Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 09:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

problema primo pedale diy Der Mos (Musikding)

Aperto da danbit82, 05 Maggio, 2014, 09:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

danbit82

Ciao Ragazzi, è il mio primo post ed anche il primo tentativo di realizzare un pedale diy nonostante scarse conoscenze in materia:

il pedale boost di muskding (der mos),
ecco il link agli schemi:
Der Mos | DIY Musikding

purtroppo una volta saldati tutti i componenti alla pcb e collegato il tutto, noto che dopo un paio di minuti in cui sembra amplificare regolarmente il segnale della chitarra, iniziano ad esserci dei fastidiosi e continui rumori simili a strani "scoppiettii" o piccole scariche elettriche, non si tratta di un rumore di fondo regolare come quello causato ad esempio da jack scadenti o problemi di terra (gli altri pedali che ho funzionano bene), secondo voi cosa può essere ? Forse è dovuto a saldature fatte male o può essere un condensatore difettoso ?
Ho provato ad alimentare il pedale con pila da 9v ma il problema si ripresenta...sia in catena con altri pedali che da solo.
Altra cosa che ho notato è il colpo all'attivazione (anche se leggo che è abbastanza normale per pedali true bypass), inoltre all'inizio il potenziometro funzionava al contrario, ho risolto invertendo i collegamenti che però erano corretti come da schema...boh, allego un paio di foto,

e grazie per la vostra pazienza !
Daniele


[allegato eliminato da un amministratore]

coccoslash

Eccoci..
allora a colpo d'occhio il transistor..sembra fuori asse :-\
come mai il buco del "D" (DRAIN) è libero??
Occhio anche a dove deve essere diretta "la pancia" del transistor..altrimenti se la metti invertita rischi di bruciarlo
La polarità dei restanti componenti sembra ok..

attento alle stagnature sotto..ce n'è una in basso a sx che sembra sbavare
e in ultimo..usa pure meno stagno.non serve tutta la pallotta intorno  ;D
(ovvio che se hai uno stagno da 1,5mm diventa difficile..)

aggiungo:
massima attenzione a questo schema!!!
http://diy.musikding.de/wp-content/uploads/2013/06/mosschalt.pdf
come vedi in alto a dx c'è lo schema dei piedini in base al transistor che ti hanno fornito!!
c'è la corrispondenza di Drain, Gate e Source!
Soo da far corrispondere in modo tale che coincidano con la pcb (ovviamente..) ;D
"Si sapis, sis apis"


danbit82

Ciao e grazie per la tua risposta !
Per il transistor adesso ho caricato un altra foto, non è il massimo lo so...ma puoi vedere che a differenza del circuito sul pdf di musikding qui i piedini sono 4: DGSD, per non saper ne leggere ne scrivere ho collegato i primi 3 rivolgendo la "pancia" come indicato nello schema per il 2n7000, che è quello che mi hanno mandato,
vedo anche che il circuito che ho io è la v.1c mentre sul sito c'è la v.1 che invece ha i 3 piedini DGS per il transistor....

in effetti le saldature non sono il massimo ! Proverò a rimediare appena possibile comprando il materiale adatto :thanks:

coccoslash

Citazione di: danbit82 il 05 Maggio, 2014, 10:19 PM
Ciao e grazie per la tua risposta !
Per il transistor adesso ho caricato un altra foto, non è il massimo lo so...ma puoi vedere che a differenza del circuito sul pdf di musikding qui i piedini sono 4: DGSD, per non saper ne leggere ne scrivere ho collegato i primi 3 rivolgendo la "pancia" come indicato nello schema per il 2n7000, che è quello che mi hanno mandato,
vedo anche che il circuito che ho io è la v.1c mentre sul sito c'è la v.1 che invece ha i 3 piedini DGS per il transistor....

in effetti le saldature non sono il massimo ! Proverò a rimediare appena possibile comprando il materiale adatto :thanks:
se provi a togliere il transistor e accendi il pedale fa ancora i ruomri di fondo?
hai controllato i fili?
dalla foto ho visto un paio bruciacchiature :firuli: :firuli:
"Si sapis, sis apis"

danbit82

ho seguito il tuo consiglio provando a togliere il transistor ed in effetti il rumore sparisce...
l'ho reinserito e non avendo a disposizione l'alimentatore in questo momento, ho provato a collegarlo alla pila 9v,
adesso sembra ok anche se non vorrei illudermi troppo presto perchè anche in precedenza aveva funzionato bene ma per brevissimo tempo, ho provato a smuovere i fili lasciando aperto e collegato il pedale per vedere se ne trovavo uno che faceva rumore e in alcuni momenti il rumore riprendeva toccando qualunque filo o componente,  poi è sparito di nuovo del tutto anche continuando a smanettare nel pedale...
domani farò una prova con l'alimentatore,

nel frattempo ciao e grazie !

marcellom

Grande Cocco e auguri Danbit!
Magari i reofori del cmos sono un po ossidati... prova a pulirli con alcool ;-)

Vu-meter

Io vedo anche due attacchi sulla PCB vuoti ... ok , uno è quello extra del transistor, ma l'altro ?  ???


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




coccoslash

Eh dovrebbe essere una resistenza..ma anche la foto del sito la dà vuota
"Si sapis, sis apis"

marcellom

Probabilmente si usa lo stesso pcb per qualche altro progetto o forse è predisposto per qualche mod..

Vu-meter

Citazione di: coccoslash il 06 Maggio, 2014, 09:18 AM
Eh dovrebbe essere una resistenza..ma anche la foto del sito la dà vuota

Citazione di: marcellom il 06 Maggio, 2014, 09:38 AM
Probabilmente si usa lo stesso pcb per qualche altro progetto o forse è predisposto per qualche mod..


Ah, scusate .. non avevo verificato rispetto al progetto . :acci:

:fool:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



danbit82

Ho provato anche con l'alimentatore sempre lasciando collegato il pedale senza però chiuderlo:
non ha più fatto rumore almeno fino a quando non ho riposizionato la basetta sugli appositi piedini in plastica, spesso se smuovo qualcosa riprende il difetto, non vorrei che fossero le saldature dei fili sulla basetta o qualche contatto, adesso l'ho richiuso perchè mi sembra vada bene ma bisogna che mi decida a rifare tutte le saldatura venute male altrimenti prima o poi il difetto tornerà   :wall:

Comunque il pedale suona bene e abbinato ad un overdrive ne aumenta molto le possibilità !
Ciao

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

Yes!a volte se la saldatura non è fatta bene basta un piccolo movimento di un filo per creare rumore..Felice per te.è un bella sensazione quando il tuo primo clone prende a funzionare.. a presto!
"Si sapis, sis apis"


danbit82

E' sì difatti al prossimo tentativo vedrò di organizzarmi meglio e magari fare prima un po di pratica con qualche saldatura !
Comunque grazie per tutti i consigli,
A presto !

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.