Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 10:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pedali : Realizziamo le nostre grafiche

Aperto da Vu-meter, 04 Aprile, 2012, 06:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Per realizzare le grafiche dei vostri pedali esistono essenzialmente 4 possibilità :

verniciatura
fogli adesivi ( stampati in proprio o in serigrafia )
fogli trasferibili da trasferire a caldo ( ferro da stiro )
fogli waterslide ( bianca o trasparente )



VERNICIATURA

La verniciatura è la più ovvia, ma non la più semplice da realizzare . Occorre verniciare ( vedi il topic apposito ) il fondo del pedale, dopo di che, occorre creare una maschera ( o più di una ) per coprire le parti che non dovranno venire, per poi passare la ulteriore mano di colore ( ovviamente diverso dal fondo ) che creerà la grafica. In genere questo tipo di tecnica la si usa per fare delle sagome , che sono le cose più pratiche da realizzare in questo modo .

Esempio :




Non ho mai utilizzato questo metodo e quindi non mi sento di descriverlo; comunque online si trovano delle buone guide che ci aiutano con questo metodo.



FOGLI ADESIVI

I fogli adesivi sono piuttosto semplici da utilizzare : ci si stampa sopra con una stampante adeguata inkjet o laser ( attenzione a quando ordinate la carta che sia adeguata alla vostra stampante ) .
Per creare la grafica ci occorre un software adeguato stile Photoshop ( segnalo l'ottimo GIMP gratuito ) , Corel Draw o qualsiasi altro con cui vi troviate bene che possa gestire la grafica. Le immagini ovviamente possiamo procurarcele con infinite possibilità, occhio naturalmente al copyright . L' ideale è ovviamente auto prodursi le grafiche disegnando al pc o su carta e poi acquisendo con scanner .

Una volta realizzato il disegno dei nostri sogni, stampatolo su adesivo trasparente e lasciatolo asciugare alcune ore affinchè non sbavi, non resta che ritagliare a piacere ( alcuni ritagliano una sagoma che segue il disegno, altri che segue il bordo della scatola del pedale ) ed incollare.
Tenete presente però che il colore di sfondo del vostro pedale interviene sul colore della vostra stampa in quanto è comunque su base trasparente e quindi, una bella grafica rosso fuoco, applicata ad un pedale di colore giallo, tende a rendere la vostra grafica un po' arancione .

Sopra all'adesivo è poi possibile dare delle mani di trasparente; è però una pratica un po' inutile dal mio punto di vista, se quando si acquista l'adesivo si verifica che sia lucido lui stesso.

Quali sono i nei di questa tecnica ?
Il foglio adesivo ha un certo spessore e si vede anche non in controluce .

Alcuni ricorrono allora alla serigrafia e si fanno stampare le grafiche da loro con i plotter che peraltro possono anche tagliare a piacimento l'adesivo ed in pratica si ritrovano il lavoro già fatto; però secondo la mia esperienza la stampa non è molto bella da vedere e soprattutto i colori, che sono molto slavati. Inoltre, essendo l' adesivo delle serigrafie molto più sottile di quello per le nostre stampanti , l' effetto di "miscelazione" del colore sopra descritto è ancor più evidente.

Applicare questi fogli non è semplice a causa del posizionamento da farsi "al volo" . Deve subito venire posizionato bene, altrimenti, avendo normalmente collanti molto potenti ( specie quelli per le nostre stampanti ), rischiano di "portarsi dietro", ossia tirare via la vernice sottostante in caso di uno scollamento per riposizionarli.




TRASFERIBILI A CALDO


Ho letto di alcuni che usano questa tecnica con risultati formidabili , ad esempio guardate qui :

http://www.kitrae.net/music/Custom_Pedal_Graphics.html


Un sito meraviglioso dove spiega dettagliatamente questa tecnica ed ottiene dei risultati sorprendenti .

Personalmente ho provato solo una volta questa tecnica e non mi è riuscita, soltanto che essendo passato molto tempo ,non ricordo più il perché, né quali problemi mi avesse causato. Dovrò riprovarci in futuro ...


CARTA WATERSLIDE


Questa al momento è la mia tecnica preferita. Si tratta anche qui di stampare con il computer su fogli appositi per la nostra stampante ( inkjet o laser ) e poi applicarli al pedale grazie all'uso dell'acqua.
Premessa : ci sono molti tipi di carta "waterslide" o "trasferibile ad acqua"; anzitutto esiste bianca o trasparente. Inoltre, hanno differenze enormi anche nell'uso. L' unico punto in comune è che entrambe sono composte da due strati sottili, uno dei quali è quello su cui stampare le grafiche e sarà da applicare al pedale, mentre l'altro deve semplicemente staccarsi e lo getteremo via.

