai tra di loro uniti, è sbaglito?

Non so se ho ben capito, ma i piedini dei componenti non vanno MAI saldati l'uno con l'altro .

Io mi ci trovo meglio ( su PCB ). Però non è detto che sia lo stesso per te. Se le istruzioni sono chiare, anche su veroboard si procede senza intoppi ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Danidc14

Citazione di: Vu-meter il 25 Gennaio, 2014, 09:43 AM

Non so se ho ben capito, ma i piedini dei componenti non vanno MAI saldati l'uno con l'altro .

Io mi ci trovo meglio ( su PCB ). Però non è detto che sia lo stesso per te. Se le istruzioni sono chiare, anche su veroboard si procede senza intoppi ..

Grazie mille! Beh mi vien da pensare che non suonava per via delle saldature ! Che testa che ho avuto @_@

Vu-meter

Citazione di: Danidc14 il 25 Gennaio, 2014, 09:49 AM
Citazione di: Vu-meter il 25 Gennaio, 2014, 09:43 AM

Grazie mille! Beh mi vien da pensare che non suonava per via delle saldature ! Che testa che ho avuto @_@

Probabilmente ti toccherà ripartire da zero, temo che più di un componente possa essere rimasto danneggiato ..  :sorry:

Comunque sbagliando si impara. Metti da parte questo insegnamento e riparti con lo stesso spirito, i risultati non mancheranno ,vedrai .

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Danidc14

Si a breve acquisterò di nuovo tutto il materiale :) perdonami altre due domande
1) la mia veroboard (ma penso siano tutte cosi) ha i fori piccolissimi e quindi di conseguenza la piastra viene piccola e scomoda allo stesso tempo, per caso non c'è un modo per allargare la piastra? Nel senso magari invece di usare una dimensione di 9 fori se utilizzi il doppio ovviamente andando a saldare di conseguenza
2) quando saldo i piedini ( sta volta ognuno per conto suo xD) e lo stagno prende anche l'altro piede al lato è un problema?

Danidc14

Vu-meter

Uh .. sai che non ho capito ?

Quella da te postata ad esempio è una veroboard da 19 x 15 fori .

Come mai tu fai riferimento ad una da 9 soltanto ?
Cosa intendi quando dici che lo stagno "prende l'altro piede" ?

Le stagnature devono essere tutte separate, così :

salvo dove indicato ( le righe nere ad esempio, nell'immagine da te proposta ) :

Danidc14

Citazione di: Vu-meter il 25 Gennaio, 2014, 11:12 AM
Uh .. sai che non ho capito ?

Quella da te postata ad esempio è una veroboard da 19 x 15 fori .

Come mai tu fai riferimento ad una da 9 soltanto ?
Cosa intendi quando dici che lo stagno "prende l'altro piede" ?

Le stagnature devono essere tutte separate, così :

salvo dove indicato ( le righe nere ad esempio, nell'immagine da te proposta ) :

Si scusami il 9 era indicativo e successivamente ho messo l'altra immagine per il progetto vero e proprio, quindi il veroboard che userò è quello nel layout.
comunque grazie per tutto! proverò a fare sto ts9, posterò anche foto ecc..
:guitar:

Vu-meter

Di nulla, figurati, siamo qui apposta !  :hug2:

Tienici informati !  :ookk:

Danidc14

Citazione di: Vu-meter il 25 Gennaio, 2014, 11:39 AM
Di nulla, figurati, siamo qui apposta !  :hug2:

Tienici informati !  :ookk:

Perdonami un ultimo dubbio: che resistenze devo comprare? nel senso ho visto che ci sono tanti tipi (film, cabon ecc)

marcellom

Hummmm Dani...
Mi sembra che tu ti stia un po confondendo.
L'entusiasmo è costruttivo ma alle volte ti porta a fare le cose saltando le basi che  però sono necessarie per "portare a casa il risultato" .
Vorrei consigliarti di dare uno sguardo nella sezione diy dove abbiamo affrontato, tra l'altro,  la costruzione dalla A alla Z di un pedale su veroboard.
Però costruire su vero, senza un minimo di esperienza,  non è facile perche mancano i punti di riferimento che invece trovi nelle pcb. :(
Se posso darti un consiglio, vorrei invitarti ad acquistare un kit completo,  magari su Musikding.de,  perché offre tutti i componenti e la pcb con "l'immagine" dei componenti stampata sopra.
Dopo l'acquisto potremo procedere per step, pian piano, e potrai chiarirti i dubbi prima di fare errori...
Siamo qui... ;D

Danidc14

La guida l'ho gia vista e so come procedere, volevo sapere solo che differenza c'è tra le varie resistenze
Citazione di: marcellom il 25 Gennaio, 2014, 01:20 PM
Hummmm Dani...
Mi sembra che tu ti stia un po confondendo.
L'entusiasmo è costruttivo ma alle volte ti porta a fare le cose saltando le basi che  però sono necessarie per "portare a casa il risultato" .
Vorrei consigliarti di dare uno sguardo nella sezione diy dove abbiamo affrontato, tra l'altro,  la costruzione dalla A alla Z di un pedale su veroboard.
Però costruire su vero, senza un minimo di esperienza,  non è facile perche mancano i punti di riferimento che invece trovi nelle pcb. :(
Se posso darti un consiglio, vorrei invitarti ad acquistare un kit completo,  magari su Musikding.de,  perché offre tutti i componenti e la pcb con "l'immagine" dei componenti stampata sopra.
Dopo l'acquisto potremo procedere per step, pian piano, e potrai chiarirti i dubbi prima di fare errori...
Siamo qui... ;D

marcellom

semplice discostamento dal valore dichiarato: 5‰ carbon, sotto l'1‰ metal...

marcellom

NB,  per maggior chiarezza: se utilizzi le metal il pedale sarà più rispondente alle caratteristiche progettuali indicate nello schema...
Le carbon sono meno precise,  alcuni affermano che facciano suonare meglio il pedale.
Non ho mai sentito la differenza.
Per certo costano di più,  sono meno precise e non si trovano tutti i valori.

marcellom

Citazione di: Danidc14 il 25 Gennaio, 2014, 02:27 PM
La guida l'ho gia vista e so come procedere, volevo sapere solo che differenza c'è tra le varie resistenze
Lei caro signore è stato scelto tra tanti per partecipare al nostro Jamblequiz... si sieda comodamente e... scusa l'incipit scherzoso.
A questo punto mi vengono mille dubbi.
Sono contento quando qualcuno mi dice che seguendo la guida ha costruito un pedale e sono felicissimo quando funziona... ma l'attenzione maggiore,  dal mio punto di vista,  la devo dedicare a quelli che,  avendo letto la guida, continuano ad avere dubbi e magari vedono il loro lavoro andare in fumo.
Se ho capito bene per esempio,  hai saldato insieme i terminali dei componenti...
Se hai 5 minuti del tuo tempo,  mi piacerebbe se volessi espormi i tuoi dubbi mentre seguivi la guida.
So che hai fatto un pedale diverso, ma in linea di principio le "regole" sono le stesse.
Se però hai trovato dei punti dubbi, poco chiari o addirittura che ti hanno portato verso il fallimento,  ti chiedo la cortesia di aiutarmi a correggere questa mancanza.
In questo modo potremo aiutare altri a non commettere gli stessi errori.
Scusa se ti ho annoiato... ma  ci tengo :)
Ciao

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.