Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Giugno, 2024, 04:39 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Sotto l'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo GRAZIE a chi ha donato in questo periodo
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Problema utilizzo OpAmp LM741 / UA741CN / UA741CP per OD/DIST della MXR e DOD

Aperto da MaestroYogurt, 24 Ottobre, 2020, 10:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MaestroYogurt

Ciao a tutti,
mi sono cimentato nella costruzione di un DOD 250 Grey edition, e dopo aver montato tutto su protoboard come da schema seguente, non funzionava per nulla, nessun suono all'uscita.



poiché lo schema è lo stesso del Distortion+, ho provato con quello, allora sono andato di debug, ed in buona sostanza sui pin di ingresso 2 e 3, invertente e non invertente, leggo tensione, ma al pin 6 che è l'output, ho quasi zero.

Pertanto prima di impazzire del tutto ho cercato online dei semplici progetti con l'operazionale 741, nelle sue varie declinazioni (LM, UA ecc), per testare l'opamp, ci sono dei progetti di pester proprio per questo operazionale. Guardando gli schemi proposti, mi sono accorto che il pin4, posto a massa nello schematico, in realtà dovrebbe essere alimentato con Vcc negativa :acci:

E lì è partito lo sclero  >:(  ho trovato progetti, con tanto di video del test, con il pin4 a massa, altri invece con pin alimentato a -9/12 Volts..

Ho replicato tutto il replicabile, con pin4 a ground senza risultato, ed ho notato che molti nei commenti lamentavano problemi, ad esempio nel caso di blink con il led, il led rimane fisso, a me succede esattamente questo

Su tutti i siti e blog per DIY, lo schema porta il pin4 sul comune, compreso musikding.

Ora vengo a voi, e questa è la mia domanda, due punti :) :

Qualcuno ha esperienza di questo OpAmp o meglio ancora dei pedalozzi che vorrei costruire io? Magari mi da' una dritta.

Grazie mille!!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.