Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 01:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Lavache - quando l3s l1us diventa un pedale da poveri...

Aperto da marcellom, 28 Marzo, 2012, 10:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcellom

Lavache...
http://www.madbeanpedals.com/projects/LaVache/docs/LaVache.pdf

Quando ho sentito per la prima volta il L3s L1us, non ci potevo credere.. ma quanto mi è piaciuto quel pedale...
Mi sono detto...siamo uomini o diyers?...
Ho fatto un po di ricerche, ripercorrendo la storia di quel pedale..o meglio, del pedale che ha dato origine a tutto..
Il bellissimo pedalozzo lov3pedal è o sarebbe un Electra Distorsion modificato..
Un tal Brian di cui ignoro il cognome, matematico, diyer, musicista (http://www.madbeanpedals.com/about.html)
un po di tempo fa ha messo mano al circuito per ottenere qualcosa che non è sicuramente un l3s l1us..ma che ci va abbastanza vicino (visto che ne sei possessore, che ne pensi VU?)
Vi presento quindi, senza perdere altro tempo, la mia versione dello splendido Lavache, vestito da Lius, perchè la grafica cosi zen di quel pedale..mi piace troppo..
Questo è l'unico caso in cui ho copiato...giuro..non lo faccio più...
Consiglio questo circuito a chi si vuole cimentare nel DIY la prima volta...il circuito è semplice, la spesa poca..insomma..che state aspettando?
Ora avete anche la guida del mega amministratore....

piccolo demo

http://www.mediafire.com/?uo16u3xp2yyx6a1


spiegazione della traccia
1) non sono ne il mago della registrazione, ne quello delle 6 corde
ampli: fender blues deluxe senza effetti - valvole EH
microfono shure sm57
il segnale non è stato trattato in alcun modo
2) la successione dei suoni nella traccia è la seguente:
- tele clean lindy fralin blues al ponte
- lavache con volume ore 14 e drive ore 15, levetta del clipping posizione a sinistra
- come sopra levetta al destra
- come sopra levetta a centro
- lavache con drive al massimo e bost on
la levetta permette di variare il clipping tramite l'utilizzo di alcuni diodi bat46 combinati in vari modi per avere distorsioni che vanno da una soft e "densa" ad una più sgranata e con medio basse accentuate ...
- Les Paul clean - tonerider generator al manico
- lavache con il con volume ore 14 e drive ore 15, levetta del clipping posizione a destra (soft clipping)
- lavache con volume ore 14 e drive al massimo, boost on

P.S. al mio lavache ho apportato una piccola modifica su consiglio di Brian...cioè la sostituzione della una resistenza R4 con una da 100 ohm..questa modifica gli dà più gain e mi piace di più

un saluto e un abbraccio a tutti..



Tiziano66

 :jawdrop:  :sbavv: Miiihhhh se suona!!!!

Complimentoni alla tua passione!! :bravo2:

4Roses :hey_hey:


Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Vigilius

Devo essere rimasto l'unico in questo forum che non si sa fabbricare un pedale  :cry2:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66


marcellom

Grazie a tutti dei complimenti, immeritati..sono un semplice assemblatore con una spiccata invidia per chi sa progettare e "INVENTARE" i pedali..
Io mi limito solo a seguire delle regole ferree...è un po come assemblare un puzzle...
Una delle tessere l'ha rappresentata egregiamente VU...e riguarda la verniciatura...
Ma per chi volesse cimentarsi,  si parte dalla realizzazione della pcb, alla sua stampa e incisione con metodi più o meno casalinghi e a basso costo, alla foratura della stessa per poi passare, saldatore alla mano, alla fase delicata in cui pcb e componenti diventano tutt'uno...a seguire il momento più emozionante...la prova...funziona o no?
Prossimamente, posterò due piccoli tutorial che riguardano la prima fase..cioè il passaggio dalla carta alla basetta, tutto fatto in casa con un semplice foglio di rivista patinata e un ferro da stiro..e la fase finale, la descrizione di come realizzo su carta decal la parte della grafica e la unisco al box verniciato....
ora vò...un saluto ragazzi..grazie ancora :)

Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Tiziano66


Damian Sani

Citazione di: Vigilius il 28 Marzo, 2012, 06:58 PM
Devo essere rimasto l'unico in questo forum che non si sa fabbricare un pedale  :cry2:
Citazione di: 4RosesGroove il 28 Marzo, 2012, 07:03 PM
:abbraccio:No siamo in due!

4Roses
Citazione di: Raffus il 28 Marzo, 2012, 07:59 PM
Citazione di: 4RosesGroove il 28 Marzo, 2012, 07:03 PM
:abbraccio:No siamo in due!

4Roses

In tre  :D
No, in quattro!!! :'( Va be' io non c'entro proprio: non ne ho neanche uno 'acquistato'!  :acci: :firuli: :cry2:
:laughing:
"Dovresti smettere di suonare la chitarra, non ti darà di certo di che vivere!"  Mimì, zia di John Lennon.

Vu-meter

Forse facciamo prima a dire che siamo in due ( forse tre )  quelli che se li fanno ..  :laughing:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66


marcellom


Tiziano66



Vu-meter

Actarus, mi era sfuggito questo topic !!! ho anche risposto, ma dimenticandomi da dove giungevamo ...   :roll eyes:

Sarà la vecchiaia  :cry2: :cry2:


In generale devo dire che mi piace moltissimo , però lo sento diverso dall' originale : più fuzzoso e grintoso . Mi sembra, perchè un conto è sentire dalle casse ed un conto è provare nell'ampli, che questo abbia più gain ed una distorsione decisamente più "granulare" tipo fuzz ... Non ci riesco mica a tirarci fuori quei suoni lì dal mio ...  

Complimentissimi !!!   :bravo2: :bravo2: :bravo2:

E poi , è STUPENDO !!!


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

si Vu.. ho fatto una modifica per avere hi gain a fine corsa dei i pot.. una semplice resistenza con valori più bassi rispetto al progetto originale.. grassie ancora Vu  ;D e buona serata a tutti.. ciaooooo

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.