Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

06 Ottobre, 2024, 04:18 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Modifica ts808

Aperto da kappajolly, 18 Marzo, 2017, 11:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

kappajolly

Allora ragazzi per chi non sapesse la storia io volevo clonare un pedale precisamente non TS808 però guardando sui vari siti di vendita non riusciamo a trovare tutti i componenti idonei. Alla luce di questo io ho un altro TS808 in kit già montato della Op Elettronics solo che questo pedale non mi ha mai convinto a cominciare dal volume d'uscita e dalla pasta del suono. Proprio per questo volevo provare a migliorarlo incominciando a mettere i led al posto dei diodi e cambiare i potenziometri.
Vi allego le foto dello schema di entrambi (il primo è quell'od che avrei voluto cambiare, il secondo quello che sto modificando con allegata anche la foto della pcb)
I potenziometri del primo od ho scoperto che sono diversi sia per il drive (nel primo A1M mentre nel secondo 500k, sia tone nel primo B25k nel secondo 20k, sia level nel primo B100K nel secondo A100K)
Apportando le dovute modifiche ossia led e cambio potenziometri, otterrò benefici o suonerà una chiavica ugualmente?
Ps quali sono i diodi che devo sostituire con led?
 
Od ideale

 
Pcb od ideale

 
Od che modifico

 
Pcb od che modifico

coccoslash

Prova..e vedi che succede.
I pot per ora lasciali stare.
Al massimo cambia il gain e metti 1m al posto dei 500k ma gli altri due li puoi lasciare.
Togli due su tre diodi e metti i led per una dist asimmetrica, usi solo i due led se la vuoi simmetrica.
Nel link di ggg c'è avevi linkato c'è spiegato comunque.

http://www.generalguitargadgets.com/pdf/ggg_its8_mods.pdf
"Si sapis, sis apis"


coccoslash

Attenzione che il primo circuito che tu hai postato NON è quello della foto, ma è la versione normale senza led!
"Si sapis, sis apis"

kappajolly

Sì sì ti ringrazio ho fatto la lista delle cose da comprare, ovviamente le resistenze di uno non corrispondono nelle resistenze dell'altro? L'unica cosa che so grazie ad omar di op è che la r7 di ggg corrisponde all'r7 di op e la r6 di ggg all'r8 di op

kappajolly



Ed io come faccio a sapere di quanti volts??? Pensavo 0.022 e me ne usciva 1 ma no di 3 tipi

coccoslash

Secondo me ti stai impelagando ragazzo..ti mancano molte basi per fare quello che dici.
Comunque quelli che hai nel carrello sono condensatori.
Perché?
"Si sapis, sis apis"

kappajolly

Perché avendo commissionato ieri la pcb del ggg a questo punto me lo replico, tanto si è capito che è un ggg + bass+asym+expensive boutique mod


coccoslash

Citazione di: kappajolly il 18 Marzo, 2017, 09:24 PM
expensive boutique mod

:-\
che sarebbe?????????

beh se cominci da zero effettivamente è meglio, con la pcb pulita..
facci sapere come va!  :reallygood:

"Si sapis, sis apis"

kappajolly

Un insieme di mod in una
Cmq si a sto punto

kappajolly

Ma sulla base di cosa scelgo il valore dei volts?

coccoslash

A quanto alimenti il pedale? 9v
Quindi basta stare basso.
Anche perché quelli di voltaggio alto non ci stanno, han dimensioni diverse
"Si sapis, sis apis"

kappajolly

Ho letto sui 50 volts perché i condensatori riportano 1L1
Ed ho letto che 1 è sotto i 100 volts

MarkT84

Riaprì questa discussione,tempo fa avevo costruito il ts9 che sostituendo 2 resistenze diventava il ts808.Io ho lo stesso problema 1) non mi convince come similarità del suono 2)vedendo la pcb originale ha 2 IC.Ora,se hanno le stesse caratteristiche dei jrc4558,i circuiti che si trovano in rete non sono uguali,altrimenti che senso avrebbe mettere 2 IC con doppio in e doppi out? Qualcuno saprebbe rispondermi?


coccoslash

Citazione di: MarkT84 il 02 Marzo, 2018, 12:44 PM
Riaprì questa discussione,tempo fa avevo costruito il ts9 che sostituendo 2 resistenze diventava il ts808.Io ho lo stesso problema 1) non mi convince come similarità del suono 2)vedendo la pcb originale ha 2 IC.Ora,se hanno le stesse caratteristiche dei jrc4558,i circuiti che si trovano in rete non sono uguali,altrimenti che senso avrebbe mettere 2 IC con doppio in e doppi out? Qualcuno saprebbe rispondermi?
Guarderò poi con più calma.
Nel frattempo ti dico che mi sa che ti sbagli.
Il ts808 ha solo un ic.
Se non ricordo male è il maxon che ne ha due e neanche tutti i modelli

https://www.electrosmash.com/tube-screamer-analysis
"Si sapis, sis apis"

Aleter

Come ha detto giustamente Cocco il Tubescreamer usa un solo integrato. Ma chiamarlo genericamente IC è sbagliato cerchiamo di fare chiarezza.
Un IC come spesso lo si chiama è semplicemente un contenitore standard, dentro ci può stare di tutto come array di transistor, operazionali, charge pump, micro controllori e così via.
Quelli che genericamente chiamiamo IC sono perlopiù però operazionali. Di solito la maggior parte dei pedali usa operazionali doppi, significa che dentro a quell'integrato trovano posto due operazionali.
Gli operazionali sono un componente elettronico utilizzato moltissimo in molti pedali e dispositivi audio.
Il circuito del tubescreamer originale utilizza due operazionali.
Tipicamente e storicamente i due operazionali del TS sono contenuti in un singolo integrato modello JRC4558. Oltre a questo il progetto originale usa due transistor per buffer di ingresso ed uscita ed una serie di transistor per lo switch (che però non c'entrano nulla col suono).
Questo si può vedere bene anche dalle foto del pedale originale:

Ora se un TS o un suo derivato usa più di un integrato le strade possibili non sono molte:
- Utilizza degli integrati con all'interno un singolo operazionale, servono quindi due integrati per avere i due operazionali del TS.
- Utilizza dei buffer di ingresso o uscita ad operazionali e non a transistor, in questo caso il secondo integrato conterrà gli operazionali per questi buffer.
- Utilizza una charge pump per innalzare la tensione di lavoro, in questo caso il secondo integrato non c'entra nulla col primo e contiene un circuito completamente diverso, è questo ad esempio il caso del JHS moonshine.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.