Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 04:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Professor Tweed

Aperto da NergalRock, 23 Novembre, 2012, 07:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

NergalRock

Ciao ragazzi, finalmente ho completato il 'Professor Tweed', pedale overdrive/preamp su schema runoffgroove (http://www.runoffgroove.com/professor.html). Potrei stare ore a cercare di descriverne il suono, ma forse è meglio lasciarvi ad un video che ho appena registrato per 'sentire l'effetto che fa (diesis)'. La strumentazione che ho usato è specificata nella descrizione del video, purtroppo non mi sono accorto di avere poco spazio nella memoria della fotocamera quindi il video si interrompe a metà, da lì partivano tutte le sperimentazioni sui settaggi. Quelli usati nel video sono, volume e gain (master e gain) a un terzo, tono a metà, anche l'ampli ha il tono a metà e il volume al minimo consentito perchè ne esca qualcosa di convincente.
Comunque, il pedale suona e suona bene, anche se ribadisco che è molto più overdrive/fuzz di quello che sembra nei sample di runoffgroove.
Bando alle ciance, e scuse me per le imperfezioni varie, l'ho registrato 'buona la prima':

se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Moreno Viola

Bravo Nergal.  :bravo2:

Di sicuro il microfono della telecamera non rende del tutto giustizia al tuo operato, però il pedale mi piace.
Soprattutto, più o meno a metà del video, quando usi il pick up al centro (mi sembra).

Ancora complimenti.

Ciao

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Vigilius

Bello vedere tanti Jamblers fare demo; cominciamo con il dire che la chitarra è  :ookk:
Perché? Perché è una strato  :laughing:   :laughing:  :laughing:
Fantastico quando l'accendi che sembra che un faro ti illumini: il pedale? A tratti mi piace, in altri molto meno, ma l'importante è che soddisfi te  :mypleasure:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


marcellom

Che bello: un video dedicato ai Jamblers...:)
Hei ma,  il problema con il rumore,  mi pare che tu l'abbia risolto... e alla grande!
Peccato per la seconda parte del video... mi sarebbe piaciuto sentirlo al cambio dei vari settings.
Quel poco che ho sentito mi piace,  nonostante sia penalizzato dal microfono della telecamera!
Aspettiamo altri video e altre creature in scatola come il tuo Dr.  Tweed ;) Grande Nergal!

powerage77

Anche a me piace sopratutto perche sembra non snaturare il suono strato sopratutto la gamma delle medie che rimangono belle asciutte.

Vu-meter

Anzitutto grazie per i saluti all'inizio del video !!! :yeepy: :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:  :loveit: :loveit: :loveit:


Il pedale suona benissimo !  :sbavv: :sbavv: :sbavv:

Come diceva Power, non snatura e simula davvero un ampli tweed . Bellissimo . Questi sono gli overdrive che mi fanno sbavare !!  :sbavv: :sbavv:

Mi ha ricordato molto il Les Lius . Come è la dinamica ?? ( dal video  non la si percepisce )


Chitarraio in pure stile rock-blues, che rende giustizia al pedale !!!  :ookk:


Peccato il video si interrompa, ma ci accontenteremo !  :abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NergalRock

Grazie ragazzi! il video, pur con i miei mezzi ve lo dovevo, ne parlo da troppo tempo...aspetto che ritorni il portatile per poterne fare uno più completo, per questo quando mi sono accorto che era tagliato non l'ho rifatto...
Andiamo alle domande (quasi in ordine..)
- il problema 'fruscio' era dovuto sia ad una cattiva regolazione dei jfet (non capivo come misurare la tensione al drain, cose da diyer principiante  :D) che soprattutto ad un alimentatore difettoso, che addirittura inseriva un loop di massa nell'ampli!
- rispetta tantissimo il tono della chitarra, tanto che a volume e gain bassi l'unico risultato è di agire ingrossando il suono e come eq
- dinamica??? è pazzesco, sembra davvero un ampli. Anche al massimo dei valori, agendo sulla pennata o sul volume (meglio sulla pennata) decidi tu che distorsione avere.
Piccolo aneddoto: dai sample RoG suonava diverso, allora in un momento di scoramento ho ascoltato un video su youtube dell'ampli cui si ispira; certo, la compressione youtube non rende giustizia all'ampli, ma il suono è quello (poi, fra i vari sample, sempre su yt, mi sembra simile al formula 5 catalinbread)
- con alcune regolazioni non piace nemmeno a me, ma più lo suoni più piace, praticamente ormai non lo spengo più! la luce è proprio dovuta al led del pedale, ho voluto esagerare: led blu da 5mm (però il pedale quando è acceso quasi acceca...)
- dopo questo per la serie 'pedali in scatola' mi serve un phaser (mi serve....oddio)
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!