Tipo "A"
Alcune di esse, si usano così:
una volta stampate normalmente le nostre grafiche, sarà sufficiente lasciar asciugare l'inchiostro, dopo di che bisognerà passare una mano di trasparente sulla superficie. Quando anche questa è asciutta ( meglio aspettare alcune ore ) si ritaglia il foglio a piacere e lo si mette in una bacinella d'acqua. Vedrete la carta arrotolarsi ( tipo una sigaretta, per capirci ) e poi, dopo circa un minuto, ridistendersi. Quello è il momento per tirare fuori la nostra grafica, posizionarla sul pedale, e con un gesto del dito, far scivolare via ( molto facilmente ) la parte sottostante del foglio che si scollerà e scivolerà via lasciando invece applicato l'altro strato dove ci sono le nostre grafiche stampate.
Il posizionamento è più semplice che per gli adesivi e può essere fatto più volte; fermo restando che  non c'è tempo infinito ( perchè quando asciuga incolla ) ed inoltre è conveniente che sia fatto quando i due strati sono stati separati di pochissimo, perchè questa carta è sottilissima e tende ad increspare ed a rompersi, molto , molto facilmente.
Ecco il neo di questa tecnica, la delicatezza estrema della carta, che è un vero velo ed essendo bagnata è ancora più delicata, delicatissima e va maneggiata con estrema cura. L' altro è che vengono molto facilmente pieghe difficili poi da togliere. Per ovviare a questi problemi ed anche per eliminare tracce di aria o acqua, il consiglio è quello di munirsi di oggetti che ci aiutino a stenderla bene . Io mi trovo bene con un semplice rullino di gomma che si trova nei vari brico center come questo :





Passare tutta la superficie dall' interno verso l'esterno avendo cura di "accompagnare fuori" eventuali bolle ...
Lasciare poi asciugare molte ore ( io le lascio una nottata buona ) , aprire i fori che avete fatto nella scatola ritagliando con un cutter la decal ed infine rifinire il tutto con vernice trasparente lucida o opaca, in base ai gusti ( consiglio la lucida per questo scopo ) .


Tipo "B" :

Per altre invece l' utilizzo è differente :
una volta stampate le nostre grafiche A ROVESCIO ( ossia speculari in senso orizzontale ) , lasciar asciugare l'inchiostro e poi passare una mano di trasparente sulla superficie. Quando anche questa è asciutta ( meglio aspettare alcune ore ) si ritaglia il foglio a piacere .
Questo tipo di carta ( io la uso trasparente, ma c'è anche bianca ) non sopporta di essere messa totalmente in acqua come il tipo "A" illustrato sopra.

Le operazioni da farsi sono :

Inumidire la parte del pedale dove si vuole applicare la decal ( attenzione inumidire, non bagnare ; ossia aver cura che non vi sia acqua sulla superficvie, ma soltanto umido, magari asciugando l'eccesso con uno straccino.
Aver cura che il tutto sia pulito e non vi siano pelucchi o altro ( magari lasciati dallo straccino ) .
Posizionare a faccia in giù ( cioè con la grafica appoggiata al pedale ) il foglio di carta e poi inumidire fortemente il lato sovrastante con una spugna e acqua calda. Tamponare per un pochino finchè vedete tutto il foglio bagnato e noterete che intanto la decal inizia a fare presa sul pedale.
Quando siete in queste condizioni, inziate a far scorrere via la sezione che avete bagnato, che scivolerà lasciando incollata la parte delle grafiche che, ovviamente, ora vedrete correttamente alla dritta.
Utilizzate il rullino ( come per il tipo "A" ) per eliminare ogni traccia di aria.
Prendete un ferro da stiro con temperatura bassa ( sotto i due pallini e MAI sopra ) . Coprite le grafiche con qualche straccino pulito e che abbia la minor trama possibile . Fate attenzione a non usare tessuti che abbiano trame troppo incisive altrimenti vi ritroverete poi nella grafica un calco delle stesse. Non usate mai carta ( come quella dei fazzolettini )  perchè si incolla alla decal e nella migliore delle ipotesi ,una volta che site riusciti a staccarla, vi avrà lasciato un mare di pelucchi orribili. Scelto il giusto pezzo di tessuto, coprite il pedale e "stirate" con il vostro ferro , molto velocemente. Non esagerate mai né con la temperatura , né con il tempo. Questa operazione serve a distendere la decal e togliere bolle o acqua che si fosse infiltrata sotto. Infine ritagliare i fori con un cutter . Lasciare asciugare alcune ore, e infine rifinire il tutto con vernice trasparente lucida o opaca, in base ai gusti ( consiglio come sempre, la lucida ) .

