Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 07:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Lohm Klon ovvero... il mio Klon diy

Aperto da marcellom, 27 Settembre, 2015, 12:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

"Qui comincia l'avventura del signor Bonaventura"... i più anzianotti si ricorderanno la sigla di questo cartone che finiva sempre bene..
Questo non è un vero e proprio inizio piuttosto un RIparto quasi da zero.
Si perde un po' la mano nel diy come nella chitarra.
Avrò perso lo smalto ma non la voglia... e allora...
E allora ripartiamo da Klon.
Nel periodo in cui il caro Crissino terminava il suo decisi di costruire una mia versione di questo pedale mitologico che, dicono, non può mancare in pedaliera.
Si, ma non volevo fare un modello "ispirato a", ma proprio IL pedale.
Dopo essermi documentato un po' scoprii un sito chiamato Aion Electronics...
Ebbene Mr Aion vendeva,  e penso venda ancora,  le pcb per un progetto part for part del mitico Klon..
Preso dalla pigrizia acquistai questo bel pcb nero serigrafato che,  pian piano, andrò a popolare...
Con lo spirito di condivisione sempre in modalità ON, i Jamblers più coraggiosi seguiranno le mie sessioni di saldatura fino ad arrivare al primo vagito del Lohm Klon... versione silver...
Per ora ho messo 5 resistenze... sapete.. è ora di pranzo :)
Ciao Jambli,  alla prossima sessione...
.... carabuttalapastacheciòfaaaaaaame [emoji38]


Link al progetto Clicca

Max Maz

Foto molto bella, con tanto di apetta sullo sfondo.
Prima del mio primo anno qui devo affrontare il mio boost.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



marcellom

Caro Max... io sono sempre stato un impiastro: se un po sono progredito io.. il diy è  veramente un hobby quasi alla portata di tutti i testardi che imparano dai propri errori :)

Moreno Viola

Come detto un po' di voglia l'hai, anzi l'avete, fatta tornare anche a me.

Chissà che con l'arrivo del freddino non mi metta all'opera e non mi spiacerebbe provare anche io con un Klon.

Intanto in bocca al lupo Marcello e deliziaci con il nuovo "Poorboy Effect".
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


coccoslash

Ooooooh finalmente!
Mi sono mancate le tue creazioni..
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 27 Settembre, 2015, 12:50 PM
Foto molto bella, con tanto di apetta sullo sfondo.
Prima del mio primo anno qui devo affrontare il mio boost.  :sisi:
Vai tranquillo e buttati..giusto ieri si è buttato anche Davide, il mio cantante, con un bel Triangle Big Muff ;-)
"Si sapis, sis apis"

marcellom

Citazione di: Moreno Viola il 27 Settembre, 2015, 01:27 PM
Come detto un po' di voglia l'hai, anzi l'avete, fatta tornare anche a me.

Chissà che con l'arrivo del freddino non mi metta all'opera e non mi spiacerebbe provare anche io con un Klon.

Intanto in bocca al lupo Marcello e deliziaci con il nuovo "Poorboy Effect".

Citazione di: coccoslash il 27 Settembre, 2015, 01:34 PM
Ooooooh finalmente!
Mi sono mancate le tue creazioni..
Grazie dell'incoraggiamento ragazzi... serve!  :grouphug:


Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

marcellom

Grazie Crissino... è  tutta colpa tua [emoji38] :abbraccio:

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

coccoslash

....maaaa...i diodi giusti ce li hai? :-)
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Ti siamo davvero grati , Marcello, perchè ci offri la bellissima opportunità di seguirti nella costruzione di uno dei pedali più sognati di sempre.
Mi sento un po' come quei piccoli bimbetti che nell'antichità venivano lasciati a bottega, dal maestro, per impararne l'arte.
Non potremo mai eguagliare, ovviamente, il nostro tutore Marcello, ma essere fianco a fianco a lui e vederlo lavorare, è uno spettacolo !  :yeepy:

:cheer: :cheer: :cheer:


:marcello:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Grazie davvero caro Vu... i tuoi incoraggiamenti sono un toccasana :abbraccio: :)
Io spero sempre che prima o poi anche tu riesca a riprendere il ferro... la tecnologia offre tante nuove opportunità :il microscopio elettronico per esempio...
Certo,  non c'è tecnologia che crei il tempo libero però :)  ma io ci spero sempre :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


marcellom

E rispolveriamo un vecchio trick per le file dei nuovi diyers.
Capiterà prima o poi di trovare dei progetti che richiedono delle resistenze dai valori non commerciali.
Come è possibile?  Il fatto è che molti pedali sono stati progettati un trentennio fa e anche di più...
In quel periodo esistevano resistenze con valori come 422k,  oppure 392k, come quelle che sono state utilizzate nel Klon.
Se non trovate i valori esatti non preoccupatevi  e scegliete il valore commerciale più vicino... il vostro orecchio non se ne accorgerà neanche!
Ma se siete pignoli potete fare così: collegate tante resistenze in serie quante ne servono per arrivare al valore esatto..
Un esempio?  Eccolo.
Ho collegato tre resistenze in serie (una dietro l'altra come nella foto), i valori delle tre si sono sommati e con 390k, 22k e 10k ho ottenuto l'introvabile resistenza da 422k.
Facile, no?


Vu-meter

Citazione di: marcellom il 27 Settembre, 2015, 06:14 PM
E rispolveriamo un vecchio trick per le file dei nuovi diyers.
Capiterà prima o poi di trovare dei progetti che richiedono delle resistenze dai valori non commerciali.
Come è possibile?  Il fatto è che molti pedali sono stati progettati un trentennio fa e anche di più...
In quel periodo esistevano resistenze con valori come 422k,  oppure 392k, come quelle che sono state utilizzate nel Klon.
Se non trovate i valori esatti non preoccupatevi  e scegliete il valore commerciale più vicino... il vostro orecchio non se ne accorgerà neanche!
Ma se siete pignoli potete fare così: collegate tante resistenze in serie quante ne servono per arrivare al valore esatto..
Un esempio?  Eccolo.
Ho collegato tre resistenze in serie (una dietro l'altra come nella foto), i valori delle tre si sono sommati e con 390k, 22k e 10k ho ottenuto l'introvabile resistenza da 422k.
Facile, no?



:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Ottima lezione per tutti noi !! Anche io l'ho fatto a volte per arrivare a valore di 365 dell'apetta ! Ma devo dire che anche con il 360 che si trova in commercio, non cambia nulla; per cui sostengo ogni tua parola, carissimo !

:quotonegalattico:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.