Vu-meter

Mi sono accorto che a questo topic manca il link al progetto originale .. potrebbe essere molto interessante .

Nergal, lo metteresti ?

Grazie !



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NergalRock

eccolo qui (era nel mio primo post, ma in effetti si perdeva nel mio discorso iniziale  :acci:):

http://www.runoffgroove.com/professor.html

comunque, adesso è un pò difficile da trovare, perché lo hanno sostituito con questo:
http://www.runoffgroove.com/azabache.html
a loro dire più completo...
ps. allego anche il pdf, così se lo tolgono definitivamente noi non lo perdiamo  :ookk:
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Raffus

Concordo con chi dice che il suono sembra molto naturale, ovvero l'overdrive tipico di un ampli con una soglia del pulito bassa oppure con il gain bello alto. Mi piace!

Dovresti provare anche ad usare questo tuo pedalozzo per boostare altra roba, per me potresti ottenere un risultato validissimo  :)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vu-meter

Citazione di: NergalRock il 07 Dicembre, 2012, 10:26 AM
eccolo qui (era nel mio primo post, ma in effetti si perdeva nel mio discorso iniziale  :acci:):

http://www.runoffgroove.com/professor.html

comunque, adesso è un pò difficile da trovare, perché lo hanno sostituito con questo:
http://www.runoffgroove.com/azabache.html
a loro dire più completo...
ps. allego anche il pdf, così se lo tolgono definitivamente noi non lo perdiamo  :ookk:

Grande Nergal ! :thanks:

E' vero, così al volo non l'avevo notato il link .. scusa .. comunque adesso è più "lampante " !  :ookk:

Denghiu .. :thankyou:

Olè !!


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NergalRock

de nada Vu!

Citazione di: Raffus il 07 Dicembre, 2012, 11:45 AM
Dovresti provare anche ad usare questo tuo pedalozzo per boostare altra roba, per me potresti ottenere un risultato validissimo  :)

in realtà da boost non mi piaceva eccessivamente...mentre usato come un preamp, cioè boostato da altri pedali...è una goduria!!!
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

NergalRock

e ritorniamo su questo progetto...un po' di storia (chitarristi, gente strana):
ho comprato un finale valvoloso, e momentaneamente lo suono con la pedaliera digitale a fare da pre. L'idea è però quella di costruire un preamp anch'esso a valvole; e qui iniziano i dubbi: inizialmente volevo fare il pre della jcm 800, ma poi lo userei a dovere? avrebbe un clean che mi piace? dubbi a valanga...allora mi metto alla ricerca, e quasi per caso mi imbatto in un preamp a valvole semi sconosciuto: alembic f2b (o fb2, vabbè, 'è istesso, molto amico di' [vediamo chi coglie la citazione  8)]).
Schema semplice semplice (ed è un ottimo punto a favore), addirittura se ne può costruire anche solo metà, perché ha due canali assolutamente indipendenti che volendo si possono far funzionare in serie; suono fender (è la sezione pre del 'fender showman'), e, ciliegina sulla torta, dal secondo album dei pink floyd con Gilmour, è diventato il suo preamp, cioè, il suo suono clean (e a chi non piace?!?) è dato da questo preamp in diretta sui finali delle testate Hiwatt (questo nei setup live).
Vado al punto, o quasi: nello schema che ho trovato, manca la sezione toni, e dovrei mettercela io, ma non ho esperienza nel campo...però io un preamp ce l'ho! allora ho aggiunto la sezione toni al professor tweed (che in origine ha un solo controllo di tono), ma visto che la sperimentazione non finisce mai  :idea:, ho aggiunto uno stomp switch che è un 'mid boost', uno swirch che attiva un filtro passa alti (in pratica è un bright switch) e altre cosine tra cui un led, ho riscatolato tutto (nel box precedente non ci entrava), ed ecco il risultato!
[attach=1]
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!


Son of Aleric

  :sbavv: :sbavv: :sbavv:

  :shy: Schemino della modifica? :hey_hey:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



NergalRock

ehm...in realtà ce l'ho su carta, perché è una modifica (ma neanche troppo complicata) ad uno schema trovato in rete...http://amps.zugster.net/articles/tone-stacks
adesso faccio 'scansionen' e la posto (poco professional, ma per scriverla in altro modo perderei un'infinità di tempo... :grandpa:)
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.