Tutta questa operazione, o meglio , tutte queste operazioni , sia che scegliate la carta di tipo "A" o "B" , richiedono pazienza e manualità. L' errore è facilissimo e i risultati non saranno sempre meravigliosi , specie le prime volte.






Note finali : tenete sempre presente che le nostra stampanti, né quelle delle serigrafie stampano il bianco . Se vorrete fare un pedale scuro con grafiche e/o scritte bianche, dovrete necessariamente realizzare un negativo e ritagliare i contorni, oppure affidarvi alla tecnica della verniciatura.



Perdonatemi se il tutto è stato redatto un po' di fretta e quindi potreste trovare errori linguistici e non solo, così come mancanze in genere.


Al momento è tutto , eventualmente integrerò , se mi accorgo di aver omesso qualcosa .


Chiedo a marcellom di verificare ed integrare questo "pacchetto" di esperienze con sue eventuali, visti i meravigliosi risultati ai quali ci ha abituato .



P.s.: pdf allegato "da conservare"


Vu  :abbraccio:

[allegato eliminato da un amministratore]
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



ghiottolino

Potreste dirmi dove poter reperire la carta WATERSLIDE? Mi sono rivolto più volte a cartolerie e copisterie ma non sono mai stati in grado di indirizzarmi verso questo metodo!!
Grazie


Son of Aleric

Bellissimo topic, :bravo2: ma.......
...attento VU, se lo legge lo Zio Vigilius, potresti creare un mostro :laughing:
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Tiziano66

Bravo Vu...come sempre perfetto :love:

Io l'unico pedale che si vede che è incollato un foglio adesivo sopra, è il Custom Muff di CostaLab.
A me pare un'ottimo lavoro.

Comunque adesso attendo con impazienza l'ape!

4Roses :hey_hey:

marcellom

Cari ragazzi, visto l'ora e il tutorial interessantissimo di Vu, rimando a domani la lettura...voglio leggerla con attenzione perchè mi interessa molto..non ho dubbi sul fatto che sarà fatto  pieno zeppo di "tricks" che magari, sfrutterò a breve..almeno spero..
Devo dire che il nostro Vu...è sempre una spanna avanti  :bravo2:
Grande capo Vu..augh

marcellom

Non avevo dubbi sul fatto che la guida di Vu sarebbe risultata cosi accurata e chiara!
niente da aggiungere...
perfetta cosi..
io ho una procedura un po personalizzata (che non vuol dire più semplice o migliore), affinata dopo vari "buchi" nell'acqua..sapete, sono impedito :)
....normalmente uso la carta decal trasparente laser stampata al contrario su stampante laser a colori..e dunque evito la prima spruzzata di spray sopra la stampa..in quanto viene preservata dalla carta stessa ..inoltre la stampa a toner mi sembra più resistente di quella inkjet...
La stampa speculare si presta bene per poter aggiungere scritte dorate o argentate tipo lo spaghetti logo di fender..come? con un pennarello uniposca...

Per esaltare gli eventuali colori della stampa, sempre che non debba essere completamente trasparente, o il box non sia bianco o chiaro, do una o due passate (leggere) di spray bianco sulla grafica e lascio asciugare una giornata (meglio una nottata, cosi non viene la tentazione di bruciare le tappe).
Stessa cosa sarebbe stata stampare al dritto su decal bianca...ma ad essere sincero non l'ho mai acquistata..ne provata...


Per incollare la grafica (la colla è dalla parte opposta, sotto la parte cartacea) immergo la punta di un pennello da tempera nel vinavil e successivamente in un barattolo di acqua tiepida...lo passo sulla superficie del box cercando di non lasciare grumi e di creare una patina di acqua e vinavil più o meno uniforme..non lo sarà del tutto, ma quando la grafica verrà poggiata sopra, il liquido colloso si distribuirà meglio....
Posata la decal, normalmente tampono con un battufolo di carta assorbente imbevuto di acqua tiepida, fino a quando la colla non farà presa sul box e la carta darà segno di poter venir via (provo normalmente a separare la decal dalla carta in un angolo)..a quel punto faccio scorrere la carta di lato con mooooolta attenzione, tamponando contemporaneamente la decal per eliminare le bolle d'aria e acqua e il sottile strato di colla della decal stessa...
Per il resto, rimangono valide le ottime indicazioni di capo VU...ottimo il suggerimento del rullo..

