Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 09:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Il pedale gioiello...

Aperto da marcellom, 26 Novembre, 2012, 04:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sordello83

Bellissima grafica! Anche se, a mio avviso dovresti provare con l'acido in quanto darebbe un effetto del tutto diverso dalla decal. Vedo molta freddezza verso l'utilizzo dell'etching. Cos'è che non vi convince?

Ciao
Pier

marcellom

Ciao Pier!!  :D
Si la tecnica con l'etching è proprio particolare e tutt'ora sogno un pedalino del genere..
Ho trovato a questo proposito una interessante tutorial.
Questo ragazzo, in un noto forum amerigano sul diy, ha pubblicato lavori stupendi

L'acido utilizzato in fin dei conti è lo stesso utilizzato per i pcb..non fa danni, magari qualche macchia sui vestiti.
I rischi sono pochi...o meglio, il rischio è di dover buttare il box...




Tiziano66

Cavoli se è veloce questo tipo a costruire pedali....5 min!!! :laughing: :laughing: :laughing:

4Roses :hey_hey:

6FH

Non ho capito nulla di questa tecnica...

Perchè l'acido mangia solo alcune cose, ed altre no?

Poi, che fa con il forno?

:acci: :acci: :acci:

Sordello83

Si, lo seguo da tempo e se volete posso condividere con voi un bel tutorial fatto da lui sull'etching. Quello del video dovrebbe esserci reversed etching (fa rosicchiare lo sfondo dall'acido e poi gratta con un coltellino le figure o scritte in rilievo. La tecnica è la stessa di quando ci facciamo le pcb con stampa laser su carta da rivista o fotografica: in pratica la parte non coperta dall'inchiostro viene rosicchiata dall'acido in 6-12minuti a seconda della superficie.
Con il forno penso dia due cotture veloci agli strati di vernice spray :)

In effetti si, l'unico rischio è di buttare il box: io penso di avventurarmi con questa tecnica nel corso dei prossimi pedali...vediamo cosa ne viene fuori  :D

Ciao :hi:
Pier

marcellom

Citazione di: 4RosesGroove il 29 Novembre, 2012, 04:58 PM
Cavoli se è veloce questo tipo a costruire pedali....5 min!!! :laughing: :laughing: :laughing:

4Roses :hey_hey:
ghgh disgraziat....  :D
Citazione di: 6FH il 29 Novembre, 2012, 05:05 PM
Non ho capito nulla di questa tecnica...

Perchè l'acido mangia solo alcune cose, ed altre no?

Poi, che fa con il forno?

:acci: :acci: :acci:
In soldoni è come la stampa della pcb  :D
Si trasferisce il toner sulla superficie del box con la tecnica dello "stira e ammira"..meglio con il press & peel..
La stampa viene fatta in negativo per cui si troverà esposta all'acido solo la parte che deve essere "consumata" dall'acido.
L'altra parte, protetta dal toner, non sarà intaccata..
Il forno serve solo per fare asciugare in fretta la vernice..
Volendo si puo usare anche il phon... :laughing: cosi, dopo la doccia, puoi asciugarti i capelli e contemporaneamente il box, cosi ottimizzi  :laughing:

marcellom

Citazione di: Sordello83 il 29 Novembre, 2012, 05:23 PM
Si, lo seguo da tempo e se volete posso condividere con voi un bel tutorial fatto da lui sull'etching. Quello del video dovrebbe esserci reversed etching (fa rosicchiare lo sfondo dall'acido e poi gratta con un coltellino le figure o scritte in rilievo. La tecnica è la stessa di quando ci facciamo le pcb con stampa laser su carta da rivista o fotografica: in pratica la parte non coperta dall'inchiostro viene rosicchiata dall'acido in 6-12minuti a seconda della superficie.
Con il forno penso dia due cotture veloci agli strati di vernice spray :)

In effetti si, l'unico rischio è di buttare il box: io penso di avventurarmi con questa tecnica nel corso dei prossimi pedali...vediamo cosa ne viene fuori  :D

Ciao :hi:
Pier
Vai di tutorial Pier...graditissimo...
Io invece sono in bilico perchè non mi dispiace la tecnica tradizionale..
Ma l'idea di essere apripista..mi alletta..miei i rischi e le glorie  :laughing:


marcellom

p.s. abbiamo risposto in contemporanea, la spiegazione di Pier è molto più dettagliata : bravo!

Sordello83

Ecco il tutorial di Ruz per l'etching classico:
http://www.scribd.com/doc/24250149/Making-a-Multicolor-Etching#

Se volete sbavare un pochino guardate Ruz che opere che crea:
http://ruzguitargear.blogspot.it/

Ciao
Pier

Sordello83

Citazione di: marcellom il 29 Novembre, 2012, 05:28 PM
p.s. abbiamo risposto in contemporanea, la spiegazione di Pier è molto più dettagliata : bravo!

Grazie!

Pier

Son of Aleric

"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971



Sordello83


6FH

Grazie a tutti...spiegazioni chiarissime!

:mypleasure: :mypleasure:

Solo una nota...quello che viene comunemente classificato come "alluminio", sappiate che è zama...scarto dello scarto dello scarto delle lavorazioni passate.

Si certo, per noi poco cambia...ma era solo per precisare!

:hi:


Tiziano66

Ma solo per i box dei pedali, giusto?

4Roses

6FH

In realtà sono stato poco preciso.

Parlo dei box dei pedali da diyer...quelli dei pedali originali...essendo spesso verniciati, non so sse siano fatti in zama o alluminio.

:mypleasure:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.