Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 02:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il pedale non funziona

Aperto da Sorfloyd, 14 Marzo, 2014, 05:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sorfloyd

Ciao amici, dopo diversi giorni di lavoro sulla costruzione del mio overdrive, sono riuscito a "finirlo".. solo che.. non funziona!! :maio:

I problemi sono questi:
- Il led di accensione si accende anche quando il jack di input non è inserito (e questo non dovrebbe accadere);
- Il pedale da spento funge da bypass, ma acceso, il segnale si interrompe: si accende solo il led e i potenziometri non svolgono alcun ruolo.



Ho provato in tutti i modi a capire quale potrebbe essere il problema ma il tutto sembra essere collegato correttamente, spero che con tutta l'esperienza che avete possiate darmi una mano in qualche modo :sconvolto:

Il circuito del pedale in questione è questo:



Per i collegamenti del 3PDT invece ho utilizzato invece il seguente schema:



Mi rendo conto che per voi possa essere difficile capire quale possa essere il problema senza avere il pedale sottomano, ma secondo voi cosa potrebbe essere?
PS: il 3PDT tenendolo in modo "orizzontale" ha un verso A o B?

Daniele ::)

Vu-meter

Citazione di: Sorfloyd il 14 Marzo, 2014, 05:30 PM

PS: il 3PDT tenendolo in modo "orizzontale" ha un verso A o B?

Daniele ::)

No, il 3pdt non ha verso .

Purtroppo Daniele, occorrono un mare di foto della pcb ( soprattutto sotto, ma anche una sopra non guasterebbe ) e dei collegamenti, 3pdt compreso.

Senza le foto è impossibile fare una "diagnosi" ..  :etvoila:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




NergalRock

Di solito, in questi casi, la soluzione più semplice è costruire un audio probe e seguire il percorso del segnale finché non trovi il punto in cui si interrompe...c'è una discussione sull'audio probe sul forum, anche se ancora non ho trovato il tempo di spulciarla per bene  :reading:, comunque costruirne uno funzionale è questione di 5 minuti
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

marcellom

Carissimo,  porta pazienza.... Iniziamo con un po di foto dettagliate.... ;D

marcellom

Per escludere problemi di wiring potresti iniziare a escludere il 3pdt saldando i fili In e Out  e le masse direttamente sui jack.
Un consiglio per il futuro è anche quello di non boxare il pedale prima di avelo provato.
Smontare tutto se non funziona porta frustrazione.... ;-)

Sorfloyd

Ragazzi, intanto vi ringrazio per avermi risposto! Dopo una lunga diagnosi :laughing: forse ho trovato la causa per cui il led si accende anche quando il jack dell'input non è inserito. Io ho utilizzato sia per l'input che per l'output, questo stesso ingresso:





quando per l'input avrei dovuto utilizzare quest'altro non è così?







[admin]Ciao Sorfloyd,

ti prego, quando vuoi linkare a delle immagini di usare il pulsantino con il quadretto . Al momento ho editato per maggiore chiarezza.


Vu :)[/admin]

marcellom

Ciao caro!
Il led acceso non indica che il pedale è  alimentato o funziona,  ma semplicemente che il pedale non è bypassato.
Agendo sul 3pdt in pratica interrompi il positivo che va la led,  mentre l'altro reoforo è collegato a massa (oppure viceversa come nello schema da te postato dove viene interrotta la massa) di conseguenza si accende,  a prescindere dalla presenza o meno del jack....
Nei nostri pedali diy é normale che il led funzioni cosi. .
Io addirittura non ho previsto che i miei pedali si possano usare a  batteria, cosi uso jack mono sia per l'in che per l'out...
:-)


Sorfloyd

Grazie Marcello, disponibilissimo come sempre ::) Alla fine ho risolto il vero problema, mi ero dimenticato una piccolissima saldatura sulla millefori e adesso il pedale funziona :facepalm2:. Solo una cosa, trovo il volume dell'overdrive piuttosto basso: agendo sul potenziometro raggiungo lo stesso volume del clean a 8-9 su 10 invece che circa a metà corsa come la maggior parte dei pedali, dandomi quindi poca possibilità di boostare il segnale o, eventualmente, di tenere un buon volume anche con poca riserva di gain. In questo caso, guardando lo schema, è possibile ottenere un volume maggiore con un pot di resistenza più alta o più bassa?
Grazie di tutto! :thanks:

marcellom

Sono contento che funzioni :-) Per quanto riguarda l'output potresti provare a giocare con i diodi di clipping che in pratica "tosano"  il segnale.. prova diodi al silicio o led.. oppure la combinazione tra i due mettendoli in serie o parallelo
Diodi al silicio diffusi sono 1N4001 o 1N4148...
Aumentando poi il valore della resistenza da 4,7k vicina al gain si dovrebbe influenzare l'output... prova dei valori immediatamente inferiore inferiori...
.... facci sapere
:-)


Sorfloyd

Grazie Marcello proverò a fare come hai detto! ::) ps: ho notato che il condensatore da 1nF, vicino al pot del volume, in una piccola parte laterale è "squagliato", forse durante la saldatura si sarà surriscaldato troppo. Trovo i condensatori ceramici molto delicati nelle saldature. Se lo sostituissi con un condensatore da 1,2nF sciuperei il circuito? (purtroppo non ho più ricambi da 1nF)
Grazie infinite per la grande disponibilità :jamblerocks:




marcellom

Bello davvero!!!  Bravo Ale...
Per il cap prova pure,  non cambia tanto e se scoprissi che il problema è  quello.... puoi sempre sostituirlo in seguito.
Per una buona saldatura il processo non deve durare più di una manciata di secondi: saldatore ben caldo,  stagno spesso 1 mm,  poggi la punta tra piazzola e reoforo aspetti  un attimo e metti lo stagno... lo stagno si scioglie, copre tutto e puoi togliere la punta...
Dai,  facci sapere :-)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.