Ho adottato questa soluzione perchè, facendo al contrario, non riuscivo a "non stirare" la grafica deformandola..(per troppa fretta credo) e a non fare pieghe...
P.S.
alcuni di voi si staranno chiedendo dove reperire la carta decal..
Beh o nei negozi di modellismo, o  su ebay..costa un botto...ma il risultato, usando la guida, è quasi garantito..
buona giornata a tutti!!


Vigilius

Citazione di: sonofaleric il 04 Aprile, 2012, 09:49 PM
Bellissimo topic, :bravo2: ma.......
...attento VU, se lo legge lo Zio Vigilius, potresti creare un mostro :laughing:

Mica tanto: ho raggiunto il nirvana con la pedaliera  8)

Anzi sono in vena di far fuori due delay e lasciarne solo un paio.

Onestamente certe cose le lascio fare a chi le sa fare bene come il Vu: certe personalizzazioni non sono nel mio DNA, io so solo martoriare le strato  :'(

P.S: - L'avatar tuo è da 10 e lode!!!!!!!!!!!! E presentati nella sezione apposita con tanto di chitarra che è un'altra bella storia la tua  :mypleasure:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Citazione di: ghiottolino il 04 Aprile, 2012, 08:21 PM
Potreste dirmi dove poter reperire la carta WATERSLIDE? Mi sono rivolto più volte a cartolerie e copisterie ma non sono mai stati in grado di indirizzarmi verso questo metodo!!
Grazie

Ciao Ghiottolino,

io la prendo un pò dappertutto online : su ebay ad esempio , oppure se devo fare ordini a Musikding, anche lì ..


Citazione di: sonofaleric il 04 Aprile, 2012, 09:49 PM
Bellissimo topic, :bravo2: ma.......
...attento VU, se lo legge lo Zio Vigilius, potresti creare un mostro :laughing:
Citazione di: 4RosesGroove il 04 Aprile, 2012, 09:56 PM
Bravo Vu...come sempre perfetto :love:

Io l'unico pedale che si vede che è incollato un foglio adesivo sopra, è il Custom Muff di CostaLab.
A me pare un'ottimo lavoro.

Comunque adesso attendo con impazienza l'ape!

4Roses :hey_hey:

Grazie Ragazzi !!! Perfetto no di sicuro , mi sarò dimenticato certamente qualcosa ..  :acci:



Citazione di: marcellom il 05 Aprile, 2012, 02:44 PM
Non avevo dubbi sul fatto che la guida di Vu sarebbe risultata cosi accurata e chiara!
niente da aggiungere...
perfetta cosi..
io ho una procedura un po personalizzata (che non vuol dire più semplice o migliore), affinata dopo vari "buchi" nell'acqua..sapete, sono impedito :)
....normalmente uso la carta decal trasparente laser stampata al contrario su stampante laser a colori..e dunque evito la prima spruzzata di spray sopra la stampa..in quanto viene preservata dalla carta stessa ..inoltre la stampa a toner mi sembra più resistente di quella inkjet...
La stampa speculare si presta bene per poter aggiungere scritte dorate o argentate tipo lo spaghetti logo di fender..come? con un pennarello uniposca...

Per esaltare gli eventuali colori della stampa, sempre che non debba essere completamente trasparente, o il box non sia bianco o chiaro, do una o due passate (leggere) di spray bianco sulla grafica e lascio asciugare una giornata (meglio una nottata, cosi non viene la tentazione di bruciare le tappe).
Stessa cosa sarebbe stata stampare al dritto su decal bianca...ma ad essere sincero non l'ho mai acquistata..ne provata...


Per incollare la grafica (la colla è dalla parte opposta, sotto la parte cartacea) immergo la punta di un pennello da tempera nel vinavil e successivamente in un barattolo di acqua tiepida...lo passo sulla superficie del box cercando di non lasciare grumi e di creare una patina di acqua e vinavil più o meno uniforme..non lo sarà del tutto, ma quando la grafica verrà poggiata sopra, il liquido colloso si distribuirà meglio....
Posata la decal, normalmente tampono con un battufolo di carta assorbente imbevuto di acqua tiepida, fino a quando la colla non farà presa sul box e la carta darà segno di poter venir via (provo normalmente a separare la decal dalla carta in un angolo)..a quel punto faccio scorrere la carta di lato con mooooolta attenzione, tamponando contemporaneamente la decal per eliminare le bolle d'aria e acqua e il sottile strato di colla della decal stessa...
Per il resto, rimangono valide le ottime indicazioni di capo VU...ottimo il suggerimento del rullo..

Ho adottato questa soluzione perchè, facendo al contrario, non riuscivo a "non stirare" la grafica deformandola..(per troppa fretta credo) e a non fare pieghe...
P.S.
alcuni di voi si staranno chiedendo dove reperire la carta decal..
Beh o nei negozi di modellismo, o  su ebay..costa un botto...ma il risultato, usando la guida, è quasi garantito..
buona giornata a tutti!!




Grazie Marcello !!! Ottimi anche i tuoi "tricks" !!! li metterò a frutto appena possibile .. :thanks:



Abbraccio virtuale a tutti !!!!  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Gilmour67

Ottima guida Vu... stavo cercando proprio qualcosa del genere visto che sto per costruirmi un pedale Big Muff (un grazie anche a Marcello per questo).. ora valuto bene quale di queste tecniche sia più consona alle mie esigenze.....  :bravo2:

Vu-meter

Citazione di: Gilmour67 il 03 Dicembre, 2012, 02:32 PM
Ottima guida Vu... stavo cercando proprio qualcosa del genere visto che sto per costruirmi un pedale Big Muff (un grazie anche a Marcello per questo).. ora valuto bene quale di queste tecniche sia più consona alle mie esigenze.....  :bravo2:


:reallygood:


Grazie Gilmour ! :thanks:


VU :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Gilmour67

Ho un dubbio Vu.. con questa carta trasferibile waterslide devo per prima cosa colorare con una bomboletta il box di metallo o si applica la carta direttamente su di esso?

Vu-meter

Citazione di: Gilmour67 il 08 Dicembre, 2012, 10:38 AM
Ho un dubbio Vu.. con questa carta trasferibile waterslide devo per prima cosa colorare con una bomboletta il box di metallo o si applica la carta direttamente su di esso?

Come vuoi .. se desideri che il box abbia un colore , ovviamente devi dare primer e poi colore , altrimenti se ti piace la scatola "nude look" puo usare la waterslide trasparente direttamente sulla scatola e poi fissare il tutto con trasparente lucido o opaco a scelta e gusto tuo ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Gilmour67

Citazione di: Vu-meter il 08 Dicembre, 2012, 11:01 AM
Citazione di: Gilmour67 il 08 Dicembre, 2012, 10:38 AM
Ho un dubbio Vu.. con questa carta trasferibile waterslide devo per prima cosa colorare con una bomboletta il box di metallo o si applica la carta direttamente su di esso?

Come vuoi .. se desideri che il box abbia un colore , ovviamente devi dare primer e poi colore , altrimenti se ti piace la scatola "nude look" puo usare la waterslide trasparente direttamente sulla scatola e poi fissare il tutto con trasparente lucido o opaco a scelta e gusto tuo ..


Vu :)
Scusami Vu cos'è il primer? Scusa la mia ignoranza... io pensavo una bomboletta spray bianca e poi il waterslide...


Vu-meter

Citazione di: Gilmour67 il 08 Dicembre, 2012, 11:27 AM
Citazione di: Vu-meter il 08 Dicembre, 2012, 11:01 AM
Citazione di: Gilmour67 il 08 Dicembre, 2012, 10:38 AM
Ho un dubbio Vu.. con questa carta trasferibile waterslide devo per prima cosa colorare con una bomboletta il box di metallo o si applica la carta direttamente su di esso?

Come vuoi .. se desideri che il box abbia un colore , ovviamente devi dare primer e poi colore , altrimenti se ti piace la scatola "nude look" puo usare la waterslide trasparente direttamente sulla scatola e poi fissare il tutto con trasparente lucido o opaco a scelta e gusto tuo ..


Vu :)
Scusami Vu cos'è il primer? Scusa la mia ignoranza... io pensavo una bomboletta spray bianca e poi il waterslide...


Il primer è una vernice che serve da fondo aggrappante per poter verniciare l'alluminio, che , essendo un metallo "oleoso" , mal riceve la vernice . Il bianco è forse proprio uno dei pochi colori che dovrebbe darti meno problemi, ma altre tinte, senza primer , sono pressochè inutilizzabili .

Calcola comunque che in QUESTO post, c'è scritto tutto questo e molto di più ..  ;D


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Gilmour67


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.